Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.

Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Sezionamento

La manutenzione e le riparazioni delle nostre loco ed del materiale trainato. Trucchi, suggerimenti e domande.

Moderatore: eroncelli

Rispondi
Messaggio
Autore
onerescia
Märklin Supporter
Argomenti: 22
Nome: Sciarrone Domenico
Hai ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Stato: Non connesso

Sezionamento

#1 Messaggio da onerescia » 26 gennaio 2020, 17:51

Quanto chiedo è stato trattato lungamente, ma avendo a suo tempo solo la MS2 ho letto solo approssimativamente gli articoli senza approfondirli, tra l'altro ho tentato di cercare qualcosa in archivio, ma ho trovato solo una semplice sezionamento con i collegamenti senza altri particolari quali scambi, segnali,ecc. Ho intenzione di sezionare il circuito sopra al punto indicato nella freccia, separando con i pirolini rossi il rosso (B). Allora chiedo: tutti gli i 10 scambi della parte superiore, con a bordo i relativi decoder gli assegno alla CS2; i rimanenti ( il 12 ha i decoder con stesso valore, per cui o sono tutte e due dritti o tutte e due deviati) vi è anche un triplo- non riportato nello schema-con il suo decoder, tutti i rimanenti sono su K83, pertanto questo secondo blocco lo assegno al booster 60174. La massa marrone rimane collegata sia per la CS2 che per il booster. E' corretto un tale collegamento? Chiedo inoltre, cosa succede quando il pattino supera il tratto isolato e mette in collegamento i due " rossi "?Ho letto da qualche parte che non succede nulla, contrariamente all'analogico dove si doveva evitare di sovrapporre i due rossi, forse perche in quel caso si operava in tensione, mentre in analogico si ragiona su milliampere e ampere.Grazie, Domenico
P_23100334_10185 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

onerescia
Märklin Supporter
Argomenti: 22
Nome: Sciarrone Domenico
Hai ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Sezionamento

#2 Messaggio da onerescia » 26 gennaio 2020, 17:53

Il punto indicato nella freccia è sulla parte discesa/ salita.

Vanni
Märklinista
Argomenti: 508
Nome: Vanni
Hai ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Sezionamento

#3 Messaggio da Vanni » 30 gennaio 2020, 21:04

Come ho già indicato nella tua discussione parallela, vai nella funzione “Cerca” del forum e digita come argomento 60173 e come autore Vanni.
Troverai una lunga serie di discussioni sull’argomento riguardo l’isolamento tra CS2 e vari Booster.
Vanni

Rispondi