Riconoscimento 60832

Moderatore: supermoee

luferr52
Junior Märklin Supporter
Nome: Luigi Ferraris
Contatta:

Riconoscimento 60832

Messaggio da leggereda luferr52 » mercoledì 9 agosto 2017, 11:47

Inserisco il problema riscontrato in questo ramo in quanto riguarda la CS2.
Ho effettuato con successo l'aggiornamento della CS2 che ora vede fino a 32 funzioni.
Ho acquistato il nuovo M83, di cod. 60832, anche perché incuriosito dalla funzionalità MFX.
Ho assegnato al decoder, tramite i pin, 4 indirizzi.
Ho seguito la procedura indicata: keyboard -> chiave inglese -> apparati mfx.
La CS2 riconosce il nuovo apparato mfx ma, invece di utilizzare gli indirizzi impostati con i pin, assegna all'M83 i primi 4 indirizzi disponibili.
Poiché la cosa non mi stava bene (per gli indirizzi seguo un mio schema) ho cancellato l'apparato mfx dalla keyboard.
Riaccesa la CS2 e seguita nuovamente la procedura precedente la CS2 mi informa che non ci sono nuovi apparati mfx e nella keyboard non compare alcun apparato mfx (verrebbe evidenziato con una m sopra i 4 dispositivi).
Spengo la CS2 e cambio indirizzi all'M83; riaccendo.
Nuovamente la CS2 mi dice che non ci sono nuovi apparati mfx; comunque l'M83 funziona come il precedente modello, nel senso che gli scambi funzionano con l'indirizzo assegnato.

Ho fatto qualche passo di troppo o ne manca qualcuno??

Grazie, a presto luigi

supermoee
Senior Märklin Supporter
Contatta:

Riconoscimento 60832

Messaggio da leggereda supermoee » mercoledì 9 agosto 2017, 12:33

Ciao,

nel setup della CS2 c'è da qualche parte l'impostazione se è la CS2 che deve assegnare gli indirizzi dei decoder mfx degli apparati elettromagnetici in modo automatico oppure no. Non ho accesso ad una CS2 adesso quindi non posso dirti esattamente dove, ma dovrebbe essere nel menu setup dove si impostano i protocolli al binario.

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

luferr52
Junior Märklin Supporter
Contatta:

Riconoscimento 60832

Messaggio da leggereda luferr52 » mercoledì 9 agosto 2017, 13:31

Ok, cerco nel setup.
Comunque non ho capito perché dopo eliminazione apparato mfx lo stesso non venga più trovato.
Con le loco se ne elimino una e poi la rimetto sul binario questa viene riconosciuta.

A presto luigi

luferr52
Junior Märklin Supporter
Contatta:

Riconoscimento 60832

Messaggio da leggereda luferr52 » domenica 20 agosto 2017, 12:40

Dopo qualche giorno ho riaffrontato il problema.
Ho controllato nel setup ma non c'è segno di spunta ove si dice che sarà la CS2 ad assegnare indirizzi.
Comunque quanto affermato nel precedente messaggio:
luferr52 ha scritto:Spengo la CS2 e cambio indirizzi all'M83; riaccendo.
Nuovamente la CS2 mi dice che non ci sono nuovi apparati mfx; comunque l'M83 funziona come il precedente modello, nel senso che gli scambi funzionano con l'indirizzo assegnato.

Non è esatto: lo scambio assegnato alla prima uscita non funziona e dopo aver staccato lo scambio e fatto alcuni tentativi ha realizzato che lo scambio funziona bene ma è la prima uscita che non attiva lo scambio.
Ho pensato che sia l'M83 con qualche problema; l'ho sostituito con il modello precedente ed il problema è sparito: tutti e quattro gli scambi funzionano regolarmente.
Poiché di M83, nuovo modello, ne avevo preso anche un altro ho ripetuto i vari passaggi ma, anche in questo caso, la prima uscita non funziona mentre il modello precedente funge regolarmente.
Ora mi sembra strano che in due su due M84 nuovi abbia riscontrato lo stesso problema; possibile che i passaggi che ho fatto abbiano portato al blocco della prima uscita??
Come avevo detto in un precedente post se cancello una loco mfx e poi la rimetto sul tracciato questa viene riconosciuta senza problemi; perché non succede lo stesso con questi M83 mfx??

A presto luigi

luferr52
Junior Märklin Supporter
Contatta:

Riconoscimento 60832

Messaggio da leggereda luferr52 » lunedì 21 agosto 2017, 15:15

Questa mattina ho provato un terzo 60832 sulla CS2 che aveva avuto problemi con gli altri due M83.
Dopo un tentennamento iniziale: "nessun nuovo apparato mfx" la CS2 si è decisa a leggere il decoder, ha riconosciuto l'M83 come apparato mfx ed ha accettato i quattro indirizzi impostati con i pin sullo scatolotto.
A questo punto le possibilità sono due:
- gli altri due M83 hanno qualche cosa che non va;
- il fatto di aver cancellato dalla CS2 i due apparati ha provocato i problemi descritti.
A questo punto dovrei, come ulteriore prova, vedere cosa succede con una CS2 che non ha avuto alcun contatto con i due M83.

A presto luigi

luferr52
Junior Märklin Supporter
Contatta:

Riconoscimento 60832

Messaggio da leggereda luferr52 » lunedì 21 agosto 2017, 15:19

Mi è venuto in mente solo ora: magari può succedere, come descritto in un altro ramo del forum, come per le loco mfx che inizialmente non vengono riconosciute ma dopo essere state acquisite regolarmente da un altro apparato si mettono in riga.

A presto luigi

mdamilano
Junior Märklin Supporter
Nome: Massimo Damilano
Contatta:

Riconoscimento 60832

Messaggio da leggereda mdamilano » lunedì 21 agosto 2017, 17:54

Ciao,

Se mi posso permettere...credo che sia proprio come capitato a me con loco Mfx a cui tu fai cenno nell'ultimo post..
Per la CS2 un protocollo mfx sono numeri e quindi non sa certo se sta trattando loco o altro..e quindi un comportamento simile è più che plausibile

Salutissimi

Massimo D.
Massimo D-Nichelino

supermoee
Senior Märklin Supporter
Contatta:

Riconoscimento 60832

Messaggio da leggereda supermoee » lunedì 21 agosto 2017, 20:48

mdamilano ha scritto:Ciao,
Per la CS2 un protocollo mfx sono numeri e quindi non sa certo se sta trattando loco o altro..e quindi un comportamento simile è più che plausibile
.

Ciao,

Questo non è corretto. Come nel protocollo MM, i comandi per loco e per apparati elettromagnetici viaggiano su frequenze diverse proprio per evitare che si creiino interferenze, arrivando per errore un comando destinato ad una loco ad uno scambio per esempio.
Quindi la CS2 conosce bene i suoi polli :bigsmile:

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

mdamilano
Junior Märklin Supporter
Nome: Massimo Damilano
Contatta:

Riconoscimento 60832

Messaggio da leggereda mdamilano » martedì 22 agosto 2017, 18:57

Caro Stefano,

Non lo sapevo...bene...grazie per l'informazione e il chiarimento...

Salutissimi

Massimo D.
Massimo D-Nichelino

Torna a “Tips & Tricks - suggerimenti e trucchi della CS2”