Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.

Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

CS3, WebServer ed Eventi

La manutenzione e le riparazioni delle nostre loco ed del materiale trainato. Trucchi, suggerimenti e domande.

Moderatore: eroncelli

Rispondi
Admin
Amministratore forum
Argomenti: 1322
Nome: Tito Myhre
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0
Stato: Non connesso
Contatta:

CS3, WebServer ed Eventi

Messaggio da Admin » 3 novembre 2019, 12:48

Come sapete sono neofita della CS3, arrivata da una settimana :ridi:
Gli esperimenti e le prove per meglio conoscere l'apparato proseguono.
Al momento apprezzo particolarmente il layout, anche se ancora non lo padroneggio bene.
Intanto per la smania di utilizzarla comunque ho scoperto alcune cose che mi sembrano quanto meno strane:

- mi manca la Memory, gli Eventi sono un altra cosa. In particolare mi manca un simbolo da inserire nel Layout per richiamare un itinerario/Evento
- il webserver non permette di alcune funzioni, in particolare dallo smartphone non posso attivare un Evento oppure inserire una loco nei Control laterali

oppure sono io che non ho trovato la/le funzioni corrette ?
Saluti
Tito
La mia mail: admin@3rotaie.net - La mia Pagina Personale 3r
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Come inserire Foto e Video

supermoee
Senior Märklin Supporter
Argomenti: 300
Nome: Stefano
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

CS3, WebServer ed Eventi

Messaggio da supermoee » 3 novembre 2019, 19:21

Ciao Tito,

benvenuto nella prova di una centralina non ancora terminata. :bigsmile:

Gli eventi sono il memory di una volta. Simboli per integrarli nel layout non esistono ancora. Se la Märklin li aggiungerà in futuro chi lo sa.

Sulla mia CS3 ho una versione software che non corrisponde a quella di serie. Quindi noon posso controllare. Ma se non ricordo male esiste un modo per ovviare a questa mancanza. Puoi immetere dei simboli di interruttori nel layout e attribuirgli un contatto fittizio s88. Lo stesso contatto fittizio lo inserisci come attuatore in un evento. Fatto. L'unico noia è che devi attuare l'interruttore due volte per rispegnerlo, se non il contatto vale come sempre chiuso

Per i problemi sullo smartphone non so che dirti. Che non si possano cliccare gli eventi al momento è normale. Verrà aggiunto poi (forse). Con la scelta delle loco io non ho nessun problema. Funziona perfettamente. Che smartphone usi? Io ho Android 8 e uso il browser della Samsung senza problemi. Idem sul Tablet con Android 7

Per questo io mi tengo ben stretta la CS2 per il comando del plastico :wink: La CS3 la uso esclusivamente per il beta test e per impostare un pò le loco. Visto che nell'altro post parlavi di decoder mSD (senza 3). Con la CS2 si possono caricare i suoni su tali decoder, con la CS3 no, ma arriverà forse entro fine anno. Quindi prima è inutile che ci provi :wink:

saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

luferr52
Senior Märklin Supporter
Argomenti: 0
Nome: Luigi Ferraris
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

CS3, WebServer ed Eventi

Messaggio da luferr52 » 4 novembre 2019, 8:26

Tito, la CS3, come dice Stefano è una "centralina non ancora terminata", d'altra parte mi sembra di ricordare che proprio Stefano raccontava di come gli sviluppatori SW di M si potessero contare sulle dita di una o forse due mani. Comunque le potenzialità della CS3 ci sono e credo che con un poco di pazienza anche i pochi di M che ci mettono le mani ci faranno vedere i risultati.
Per tornare ad uno dei tuoi quesiti che Stefano ha già affrontato, per gestire sul layout un evento è sufficiente creare un pulsante di comando che è virtuale, non collegato cioè ad una uscita S88, e usarlo per controllare l'evento, come cioè fosse un S88 reale. A questo punto sul layout puoi attivare o disattivare l'evento.
Questi pulsanti di comando sono, a mio parere, molto utili ed uniti alle istruzioni base della programmazione permettono di controllare passo passo un convoglio.

A presto luigi

Admin
Amministratore forum
Contatta:

CS3, WebServer ed Eventi

Messaggio da Admin » 4 novembre 2019, 10:04

Grazie per le risposte.
Da cui ricavo che, forse, devo tenermi la CS2 ancora per un po' ... :giggle:
Ottima l'idea di usare un s88 virtuale, proverò
Saluti
Tito
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.

Admin
Amministratore forum
Contatta:

CS3, WebServer ed Eventi

Messaggio da Admin » 4 novembre 2019, 12:02

Intanto, magicamente, lo smartphone accetta le loco nei control laterali. :ridi: Misteri del software ...

Android 9 e Huawei Emui 9.1.0
Saluti
Tito

Rispondi