Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.

Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Cocco 13305 cod. 3756 e EP 3-6 20102 cod. 37060 con due circuiti simili ad un microdecoder che non conosco.

La manutenzione e le riparazioni delle nostre loco ed del materiale trainato. Trucchi, suggerimenti e domande.

Moderatore: eroncelli

Rispondi
fulvio
Senior Märklin Supporter
Argomenti: 153
Nome: Fulvio Babuder
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta
Stato: Non connesso

Cocco 13305 cod. 3756 e EP 3-6 20102 cod. 37060 con due circuiti simili ad un microdecoder che non conosco.

Messaggio da fulvio » 12 luglio 2018, 22:04

Domenica, come vi ho detto ho comperato le due loco, oggi le ho aperte e vi descrivo quello che ho trovato è vi faccio presente che non posso provarle in quanto non ho il necessario perchè sono in montagna, ma vorrei togliermi dei dubbi.

Il cocco 13305 verde, se non sbaglio ha il codice 3756 e dalla foto si vede che è posizionato, sempre se non sbaglio, un decoder 6090 con relativo kit motore con magnete permanente.
1.jpg
4.jpg
Una cosa strana è che sotto al carrello (come vedete dalla foto seguente) è collegato tra la terza rotaia e la massa telaio della loco un circuitino “tipo” micro decoder però non ho capito a cosa possa servire ed anche non l' ho mai visto, e la persona che mi ha venduto non sapeva niente in quanto vendeva per un' altro, mi potete dire a cosa serve????? eventualmente lo tolgo.
1.jpg
L' altra loco, sempre se non sbaglio qualcosa, è la EP 3-6 20102 codice 37060, ed ha la scheda con inserito un decoder 6090 da ricerche in rete.
4.jpg
2.jpg
Anche questa loco ha collegato tra la terza rotaia e la massa telaio della loco un circuitino “tipo” micro decoder incollato sotto il gancio, però non ho capito a cosa possa servire ed anche non l' ho mai visto, e la persona che mi ha venduto non sapeva niente in quanto vendeva per un' altro, mi potete dire a cosa serve????? eventualmente lo tolgo.
6.jpg
Grazie anticipate e spero che mi potete aiutare a risolvere l' enigma di questi due “tipo” micro decoder.
Salutoni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

supermoee
Senior Märklin Supporter
Argomenti: 300
Nome: Stefano
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Messaggio da supermoee » 13 luglio 2018, 8:16

Ciao Fulvio,

si tratta di un transponder Uhlenbrock Lissy 68301 per il riconoscimento delle loco.

Se non ti servono puoi tranquillamente toglierli.

saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

fulvio
Senior Märklin Supporter

Messaggio da fulvio » 13 luglio 2018, 19:35

Grazie Stefano, come sempre preciso, ma perchè serve questo trasponder per riconoscere le loco se si hanno gli indirizzi sulle CS, potresti spiegarmi per capire di più, grazie.
Salutoni

supermoee
Senior Märklin Supporter
Argomenti: 300
Nome: Stefano
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Messaggio da supermoee » 13 luglio 2018, 22:18

Ciao Fulvio,

il sistema Lissy è un sistema di retroazione per identificare la posizione delle locomotive su un quadro sinottico oppure su un software di gestione plastico. Ulteriori funzioni sono commutazioni oppure variazioni di velocità in dipendenza della loco che si trova sul binario. Insomma, gli automatismi posso essere personalizzati a seconda del tipo di loco che si trova sul contatto.

saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

fulvio
Senior Märklin Supporter

Messaggio da fulvio » 13 luglio 2018, 23:11

Stefano, ti ringrazio veramente per la tua esaustiva risposta, adesso ho capito, non fa al caso mio e li eliminerò in quanto comando gli scambi e semafori in analogico, mi piace così, grazie ancora.
Salutoni

Rispondi