Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

carico legname

La manutenzione e le riparazioni delle nostre loco ed del materiale trainato. Trucchi, suggerimenti e domande.

Moderatore: eroncelli

Messaggio
Autore
biro
Märklin Supporter
Nome: marco
Hai ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: carico legname

#51 Messaggio da biro » 30 marzo 2015, 18:44

Se può interessare io ho usato filo elettrico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

eroncelli
Märklinista
Nome: Eugenio Roncelli
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

#52 Messaggio da eroncelli » 30 marzo 2015, 19:40

Mi permetto solo di ricordare il corretto dimensionamento dei carichi: devono essere in scala 1/87 (questi tubi ad esempio sono un poco grandini).
Inoltre la "formazione del carico" deve essere corretta: i tubi sono su "piani" in numero uguale (non "a triangolo") oppure, quelli più piccoli, in esagono.

Ho parlato dei tubi perché sono nelle utlime foto, ma i concetti sono generali.
Anche l'altezza totale del carico è importante: non facciamo come Maerklin che ha caricato i carri Eanos con rottame fino oltre il bordo !! (dovrò intervenire).
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

fumettino
Märklinista
Nome: Maurizio

#53 Messaggio da fumettino » 30 marzo 2015, 23:25

eroncelli ha scritto: - Anche l'altezza totale del carico è importante: non facciamo come Maerklin che ha caricato i carri Eanos con rottame fino oltre il bordo
- SI, non per voler a tutti i costi rigirare il coltello nella piaga, ma quella degli Eanos col carico trasbordante è a mio avviso rimasta come la peggior cantonata ben riuscita rifilataci da casa Märklin...

MA QUANTO ME PIACE DE CHIACCHIERA' - Maurizio Roma
tanto buon gioco da maurizio.fumettino grafico pubblicitario

Admin
Amministratore forum
Nome: Tito Myhre
Hai ringraziato: 21 volte
Sei stato  ringraziato: 22 volte
Contatta:

#54 Messaggio da Admin » 30 marzo 2015, 23:26

Abbassare il carico è un gioco da ragazzi ... :mmm:
Saluti
Tito
La mia mail: admin@3rotaie.net - La mia Pagina Personale 3r
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Come inserire Foto e Video

fumettino
Märklinista
Nome: Maurizio

#55 Messaggio da fumettino » 31 marzo 2015, 0:15

Admin ha scritto: - Abbassare il carico è un gioco da ragazzi...
- Si, il lavoro è facilino specie se ci si costruisce una 'dima' ad hoc per le altezze. Tempo fa abbassai un carico di carbone trasbordante per simili carri USA, i 4575 - Gondola Dixie Line, ma per il motivo che altrimenti non sarebbero più entrati nella loro scatolina.
- Il discorso sui Märklin è quello di non essersene accorti al momento del progetto e/o della messa in produzione che a causa sballottolamenti si sarebbe corso il serio rischio di perdersi il carico... per strada.

CARICO-CARBONE.jpg
MA QUANTO ME PIACE DE CHIACCHIERA' - Maurizio Roma
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tanto buon gioco da maurizio.fumettino grafico pubblicitario

Vadoadormire
Senior Märklin Supporter
Nome: SILVANO DEL RIO

#56 Messaggio da Vadoadormire » 31 marzo 2015, 2:28

Forse a casa Marklin sono un tantino meno ossessionati di qualcuno di voi con queste misure...? :ridi:

ferrante
Junior Märklin Supporter

#57 Messaggio da ferrante » 31 marzo 2015, 12:24

i miei materiali ferrosi debordano ampiamente...se non non si vedono..... :itwas:
"besten oder nicht"

enricotreni
New Märklin Supporter
Nome: Enrico

#58 Messaggio da enricotreni » 21 marzo 2016, 23:16

Ho letto con attenzione e, sinceramente, non mi sono mai posto la domanda sul tipo di legno impiegato. Ho avuto anch'io la voglia di un treno del legname dopo aver trovato, diversi anni fa, un articolo molto dettagliato su un Märklin Magazin (in cui addirittura si parlava delle misure che devono avere i tronchi per essere commerciabili) e l'ho realizzato utilizzando "un'erbaccia", simile ad una canna, trovata per caso vicino a casa dopo mesi che ci studiavo. Si tratta di un tipo di erba che ha una specie di "tronco" peloso e con foglie che seccano durante la stagione invernale. Morale: tagliata alla base con cesoie da potatura, ripulita facendo scorrere le stesse cesoie aperte lungo tutto il "tronco" si ottengono dei bastoncini lunghi e dritti, realistici sia come misure (evitando le "sequoie" che talvolta vedo in alcune foto e che difficilmente si trovano in Europa) sia come colore, che ho poi provveduto a tagliare in una lunghezza di 29mm. Per il taglio si deve usare un cutter facendolo scorrere sul "tronco" appoggiato su un piano, (si fa girare il tronco), non si deve premere troppo, altrimenti si rovina, basta inciderlo e poi, con le dita, si spezza staccandolo. Ho ottenuto qualche centinaio (si!!!!!!) di tronchi con cui ho caricato 7 vagoni con stanti e 6 vagoni a bordi alti (in tal caso la disposizione all'interno è volutamente diversa da vagone a vagone, ottenendo un effetto realistico). Per evitare che, in caso di deragliamento, il carico potesse "disperdersi", ho provveduto a ritagliare un striscia di cartoncino sottile (perfetto quello che viene messo sui vassoi delle paste "domenicali") su cui ho messo della colla vinilica e poi disposto la prima fila di tronchi e così via sino a completare il carico. L'effetto realistico ottenuto è, a mio avviso, notevole! Certo ci vuole un po' di pazienza anche perché, per ogni fila, ho fatto prima le prove e poi l'ho incollata.
Per quanto riguarda il problema umidità ho messo nella stanza del plastico un deumidificatore impostando una umidità relativa del 45%: niente muffe o ruggine.
Enricotreni :ciao:
La mia pagina

fulvio
Senior Märklin Supporter
Nome: Fulvio Babuder
Hai ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

#59 Messaggio da fulvio » 22 marzo 2016, 17:30

Un bel lavoro :clapping:
Salutoni

enricotreni
New Märklin Supporter
Nome: Enrico

#60 Messaggio da enricotreni » 22 marzo 2016, 19:16

Grazie, invece di guardare la Tv, ogni tanto, mi metto lì e taglio, ne ho fatto una scorta quest'inverno così posso cambiare il carico magari con tronchi interi disposti per la lunghezza del vagone.
Enricotreni :ciao:
La mia pagina

fulvio
Senior Märklin Supporter
Nome: Fulvio Babuder
Hai ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

#61 Messaggio da fulvio » 22 marzo 2016, 21:45

E fai bene, alla TV c'è molto poco da vedere, anch'io le serate le passo con il plastico adesso poi che faccio un prolungamento mi diverto molto a farlo.
Salutoni

Rispondi