Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Come fare un plastico come questo?

Moderatori: Dampflok, Schnellzug

Rispondi
Messaggio
Autore
jackal21
New Märklin Supporter
Argomenti: 5
Nome: Massimo
Hai ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0
Stato: Non connesso

#1 Messaggio da jackal21 » 2 marzo 2020, 8:59

Ciao,

vorrei fare per mio figlio un plastico tipo questo:
http://www.scalatt.it/fotostoria_mini_plastico_H0.htm
in fondo alla pagina c'e' un video, da li si vede il funzionamento, qualcuno saprebbe dirmi i codici del materiale che devo prendere per far fermare il treno sul cerchio piccolo, quando l'altro treno sta impegnando il tratto in comune?
servono 2 trasformatori? vedo che i treni hanno velocità diverse.... io ne ho uno da 10 VA e volendo altri 2 da mia nonna che erano di mio padre
come collego il tutto) devo sezionare parte del circuito isolando la fase, e usando 2 trasformatori?

grazie per eventuali risposte.

eroncelli
Märklinista
Argomenti: 393
Nome: Eugenio Roncelli
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte
Stato: Connesso

#2 Messaggio da eroncelli » 2 marzo 2020, 18:04

Servono 2 relè bistabili e 4 binari di contatto (oltre a 2 trasformatori per avere 2 velocità diverse).
In alternativa, puoi anche mettere 2 segnali (più bello, al posto dei 2 relè), sia quelli ad ala che quelli a semaforo.
Cerco i codici su un vecchio catalogo Maerklin e poi vedo di preparare lo schema.
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

jackal21
New Märklin Supporter

#3 Messaggio da jackal21 » 4 marzo 2020, 19:48

eroncelli ha scritto:
2 marzo 2020, 18:04
Servono 2 relè bistabili e 4 binari di contatto (oltre a 2 trasformatori per avere 2 velocità diverse).
In alternativa, puoi anche mettere 2 segnali (più bello, al posto dei 2 relè), sia quelli ad ala che quelli a semaforo.
Cerco i codici su un vecchio catalogo Maerklin e poi vedo di preparare lo schema.
Grazie mille, oggi ne parlavo con mio padre, anche lui dovrebbe avere schemi,ecc, ma non ricorda dove li ha messi, comunque se mi riesci a spiegare il tutto per bene mi faresti un grosso piacere, idem per i codici….oggi mi son arrivate un po di rotaie, ci siamo messi li io e mio padre e mi fa "ma cosa le hai prese a fare quelle li?"....in pratica le 5200 che nn me ne farei nulla, avevo gia le 5120 e 5100.....ma non lo sapevo, pensavo di avere solo 5100....non avevo visto che sotto ai binari c'erano i codici, me lo ha fatto notare oggi….poi provo uno scambio che mi è arrivato ,e non capisco che curva serve per fare un binario parallelo….se cerco in rete nn ci capisco una mazza, anche riguardo i raggi delle curve, alla fine ce ne sono 4?...su un sito avevo trovato r1,2,3 ed erano tipo 240 360 427 di raggio (o misure simili)….su un altro 360 427 e u altro più grosso...per quello non mi trovavo poi a ordinare le curve

Vanni
Märklinista
Argomenti: 508
Nome: Vanni
Sei stato  ringraziato: 6 volte

#4 Messaggio da Vanni » 4 marzo 2020, 20:55

Per capire meglio i criteri dei raggi di curvatura basta consultare le pagine dei Cataloghi Märklin dedicate ai binari. Trattandosi di binari M occorre consultare i Cataloghi degli anni ‘60-‘70 che si trovano disponibili e scaricabili in questo Forum. (Cerca “Cataloghi” in Sito 3rotaie).
Vanni

jackal21
New Märklin Supporter

#5 Messaggio da jackal21 » 5 marzo 2020, 7:12

Vanni ha scritto:
4 marzo 2020, 20:55
Per capire meglio i criteri dei raggi di curvatura basta consultare le pagine dei Cataloghi Märklin dedicate ai binari. Trattandosi di binari M occorre consultare i Cataloghi degli anni ‘60-‘70 che si trovano disponibili e scaricabili in questo Forum. (Cerca “Cataloghi” in Sito 3rotaie).
Guardo subito, grazie, avevo cercato in rete, ma trovavo sempre cataloghi a pagamento, non pensavo ci fossero "free"

Ettore56
Junior Märklin Supporter
Argomenti: 8
Nome: Ettore Mastelloni
Hai ringraziato: 0

#6 Messaggio da Ettore56 » 6 marzo 2020, 19:44

Carino il "mini plastico" marklin. Certo è solo per far giocare dei ragazzini, ma è simpatico. Ne ricorda altri messi in rete, talmente piccoli che si possono persino trasportare in auto per partecipare ad eventi e fiere, presentando questi piccoli capolavori come plastici "vintage". Senza voler fare il "pierino" di turno, potrei provare a realizzare un schema del plastico.
ettore

jackal21
New Märklin Supporter

#7 Messaggio da jackal21 » 13 marzo 2020, 11:24

qualunque aiuto è ben accetto, il materiale rotabile ce l'ho tutto, anche in abbondanza, mi serve aiuto per la parte elettrica, per gestire i 2 treni come da video, ma nulla di complicato, il bambino ha 2 anni, più avanti farò un plastico piu serio, per ora gli piace guardarlo che gira, il problema è che spesso vuole mettere 2 locomotive, ma andando a velocità differenti (sul cerchio) si incontrano dopo un po, volevo fare questo plastico per la possibilità di farne girare 2 senza che si scontrino.
Ovviamente più semplice ed economico è, e meglio è, magari tra qualche anno mi dice "non me ne frega niente del trenino" e ho speso per niente....diciamo che io almeno fino a 12-13 anni ci ho giocato, poi mi era passata la voglia di "monta e smonta" ogni volta.

eroncelli
Märklinista

#8 Messaggio da eroncelli » 13 marzo 2020, 15:43

Ti allego lo schema fatto velocemente a mano: comunque scarica il manuale dei segnali che trovi sul sito.
Se hai dubbi, chiedi.
IMG_20200313_154053.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Eugenio

eroncelli
Märklinista

#9 Messaggio da eroncelli » 13 marzo 2020, 15:46

Dimenticavo di spiegare come funziona: il primo treno che si avvicina al segnale verde, mette al rosso l'altro.
Quando il treno supera gli scambi, un altro contatto mette al verde l'altro segnale.
Ho ipotizzato che i 2 treni vadano in senso contrario: si può fare tutto, ma si complica.
Eugenio

Ettore56
Junior Märklin Supporter

#10 Messaggio da Ettore56 » 16 marzo 2020, 0:32

Salve, ottimi consigli. Invece mi sono preso la libertà di disegnare lo schema del mini-plastico.
La posizione dei segnali è indicativa, mentre per gli scambi ho ipotizzato l'adozione di quelli elettromagnetici.
Se ne trovano di usati a prezzi vantaggiosi.
Buon divertimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ettore

jackal21
New Märklin Supporter

#11 Messaggio da jackal21 » 18 marzo 2020, 11:17

Grazie per l'aiuto, l'altro giorno ho provato a fare il circuito "volante" senza binario morto, per gestire le 2 locomotive mi ero messo io a scambiare gli scambi non potendo fermare una delle 2, diciamo che ogni 10 giri i 2 treni si incontravano.
mi scarico poi il catalogo segnal ie vedo un po, ma nel caso senza segnali è possibile farlo?ho visto che quello della pagina che ho messo non ha segnali...o sbaglio?
Intanto ho preso in rete uno scambio doppio, non sarebbe male inserirlo, ma mi sa che aumenta non poco la dimensione del plastico.

jackal21
New Märklin Supporter

#12 Messaggio da jackal21 » 18 marzo 2020, 11:20

Ettore56 ha scritto:
16 marzo 2020, 0:32
Salve, ottimi consigli. Invece mi sono preso la libertà di disegnare lo schema del mini-plastico.
La posizione dei segnali è indicativa, mentre per gli scambi ho ipotizzato l'adozione di quelli elettromagnetici.
Buon divertimento.
rispetto a questo schema, a parte non aver messo il binario moro, ho usato sul circuito interno solo curve 5100 al posto delle 5120, in quanto delle 5120 ne ho giuste 8 per la parte esterna, mentre delle 5100 ne ho tipo 40 e in alto ho messo 2 rettilinei 5106 (non ho i pezzi piccoli), come dimensioni era venuto 130cm al posto di 120 come lunghezza.

jackal21
New Märklin Supporter

#13 Messaggio da jackal21 » 18 marzo 2020, 14:28

Domanda....i connettori marklin, quelle specie di connettori a banana, ma piccoli, come si chiamano? che vedo se ne trovo non originali.
Ho trovato connettori mini banana 2mm, ma ora sono in ufficio, non so l'effettivo diametro.

eroncelli
Märklinista

#14 Messaggio da eroncelli » 18 marzo 2020, 15:37

jackal21 ha scritto:
18 marzo 2020, 11:17
...
mi scarico poi il catalogo segnal ie vedo un po, ma nel caso senza segnali è possibile farlo?ho visto che quello della pagina che ho messo non ha segnali...o sbaglio?
...
Si può usare un 7045 (che è come un segnale, ma non ha la parte visiva, vedi manuale), oppure un relè bistabile a 12 V (usando un raddrizzzatore a semi-onda per avere circa 12 V efficaci, ma come vedi, la cosa si complica).
Io userei 2 segnali Maerklin: se ne trovano a poco prezzo e fanno la loro figura.
Eugenio

eroncelli
Märklinista

#15 Messaggio da eroncelli » 18 marzo 2020, 15:53

Se ne trovano di usati, anche non Maerklin: vedi Brawa, Viessmann etc.
50/100 pezzi a 15€ circa.
I segnali hanno a corredo fili e spinotti del colore giusto per il comando ed il sezionamento del binario; per le giunzioni e la distribuzione, meglio usare connessioni commerciali, magari a saldare.
Eugenio

jackal21
New Märklin Supporter

#16 Messaggio da jackal21 » 19 marzo 2020, 10:12

Ettore56 ha scritto:
16 marzo 2020, 0:32
Buon divertimento.
Per caso esiste un programma per fare questi disegni? dove lo trovo?

grazie

EDIT: ho trovato i software, ma quale è possibile usare FREE? li ho trovati a pagamento, inoltre volevo sapere, hanno già delle librerie con i particolari, oppure devo inserire io a mano le dimensioni di curve e rettilinei, scambi,ecc?

Che avendo preso uno scambio doppio, e avendo un bel po di 5200 starei pensando a delle modifichette da fare sul tracciato, ma su pc faccio prima che a montarlo in terra come ho fatto l'altro giorno.

eroncelli
Märklinista

#17 Messaggio da eroncelli » 19 marzo 2020, 10:21

SCARM dovrebbe essere gratuito.
WinTrack è a pagamento: si trova in rete qualche versione craccata (vecchia, ma per le normali esigenze va bene, e ovviamente a rischio)
Eugenio

Ettore56
Junior Märklin Supporter

#18 Messaggio da Ettore56 » 19 marzo 2020, 10:25

Certo, qualsiasi tracciato può essere considerato un punto di partenza, poi è possibile adattarlo alle esigenze personali e alla disponibilità dei pezzi che abbiamo.
Ho solo riportato il circuito che ho dedotto dalle foto. Lo conoscevo già questo plastico.
Per gli spinotti, come per altro del resto, non ne ho mai trovati di simili, cerca nell'usato.
Il materiale Marklin di vecchio tipo... te lo lanciano dietro, specialmente da noi!
Buon divertimento.
ettore

eroncelli
Märklinista

#19 Messaggio da eroncelli » 19 marzo 2020, 12:04

Si trova anche materiale nuovo: guarda qui
https://www.ebay.it/itm/Diverses-pieces ... SwAkZeYRkM
Eugenio

jackal21
New Märklin Supporter

#20 Messaggio da jackal21 » 19 marzo 2020, 15:18

Ettore56 ha scritto:
19 marzo 2020, 10:25
Certo, qualsiasi tracciato può essere considerato un punto di partenza, poi è possibile adattarlo alle esigenze personali e alla disponibilità dei pezzi che abbiamo.
Ho solo riportato il circuito che ho dedotto dalle foto. Lo conoscevo già questo plastico.
si,si, la mia non voleva essere una critica, anzi ti ringrazio, volevo solo dire come l'avevo "modificato" in funzione di quel che ho.

jackal21
New Märklin Supporter

#21 Messaggio da jackal21 » 19 marzo 2020, 15:23

eroncelli ha scritto:
19 marzo 2020, 12:04
Si trova anche materiale nuovo: guarda qui
https://www.ebay.it/itm/Diverses-pieces ... SwAkZeYRkM
grazie, ieri ho parlato con mio padre e mi ha detto di aspettare a comprare altra roba (intanto la vendita che mi hai dato la metto nelle "osservate"), che mio nonno aveva preso sacchi di connettori e fili negli anni 50-60 (li vendeva la GBC a Milano, era roba standard), unica cosa che manca sono i distributori e le tastiere (le ho, ma poche, giuste per gli scambi che aveva mio padre), probabilmente mi stampo tutto in 3d, almeno li faccio secondo mie specifiche, tanto è un filo comune che entra ,e degli interruttori basculanti 3 posizioni, roba abbastanza semplice da fare.

eroncelli
Märklinista

#22 Messaggio da eroncelli » 19 marzo 2020, 15:35

Pulsanti e simili si trovano nei negozi di elettronica a meno di 1 €: non servono necessariamente le pulsantiere Maerklin.
Vai a vedere i messaggi di Fulvio !!
Eugenio

jackal21
New Märklin Supporter

#23 Messaggio da jackal21 » 23 marzo 2020, 20:17

eroncelli ha scritto:
19 marzo 2020, 10:21
SCARM dovrebbe essere gratuito.
WinTrack è a pagamento: si trova in rete qualche versione craccata (vecchia, ma per le normali esigenze va bene, e ovviamente a rischio)
Scaricato scarm, da capire se posso metterei codici marklin al posto di quelli che ha già inseriti.

EDIT:

trovato come fare, c'erano già le librerie

jackal21
New Märklin Supporter

#24 Messaggio da jackal21 » 9 aprile 2020, 17:57

giusto per aggiornare, son fermo perché l'asse di legno non posso comprarla con tutto chiuso :-D
ho preso un doppio scambio, se volessi usarlo come incrocio a X (trovato a 13 euro dall'inghilterra, non scambiava elettricamente, e a mano serviva un cacciavite per fare leva.....smontato, pulito, leggermente oliato, ora va che è una bellezza, a mano basta sfiorarlo), qualcuno sa dirmi che curve servono per fare l "8", usando solo curve e dritti "completi" e non le frazioni?....comunque scarm è ottimo per quel che mi serve.

eroncelli
Märklinista

#25 Messaggio da eroncelli » 10 aprile 2020, 7:31

Cita sempre il codice dei materiali: di doppi incroci ce ne sono 2.
Con scambi e incroci della serie 51xx (non 52xx) è semplice fare quello che chiedi e lo puoi verificare con SCARM.
Eugenio

jackal21
New Märklin Supporter

#26 Messaggio da jackal21 » 15 aprile 2020, 3:04

eroncelli ha scritto:
10 aprile 2020, 7:31
Cita sempre il codice dei materiali: di doppi incroci ce ne sono 2.
Con scambi e incroci della serie 51xx (non 52xx) è semplice fare quello che chiedi e lo puoi verificare con SCARM.
verificato, la chiusura non è perfetta, ma per un paio di centimetri riesco a chiudere comunque il circuito

eroncelli
Märklinista

#27 Messaggio da eroncelli » 15 aprile 2020, 7:36

Maagari se ci dicessi se vuoi usare la serie 51xx o 52xx ti potremmo dare informazioni.
Certo al 100% che la chiusura perfetta è possibile con la serie 51xx: guarda i circuiti proposti da Maerklin, che puoi scaricare dal sito.
Il nostro hoppy è anche ricerca :cool:
Eugenio

jackal21
New Märklin Supporter

#28 Messaggio da jackal21 » 24 luglio 2020, 11:05

Giusto per aggiornare chi mi ha dato dei consigli, ho deciso di fare un plastico un pelo più grosso, in origine era tipo 120x120 cm, ora sono arrivato a 110/120 x 130cm, ma riesco a fare qualcosa di migliore....2 circuiti separati, senza tratti in comune (4 scambi per andare da uno all'altro e viceversa), così evito di sezionare il circuito, curve tutte 5100 almeno posso usare anche i modelli di locomotori e carrozze più lunghi (quelli di mio padre), per chiuderlo ho preso i pezzi di binario da 8mm, ma non si chiude ancora perfettamente su scarm, a occhio mancano 4-5mm, amen, meglio di così non si riesce....l'8mm è il pezzo di binario più corto, se ne metto uno mi manca qualche mm, se ne metto 2 si sovrappone all'altro binario, ho provato tutti i pezzi disponibili in scarm, ma a parte l'8mm, gli altri si sovrappongono.
Non volendo usare il materiale d'epoca di mio padre ho preso degli switch e basette millefori con cui farò i comandi degli scambi (con l'aiuto della stampante 3d mi faccio dei contenitori per mettere dentro la pulsantiera).
Alcuni dubbi:
1) compensato da 10mm e sotto faccio un telaio?sotto al telaio metto del compensato da 5mm per chiudere il tutto e nascondere anche i cavi?
2° per ora sarebbe un gioco per mio figlio di poco più di 2 anni, lo utilizza massimo mezz'ora, in casa è un po ingombrante, ma la cameretta per ora è semi vuota.....se lo facessi in 2 pezzi da assemblare al momento? esiste un modo di sgancio rapido? come faccio a far combaciare bene i binari (spine di legno nel telaio? e tolgo le "clip" che collegano un binario al'altro? collego i binari con dei fili elettrici per dare continuità?...necessito di input, non vorrei sventrare dei binari quando magari c'e' un motodo semplice per farlo e mi sto facendo tante pippe mentali).

Edit: guardando il circuito mi pare anche abbastanza difficile da dividere evitando che pezzi di binario spuntino dai bordi

eroncelli
Märklinista

#29 Messaggio da eroncelli » 24 luglio 2020, 14:40

C'è qualcosa che non capisco: i binari dovrebbero essere Maerklin tipo M (codici 51xx nel caso di R=360).
Con Wintrack, sul cerchio esterno, oltre a 2x5106, serve un binario 5110 (lungh=16mm) con un errore di 3 mm (accettabile).
Per dividere il plastico, è semplice: se lo "tagli" a sinistra degli scambi (dove iniziano le curve), tutti i binari sono allineati.
Oppure dividi dove vuoi e non fissi alcuni binari (li inserisci al momento).
Non serve assolutamente tagliare alcun binario o togliere le scarpette (era uno dei grandi vantaggi del binario M).
Come non serve sezionare nulla, in linea di principio: però se vuoi usare 2 trasfomatori per comandare 2 treni sui 2 circuiti, basta inserire l'elemento di isolamento tra gli scambi.
Qualora non lo avessi, puoi sostituirlo con un po' di nastro isolante.
Fai attenzione al collegamento dei trasformatori: segui bene le istruzioni Maerklin per metterli in fase.
Ti consiglio di scaricare dal sito i vari manuali Maerklin per i binari M (e anche qualche catalogo degli anni 60/70): ci sono tutte le istruzioni del caso.
Ancora, visto che vuoi far giocare tuo figlio, devi assolutamente evitare i trasformatori blu: usa solo quelli bianchi 6647, che sono sicuri e a norma (sul sito trovi anche una breve descrizione sui vari trasformatori Maerklin).
I fili sotto il piano possono essere fissati in molti modi: per dividere il plastico in 2 metà, puoi usare morsetti presa/spina (nei negozi di elettronica e di materiale elettrico)
Buon lavoro
Eugenio

jackal21
New Märklin Supporter

#30 Messaggio da jackal21 » 27 luglio 2020, 2:33

eroncelli ha scritto:
24 luglio 2020, 14:40
C'è qualcosa che non capisco: i binari dovrebbero essere Maerklin tipo M (codici 51xx nel caso di R=360).
Con Wintrack, sul cerchio esterno, oltre a 2x5106, serve un binario 5110 (lungh=16mm) con un errore di 3 mm (accettabile).
Per dividere il plastico, è semplice: se lo "tagli" a sinistra degli scambi (dove iniziano le curve), tutti i binari sono allineati.
Oppure dividi dove vuoi e non fissi alcuni binari (li inserisci al momento).
Non serve assolutamente tagliare alcun binario o togliere le scarpette (era uno dei grandi vantaggi del binario M).
Come non serve sezionare nulla, in linea di principio: però se vuoi usare 2 trasfomatori per comandare 2 treni sui 2 circuiti, basta inserire l'elemento di isolamento tra gli scambi.
Qualora non lo avessi, puoi sostituirlo con un po' di nastro isolante.
Fai attenzione al collegamento dei trasformatori: segui bene le istruzioni Maerklin per metterli in fase.
Ti consiglio di scaricare dal sito i vari manuali Maerklin per i binari M (e anche qualche catalogo degli anni 60/70): ci sono tutte le istruzioni del caso.
Ancora, visto che vuoi far giocare tuo figlio, devi assolutamente evitare i trasformatori blu: usa solo quelli bianchi 6647, che sono sicuri e a norma (sul sito trovi anche una breve descrizione sui vari trasformatori Maerklin).
I fili sotto il piano possono essere fissati in molti modi: per dividere il plastico in 2 metà, puoi usare morsetti presa/spina (nei negozi di elettronica e di materiale elettrico)
Buon lavoro
Ho preso il 6647. ma come mai i blu non vanno bene? ok quelli in metallo, che nn si sa mai (cmq volevo aprirlo e metterci la terra), ma ne ho visti altri blu in plastica.
che differenza c'e' tra 6647,66470 e 66471 ?

jackal21
New Märklin Supporter

#31 Messaggio da jackal21 » 27 luglio 2020, 4:30

altra domanda….il trasformatore non ha i soliti forellini per infilarci gli spinotti….per caso si infilano in verticale dentro quelle linguette forate?

eroncelli
Märklinista

#32 Messaggio da eroncelli » 27 luglio 2020, 7:03

Risposte:
1) come già scritto "... (sul sito trovi anche una breve descrizione sui vari trasformatori Maerklin).; inoltre non è solo un problema di isolamento (come molte volte scritto sul nostro sito);
2) si, si preme e si infila il cavetto (senza isolante)

Ripeto una consiglio sempre utile: leggere i manuali (ormai con internet si trova tutto).
Eugenio

jackal21
New Märklin Supporter

#33 Messaggio da jackal21 » 28 luglio 2020, 8:37

eroncelli ha scritto:
27 luglio 2020, 7:03
Risposte:
1) come già scritto "... (sul sito trovi anche una breve descrizione sui vari trasformatori Maerklin).; inoltre non è solo un problema di isolamento (come molte volte scritto sul nostro sito);
2) si, si preme e si infila il cavetto (senza isolante)

Ripeto una consiglio sempre utile: leggere i manuali (ormai con internet si trova tutto).
Ho trovato la descrizione di tutti i trasfrmatori, ma non parla di differenza tra 6647 66470 e 66471 ...ho cercato in questo sito....sul sito marklin non ho trovato nulla.

Rispondi