Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 30 marzo 2023, 20:49
da 1borna
Un'altra locomotiva su cui qualcuno ha imparato a saldare?
Siccome non dava segni di vita, ho tirato fuori e ho aperto il motore
Dopo una lunga pulizia e assemblaggio (con nuove spazzole), ha funzionato
Il colore rosso le sta bene
Un'altra locomotiva della stessa "scuola" con fili collegati a casaccio
Non poteva guidare così, dopo aver ricollegato funziona come dovrebbe perché per fortuna tutto il resto andava bene
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 31 marzo 2023, 14:03
da fulvio
Bel lavoro, bravo
Salutoni
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 7 aprile 2023, 19:33
da 1borna
È una razza mista?
Qualcuno si è preso la briga di fare luci e mettere paraurti di qualità
La parte inferiore è della Kleinbahn n. 80 ma il motore è della Trix?
La saldatura non è così esemplare come il cablaggio.
Più tardi ho scoperto che il corpo è fatto di una batteria cinese economica
Ho alcuni vecchi deviatoi, dei primi anni '60, dove la plastica si è rimpicciolita nel tempo, ma le rotaie sono rimaste le stesse
quindi la scheda di commutazione è bloccata (è un buon mm)
Ho levigato accuratamente il pertinace con una lima sottile (per unghie).
Era anche necessario tagliare parte del tyrfon dall'altra parte
Gli scambi erano avanzati per quel tempo perché avevano contatti aggiuntivi per polarizzare il nucleo o applicare tensione al binario
cambio di direzione mentre l'altro sarebbe inattivo
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 15 aprile 2023, 20:20
da 1borna
Ho preso un vecchio vagone postale da Trix
Per la metà degli anni '60, era molto ben fatto
Questo è merito del Sig. Willi Ade, uno dei maggiori costruttori di piccole ferrovie del dopoguerra
A quel tempo i vagoni di altri produttori erano ancora realizzati in latta con pochi dettagli
L'unica lamentela va alle frizioni, che sono piuttosto ingombranti e non si adattano a nessun altro tipo
Il carro aveva interni e illuminazione
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 24 aprile 2023, 19:37
da 1borna
https://lh3.googleusercontent.com/TmYdS ... 24-h457-no
Ho anche giocato un po' con il TT in scala ridotta, ho aggiunto un po' di carico ai vagoni e li ho fatti finestrati
Questo diesel doveva essere rianimato perché non dava segni di vita a causa del lungo periodo di fermo
Applicando tensione direttamente al motore, funzionerebbe, i contatti sulle ruote e loro stessi sarebbero fortemente ossidati
La trasmissione è interessante, come Z nelle navi? Sotto il motore, si dirama nuovamente verso entrambe le basi in cui si trova l'ingranaggio a vite senza fine
Finalmente qualcosa di nuovo nel mio laboratorio
Aveva bisogno di regolare le frizioni e sistemare alcuni dei tanti dettagli sul corpo
PIKO
Interessante locomotiva in versione internazionale
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 4 maggio 2023, 21:05
da 1borna
La trazione è su tutte e 4 le ruote, ma non ci sono pneumatici sulle ruote, quindi nonostante il peso non c'è maggiore trazione?
Ha un po' di intelligenza incorporata
Il supporto per la frizione, che può essere cambiato e regolato in altezza, è di plastica scadente, quindi una parte si è rotta, per fortuna
può acquisire e cambiare
Un bel vagone della Kleinbahn è arrivato con una staffa strappata su un cavalletto
Non è stato difficile rimuovere il dente rimanente, praticare il foro e avvitare/incollare la vite appropriata
Ho rianimato un po' lo scambio guida di Fleischmann, se non si usano per molto tempo i contatti possono ossidarsi, quindi non funzionano
Un piccolo foglio elastico si muove nell'azionamento e fornisce un contatto per la commutazione
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 16 maggio 2023, 20:56
da 1borna
Marklin ha realizzato diversi treni ICE di varie varianti, ciascuno con accoppiamenti diversi
L'attacco anteriore è della locomotiva ICE più antica e si rompe facilmente se assemblato con noncuranza (quello posteriore è leggermente più basso e appartiene ai vagoni)
Dopo una lunga ricerca ho trovato la clip giusta
È arrivata un'altra locomotiva retrò, non appena ho visto il filo sporgere ho capito che qualcosa non andava?
Questo ha il portamotore e l'ingranaggio intermedio (che il precedente non aveva), ma qualcuno ha rimosso il decoder
E questo motore spento, ho provato a trovare il produttore per numero, ma senza successo
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 29 maggio 2023, 20:12
da 1borna
Un vecchio e pesante numero 01 sembra essere caduto da un tavolo o qualcosa del genere?
Fortunatamente, con un po' di attenzione, la lamiera può essere raddrizzata
All'interno va tutto bene, ma la ruota posteriore è leggermente spostata e compressa sull'asse?
L'ho tolto e ho pulito bene tutto e l'ho incollato con una forte colla metallica
È meglio lasciare tutto da solo fino al giorno successivo
Qualcuno ha perso la fibra ottica originale, quindi ne ho adattata un'altra Marklin
Ho cambiato anche le gomme alle ruote perché qualcuno ne ha messe di molto spesse di un altro produttore, quindi è una locomotiva
nuotato sulla ferrovia
Ora che la locomotiva è in ordine, trabocca di gioia
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 9 giugno 2023, 19:36
da 1borna
Qualcuno che non sapeva che le locomotive degli anni '50 avevano gli elastici di plastica trasparente pensava di non averli, quindi li ha
accostati quelli più recenti che sono caduti rapidamente, non è la prima volta che lo vedo. Anche questo è caduto addosso a qualcuno e gli ha fatto male all'orecchio, fortunatamente può essere facilmente svitato e raddrizzato
Sono arrivate anche 2 n.18, una più vecchia è analogica e con meno dettagli e quella più recente è digitale
Quella più nuova ha anche le luci posteriori, quella più vecchia ne ha solo un'imitazione
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 10 giugno 2023, 11:14
da ftigli
Bello veder vecchi modelli pasticciati rimessi a nuovo con maestria grazie!
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 10 giugno 2023, 15:25
da fulvio
Bravo, complimenti
Salutoni
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 19 giugno 2023, 20:16
da 1borna
Grazie!
La locomotiva più vecchia ballava molto sui binari, quindi sospettavo che la ruota fosse piegata più piena l'ho sperimentata?
In questa posizione, l'ho lasciato lavorare lentamente e ho scoperto che uno degli elastici ha una protuberanza?
Quando ho iniziato a toglierlo, si è rotto!Mettendone uno nuovo (anche sull'altra ruota), ha guidato correttamente
Ho provato a vedere se l'affumicatore funzionava ma era morto, in questa posizione ho misurato che c'era resistenza tra il suo alloggiamento e
piccoli fili verso il basso, ma non c'era resistenza alla massa della locomotiva stessa
Ho tirato fuori un po' lo smoker e l'ho fatto girare e poi ha funzionato (era ovvio che c'era solo un po' di ossido sullo spinello ottone e oca)
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 1 luglio 2023, 20:26
da 1borna
Una (molto) vecchia locomotiva della Kleinbahn non voleva correre?
Ha funzionato applicando la tensione direttamente al motore, quindi il problema è da qualche parte con la raccolta di corrente sulle ruote?
Si scoprì subito che la lamiera che tocca la massa della locomotiva (per il lato destro) era ossidata, tutto andava pulito un po'
Inoltre ho pulito anche le spazzole e il collettore del rotore
La locomotiva non aveva piombo e nessuna vite per fissarla al corpo. Dopo aver cercato sono riuscito a trovarlo tra i miei
parti, l'ho tenuto forse per più di 50 anni?
Rispetto alla Roco n. 80, che è della misura giusta, la Kleinbahn è molto più grande a causa del suo enorme motore.
Un'altra grande Kleinbahn a cui mancano alcune ruote (e qualcos'altro di meno importante)
Almeno ha dei pesi; interessante è la semplice soluzione della trivella a Kleinbahn: una molla sull'albero!
Lo svantaggio è che è relativamente raro, quindi la trasmissione ad ingranaggi è ancora abbastanza veloce, tali locomotive non possono guidare lentamente.
Una tale molla può essere rimossa (e indossata) con piccole pinze adatte: basta stringere, quindi espandere e rimuovere!
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 11 luglio 2023, 13:24
da 1borna
Questo è un vecchio Roco n. 80 (in condizioni piuttosto scadenti)
Ha perso molto nel corso dei decenni
A quel tempo, non sono stati effettuati risparmi sul motore
Il trasferimento è estremamente semplice
La locomotiva ha ricevuto respingenti e i suoi contatti per la raccolta dell'elettricità sono stati puliti poiché non è stata realmente guidata a causa di sbavature.
Quante volte ricevo qualcosa alla rinfusa, quindi provo ad assemblarlo, ma a questo carro mancano alcune parti piccole ma importanti, quindi va in attesa?
Un Marklin non troppo vecchio ha bisogno di attenzione, pulizia e oliatura prima!
L'assale destro era completamente bloccato, quindi le ruote erano rettificate (sono visibili macchie lucide).
Sul lato guida, una gomma è caduta, quindi le ho cambiate tutte e 4 (non è necessario risparmiare denaro lì)
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 23 luglio 2023, 19:17
da 1borna
A volte arriva qualcosa di molto lungo e difficile (e costoso).
Marklin ha lavorato a quel colosso
Esisteva anche una versione con decoder e motore che faceva ruotare il cilindro
Dall'altra parte, il carro sarebbe caduto su qualcuno e ha rotto il paraurti, le fibbie e la recinzione
Per il paraurti e la recinzione è facile, ma per arrivare al porta fibbia devo rimuovere l'intero cavalletto, ma non ho scoperto come?
Fino a nuovo avviso, il carro è in attesa fino a quando non si ottengono il supporto della fibbia e il progetto.
Le locomotive 2 N sono arrivate da Spalato via Rijeka a Jurandvor e finiranno nel villaggio vicino
Vale a dire, il signor Denis ha un cottage a Baška Draga (poco prima di Jurandvor) dove sta lavorando su un bel modello N.
Delle circa 10 locomotive, metà sono digitali e l'altra metà prevede l'installazione di decoder.
Nella piccola unità di manovra Kato è già presente il posto e l'attacco per il decoder, mentre nella più grande Fl. non c'è nessuno
luoghi? Una sezione del telaio dovrà essere fresata per ospitare il decoder.
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 23 luglio 2023, 21:08
da Lorenzo63
Che gigante questo vagone.
Da chi veniva trainato? era un convoglio speciale?
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 24 luglio 2023, 16:08
da 1borna
Tali carri vengono utilizzati su brevi distanze nelle ferriere, trasportano il ferro fuso sotto l'altoforno in un'altra sala dove il ferro viene colato e lavorato.
Un modellista in Germania ha realizzato un bellissimo plastico con il tema di un negozio di ferramenta, quando avrò tempo scriverò dei suoi lavori.
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 1 agosto 2023, 10:37
da ftigli
Un carro bellissimo!! Mi gira sui binari r1!!! Solo qualche modifica a pali catenaria e un paio di portali galleria e va dappertutto. È molto pesante e le ruote fanno un po' di attrito ma è stupendo. Ci metto uma vecchia 3047 non lo sente neanche
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 1 agosto 2023, 18:06
da 1borna
Ho 2 carri simili molto vecchi di Lima, sono più piccoli ma abbastanza grandi con molte ruote per essere interessanti.
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 9 agosto 2023, 20:41
da 1borna
Ho messo insieme un circuito elettrico per un amico
1 relè bistabile, 1 timer, 4 diodi e 2 contatti SRK (che si chiudono sotto l'influenza di un campo magnetico)
Ad entrambe le estremità del binario ci sono questi contatti che attivano il timer (che toglie la corrente per un certo tempo) e contemporaneamente attraverso il relè
invertire la polarità in modo che la locomotiva scorra da un'estremità all'altra del binario
Questo ha incoraggiato il nipote a giocare un po'
Un vecchio trasformatore non ha dato l'impulso di cambiare direzione
Con il passare del tempo la leva del pertinace si è usurata, quindi mancherebbe la commutazione, bastava solo piegare un po' i contatti per farla funzionare di nuovo
Le bobine e lo slider hanno un bell'aspetto e la spia luminosa funziona ancora
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 16 agosto 2023, 14:04
da ftigli
Bei pezzi di elettrotecnica!! L'autotrasformatore preleva la tensione giusta per non dissipare con reostati!!
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 17 agosto 2023, 20:00
da 1borna
Una vecchia Kleinbahn è arrivata senza un motore
Si guida così, ma ho provato a trasferire il motore e la marcia mancante da un vecchio motore a vapore dello stesso produttore
Ho rinunciato all'operazione perché il motore a vapore ha una marcia più piccola, quindi finché non avrò una nuova locomotiva, rimarrà su un motore
Kleinbahn in seguito è passato a motori giapponesi leggermente più piccoli e moderni, ma non rinunciano ai loro ingranaggi a vite senza fine!
Un vecchio diesel Roco è arrivato in condizioni non guidabili e danneggiato
Il motore potrebbe anche guidare un macinacaffè
Da un lato, non ci sono cardani e ingranaggi nella trasmissione
L'altro lato ce l'ha ma non marcia, il motore gira ma gira al minimo?
Dal basso, tutti gli ingranaggi sono numerati
Continuerà nel prossimo numero
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 27 agosto 2023, 21:21
da 1borna
Ho continuato con lo smontaggio e ho scoperto che il primo ingranaggio fino alla vite senza fine era danneggiato (brutta immagine purtroppo)
Sono riuscito a trovare il materiale adatto, l'unica cosa che dovevo fare era allargare il buco
Successivamente ho sostituito il nuovo ingranaggio con quello bianco sottostante perché quello ha i denti più pronunciati
La locomotiva ha marciato, tira un po' più debole considerando che ha la trazione su un solo cavalletto, ma questo è sufficiente per
la guida normale. Ha ricevuto anche i paraurti e una frizione che mancava
Ho avuto alcune locomotive con le gomme che cadevano, questo succede quando sono troppo grandi perché le persone hanno paura di
allungarle un po' durante il montaggio
Il proprietario di questa vecchia svedese si è lamentato che la sua locomotiva andava in cortocircuito sugli interruttori e che poteva addirittura saltare fuori?
Uno sguardo allo sci spiega tutto, deve stare direttamente sotto la locomotiva!
Questo è l'unico punto debole della locomotiva Marklin, lo sci è abbastanza sensibile alle varie spinte.
A proposito, l'ho lubrificato un po', tutto il resto è nel miglior ordine
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 3 settembre 2023, 10:09
da ftigli
che differenza qualitativa fra i modelli marklin e gli altri! Cascate di ingranaggi in plastica... !!!
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 6 settembre 2023, 19:22
da 1borna
Le piccole locomotive sono semplici e facili da aprire e, inoltre, sono spesso in riparazione
Questa è un'immagine comune, se il buco nella ruota è troppo grande per incollarlo con successo ne metto un altro da
qualche altra locomotiva danneggiata
Ci sono modelli che hanno sofferto di tutto
Le ruote sono fortemente ossidate, quindi si guida a malapena
Qualcuno ha anche messo del piombo sotto il suo tetto
L'ho smontata completamente e pulita con alcool, la carrozzeria era ben lavata e verniciata, le ruote pulite hanno gomme nuove,
quindi il proprietario non l'ha riconosciuta
Quest'orfano chiedeva a gran voce qualche goccia d'olio, per il resto va tutto bene
Un Roco lok era senza frizione, quindi sono riuscito a procurarmene uno adatto, ma poi mi sono accorto che mancava anche
il coperchio che lo tiene dritto.
Non sono riuscito a trovare della plastica abbastanza sottile e resistente, quindi ho tagliato i fogli sottili finché non ho raggiunto
la dimensione giusta
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 7 settembre 2023, 14:40
da fulvio
Molto belle le riparazioni
Salutoni
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 14 settembre 2023, 19:46
da 1borna
Grazie, questo modello è stato realizzato dalla Marklin dal 1947 al 1953
Gli accoppiamenti e alcune viti non sono originali, inoltre mancano gli elastici
Sfortunatamente è dentro, qualcuno l'ha massacrato
A sinistra c'è la leva per passare alla linea superiore e a destra per cambiare manualmente la direzione
Una parte del foglio che va alla lampadina è strappata, ma il problema può essere riparato saldandone uno nuovo
L'interruttore di direzione è irrimediabilmente distrutto, dovrò metterne un altro di versione più recente perché non ne ho uno così vecchio
Anche un portaspazzole era danneggiato, ma spero di riuscire a raddrizzarlo
Anche lo statore è danneggiato, lo toglierò, lo svolgerò e lo riavvolgerò con cura.
Insomma, tanto lavoro
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 15 settembre 2023, 19:23
da Lorenzo63
Qui sono più le cose rotte che quelle che funzionano.
Direi anche una bella riverniciata della cassa.
Revamping completo dalle officine borna
Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario
Inviato: 17 settembre 2023, 20:44
da 1borna
Purtroppo la maggior parte delle persone che mi portano i loro modelli vogliono farcela il più a buon mercato possibile e a loro basta
che la locomotiva possa funzionare di nuovo. Sono pochi quelli che spenderebbero di più per una ristrutturazione completa.
Ho smontato tutto e ho iniziato a pulire
Sono riuscito a trovare un nuovo statore e un coperchio del portaspazzole
(quante volte mi chiedo che conservo tutto per decenni)
Si vede dalle ruote lucide che la locomotiva ha marciato pochissimo?
Ha ricevuto nuove spazzole, gomme e un cambio di direzione
È tornata in vita dopo chissà quanti anni?
Ho realizzato e saldato un pezzo di lamiera per la luce