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Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

La manutenzione e le riparazioni delle nostre loco ed del materiale trainato. Trucchi, suggerimenti e domande.

Moderatore: eroncelli

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1borna
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#251 Messaggio da 1borna »

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Un'altra locomotiva su cui qualcuno ha imparato a saldare?
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Siccome non dava segni di vita, ho tirato fuori e ho aperto il motore
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Dopo una lunga pulizia e assemblaggio (con nuove spazzole), ha funzionato
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Il colore rosso le sta bene
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Un'altra locomotiva della stessa "scuola" con fili collegati a casaccio
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Non poteva guidare così, dopo aver ricollegato funziona come dovrebbe perché per fortuna tutto il resto andava bene
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fulvio
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#252 Messaggio da fulvio »

Bel lavoro, bravo :clapping: :clapping:
Salutoni

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#253 Messaggio da 1borna »

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È una razza mista?
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Qualcuno si è preso la briga di fare luci e mettere paraurti di qualità
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La parte inferiore è della Kleinbahn n. 80 ma il motore è della Trix?
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La saldatura non è così esemplare come il cablaggio.
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Più tardi ho scoperto che il corpo è fatto di una batteria cinese economica
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Ho alcuni vecchi deviatoi, dei primi anni '60, dove la plastica si è rimpicciolita nel tempo, ma le rotaie sono rimaste le stesse
quindi la scheda di commutazione è bloccata (è un buon mm)
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Ho levigato accuratamente il pertinace con una lima sottile (per unghie).
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Era anche necessario tagliare parte del tyrfon dall'altra parte
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Gli scambi erano avanzati per quel tempo perché avevano contatti aggiuntivi per polarizzare il nucleo o applicare tensione al binario
cambio di direzione mentre l'altro sarebbe inattivo

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1borna
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#254 Messaggio da 1borna »

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Ho preso un vecchio vagone postale da Trix
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Per la metà degli anni '60, era molto ben fatto
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Questo è merito del Sig. Willi Ade, uno dei maggiori costruttori di piccole ferrovie del dopoguerra
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A quel tempo i vagoni di altri produttori erano ancora realizzati in latta con pochi dettagli
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L'unica lamentela va alle frizioni, che sono piuttosto ingombranti e non si adattano a nessun altro tipo
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Il carro aveva interni e illuminazione

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#255 Messaggio da 1borna »

https://lh3.googleusercontent.com/TmYdS ... 24-h457-no
Ho anche giocato un po' con il TT in scala ridotta, ho aggiunto un po' di carico ai vagoni e li ho fatti finestrati
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Questo diesel doveva essere rianimato perché non dava segni di vita a causa del lungo periodo di fermo
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Applicando tensione direttamente al motore, funzionerebbe, i contatti sulle ruote e loro stessi sarebbero fortemente ossidati
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La trasmissione è interessante, come Z nelle navi? Sotto il motore, si dirama nuovamente verso entrambe le basi in cui si trova l'ingranaggio a vite senza fine
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Finalmente qualcosa di nuovo nel mio laboratorio
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Aveva bisogno di regolare le frizioni e sistemare alcuni dei tanti dettagli sul corpo
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PIKO
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Interessante locomotiva in versione internazionale
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#256 Messaggio da 1borna »

La trazione è su tutte e 4 le ruote, ma non ci sono pneumatici sulle ruote, quindi nonostante il peso non c'è maggiore trazione?
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Ha un po' di intelligenza incorporata
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Il supporto per la frizione, che può essere cambiato e regolato in altezza, è di plastica scadente, quindi una parte si è rotta, per fortuna
può acquisire e cambiare
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Un bel vagone della Kleinbahn è arrivato con una staffa strappata su un cavalletto
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Non è stato difficile rimuovere il dente rimanente, praticare il foro e avvitare/incollare la vite appropriata
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Ho rianimato un po' lo scambio guida di Fleischmann, se non si usano per molto tempo i contatti possono ossidarsi, quindi non funzionano
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Un piccolo foglio elastico si muove nell'azionamento e fornisce un contatto per la commutazione

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#257 Messaggio da 1borna »

Marklin ha realizzato diversi treni ICE di varie varianti, ciascuno con accoppiamenti diversi
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L'attacco anteriore è della locomotiva ICE più antica e si rompe facilmente se assemblato con noncuranza (quello posteriore è leggermente più basso e appartiene ai vagoni)
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Dopo una lunga ricerca ho trovato la clip giusta
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È arrivata un'altra locomotiva retrò, non appena ho visto il filo sporgere ho capito che qualcosa non andava?
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Questo ha il portamotore e l'ingranaggio intermedio (che il precedente non aveva), ma qualcuno ha rimosso il decoder
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E questo motore spento, ho provato a trovare il produttore per numero, ma senza successo
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#258 Messaggio da 1borna »

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Un vecchio e pesante numero 01 sembra essere caduto da un tavolo o qualcosa del genere?
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Fortunatamente, con un po' di attenzione, la lamiera può essere raddrizzata
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All'interno va tutto bene, ma la ruota posteriore è leggermente spostata e compressa sull'asse?
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L'ho tolto e ho pulito bene tutto e l'ho incollato con una forte colla metallica
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È meglio lasciare tutto da solo fino al giorno successivo
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Qualcuno ha perso la fibra ottica originale, quindi ne ho adattata un'altra Marklin
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Ho cambiato anche le gomme alle ruote perché qualcuno ne ha messe di molto spesse di un altro produttore, quindi è una locomotiva
nuotato sulla ferrovia
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Ora che la locomotiva è in ordine, trabocca di gioia
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#259 Messaggio da 1borna »

Qualcuno che non sapeva che le locomotive degli anni '50 avevano gli elastici di plastica trasparente pensava di non averli, quindi li ha
accostati quelli più recenti che sono caduti rapidamente, non è la prima volta che lo vedo.
ImmagineAnche questo è caduto addosso a qualcuno e gli ha fatto male all'orecchio, fortunatamente può essere facilmente svitato e raddrizzato
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Sono arrivate anche 2 n.18, una più vecchia è analogica e con meno dettagli e quella più recente è digitale
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Quella più nuova ha anche le luci posteriori, quella più vecchia ne ha solo un'imitazione
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