Recensione inserita da: Stefano (supermoee)
Dati del modello |
Produttore : |
Marklin |
Nr. Articolo : |
39952 |
Categoria : |
Digitale MM |
Anno d’acquisto: |
2017 |
Prezzo pagato: |
255 |
Nuovo/Usato ? |
Nuovo |
Dati del prototipo |
Epoca |
Epoca III – 1945-1970 |
Nr. servizio |
VT95 .9 |
Rodiggio |
A1 |
Alimentazione |
Diesel |
Descrizione personale |
Schienenbus VT95.9 prima serie con rimorchio VB 141.2 al seguito, modello Insider 2016. Il modello è molto curato nelle finiture e nella verniciatura. Le scritte sono perfette stile Märklin. Rispetto ai precedenti Schienenbus VT98 gli altoparlanti, passati da 1 a 2, sono spariti dalla vista finendo nascosti nel tetto. Gli interni sono quindi più fedeli al prototipo e provvisti di serie di diversi passeggeri e conducente. il rimorchio contiene bagaglio e biciclette. Le funzioni sono ben 21. Luci di testa, quelle interne e lo spegnimento separato delle luci di coda a parte si tratta di funzioni sonore. Anche il rimorchio è provvisto di luci. Tanti i suoni tra cui quello di marcia, trombe, diversi dialoghi tra passeggeri, porte, fischio conducente ed altri rumori ambientali legati al rimorchio. |
|
Valutazione personale |
Dettagli |
molto buoni |
Velocità al minimo |
molto buona |
Forza di trazione |
buona |
Sensibilità al deragliamento |
molto buona |
Funzioni digitali |
molto buona |
Suoni |
eccezionale |
Giudizio complessivo |
molto buona |
Giudizio complessivo |
Il modello è molto ben fatto. La minore invadenza dell’altoparlante all’interno migliora di molto l’arredamento interno. Molto delicato l’aggancio del rimorchio. Sono assolutamente da seguire le istruzioni al riguardo ripetute per ben 3 volte all’interno della scatola. Una volte nel libretto e 2 fogli aggiuntivi. Se non si seguono si rischia di danneggiare il gancio o da deformarlo in moto tale da creare problemi agli scambi. Il primo esemplare ha smesso di marciare dopo pochi minuti. Non so se si è guastato il motore oppure il finale di potenza del decoder. Il modello mi è stato cambiato immediatamente dal negoziante. Il mototr ha la marcia molto fluida, però non è cosi silenzioso come i modelli con motore SDS. è comunque più che accettabile. La trazione basta per il modello ed anche la sicurezza di marcia è ok. Eccelso il suono del motore, con tanto di cambio marcia e doppietta da parte del conducente. Penso sia uno dei migliori suoni per Schienenbus che abbia mai sentito, molto fedele nel suo smarmittare. I dialoghi tra passeggeri se li potevano risparmiare, così come il campanello della bici. Chi non sa il tedesco non si perde nulla. Ci si accorge che sono stati aggiunti tanto per aumentare il numero delle funzioni per poter dire che se ne hanno di più. |
|