Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.

Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Sostituzione decoder Delta

La manutenzione e le riparazioni delle nostre loco ed del materiale trainato. Trucchi, suggerimenti e domande.

Moderatore: eroncelli

Rispondi
Messaggio
Autore
Admin
Amministratore forum
Argomenti: 1330
Nome: Tito Myhre
Hai ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte
Stato: Non connesso
Contatta:

#1 Messaggio da Admin » 3 dicembre 2019, 12:39

Vorrei aggiornare alcune loco equipaggiate con decoder Delta.
Non volendo spendere e non necessitando dei suoni cosa suggerite? Anche non Marklin
Saluti
Tito
La mia mail: admin@3rotaie.net - La mia Pagina Personale 3r
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Come inserire Foto e Video

fulvio
Senior Märklin Supporter
Argomenti: 155
Nome: Fulvio Babuder
Hai ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

#2 Messaggio da fulvio » 3 dicembre 2019, 17:35

Tito, ho sostituito vari delta con i Marklin perchè mi trovo meglio nei settaggi, poi non sono cari circa 35 €, ci sono anche Esu, Zimo, Uhlenbrock ma non li conosco, altri amici saranno più precisi.
Salutoni

Fidax
Märklin Supporter
Argomenti: 45
Nome: Luca Fidanza
Sei stato  ringraziato: 3 volte
Contatta:

#3 Messaggio da Fidax » 3 dicembre 2019, 18:59

Credo dipenda molto lo stato in cui si trova il modello sul quale si vuole intervenire: se ha un interfaccia, allora basta davvero poco a cambiare il decoder (sfili quello vecchio e monti quello nuovo) ed in questo caso il criterio che consiglio è "prendere un decoder di cui già possiedi un programmatore", oppure nel caso si possegga una Central Station, prendere un decoder che supporti la programmazione tramite M4/MFX (marklin, esu M4, gli ultimi piko, alcuni Zimo e forse qualche Uhlenbrock).
Nel caso la locomotiva necessitasse di un cablaggio nuovo (in quanto sprovvista di interfaccia) c'è un dettaglio importante da tenere in considerazione: nei kit marklin con decoder 21mtc viene inclusa una mini board con l'interfaccia per il decoder e diversi fili già saldati su di essa, basta quindi rifare il cablaggio della locomotiva e si è a posto.

I costi girano sui 30/35€ per gli Esu e gli Zimo, mentre sui 35/40 per i marklin.
Ripeto che i marklin hanno la scheda inclusa, gli altri, pertanto se fosse necessaria andrebbe acquistata a parte
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Vanni
Märklinista
Argomenti: 508
Nome: Vanni
Sei stato  ringraziato: 2 volte

#4 Messaggio da Vanni » 3 dicembre 2019, 19:19

Siccome i motori gestiti dal Delta hanno le bobine di eccitazione e rotore 3 poli, oltre al decoder (quelli citati sono tutti dedicati a motori in cc) devi anche sostituire bobine e rotore con il magnete permanente e un rotore 5 poli.
Tra ricambi vari ESU e decoder, per esempio, a conti fatti secondo me conviene prendere un kit di conversione completo Märklin.
Potresti anche conservare le bobine di eccitazione e comprare il decoder Uhlenbrock apposito per motore in alternata (non ricordo il numero dell’articolo), ma il risultato non è granché, di poco migliore del Delta.
Vanni

Admin
Amministratore forum
Argomenti: 1330
Nome: Tito Myhre
Hai ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte
Contatta:

#5 Messaggio da Admin » 3 dicembre 2019, 19:50

Riassumendo nulla di meglio del kit 60760 ?
L'ho già usato (ottimo), ma speravo che il mercato potesse offrire di meglio "costo/prestazione" (anche se i 40 € non sono eccessivi)
Saluti
Tito
La mia mail: admin@3rotaie.net - La mia Pagina Personale 3r
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Come inserire Foto e Video

fulvio
Senior Märklin Supporter
Argomenti: 155
Nome: Fulvio Babuder
Sei stato  ringraziato: 1 volta

#6 Messaggio da fulvio » 3 dicembre 2019, 21:38

Ho installato vari 60760, non vanno male, ma con calma li sostituisco con altri decoder Marklin migliori, penso che ti converrebbe mettere il kit tipo 60941 ecc...con il magnete permanente secondo il tipo di loco e un decoder odierno per avere migliori prestazioni, logico però se ti va bene la spesa circa 60€, forse con altri tipi di decoder potresti risparmiare....
Salutoni

Rispondi