Märklin 37200

Recensione inserita da: Luigi Ferraris

Dati del modello
Produttore : Marklin
Nr. Articolo : 37200
Categoria : Digitale MM
Anno d’acquisto: 2016
Prezzo pagato: 203
Nuovo/Usato ? Nuovo

Dati del prototipo
Epoca Epoca VI – 2006-oggi
Nr. servizio G2000-03 S
Rodiggio B'B'
Alimentazione Diesel

Descrizione personale
La G 2000 "2 BB" .03 SF della Railion Italia è una loco diesel-idraulica della Vossloh dei primi anni 2000; la sigla "2 BB" indica che ha due cabine di guida simmetriche e le circa 40 macchine acquisite da aziende italiane con alterne vicende hanno una velocità di 120 km/h ed una potenza di 2240 kW. La loco è accoppiabile con altra G 2000 ed è radiocomandabile durante le operazioni di manovra.
Il modello di Marklin ha un decoder mfx+ con 16 funzioni; il "plus" comporta che, se non si disabilita la modalità di "gioco", occorrerà rifornire la loco di diesel e sabbia, pena andatura al minimo.

Valutazione personale
Dettagli buoni
Velocità al minimo molto buona
Forza di trazione molto buona
Sensibilità al deragliamento molto buona
Funzioni digitali molto buona
Suoni molto buona
Giudizio complessivo molto buona

Giudizio complessivo
Come quasi tutte le loco Marklin, l'impressione è di solidità complessiva, anche se, quando si prende in mano, occorre stare attenti, p. es., alla piccola ringhiera in plastica che fiancheggia la G 2000. Ho messo una valutazione di "buono" ai dettagli perché non sono in grado di valutare l'aderenza del modello al prototipo, visto solo in qualche foto "al vero".
Anche la "Sensibilità …" ha un giudizio di "molto buona" in quanto su binari e scambi "C" non ho riscontrato alcun problema, anche a massima velocità; non saprei dire sui "K" o "M".
La "Velocità …" è stata testata in piano su un ovale di raggio R2 lungo m. 3,75; la G 2000 si muove pianissimo, a quattro tacche percorre i circa 4 metri del tracciato in poco più di 5 minuti; non ho messo "eccezionale" in quanto, nonostante binari nuovi, palesa mancamenti in due punti. Solo verso la decima tacca supera i punti critici. Alla massima velocità il tracciato è percorso in 7 secondi circa.
La "Forza .." è molto buona in quanto sulla salita elicoidale del tracciato ITA-SVI che in quattro giri di raggio R2 porta ad una altezza di +34 cm. registra tempi tra i migliori con un convoglio di prova.
Le "Funzioni …" sono, come detto 16 e ben distribuite: saturano quindi la capacita della CS2. Poiché il riferimento è ora la CS3 che supporta 32 funzioni il giudizio non può essere "eccezionale".
Anche per i "Suoni" il giudizio si ferma a "molto buoni" in quanto, a parte il livello troppo alto, non si riesce con le impostazioni di fabbrica a sentire il rumore della frenata.
Il giudizio complessivo è quindi "molto buona". Personalmente mi piace molto anche per il "design" squadrato ma variegato e mi sembra uno di quei modellini di "robot" giapponesi di qualche anno fa che poi si aprivano raddoppiando o più le proporzioni.