Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.

Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Alimentazione del booster 60174

La manutenzione e le riparazioni delle nostre loco ed del materiale trainato. Trucchi, suggerimenti e domande.

Moderatore: eroncelli

Rispondi
Messaggio
Autore
onerescia
Märklin Supporter
Argomenti: 22
Nome: Sciarrone Domenico
Hai ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Stato: Non connesso

#1 Messaggio da onerescia » 25 gennaio 2020, 16:47

P_23100225_102651.jpg
P_23100124_100850.jpg
Ho recentemente acquistato sulla baia italiana il booster 60174. Non dispongo del suo alimentatore da 19v 60VA, 60061,però con la CS2 60215 ( acquistata sulla baia olandese ) mi è stato dato, oltre ai due spinotti/ cavi alimentazione e programmazione, l' alimentatore 60061, il modulo S88 -senza cavo di collegamento e quindi inutilizzabile-e un altro cavo di alimentazione a 4 poli con due cavi finali nero (positivo) e bianco/nero ( negativo ).Poiché dispongo di un alimentatore per computer portatile HP da 19v ma da 90VA, posso collegarlo con le giuste polarità al 60174 anche se di "wattaggio" superiore ? Oppure faccio una caduta in ampere ( c'è circa una maggiorazione di 1 ampere ) per portarlo a 60 VA ? O più semplicemente sono costretto ad acquistare il fatidico 60061?
Grazie per la disponibilità,
Domenico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

eroncelli
Märklinista
Argomenti: 390
Nome: Eugenio Roncelli
Hai ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

#2 Messaggio da eroncelli » 25 gennaio 2020, 18:24

Per la potenza, non è un particolare problema: l'uscita dovrebbe essere una cc raddrizzata (simbolo 2 lineette parallele, di cui una tratteggiata).
Per il modilo s-88 si può comprare il cavetto (si trova in rete) o autocostruirlo (non ho cercato ma certamente c'è la spiegazione)
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

onerescia
Märklin Supporter

#3 Messaggio da onerescia » 28 gennaio 2020, 22:33

Ok, procederò secondo le indicazioni fornite.Collegherò il bianco ( + ) del trafo HP al nero/bianco e il nero (- ) al nero del cavetto in dotazione al 60174.
Grazie ,
Domenico

supermoee
Senior Märklin Supporter
Argomenti: 302
Nome: Stefano
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

#4 Messaggio da supermoee » 29 gennaio 2020, 7:27

Ciao,

il booster può essere utilizzato anche con l'alimentatore 60101 da 100VA, quindi i 90VA del tuo alimentatore non creano nessun problema. Piì importante è la tensione. Sotto i 14V la CS2/booster non funziona più in modo affidabile.

Discorso diverso per il comportamento in caso di corto circuito, Nella CS2 deve essere impostato il tipo di alimentatore usato per ogni booster/CS2. 60052, 60061 oppure 60101. In dipendenza di cio`varia il comportamento in caso di corto. Cosa succede usando un alimentatore terzo, non omologato per uso giocattoli? La sicurezza è ancora garantita? Chi lo sa.

Ogni tanto per risparmiare 2 Euro la gente è pronta a rischiare la sicurezza di un sistema con conseguenze che possono essere anche tragiche, tipo un incendio.

saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

onerescia
Märklin Supporter

#5 Messaggio da onerescia » 30 gennaio 2020, 18:58

Non ho proceduto ad alimentare il booster, perchè spulciando sul nostro sito, mi sono accorto che il cavo in questione, in base alla sua composizione- contatti verificati con tester-serve ad alimentare la CS2 in alternata? Quindi non è idoneo ad alimentare il booster in continua dall'alimentatore del portatile HP. Questo argomento è stato trattato nel 2017,con interventi di Vanni e Stefano, devo trovarlo. Comunque come suggerisce Stefano, non conviene alimentare il booster con tale alimentatore, sia perchè il sistema non lo riconosce, sia perché se va in corto ( in caso di deragliamento - il B con l' O ) si deve scollegare il trafo del HP semprechè non ne risenta anche la CS2 dal momento che il booster è collegato ad essa. A questo punto poichè sulla baia italiana non lo trovo, nè su quella olandese, nè su Toy Trains , dove acquisto normalmente, mi indirizzate su qualche sito dove potrebbe essere reperibile ? Nell'attesa date un sguardo al mio post sul "sezionamento "per avere delle delucidazioni sulle mie intenzioni nella realizzazione di
P_20200130_003451.jpg
tale procedura.
Grazie per la disponibilità,
Domenico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vanni
Märklinista
Argomenti: 508
Nome: Vanni
Hai ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

#6 Messaggio da Vanni » 30 gennaio 2020, 21:01

onerescia ha scritto:
30 gennaio 2020, 18:58
....Nell'attesa date un sguardo al mio post sul "sezionamento "per avere delle delucidazioni sulle mie intenzioni nella realizzazione di tale procedura.
Se vai nella funzione “Cerca” del forum, digita l’argomento 60173 e come autore digita Vanni. Troverai una lunga discussione riguardo l’isolamento tra CS2 e Booster vari.
Vanni

Rispondi