Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

CS3 e K84 e piattaforma 410 (7186)

Moderatore: supermoee

Rispondi
Messaggio
Autore
Admin
Amministratore forum
Nome: Tito Myhre
Ha ringraziato: 54 volte
Sei stato  ringraziato: 77 volte
Contatta:

#1 Messaggio da Admin »

Con mia somma soddisfazione dopo aver smontato, pulito ed ingrassato la piattaforma, questa ha ripreso a funzionare correttamente per la prima volta dal 1963. Era di mio nonno e da allora non era stata più messa in funzione.
Noterete che la pulizia ha riguardato esclusivamente il meccanismo. :giggle:
.
Marklin 410 piattaforma.mp4
.
La piattaforma viene comandata dalla CS3 tramite un k84 e fin qui tutto ok, salvo quanto segue.
Vengono utilizzati due codici, nel mio caso 55 e 56.
il 56 imposta la direzione orario e antiorario
Il 55 attiva il motore ma richiede, per funzionare correttamente, che questo venga cliccato due volte. Il primo click attiva il motore, il secondo stabilizza il fermo che dopo il primo click vibra e rende incerto lo stop sul binario successivo.
.
Perciò mi piacerebbe impostare un "evento" che mi attivasse direzione (56) e motore con doppio click (55).
In pratica, se sarà possibile, due eventi: un evento per andare in senso orario ed uno per andare in senso antiorario.
.
Non ho trovato come fare il doppio click, avete suggerimenti ?
Si può fare ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti
Tito
La mia mail: admin@3rotaie.net - La mia Pagina Personale 3r
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Come inserire Foto e Video

luferr52
Senior Märklin Supporter
Nome: Luigi Ferraris
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

#2 Messaggio da luferr52 »

Tito, è da qualche mese che non uso più la CS3 e quindi i ricordi non sono così chiari, comunque il k84 o m84 permette di gestire interruzioni (dare corrente, togliere corrente) e semafori (verde acceso rosso spento, verde spento rosso acceso).
L'impostazione della direzione mi sembra simile alla gestione del semaforo mentre l'attivazione del motore è analoga alla gestione dell'interruzione.
Se è così allora per impostare la direzione basta utilizzare nell'evento MovOra il k84 in On e in MovAntiOra il k84 in Off.
Per fare un doppio click in un evento occorre mettere fra i due una pausa, così come occorre mettere una pausa tra l'On e l'Off; se il ragionamento è corretto allora il MovOra sarebbe così:

MovOra (k56->On, k55->On, Pausa-1sec, k55->Off, Pausa-1sec, k55->On, Pausa-1sec, k55->Off)

Se invece il doppio click significa attivo/disattivo il motore allora anche MovOra si riduce solo alla prima parte, comunque basta fare qualche prova concreta e risolvi.

a presto luigi

Admin
Amministratore forum
Nome: Tito Myhre
Ha ringraziato: 54 volte
Sei stato  ringraziato: 77 volte
Contatta:

#3 Messaggio da Admin »

Grazie Luigi, mi hai "sbloccato"
ho fatto questo evento vedi foto
sembra essere ok
IMG_20220316_104425_HDR.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti
Tito
La mia mail: admin@3rotaie.net - La mia Pagina Personale 3r
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Come inserire Foto e Video

luferr52
Senior Märklin Supporter
Nome: Luigi Ferraris
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

#4 Messaggio da luferr52 »

Ottimo, l'approccio di M al software non è sempre scorrevole luigi

Rispondi