Piko 52852 – D 145

Recensione inserita da: Luca (Fidax)

Dati del modello
Produttore : Piko
Nr. Articolo : 52852
Categoria : Digitale DCC
Anno d’acquisto: 2022
Prezzo pagato: 194,90
Nuovo/Usato ? Nuovo

Dati del prototipo
Epoca Epoca VI – 2006-oggi
Nr. servizio D.145 2046
Rodiggio Bo’Bo’
Alimentazione Diesel

Descrizione personale
Il modello riproduce la D145 2046, una locomotiva da manovra pesante di seconda serie, caratterizzata da un design delle sagome più morbido e meno spigoloso rispetto alla prima serie.
Per maggiori dettagli sulla famiglia consiglio una lettura di questo articolo firmato ScalaEnne: https://scalaenne.wordpress.com/2021/11/06/trifasi-moderne-da-manovra-fs-d-145-serie-1000-e-2000/
Le forme del prototipo sono riprodotte in maniera corretta, le scritte nitide e i dettagli ottimi senza scendere nell’iper dettaglio che avrebbe sicuramento reso la macchina meno adatta all’impiego su plastico, d’altronde è una macchina da manovra e come tale è pensata per essere un “mulo da plastico”, un dettaglio secondario (ma che sarebbe stato apprezzato) le Targhe sono tampografate e non in fotoincisione (peccato!).
Proposta di fabbrica già nativa AC è comunque possibile acquistarla in versione CC e convertirla in AC con poco tempo, grazie all’ottima ingegnerizzazione Piko.
L’ambientazione temporale di questo specifico modello è alquanto ristretta per via della data di revisione (2004), del deposito di appartenenza (Messina) e della mancanza delle antenne SSC / SCMT; per essere precisi è ambientabile dal 2004 (Data di Revisione) al 2010 (Anno in cui ANSF ha messo l’obblico del SSC / SCMT), proprio del 2010 il modello reale è stato dotato di antenne e trasferito presso Milano Smistamento, nel decennio precedente invece ha sempre operato a Messina nell’imbarco / sbarco dei treni dal traghetto per il continente.

Valutazione personale
Dettagli molto buoni
Velocità al minimo molto buona
Forza di trazione molto buona
Sensibilità al deragliamento eccezionale
Funzioni digitali eccezionale
Suoni
Giudizio complessivo eccezionale

Giudizio complessivo
Piko, su supervisione dell’importatore Italiano sforna un modello Eccellente, ottima la velocità al minimo come la forza di trazione, il massiccio impiego di metallo nel corpo offre al modello un peso più che adeguato per la sua forma.
Dotata di due anelli di aderenza e 4 assi azionati da un motore centrale con doppio volano risulta molto silenziosa e con un minimo assolutamente eccellente.
Disponibile di fabbrica come AC Sound, è possibile convertirla tramite pattino Brawa 2225 e dotarla di sonoro grazie al progetto ESU liberamente scaricabile dal sito.
Il mio modello è stato dotato di ganci digitali Krois di terza generazione per renderla pienamente atta al servizio di manovra su scalo.
La presa PluX22 permette la presenza di numerose funzioni: Luci Bianche e Rosse completamente indipendenti, Terzo faro in accordo con le luci bianche (escludibile), Luce Verde in accordo con le luci bianche (escludibile), Luce in cabina e si hanno ancora due aux libere per l’utilizzo con i ganci digitali.
Su plastico ha dimostrato di comportarsi in maniera egregia su tutto l’armamento C.