Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

sezionamento e collegamenti

La manutenzione e le riparazioni delle nostre loco ed del materiale trainato. Trucchi, suggerimenti e domande.

Moderatore: eroncelli

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
onerescia
Märklin Supporter
Messaggi: 155
Iscritto il: 16 aprile 2015, 17:47
Nome: Sciarrone Domenico
Località: Lazio.Latina.Sabaudia
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

sezionamento e collegamenti

#1 Messaggio da onerescia »

Ho cercato, forse in malo modo o affrettato, le modalità di collegamento attuate in un sezionamento. Cioè : il rosso derivato dalla CS2 ( primo blocco )alimenta il primo tratto sezionato e i relativi k83; nel secondo sezionamento il rosso ricavato dal booster ( secondo blocco )alimenta i rimanenti binari e i relativi k83- naturalmente poi il booster si collega alla CS2 con il suo cavo specifico. E' corretta questa impostazione? Chiedo inoltre: quando il pattino incontra e supera il punto sezionato ( del rosso )succede qualche anomalia? Nell' analogico questo veniva evitato con il sistema del "salto " oppure si fermava la loco e la si assegnava all' altro trafo. Però in analogico si operava in tensione mentre in digitale si opera in corrente cioè A e mA , è corretto?
Grazie anticipatamente,
Domenico

Avatar utente
supermoee
Märklinista
Messaggi: 5042
Iscritto il: 15 novembre 2006, 13:24
Nome: Stefano
Località: SO Svizzera
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

sezionamento e collegamenti

#2 Messaggio da supermoee »

Ciao

il superamento dei punti di sezionamento non è mai statioun problema, ne in analogico, tanto meno in digitale. Sia i trasformatori analogici che i booster sopportano tale sollecitazione temporanea. Il problema è se il pattino si ferma su una sezione, mettendo in corto i circuiti in modo permanente, Quindi prevedere le sezioni là dove non si fermano i treni.

io dividerei i circuiti dei k83 da quello dei binari. Durante la marcia dei treni possono accadere micro corto circuiti per svariati motivi. Tali possono disturbare il comando degli scambi. è una cosa da non sottovalutare soprattutto nel funzionamento automatico.

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

Avatar utente
onerescia
Märklin Supporter
Messaggi: 155
Iscritto il: 16 aprile 2015, 17:47
Nome: Sciarrone Domenico
Località: Lazio.Latina.Sabaudia
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

sezionamento e collegamenti

#3 Messaggio da onerescia »

Stefano, cosa si intende per separazione dei circuiti dei k83 da quello dei binari? Il "rosso" che va ai k invece di prelevarlo dai binari lo si preleva direttamente dalla CS2 ( prima sezione ) e/o booster ( seconda sezione ) ?
Grazie,
saluti, Domenico

Rispondi