Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

La manutenzione e le riparazioni delle nostre loco ed del materiale trainato. Trucchi, suggerimenti e domande.

Moderatore: eroncelli

Messaggio
Autore
1borna
Senior Märklin Supporter
Nome: Borna Turk
Ha ringraziato: 21 volte
Sei stato  ringraziato: 147 volte

#201 Messaggio da 1borna »

Immagine
Qualcuno ha perso la copertura delle spazzole su questa locomotiva Hamo DC?
Immagine
Ho coperture in varie versioni, ma non le ho per un motore come questo
Immagine
Ho risolto il problema mettendo uno statore elettromagnetico al posto di uno statore con un magnete per il quale ho una copertura
Immagine
Quando tutto andava bene, ho scoperto la triste verità, qualcuno stava per rimuovere le ruote motrici dall'asse, quindi al ritorno
inserti in plastica danneggiati nelle ruote. Le ruote ballano su tutti i lati, guidare è impossibile!
Immagine
Alla fine trasformerò quella locomotiva in un AC perché ho un tale blocco motore con ruote non isolate
Immagine
Ho anche scoperto che manca una parte del cerchione, fortunatamente conservo una parte così nuova da circa 10 anni.
Immagine

1borna
Senior Märklin Supporter

#202 Messaggio da 1borna »

Un esempio di scarso rendimento
Immagine
Un amico ha regalato un calco del modello Asea a un modellista noto per numerose modifiche al modello
Immagine
Non ha finito la carrozzeria prima della verniciatura, i bordi hanno dovuto essere levigati e livellati
Immagine
Anche il dipinto si è rivelato catastrofico, molti punti provengono dall'umidità nel compressore quindi quando l'acqua evapora rimane un buco!
Immagine
Non ha elaborato i bordi delle finestre e non ha praticato fori per le luci
Immagine
Alcune linee non sono disegnate dritte
Immagine
Quando la scocca è appoggiata sul telaio, risalta la parte bassa della scocca povera
Immagine
Non prenderei nemmeno accidentalmente il controllo e pagherei per una tale confusione, seguiranno ulteriori lavori per salvare il modello

1borna
Senior Märklin Supporter

#203 Messaggio da 1borna »

Immagine
Tutte le 10 aperture del vetro devono essere lavorate, levigate fino a 1 mm (tranne tondo) Questo dovrebbe essere fatto lentamente con misurazioni costanti per non esagerato.
ImmagineImmagine
Taglierò questi piccoli conduttori di luce e li adatterò per l'installazione
Immagine
Ora puoi vedere quanto è irregolare la parte inferiore del corpo e come la luce penetra attraverso i fori della vernice (lo eviterò con la vernice nera all'interno)
Immagine
Userò la plastilina nera per evitare che la luce penetri sotto
ImmagineImmagine

1borna
Senior Märklin Supporter

#204 Messaggio da 1borna »

Un coccodrillo senza leve su un lato?
Immagine
A causa della lunga sosta e del cattivo olio, una piccola ruota bloccata sopra le leve con le ruote motrici si è bloccata.
Immagine
Questo è successo sul lato senza guida, quindi il proprietario ha cercato di avviare quel lato spingendo, ma è riuscito a rompere le leve lui stesso.
Immagine
Dopo diversi bagni con spray a contatto, il residuo di olio (cattivo) si è sciolto
Immagine
Per prevenzione, ho poi pulito tutti gli assi del modello e ho fatto lo stesso sulla mia locomotiva perché raramente la guido
Immagine
Tali leve possono essere molto costose su eBay, fortunatamente sono riuscito a procurarmele a buon mercato tramite un membro di un forum tedesco
Immagine
Ho confrontato la prima e le successive prestazioni dell'Asea austriaco
Quello nuovo ha dettagli migliori
ImmagineImmagineImmagineImmagine

1borna
Senior Märklin Supporter

#205 Messaggio da 1borna »

Una donna italiana è ancora aggrappata a qualcosa
Immagine
ma questo tedesco ne ha passate tante
Immagine
Ha perso lo sci e parte del podio
Immagine
Su di esso, qualcuno stava giocando con i cavi e li collegava ovunque senza connessione
Immagine
Con l'italiana tutto è a regola d'arte
Immagine
C'era anche un presunto numero 80 per corpo e sotto c'è il numero 89
Immagine
Ho 2 locomotive AC Piko, ne ho una con un decoder già installato e la metterò nell'altra
Immagine
/ Dato che ho lavorato sempre più ultimamente, non ho paura di "spendere" una scorta di dipinti di opere /

1borna
Senior Märklin Supporter

#206 Messaggio da 1borna »

Mi sono concesso un acquisto affare di un vecchio mulino da Faller
Immagine
Il mulino Faller's M 225 iniziò ad essere prodotto nel 1961 e divenne subito un successo!
Viene venduto ancora oggi in un'edizione leggermente migliorata e costa 70 E. (mi è arrivato solo intorno a 6)
Immagine
Tutto è ancora nelle sue condizioni originali, uno dei punti incollati deve essere riparato e ovviamente poi incollare l'erba, la terra e alcuni cespugli
Immagine
All'interno della collina c'è una pompa dell'acqua e sotto c'è una piccola piscina
Immagine
Ecco come appare su una plastica

Sono passati diversi anni da quando ho ricevuto un treno elettrico NS da Lima, finalmente è arrivato tocca a me riordinare un po'
Immagine
Per il test, ho collegato gli assemblaggi finiti con ghiaccioli rossi e bianchi e ho dipinto le parti anteriori all'interno in modo che tutto non brillasse.
Immagine
Dalla parte del motore avevo i generatori mentre dall'altra facevo i power picker sulle tribune in modo semplice ed efficiente con filo di rame leggermente avvolto attorno agli alberi
Immagine
Ho rinunciato alle luci a LED perché erano scarsamente illuminate in quanto sono progettate per la guida digitale con una tensione di 19 v quindi ho tramite piccole piastre di pertinax collegate a diodi
Immagine
/ Continua nel prossimo numero /

1borna
Senior Märklin Supporter

#207 Messaggio da 1borna »

Ho incollato l'illuminazione interna alla plastica trasparente utilizzata per le finestre con la colla a caldo. 2 lampadine sono sufficienti perché
la plastica trasmette bene la luce
Immagine
Mi sono dato più lavoro per dipingere il sedile perché l'interno ha un aspetto migliore in questo modo
Immagine
Una piccola prova
ImmagineImmagineImmagine
C'era molto lavoro anche sui vagoni
Immagine
Ancora una volta più vicino a come ho semplicemente realizzato i raccoglitori di potenza
Immagine
Le ruote devono ruotare completamente liberamente
Immagine

ftigli
Senior Märklin Supporter
Nome: filippo
Ha ringraziato: 75 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte
Contatta:

#208 Messaggio da ftigli »

quanto materiale interessante!!! C'e da lavorare tanto! Il mulino Faller è della mia infanzia, credo di averlo dal 1972. La pompa è morta, la plastica si è spaccata. Il ricambio è carissimo, 36 euro... lo sto modificando con una pompetta a 3 volt per acquari, dovro' ricavare piu' spazio nel serbatoio di base.. prossimo lavoro. Per le illuminazioni carrozze date una occhiata a Sircam elettronica, strisce led con alimentatore incluso anche per AC a pochi euro, sono luminose già con piccole aperture del trasformatore!!! https://www.sircamelettronica.it/illumi ... llismo.php
ftiglius

1borna
Senior Märklin Supporter

#209 Messaggio da 1borna »

Probabilmente venderò il treno olandese a un modellista più giovane interessato a un prezzo basso, quindi non vale la pena spenderlo?
Per quanto riguarda le pompe dell'acqua, le usavo per le auto, sono disponibili a prezzi convenienti.
Immagine
Quante volte mi chiedo come e perché le persone guidano le locomotive?
Immagine
Quando ancora li ungono bene (troppo) poi raccolgono tutto
Immagine
Avevo bisogno di elastici sulle ruote, quindi ho dovuto rimuovere le leve. Questo è un modello unico che ha anche un motore avanti
a causa del peso, le gomme sono anche sul primo asse motore!
Immagine
La locomotiva aveva pneumatici sulle ruote ma non erano originali. Erano troppo grandi e troppo larghi, quindi barcollò un po' durante la guida.
Ora le gomme sulle ruote hanno all'incirca le dimensioni tra le due mostrate, devono essere moderatamente tese!
Immagine
Il primo modello della Marklin's n. 80 era completamente realizzato, ma anche costoso, quindi non vendeva molto. Successivamente, hanno realizzato una versione più economica
basata sul modello n. 89, ad esempio senza leve complete
Immagine
Confronto tra la prima e la successiva performance digitale n.89
Ho questa locomotiva da mezzo secolo, ma è solo ora che è il mio turno, è stato necessario cambiarne lo statore perché è un filo di un avvolgimento
è scoppiata (secondo Murphy è sempre quella interiore) quindi ha guidato in una sola direzione
Immagine
Lungo la strada, ho pulito e lubrificato tutto bene...
Ero in grado di svolgere lentamente e riavvolgere tutto a mano, ma poiché ho altri statori, quelli strappati aspetteranno a lungo.
Immagine
Quando non ho i modelli di altre persone da riparare, accetto i miei, quindi questo ha dovuto fare le recinzioni mancanti e mettere dei respingenti.
Immagine
Prima di perforare, segno il centro della perforazione con un ago, perché altrimenti è impossibile colpire il centro del residuo sporgente.
(Le recinzioni devono ancora essere montate)
Immagine

ftigli
Senior Märklin Supporter
Contatta:

#210 Messaggio da ftigli »

Lavori sempre molto interessanti! Grazie!!! La serie P8 è sempre stata la mia passione. La prima me la regalo' mio padre (3098, nel 1972). Ancora oggi va come fosse nuova. Una loco robusta anche se semplice. STo dipingendo i particolari della cabina (rubinetti in rosso etc), pavimento.. ora aggiungero' i vetri, questi modelli non li avevano!
Grazie per l'esempio di costruzione dei mancorrenti, molto utile!
ftiglius

1borna
Senior Märklin Supporter

#211 Messaggio da 1borna »

Il retrò è di moda, così come Marklin, che produce locomotive (e vagoni) che assomigliano ai modelli che hanno iniziato
lavoro anche prima della seconda guerra mondiale
Immagine
Un amico ne ha comprato uno su eBay a buon mercato perché diceva che era rotto. Sperava che potessi aggiustarlo?
Immagine
Quando l'ho aperto, ho visto che qualcuno ne aveva tirato fuori l'anima, ovvero il decoder
Immagine
Ne ho collegato uno economico (per fortuna) perché ha perso l'anima (fumo) non appena ho applicato la tensione
Immagine
Poi ho collegato direttamente il motore alla tensione continua, si è leggermente mosso e ha anche iniziato a fumare (avrei dovuto farlo prima, lo ricorderò)
Immagine
Per ora, resta al proprietario trovare un altro motore e un normale decoder

ftigli
Senior Märklin Supporter
Contatta:

#212 Messaggio da ftigli »

Una replica che si rompe peggio di quelli originali!????? 👌
ftiglius

1borna
Senior Märklin Supporter

#213 Messaggio da 1borna »

Sfortunatamente, molti modelli a basso prezzo sono realizzati molto a buon mercato e mancano della qualità e della durata che avevano una volta.
Immagine
Una locomotiva rara ed esotica venne in aiuto
Immagine
Il tutto è pesantemente e ben patinato
ImmagineImmagine
Ha perso un gimbal, quindi sono riuscito a trovarne uno adatto (a sinistra nella foto) perché ha avuto difficoltà a guidare senza di esso, dato che è dalla sua parte
senza intervento del freno
Immagine
Trattandosi di un modello di locomotiva forestale americana, il tender ha legna da ardere
Immagine
Questa è una locomotiva MDC Roundhouse Shay, numero di catalogo 360. L'hanno fatto come kit negli anni '80
ImmagineImmagine

ftigli
Senior Märklin Supporter
Contatta:

#214 Messaggio da ftigli »

Bellissimo modello.. Sembra meccanicamente complesso!!!
ftiglius

1borna
Senior Märklin Supporter

#215 Messaggio da 1borna »

Era un modello molto impegnativo da montare, girano anche gli assi laterali che vanno dalle macchine a vapore alle ruote! Il maestro che l'ha messo insieme l'ha patinato superbamente, puoi vedere quanto sia migliore del solito. Oltre a tutto, guida in modo molto sicuro e molto lento e percorre le curve più piccole. (Mi dispiace non aver fatto un film)

1borna
Senior Märklin Supporter

#216 Messaggio da 1borna »

Immagine
È arrivata anche una locomotiva articolata Roco
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Venne sostituita con la carrozzeria perché diventerà una locomotiva HŽ
ImmagineImmagine
Un modellista sloveno con il soprannome di Jani realizza tali fusioni da circa 10 anni e li vende a 60 euro l'uno.
ImmagineImmagine

1borna
Senior Märklin Supporter

#217 Messaggio da 1borna »

Il sottocarro della Roco è molto massiccio e riempito fino al tetto, le carrozzerie sono trattenute nella parte anteriore quando si inseriscono i paraurti e al centro con
piccoli denti all'interno che entrano nell'estensione (e si rompono facilmente)
Immagine
Sull'altro il corpo anteriore è troppo spesso perché i paraurti reggano il corpo, dovrò inventare qualcos'altro?
Le finestre rotonde devono essere incollate dall'interno
Immagine
Differenze
Immagine
Immagine
Ho dovuto allargare le aperture per le finestre da 5 a 5,4 mm in base alle dimensioni della finestra (per fortuna ho la lima giusta)
Immagine
Giù da un lato dove sarà l'aratro pieno, ho rimosso l'attacco a clip perché si era bloccato su di esso
Immagine
Immagine
Conservo tutte le parti in una comoda scatola, i pantografi arriveranno alla fine di tutto il lavoro
ImmagineImmagine

1borna
Senior Märklin Supporter

#218 Messaggio da 1borna »

Ho dovuto rimuovere con cura l'attrezzatura del tetto e approfondire la maggior parte dei fori su quello giallo
Immagine
Quello giallo è predisposto per i pantografi con una sola mano quindi dovrò fare qualcosa di diverso?
Immagine
Ho incollato gli isolatori ai pantografi, li accorcerò un po in modo che aderiscano alla scocca senza forarla
Immagine
Devi anche stare molto attento con il corrimano, ho contato un totale di 50 fori da praticare
Immagine
Solo quando ho incollato i finestrini è apparso un problema serio, non posso mettere la traversa sul telaio perché l'interno è diventato troppo stretto!
Žutka ha una larghezza interna di 32 mm, larga quanto il telaio, ma con il vetro si restringe a 30 mm
Immagine
Il telaio Roco ha coni laterali che sono perfetti per i loro finestrini che sono larghi solo 5 mm e in un punto più alto
(più tardi ho scoperto che il casting di Jani corrisponde alla nuova versione Roco della locomotiva articolata)
Immagine
Non ho avuto altra scelta che intraprendere un po' il lavoro di Sisifo, ho rifilato i vetri e li ho levigati a mano per poter entrare
nel corpo. Il secondo modo sarebbe ancora più difficile, bisognerebbe molare lateralmente entrambi i lati, ma poi sarebbe consigliabile togliere tutta la meccanica!
ImmagineImmagine
E ora tutto sta finalmente andando a posto
Immagine
Il posizionamento provvisorio ha mostrato che devo fare ancora un po' di levigatura...

ftigli
Senior Märklin Supporter
Contatta:

#219 Messaggio da ftigli »

Bellissimo lavoro! Questo tipo di loco a casse articolate non è molto diffuso... Ma vedo che ha successo nel tuo paese!! Il lavoro di limatura Mi ricorda il lavoro che ho dovuto fare sulle casse della automotrice elettrica Roco per invertire la cassa di 180!!!
ftiglius

1borna
Senior Märklin Supporter

#220 Messaggio da 1borna »

Non potevo usare il tubo della luce di Roco, quindi ne ho usato uno con un diametro di 2 mm
Immagine
L'estremità anteriore dell'alloggiamento doveva essere levigata per adattare il corpo
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Ho carteggiato lentamente e gradualmente, prima incollavo le aperture verso il drive e poi soffiavo via tutto bene
Immagine
Ho protetto tutte le zone carteggiate con vernice nera, con la quale ho verniciato anche i paraurti
Immagine
Ho anche dipinto le cabine all'interno con vernice nera per evitare che brillassero. Successivamente si è convenuto che l'illuminazione dovrebbe essere fatta a Led
diodi con un diametro di 1,8 mm, quindi non sono necessarie fibre ottiche.
Immagine
Ora le metà si sono sedute meglio sugli alloggiamenti
Immagine

1borna
Senior Märklin Supporter

#221 Messaggio da 1borna »

Immagine
Non c'è molto spazio sotto il tetto, soprattutto nelle parti anteriori dove è ribassato per il pantografo
Immagine
Sulla mia locomotiva, una parte del circuito stampato era tagliata, un sottile altoparlante poteva stare anche lì nella versione con suono,
l'unica domanda è quanto si ascolterebbe (e come) visto che tutto è chiuso e riempito?
Immagine
Ho trovato più foto di modelli articolati in rete
Immagine
Sopra c'è la prima versione della Lima con motore centrale, sotto c'è la seconda
Immagine
A Lima, è necessario rimuovere i paraurti prima dell'apertura
Immagine
Mentre il corpo di Rivarossi è trattenuto solo da ganci, che sono anteriori e centrali
Immagine
Alla fine, il modello ha ottenuto pantografi, trombe da tetto e tubi della luce
ImmagineImmagine
Poi l'ho mandata al mare dal proprietario a Rijeka. È stato un lavoro molto paziente che non riesco a stimare in ore, dopotutto è stato un piacere realizzare qualcosa del genere che si conserverà a lungo!

marcobortolotti
Märklin Supporter
Nome: Marco Bortolotti
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 20 volte

#222 Messaggio da marcobortolotti »

Complimenti , un modello veramente ben riuscito.
Non è possibile dare un valore al piacere, hai perfettamente ragione.

Saluti

Marco

1borna
Senior Märklin Supporter

#223 Messaggio da 1borna »

Grazie!
A volte non so se ridere o piangere quando vedo queste "opere"
Immagine
E qui c'era saggezza (che cortocircuitava)
Immagine
Per prima cosa ho scollegato e smontato tutto
Immagine
Un motore funzionava e l'altro era molto lubrificato e mostrava segni di vita, quindi ho smontato tutto per la pulizia
Immagine
Quello oliato aveva un avvolgimento del rotore bruciato, quindi ho cercato un sostituto
Immagine
Dopo circa 40 anni di manutenzione del motore, è tornato a funzionare (i lubrificatori possono essere visti su entrambi i lati)Immagine
Assemblato tutto è collegato e assemblato (nessun filo extra ora)
ImmagineImmagine
Si tratta di questa locomotiva che ha forse più di 50 anni?
Immagine

marcobortolotti
Märklin Supporter
Nome: Marco Bortolotti
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 20 volte

#224 Messaggio da marcobortolotti »

Bravissimo!!! :clapping: :clapping: :clapping:

1borna
Senior Märklin Supporter

#225 Messaggio da 1borna »

Immagine
Un americano Marklin aveva bisogno di una piccola riparazione
Immagine
Una frizione ha perso la molla ed è stato necessario installare uno sci per l'illuminazione
Immagine
Il carro ha una scocca in metallo e si apre rimuovendo i pannelli laterali
ImmagineImmagine
2 lampadine a led sopra la plastica diffondono bene la luce lungo l'intero carro
Immagine
Invece di quelli ordinari, è possibile posizionare clip conduttrici di corrente in modo che uno sci su un carro possa servire l'intera composizione
ImmagineImmagine
Immagine

1borna
Senior Märklin Supporter

#226 Messaggio da 1borna »

Immagine
Altri 2 americani di Marklin dovevano essere un po' allineati
Immagine
Avevo più lavoro da fare con questo particolare treno
ImmagineImmagine
L'aereo non aveva elica
ImmagineImmagineImmagine
Ho ricavato un'elica da una sottile lastra di rame, l'ho modellata tagliandola e limando
Immagine
L'ho saldato all'asta con una graffetta e ho realizzato una cupola di tinol
ImmagineImmagine

1borna
Senior Märklin Supporter

#227 Messaggio da 1borna »

Immagine
Questa bellezza è arrivata per un trapianto di cuore e l'installazione di un nuovo cervello
Immagine
Questa vecchia cosa nella locomotiva non è un cervello, ma un cambio di direzione elettronico
Immagine
Tutto ha funzionato, la locomotiva è in ottime condizioni nonostante abbia 30 anni.
Immagine
L'unica lamentela riguardava le ruote anteriori sporche
pulito (gli altri sono completamente puliti) Sembra che abbiano raccolto tutto lo sporco dalla pista, lo vedo spesso con modelli simili?
Immagine
Immagine
Ho accorciato i fili del decoder e preparato delle piccole crimpature per i collegamenti
Immagine
Per la prima prova, tutto è ancora provvisorio
Immagine
Dopo un test di successo, tutto è assemblato e pronto per essere messo sulla carrozzeria
Immagine

1borna
Senior Märklin Supporter

#228 Messaggio da 1borna »

Immagine
Sono stato avvicinato da una ragazza americana alta e bella con il nome sonoro Bachmann
Immagine
Non voleva guidare, quindi questo mi ha insospettito
Immagine
Sono rimasto deluso anche dalle ruote di plastica del tender leggero
Immagine
La locomotiva doveva essere smontata, ma il progetto non è molto dettagliato
Immagine
Il corpo e il coperchio inferiore sono in plastica e il telaio è composto da 2 metà di metallo
Immagine
Il piccolo motore sembra troppo debole per una locomotiva del genere
Immagine
Sfortunatamente, questa è la categoria più bassa di Bachmann al di sotto del grado di ex Lima!
(Ci sono diverse categorie di prezzo, quindi anche la qualità è diversa) La bici è in qualche modo simile alla Lima, solo che è ancora più piccola.
Immagine
Le 2 metà del telaio sono collegate tramite 2 tasselli in plastica hm e tramite un paio di piccole viti. Ciascuna metà è su un polo dell'alimentazione.
Puoi vedere il piccolo ingranaggio intermedio che va all'albero di trasmissione.
Immagine
Le ruote in metallo sono montate su assi di plastica (così hanno risolto a buon mercato il problema dell'isolamento), ma se qualche ruota gira un po'
(a causa di una spinta negligente, ad esempio) si verifica un'interruzione del funzionamento - questo è accaduto anche su questa locomotiva.

ftigli
Senior Märklin Supporter
Contatta:

#229 Messaggio da ftigli »

Bella ma di scarsissima qualità...grazie del report intetessante! Non rimpiango di aver scelto marklin... Le tutto metallo sono un po' ruvide di funzionamento rispetto ai modelli in cc ma sono eterne👍
ftiglius

1borna
Senior Märklin Supporter

#230 Messaggio da 1borna »

Continuo subito, qualcuno smontava e montava con noncuranza la locomotiva e ha schiacciato una delle molle che permette il movimento verticale su uno dei 4 assi
Immagine
Ho smontato il telaio, è collegato dal motore stesso. Gli ingranaggi sono abbastanza sottili e con i denti consumati, e il problema è anche in quello esteso
il foro che usano sui piccoli alberi, così saltano sotto carico!
Immagine
Ho cercato di ridurre l'alesaggio dell'ingranaggio con un foglio di alluminio
Immagine
Tuttavia, questo non ha aiutato, i denti erano troppo danneggiati e l'ingranaggio più grande aveva molto gioco
Immagine
Ho iniziato a cercare l'ingranaggio piccolo che era il più danneggiato, ne ho trovati 2 di cui uno un po' più grande (e l'altro troppo grande)
Immagine
Avrei dovuto allargare un po' il suo alesaggio
Immagine
Quando ho messo tutto insieme e alla fine l'ho provato dopo pochi secondi, è successo
Immagineposting.php?mode=reply&t=11595#tab-6
Le ruote di quegli assi di plastica non tengono bene, quindi ho smontato tutto di nuovo e incollato tutto con cianofix
Immagine
Il secondo giorno ho montato il tutto e durante la prova si è scoperto che ora gli ingranaggi saltano, infatti sono separati sui loro alberi e nessuna guida, solo ronzio e macinazione?
Ho decisamente rinunciato a quella locomotiva, era fatta troppo a buon mercato per essere riparata!
Immagine
Sulla sua scatola ci sono ancora i prezzi precedenti, che non erano molto bassi. In effetti, Bachmann realizza modelli in diversi livelli di qualità, e da questo dipendono il prezzo e la durata,
perché questo modello è, per così dire, per un uso una tantum!

ftigli
Senior Märklin Supporter
Contatta:

#231 Messaggio da ftigli »

Almeno hai provato... Ma quando non ne vale la pena!!! Roba scadente
ftiglius

1borna
Senior Märklin Supporter

#232 Messaggio da 1borna »

Immagine
Di tanto in tanto ricevo anche modelli più recenti da Mehano, il più delle volte per cambiare gli accoppiamenti che producono per il mercato americano, e qui la maggior parte di loro ha quelli europei.
Immagine
Per il prezzo di circa 60 euro, ottieni una locomotiva analogica relativamente buona, devi solo stare attento e non guidarla troppo a lungo
Immagine
Venne anche una donna anziana, Lima
Immagine
Hmm qualcuno ha fatto qualcosa dopo di lei?
Immagine
È incasinato, la parte esterna del supporto è troppo bassa, quindi si incastra nel binario
Immagine
Sembra che la trasmissione sia stata rielaborata da un'altra locomotiva, le ruote sono molto sporche, il che significa che è stata guidata
Immagine
Sono riuscito a sollevarlo un po' e fissarlo meglio
Immagine

1borna
Senior Märklin Supporter

#233 Messaggio da 1borna »

Immagine
Una locomotiva Marklin è entrata in servizio, è insolito che qualcuno l'abbia convertita per DC (non è Hamo)
Immagine
Il maestro lo ha segnato OBB
ImmagineImmagine
Le ruote sul lato sinistro sono isolate
ImmagineImmagine

1borna
Senior Märklin Supporter

#234 Messaggio da 1borna »

Immagine
Ho ricevuto una rampa Marklin semi-smontata per la riparazione
Immagine
L'elettromagnete ha una lunga armatura dentata che abbassa la rampa mentre si ritrae. La posizione può essere regolata e dovrebbe essere come nella foto
Immagine
Con Marklin è facile attivare la rampa poiché ha le ruote senza isolamento. Il binario sulla rampa ne ha solo uno isolato
lato delle rotaie e altre rotaie di questo tipo possono essere aggiunte sul binario in entrata. Quando arriva il treno, la tensione è collegata alla ruota
elettromagneti e la rampa scende. Quando l'ultimo vagone lascia quella zona, l'elettromagnete viene spento e la rampa viene sollevata.
Peccato che non ci fossero i binari di contatto della bobina della serie 5200

Una serie di questo modello aveva una cattiva preparazione per la verniciatura, quindi si è staccata, ho sostituito le carrozzerie con una in condizioni migliori
Immagine
La locomotiva ha anche una certa intelligenza
Immagine
Lungo la strada, ho fatto la manutenzione al suo motore
Immagine

1borna
Senior Märklin Supporter

#235 Messaggio da 1borna »

Dopo il modello 3000, il V 200 è il mio ospite più frequente
Immagine
La locomotiva non ha gli sci?
Immagine
È una performance Hamo per la DC
Immagine
Qualcuno le ha avvitato troppo forte le lampadine e le ha strappato la gola
Immagine
Ho sistemato le altre gole e le ho saldate
Immagine
Ha anche ottenuto la pochette che le mancava
Immagine
Apparvero 2 locomotive Mechano guasi JŽ
Immagine
Uno è ben decorato e l'altro è in attesa di decorazione
Immagine
Era sistemato come se fosse nuovo, ma il timbro indica che è stato realizzato prima del 1990
Immagine

1borna
Senior Märklin Supporter

#236 Messaggio da 1borna »

Un modello non aveva luci, quindi ci ho messo lampadine e diodi
Immagine
L'altro l'aveva già fatto ma con troppi fili in disordine
Immagine
Il motore era oleoso e non voleva funzionare, inoltre era bloccato perché non c'era il supporto su un lato, che spesso si rompe
Immagine
Ho tolto i pennelli e ho lucidato il raccoglitore usando una sottile striscia di carta vetrata fine
Immagine
Ma anche questo non ha aiutato perché apparentemente uno degli avvolgimenti del rotore si era bruciato, quindi ho installato un altro motore corretto
Immagine
Ho deciso di mettere i paraurti per far sembrare le locomotive più europee, ma la plastica nella parte anteriore è troppo debole per essere forata
così ho incollato le piastrelle finite. I paraurti quadrati dovevano essere sostituiti con quelli rotondi. il problema è sorto perché sono i primi
sul suo gambo largo solo 1 mm e tondo 1,6, quindi ci sono voluti pazienti fori...
Immagine
Ora le locomotive sembrano più fedeli
Immagine

fulvio
Märklinista
Nome: Fulvio Babuder
Ha ringraziato: 176 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

#237 Messaggio da fulvio »

Hai fatto, come sempre dei ottimi lavori, complimenti :clapping: :clapping:
Salutoni

1borna
Senior Märklin Supporter

#238 Messaggio da 1borna »

Grazie, ma devo dire che non sono sempre soddisfatta perché si poteva fare di meglio? A volte non ho materiali, tempo, o mi dispiace sprecarlo per qualcuno che ha già imparato che non sa come tenere ciò che ha.

1borna
Senior Märklin Supporter

#239 Messaggio da 1borna »

Ho anche ricevuto diversi modelli Lima per la riparazione
Immagine
Uno è uno dei primi modelli e quello articolato è stato creato successivamente
Immagine
Questo appartiene all'ultima serie di locomotive con motore classico
Immagine
Hanno più dettagli rispetto alla serie precedente
Immagine
Le maniglie sono in metallo ei pantografi sono di migliore qualità e funzionali
Immagine
Ho guardato prima il più vecchio
Immagine
Meritava una bella ripulita
Immagine
Tuttavia, non voleva guidare, quindi le ho pulito il rotore, le spazzole, le ruote e i cursori con uno spray per contatti, ed era anche un po' ustionata.
da stare in piedi. Dopodiché è andata come nuova
Immagine
Su richiesta del proprietario ho installato diodi e luci bianco/rosse
Immagine
Poiché la luce nella cabina era troppo intensa, l'ho attenuata attaccando un foglio di alluminio
Immagine

1borna
Senior Märklin Supporter

#240 Messaggio da 1borna »

Dato che la Lima incernierata era morta, sospettavo giustamente che il selettore sul tetto della fonte di alimentazione fosse fuori contatto
Immagine
Quando la locomotiva era in funzione, ho notato che un albero di trasmissione non si muoveva, quindi ho rimosso il motore
Immagine
I denti sono incrinati (lo sporco nella foto è grasso per la lubrificazione)
Immagine
Ho spostato un po' la ruota in modo da poter estrarre l'attrezzatura e sono andato alla ricerca
Immagine
Ho trovato l'unico adatto che è stato fuso con l'asta
Immagine
Questo è stato seguito da una paziente e attenta perforazione fino al foro appropriato
Immagine
Ha funzionato, ora funziona tutto!
ImmagineImmagine
Ho aggiunto più luci rosse
Immagine
e pulito le ruote, le ruote motrici erano le più facili da lucidare mentre il motore girava
Immagine

ftigli
Senior Märklin Supporter
Contatta:

#241 Messaggio da ftigli »

Bel lavoro!!!! Difficile trovare il giusto ingranaggio!!!
ftiglius

1borna
Senior Märklin Supporter

#242 Messaggio da 1borna »

In alcune serie questo modello ha avuto grossi problemi con la vernice, che ha cominciato a staccarsi dopo qualche anno?
Immagine
Avevo una carrozzeria in condizioni leggermente migliori, successivamente ho riparato il suo colore argento e l'ho ricoperta di vernice incolore in modo che non si appannasse
iniziato a perdere colore
Immagine
La locomotiva ha anche una certa intelligenza
Immagine
Ho tirato fuori il motore per smontarlo e pulirlo
Immagine
Sono passato un po 'a TT, ho portato 2 piccoli dal club per arrangiarli
Immagine
I motori e la trasmissione sono gli stessi in quasi tutte le locomotive Rokal. Il diesel è stato colpito dalla peste dello zinco, quindi il recupero è discutibile?
Immagine
Immagine
Sfortunatamente, non c'è soluzione
Immagine
Con la macchina a vapore il problema è solo nell'attacco del motore (che ho risolto con successo), ha un porta ingranaggi in latta
Immagine

1borna
Senior Märklin Supporter

#243 Messaggio da 1borna »

Immagine
Un altro TT malato
Immagine
Il fatto che sia esausta non la infastidisce, ma le piace saltare fuori da sola quando guida?
Immagine
Hanno molto piombo in loro
Immagine
Trasferimento interessante
Immagine
Ho scoperto il motivo dello scoppiettio, la ruota inferiore balla a sinistra, la parte metallica si è staccata dalla parte centrale in plastica
Immagine
Ho incollato la parte metallica alla plastica con cyanofix, ma poi si è scoperto che l'ingranaggio su una ruota motrice era libero
gira e il lavoro continua, devo trovare un albero del genere con un ingranaggio solido?
Immagine
Finché non trovo un assale adatto, il modello può guidare così, ma non può tirare molto.

1borna
Senior Märklin Supporter

#244 Messaggio da 1borna »

Mi hanno portato una bella locomotiva che faceva un cortocircuito sul binario?
Immagine
All'inizio pensavo che fosse questa la causa, ma non lo era, dopo aver sistemato la presa dello sci, continua a non funzionare
Immagine
L'ho aperto, il suo cervello è collegato sotto il tetto della cabina tramite un connettore
Immagine
Non mi piace, qualcuno qui impara a saldare?
Immagine
Ho scollegato il motore e funziona così bene (guarda le estremità di quei fili...)
Immagine
Bello vedere ingranaggi in metallo solido
Immagine
Sto guardando oltre
Immagine
Ho trovato la fonte di ogni male
ImmagineImmagine
Cambierò queste corde torturate
Immagine

1borna
Senior Märklin Supporter

#245 Messaggio da 1borna »

Immagine
Ho dovuto smontare tutto per inserire nuovi cavi
Immagine
Ho anche tolto il secondo cavalletto perché il filo lì era dissaldato
Immagine
Quando ho collegato tutto correttamente, ha funzionato
ImmagineImmagine
Devo ancora procurarmi i paraurti adeguati
Immagine

ftigli
Senior Märklin Supporter
Contatta:

#246 Messaggio da ftigli »

Ma lo avevano rovinato!!!! Molto moderno... Almeno gli ingranaggi sono ancora in metallo 👍
ftiglius

1borna
Senior Märklin Supporter

#247 Messaggio da 1borna »

Immagine
A proposito di treni Tegernsee, sono riuscito a procurarmi a buon mercato 2 vagoni semismontati
Immagine
Non è stato difficile incollarci sopra tutte le finestre
Immagine
Sono un po' graffiati (come quelli veri) e devo pulirli bene
Immagine
Immagine
Immagine
Una volta caduto il filo che tiene la fibbia in posizione centrale (mi sono dimenticato di fare una foto di come dovrebbe essere)
Immagine
Ora ho una bella composizione per la ferrovia locale
Immagine

1borna
Senior Märklin Supporter

#248 Messaggio da 1borna »

Marklin realizza alcuni modelli "retrò" come questo da molto tempo
Immagine
Un amico l'ha comprato come difettoso su eBay, sperando che lo riparassi
Immagine
Al motore mancava una specie di staffa e un ingranaggio intermedio
Immagine
Immagine
Questa elettronica non è un decoder, ma solo un raddrizzatore con un cambio di direzione, poiché la locomotiva funziona a corrente alternata e il motore è a corrente continua
Ho collegato il motore direttamente al trasformatore CC, ma ha sobbalzato leggermente e ha iniziato a fumare con molto calore, il che significa che ha perso almeno
un avvolgimento del rotore?
Immagine
Queste semplici locomotive sono normalmente adatte per far giocare i bambini più piccoli perché sono semplici e robuste, ma quello che sembrano
i motori non sono di altissima qualità e durevoli. Non ci sarà nulla dalla riparazione se non ottieni un nuovo motore e cambio, ma probabilmente costeranno di più di un modello corretto come questo '?
Mi ha anche portato un'elettrica retrò
Immagine
Non appena ho visto un filo sporgere, mi è stato chiaro che qualcosa non andava
Immagine
Qualcuno le ha tolto l'elettronica di controllo, ma almeno il motore con la staffa e l'ingranaggio intermedio va bene
Immagine
Ho provato a collegare direttamente il motore con tensione continua e ha iniziato a girare un po', ma presto è diventato torbido e ha iniziato a riscaldarsi!
Immagine
E questo modello sarà probabilmente solo una decorazione?
Immagine

ftigli
Senior Märklin Supporter
Contatta:

#249 Messaggio da ftigli »

Motore da sostituire????
ftiglius

1borna
Senior Märklin Supporter

#250 Messaggio da 1borna »

A volte non vale la pena spendere di più per una nuova parte per qualcosa che è stato acquistato a un prezzo molto basso. Oltre al motore, dovresti acquistare anche un blocco elettronico con un raddrizzatore AC-DC e un invertitore di direzione.

Rispondi