Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.

Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

La CS2 si spegne improvvisamente e si riavvia...

Moderatore: supermoee

Messaggio
Autore
Kappa
Junior Märklin Supporter
Nome: Capponi Aaron
Stato: Non connesso

#101 Messaggio da Kappa » 19 maggio 2019, 19:27

Grazie Fulvio! In questi casi fa bene anche del semplice supporto morale! :up:

Comunque oggi, durante il consueto allenamento, ho fatto girare 3 treni... verso la fine ho anche fatto girare altri 2 treni, compresa la 460 Tilsiter...

NESSUN MESSAGGIO O RIAVVIO IMPROVVISO!

Forse siamo sulla strada giusta, ma ho paura a festeggiare... ci vuole ancora qualche test serio.

Cosa ho cambiato? Ho spento/scollegato il DEVOLO... forse era proprio lui a “sporcare” il segnale! Mah!?!

Per ora mi godo questo piccolo momento di felicità, ma domani avrò un responso più sicuro...

Vi terrò aggiornati! Ciaooo :ciao:
Aaron

Kappa
Junior Märklin Supporter

#102 Messaggio da Kappa » 21 maggio 2019, 12:45

Buongiorno a tutti!

Ieri mattina e questa mattina ho fatto dei nuovi test...

Ho provveduto, come detto, a spegnere il Devolo. Nessun messaggio o riavvio ieri, mentre oggi nessun messaggio ma un riavvio... peccato.

Una Re 460 ex Delta, portata a velocità “sostenuta” ha provocato il riavvio (credo), però almeno i messaggi sono finiti!

Prossimamente farò altri test, ma penso di essere sulla buona strada...

Una domanda per Stefano o per chi ha già fatto un aggiornamento del decoder delle loco:

Pigiando Upd nella prima schermata della chiave inglese, arrivo alla pagina che si vede nella foto sotto.

Ho la possibilità di “vistare” una o tutte e due le opzioni in elenco e poi dovrò pigiare ancora qualche tasto suppongo...

Mi sapete dire come procedere e che differenze ci sono tra le 2 voci in elenco?

Grazie dell’aiuto e a presto! :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aaron

eroncelli
Märklinista
Nome: Eugenio Roncelli

#103 Messaggio da eroncelli » 21 maggio 2019, 13:04

Ora dovresti fare la controprova: riaccendi il "Devolo" (che è ???) e così dovrebbero apparire i messaggi e confermare che il disturbatore è proprio quello.
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

Fidax
Märklin Supporter
Nome: Luca
Contatta:

#104 Messaggio da Fidax » 21 maggio 2019, 13:15

Il "devolo" dovrebbe essere un PowerLan, ossia una coppia dispositivi (uno collegato al modem, e l'altro nella stanza dove è necessaria la conessione) che permettono di far viaggiare una rete LAN sulla rete elettrica casalinga, è un modo economico per portare connessioni di rete (principalmente internet) senza cablare l'appartamento (un cavo di rete richiede, da normativa, una canalina dedicata e non deve viaggiare insieme ai normali cavi elettrici) e permette di evitare reti wifi in stanze "sensibili" (per esempio camere da letto, è sconsigliato dormire in stanze coperte dalle reti wifi, anche se è diventato "normale" farlo...).
Questi dispositivi rimodulando i bit delle reti lan per farle viaggiare senza troppi disturbi sui normali cavi elettrici, tuttavia questa rimodulazioni possono creare campi magnetici a cuasa delle frequenza a cui viaggiano i dati, ancora di più se l'impianto elettrico è datato e i cavi di rame accusano l'età (esperienza personale in una casa in campagna).

Magari è il Devolo! Tempo fa la tele in camera da letto non si connetteva più con il wifi... ho installato il Devolo per collegare la tele con il cavo ethernet...
I problemi alla CS, ci sono solo quando la tv è accesa?
Mandando dati sui cavi elettrici potrebbero essere questi dati che sporcando la sinusoide della corrente creavano problemi alla CS e ai booster.
Se per caso gli stadi di alimentazione di questi dispositivi non pulissero perfettamente la corrente un simile disturbo potrebbe (siamo sempre nel condizionale) dare errori ai microprocessori interni.

Il devolo che hai scollegato, ha 2 pezzi vero? hai tolto entrambi o solo quello collegato alla TV?
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Kappa
Junior Märklin Supporter

#105 Messaggio da Kappa » 21 maggio 2019, 20:12

Ho messo un interruttore a quello che si collega al modem/router, così da poterlo spegnere comodamente. Quello in camera da letto l’ho semplicemente scollegato dalla presa.

Venerdì dovrei avere il tempo per fare ulteriori test. Come quello consigliato da Eugenio :up:

Mi preoccupa però che oggi si sia riavviata la CS2! I messaggi invece sembrerebbero soariti!
Aaron

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano

#106 Messaggio da supermoee » 21 maggio 2019, 20:55

Kappa ha scritto:
21 maggio 2019, 12:45
Ho la possibilità di “vistare” una o tutte e due le opzioni in elenco e poi dovrò pigiare ancora qualche tasto suppongo...

Mi sapete dire come procedere e che differenze ci sono tra le 2 voci in elenco?

Grazie dell’aiuto e a presto! :ciao:
Ciao Aaron,

La prima riga è il firmware fw, la seconda il file delle impostazioni del decoder chiamato FDS.

Chlicchi sulla cartelletta, scegli il file da aggiornare e chlicchi sul simbolo con la freccia verso la locomotiva e l'aggiornamento inizia.

Hai controllato se le impostazioni dell'alimentatore nella cs2? Magari dopo il reset si è sregolata. Se scambi l'alimentatore della CS con uno di un booster gli spegnimenti smettono?

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

Kappa
Junior Märklin Supporter

#107 Messaggio da Kappa » 21 maggio 2019, 21:35

Grazie Stefano! Allora procedo SOLO con l’aggiornamento del firmware.

Nelle impostazioni della CS2, da quando me lo hai spiegato, controllo che vi sia sempre quello giusto (nel mio caso il 60061).

Proverò comunque a fare il cambio con un altro trasformatore, così da escludere un difetto in tal senso...

Grazie ancora 👋👋👋
Aaron

Kappa
Junior Märklin Supporter

#108 Messaggio da Kappa » 24 maggio 2019, 19:45

Ultimi aggiornamenti: oggi è stato un po’ un macello, nuovi test, nuovi indizi, sorprese, delusioni, insomma... di tutti i colori.

Sintetizzando un po’...

Sul plastico nelle ultime 4-5 sessioni si è verificato un solo riavvio e nessun messaggio.
Pensavo fosse il Devolo e oggi ho provato a riaccenderlo... non è cambiato nulla, nessun messaggio e nessun riavvio anche con il Devolo acceso.

A questo punto, spengo nuovamente il Devolo e piazzo l’anello di prova con booster e CS3.
Mi aspettavo come minimo che non arrivasse nessun messaggio, ovvero nessun tentativo di lettura fallito. Invece tutto come sempre, la 460 gira, il led del booster inizia a lampeggiare velocemente e parte il tentativo di lettura... che poi fallisce, con relativo messaggio (come da video precedenti).

Però qualcosa dev’essere successo, perché sull’impianto principale (il plastico) i problemi SEMBRANO essere svaniti...

Allora decido di aggiornare il Firmware della 460. Che dalla versione 3.0.1.5 è passato alla 3.2.0.3. Tra l’altro un’operazione che sono riuscito a svolgere solo con la CS2, non con la CS3.
Sulla CS2 vistavo l’aggiornamento e prima di procedere dovevo anche estrarre il file cliccando su un’icona che però sulla CS3 non ho trovato...

Terminato l’aggiornamento, se non ho capito male, la CS2 “consiglia” di resettare il decoder. L’ho fatto...

I problemi sono cominciati quando la CS2 ha iniziato di sua spontanea volontà un giro di riconoscimento di tutte le loco mfx. Mi spiego meglio: ogni tanto la CS2, specialmente se stacco/riattacco i booster (dopo averli lasciati staccati per un po’), inizia a rileggere tutti i decoder mfx presenti sul tracciato. Un po’ quello che capita con una loco che si rimette sui binari dopo tempo che non c’era, quando la CS2 la legge e te la propone sulla schermata Control con l’icona mfx attiva (a fianco dell’icona con la chiave inglese).
Chiaramente, avendo molte loco sul tracciato, per diversi minuti la CS2 continua a leggere i vari decoder e uno alla volta li propone sotto forma di icona mfx sulla pagina Control. Io clicco sull’icona, la loco appare e attendo la prossima icona, per poi pigiarla e fare apparire la prossima loco... così via, fino a quando non ha fatto tutto il giro delle loco mfx.

Solitamente non ho tempo di aspettare che faccia tutto il giro di loco, così semplicemente non pigio le icone e continuo a “giocare”.
Questa volta però ero in fase test, con tutto il tempo, e ho deciso di cliccare mammano uscivano le icone...
Dopo 20/30 loco lette, arriva il primo riavvio. Inoltre appariva il messaggio del riconoscimento loco fallito, nonostante nessuna loco fosse in movimento... Ci sono rimasto! Nessun treno stava girando, eppure si è spento tutto. Dopo il riavvio la CS2 continua a leggere i decoder e poco più tardi si spegne nuovamente tutto.
Dopo il secondo riavvio finisce di cercare le loco (immagino le abbia trovate tutte). Provo l’impianto e nessun problema! Tutto fila liscio come l’olio.

A questo punto mi dico: vuoi vedere che il problema sta veramente in alcuni decoder loco?

Prossimamente effettuerò i seguenti test:

1) Al prossimo ciclo di riconoscimento loco “autogestito” della CS2, mi segno loco per loco tutte quelle ritrovate con successo. Poi verifico se la lista comprende tutte quelle presenti sul tracciato o se qualcuna manca all’appello.

2) (ma per questa ci vuole un po’ di tempo) Tolgo tutte le loco e le aggiungo una alla volta, testando che tutto funzioni correttamente.

In questo modo spero di trovare la o le colpevoli!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aaron

Kappa
Junior Märklin Supporter

#109 Messaggio da Kappa » 24 maggio 2019, 19:52

Il procedimento per effettuare l’aggiornamento del Firmware del decoder...

L’icona del punto 2 non l’ho trovata nella CS3 e di conseguenza non è stato possibile procedere all’aggiornamento...
Aaron

supermoee
Senior Märklin Supporter

#110 Messaggio da supermoee » 24 maggio 2019, 23:27

Ciao,

Chiaro, perchè con la CS3 non era ancora possibile farlo. La CS3 in quanto a programmazione decoder non è al livello della CS2, neanche a 2 anni dall'inizio delle vendite. La Märklin deve ancora lavorarci su.

Ma dalla versione 1.4.1 della CS3 uscita settimana scorsa, almeno l'aggiornamento firmware dei mSD3/mLD3 è possibile, quindi aggiorna la tua CS3.

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

Kappa
Junior Märklin Supporter

#111 Messaggio da Kappa » 25 maggio 2019, 9:52

Perfetto Stefano, allora non sono proprio così impedito, ma era una questione di aggiornamento... provvederò al più presto in tal senso.

Tornando al problema principale, dovessi trovare le loco colpevoli di montare un decoder "capriccioso", sarà possibile impostare tali decoder su altri protocolli (MM2 o DCC), per poter continuare a godere dei vantaggi degli mfx sulle loco che non danno problemi?

Immagino di sì!

Tofignando un po' il decoder della 460 (che ricordo essere un mLD3 su una macchina ex DELTA), ho visto che nelle CV vengono indicati diversi indirizzi:
Se non sbaglio avevo visto 78 in MM2, 77 "indirizzo che precede" ???, 254 e 253 ???
Non ho capito bene, immagino sia o siano quelli di default. Immagino pure che siano impostabili con altri numeri all'occorrenza.

Domanda da profano del digitale (non lanciatemi troppe pietre): Se una loco ha indirizzo 3 in mfx (numero tra parentesi nella pagina della chiave inglese), un'altra loco ha il 3 in DCC e un'altra ancora ha il 3 in MM2, NON vanno in CONFLITTO vero?

Penso di no, ma mi viene questo dubbio perché ho notato che alcune loco NON Märklin (con decoder DCC o anche ESU-mfx) a volte reagiscono a dei comandi inviati ad altre loco... un po' come se fraintendessero il messaggio digitale inviato a un'altra loco.
Ad esempio, ogni tanto capita che se schiaccio ripetutamente l'icona del fischio di una loco Märklin, magari parte il suono dei "ganci" di una loco DCC.
Altre volte, senza motivo apparente parte una loco da sola, come se avesse ricevuto l'ordine di marcia... questo accade ogni tanto anche a seguito di più o meno brevi corti circuiti, dovuti al transito su deviatoi slanciati, dove a volte il pattino fa ponte tra positivo e negativo...

Magari il tutto si riduce al "mio solito problema", ovvero che il segnale digitale è per qualche motivo sporco e quindi può venire interpretato in modo errato dai decoder... mah?

Tornando al succo del discorso, se dovessi individuare la o le loco, il cui decoder da problemi, pensavo di impostarle/pilotarle con protocollo MM2 o DCC, per evitare i problemi dei falsi riconoscimenti da parte della CS2/3... però ho letto sul manuale della CS, che in caso di multiprotocollo il decoder della loco utilizza il più "performante" a disposizione, ovvero l'mfx. Quindi, non vorrei che aggiungendo in manuale una loco in MM2, poi la centralina tenti comunque di leggere le informazioni mfx, vanificando il mio sforzo. Forse all'interno delle CV dovrò "disattivare" il protocollo mfx, ma onestamente non saprei da che parte iniziare...

Se avete qualche dritta, sono tutto occhi ;-)

Buon week-end a tutti e, per chi se lo può permettere, buona smanettata con i vostri amati trenini! :ciao: :ciao: :ciao:
Aaron

supermoee
Senior Märklin Supporter

#112 Messaggio da supermoee » 25 maggio 2019, 22:58

Ciao Aaron,

tiene a mente che con il protocollo MM puoi comandare solo 4 funzioni per indirizzo (oltre alla luce). Per quello nei decoder più moderni puoi impostare altri 3 indirizzi separati per potere comandare tutte e 16 le funzioni anche in MM. E quello che tu hai trovato sotto indirizzo che precede ecc. Quindi se il decoder ha la possibilità del DCC, usa quello. Con quello di funzioni ne comandi 29.

Deduco che lo scambio dell'alimentatore non abbia portato ai risultati sperati.

Hai provato a consultare un esorcista? :giggle:

Saluti

Stefano

Kappa
Junior Märklin Supporter

#113 Messaggio da Kappa » 26 maggio 2019, 21:50

Grazie Stefano!

Purtroppo nulla con il trasformatore, penso sia proprio un problema tipo “bug” o altro, dovuto al segnale presumibilmente “sporco”...

Ho prenotato l’esorcista e il parroco del paese, che domenica prossima dopo la messa, passerà per la benedizione del plastico... :giggle:

Vi tengo aggiornati sui prossimi sviluppi... ciaooo! E grazie per tutti i consigli! :muscle:
Aaron

Kappa
Junior Märklin Supporter

#114 Messaggio da Kappa » 11 giugno 2019, 18:19

Ciao a tutti! Pensavate che mi fossi dimenticato di voi? Tranquilli, avevo detto che vi tenevo aggiornati ed eccomi qui! :wink:

Il problema NON è ancora risolto. Sono in una fase di stallo, ovvero: ultimamente funziona tutto a dovere, però è un equilibrio precario e quindi non posso certo festeggiare 🥳

L’ultima volta che la CS2 ha cominciato un giro di riconoscimento loco mfx “globale”, l’ho lasciata fare, cliccando di volta in volta l’icona mfx che appariva sul display e marcando su un foglio la loco riconosciuta...

La CS2 le ha riconosciute tutte, tranne la Re 460 HEV, ma penso sia un caso... la HEV risponde correttamente ai comandi e non da apparentemente nessun problema.

Ad ogni modo sembrerebbe che, avendo aspettato che la CS2 facesse tutto il giro delle loco mfx, la centralina si sia messa il cuore in pace e adesso non cerchi più di riconoscere le loco che girano sull’impianto :up:
Vi sono stati comunque un paio di riavvii, ma adesso è da un po’ che non si verificano più blackout :muscle: speriamo che la pace continui...

Appena posso, farò visita al mio pusher Märklin di Lucerna, portandogli la CS3 + anello di binari + booster + loco. Sperando che il problema si manifesti come accade puntualmente a casa mia... magari riesce ad esorcizzare la bestia, o perlomeno può provare a cambiare booster/centralina e fare delle pove...

Comunque gli avevo già sottoposto il problema e questa è stata la risposta dei tecnici Märklin Svizzera (penso):

Buongiorno Sig. Capponi

Il nostro tecnico ha guardato i video ed è giunto alla seguente conclusione:

La circostanza che il decodificatore venga nuovamente letto dalla CS è dovuto al fatto che la CS ha perso la locomotiva (non c'è più scambio di dati tra il decodificatore e la CS). La causa è un'interruzione del contatto da qualche parte, o sulla locomotiva o sul sistema. Dunque il problema si dovrebbe cercare lì (che può essere p. es. un nodo nella traccia sul tappeto - ad esempio lungo il tracciato dove c’è il cavo sotto ai binari - insieme ad un po` di tensione della molla del “pattino” o cattivo contatto delle rotaie).

Meilleures Salutations / Freundliche Grüsse / Cordiali Saluti

Antonio Fazio
Back Office

Märklin-Vertriebs AG
Ausserfeldstrasse 9
CH-5036 Oberentfelden

Telefon Zentrale +41 62 738 33 00
Telefon Direkt +41 62 738 33 02
Fax +41 62 738 33 01
Homepage CH www.maerklin.ch
Homepage DE www.maerklin.de
Shop www.maerklinshop.de

Sinceramente NON penso che sia quello indicato il problema, perché, in un test fatto con un semplice anello di binari, non vedo dove possa essere il problema di contatti... boh!?!

Comunque fa piacere che abbiano risposto (e anche piuttosto velocemente), quindi ringrazio e rimando tutto alla prossima gita in Svizzera interna...

Colgo l’occasione per salutarvi tutti e ringraziarvi per il supporto e le dritte ricevute! Anche se non sono ancora a posto, non posso negare di aver imparato un mucchio di cose utili grazie ai vostri consigli sul tema!

Ciaooo :ciao:
Aaron

supermoee
Senior Märklin Supporter

#115 Messaggio da supermoee » 11 giugno 2019, 21:40

Ciao,

La spiegazione mi sembra un po' na bufala. Nelle mie stazioni nascoste i treni si fermano in sezioni isolate dove quindi la comunicazione tra loco e centrale si interrompe di continuo e pure da me non si registra nulla nuovamente.

Il provare il tutto in un'altra località può servire a capire se hai un problema di interferenze in casa.

Saluti

Stefano

Kappa
Junior Märklin Supporter

#116 Messaggio da Kappa » 12 giugno 2019, 21:11

Esatto! La risposta del tecnico mi sembra un po’ una ciofeca, ma magari è tutto quello che è riuscito a capire dalle limitate informazioni a sua disposizione... ha visto un paio di miei video sul disturbo e niente più.

Per l’altro discorso, voglio proprio escludere anche quella possibilità... magari dovrò esorcizzare anche la casa :ridi: :ridi: :ridi:
Aaron

Rispondi