Riciclare una BR 81 (Ganci Telex, Fumo e sound)

La manutenzione e le riparazioni delle nostre loco ed del materiale trainato. Trucchi, suggerimenti e domande.

Moderatore: eroncelli

Rispondi
Fidax
Märklin Supporter
Nome: Luca
Stato: Non connesso
Contatta:

Messaggio da Fidax » martedì 27 marzo 2018, 11:52

Buongiorno, vorrei riciclare una BR81 proveniente dal set 29160, monta un decoder motorola e luci ad incandescenza.
Br 81.jpg
.

Ho notato che la locomotiva ha i portaganci a norme nem, il che permetterebbe l'impiego di due ganci telex per renderla una locotender da manovra; dettagli del sottocassa:
portaganci nem.jpg
Adesso monta il decoder motorola di fabbrica, tuttavia ho fatto la prova e in quella posizione entrerebbe l'adattatore Uhlenbrock 71680 per la PluX22, il che mi permetterebbe di mettere un altro decoder.
Dettaglio decoder e adattotore:
decoder motorola.jpg
Uhlenbrock 71680 - PluX-22 .jpg
Un altro dettaglio che sarebbe bello inserire è il dispositivo fumogeno, tuttavia non è previsto, non è presente neanche il foro per il cannello
no foro.jpg
in quanto lì è presente la lampadina e la maschera trasparente per portare luce ai fari
maschera trasparente.jpg
WP_20180327_11_06_51_Pro.jpg
quindi dovrei togliere la lampadine, inserire dei led e forare per far passare il cannello.
Due domande: di che colore i LED? Gialli? Biancho caldo? e di che dimensione va il foro per l'apparato 72270? Il telaio superior eè tutto in metallo, non dovrebbero esserci problemi di temperatura.

Ho pensato anche di mettere un altoparlante per un futuro loksound, tanto la basetta permette di mettere i fili e l'altoparlante, pensavo di metterlo sopra la vite senza fine in cabina, tanto non è riportata:
WP_20180327_11_07_15_Pro.jpg
WP_20180327_11_08_12_Pro.jpg
Cosa ne pensate? Sarebbe fattibile e ne varrebbe la pena? Secondo me sarebbe un buon modo per sfruttarla al massimo.
Attendo vostri pareri, ciao a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

fulvio
Senior Märklin Supporter
Nome: Fulvio Babuder

Messaggio da fulvio » martedì 27 marzo 2018, 12:21

Personalmente mi piace convertire le loco anche se la spesa sarebbe un pò alta, alla tua loco installerei un decoder sound Marklin ma con i fili a saldare in quanto lo spazio è poco per poi inserire il fumo con un 7226/72270 se ci sta e se il decoder lo permette, per i led (da 5mm) bianco caldo(io preferisco) inseriti al posto delle lampadine limando un poco i reofori dei led, le loro resistenze da 1 Kohm o meno a seconda della luminosità che preferisci o che tipo di led bianco caldo/giallo.
I ganci metterei i 701630, sono migliori secondo me, potresti mettere dietro anche un telex 117993 con una resistenza in serie di 100 ohm
Salutoni

Fidax
Märklin Supporter
Contatta:

Messaggio da Fidax » martedì 27 marzo 2018, 12:34

Userei l'adattatore Uhlenbrock associato ad un lokpilot plux22, proprio per i motivi di spazio riutilizzerei il cablaggio già presente saldandolo sull'adattatore.
Inizialmente non inserirei un loksound per contenere i costi, mentre predisporrei l'altoparlante in quanto la plux22 contiene i pin dell'altoparlante nell'interfaccia.
Utilizzerei decoder Esu poichè non ho il programmatore Marklin o una centrale in grado di programmare, mentra avendo il lokprogrammer posso gestire senza problemi quelli Esu.
Grazie per l'informazione dei led, a questo punto l'ultimo interrogativo resta sul diametro del cannello 72270; il 7226 non è impiegabile essendo troppo grande.
La spesa dovrebbe rientrare nei €60 compreso decoder M4 (MFX) non sound.

fulvio
Senior Märklin Supporter

Messaggio da fulvio » martedì 27 marzo 2018, 18:40

Per il fumo io ho usato un mini relè per non avere problemi di troppo assorbimento dalla funzione del decoder e per avere tutta la tensione dalla terza rotaia, ma non so se nella tua loco ci sia posto.
Salutoni

Fidax
Märklin Supporter
Contatta:

Messaggio da Fidax » martedì 27 marzo 2018, 19:30

Mi hai fatto venire i dubbi esistenziali Fulvio! :nerd:
Quanto assorbirà un oggetto del genere? La funzione supporta max 250mA, dovrebbero bastare...

Dalla tua esperienza mi sai dare un'indicazione sulla dimensione ( il diametro ) del cannello?

fulvio
Senior Märklin Supporter

Messaggio da fulvio » martedì 27 marzo 2018, 23:00

Il 72270 ha un diametro di 3,5mm , c' è anche il manuale https://www.maerklin.de/en/products/det ... cle/72270/
Salutoni

Fidax
Märklin Supporter
Contatta:

Messaggio da Fidax » martedì 27 marzo 2018, 23:03

in larghezza dovremmo starci senza problemi. Mi sai dire anche quanto è alto tutto il pezzo?

fulvio
Senior Märklin Supporter

Messaggio da fulvio » mercoledì 28 marzo 2018, 19:22

Le misure dovrebbero essere come il Seuthe 20 che dovrebbe essere compatibile, adesso sono in montagna e non posso misurare sulla loco, cerca in rete dovresti trovare, io ho trovato http://seuthe-dampf.de/service/?lang=en
Salutoni

Fidax
Märklin Supporter
Contatta:

Messaggio da Fidax » mercoledì 28 marzo 2018, 19:30

Grazie mille!

Riporto le specifiche per comodità: Seuthe 20 [https://www.conrad.com/ce/en/product/21 ... 0----1-pcs]:
- Dim. body: (L x Ø) 13 x 7 mm
- Dim. chimney: (L x Ø) 11 x 3.5 mm
- Length: 24 mm
- Compatible funnel dimensions: 11 x 3,5 mm
- Max. current consumption: 120 mA [Gestibile tranquillamente con un uscita di un decoder]
- Min. operating voltage: 10 V [lavorerà solo in digitale quindi nessun problema]
- Max. operating voltage: 16 V [idem come sopra]

A questo punto ho tutte le informazioni di cui avevo bisogno, quando riuscirò ad avere tempo per realizzare il progetto lo documenterò in questa discussione!
Ancora grazie e salutoni!

P.S. Ne approfitto per un'ultima curiosità, meglio il Seuthe 20 o il marklin 7270?

eroncelli
Märklinista
Nome: Eugenio Roncelli

Messaggio da eroncelli » mercoledì 28 marzo 2018, 19:43

Che io sappia, Maerklin compra da Seuthe (cioè sono uguali).
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

Fidax
Märklin Supporter
Contatta:

Messaggio da Fidax » mercoledì 18 aprile 2018, 19:02

Buona sera, torno a chiedere un'informazione: Ho notato solo ora che la locomotiva ha il mantello a massa; mi aspettavo che l'apparato fumogeno avesse entrambi i poli collegati al decoder (+ al blu comune; - ad una aux), invece per via del mantello avrà un polo direttamente a massa.

Come lo collego al decoder? Non posso collegare l'altro polo ad una aux (le aux sono i -).
Devo collegare l'apparato direttamente al pattino? Mettendo fra il pattino e l'apparato un relè allo stato solido come interruttore per spegnerlo o accenderlo?
In questa caso l'apparato dovrà essere per i 16 - 22v oppure andrà ancora bene quello da 10 - 16v?

Saluti a tutti.

Fidax
Märklin Supporter
Contatta:

Messaggio da Fidax » martedì 24 aprile 2018, 19:03

Sono riuscito finalmente a mettere in moto il progetto, tuttavia ho scelto di rinunciare al sonoro in quanto un loksound non vedo proprio come farlo entrare (inoltre non ho trovato da nessuna parte un progetto sonoro di questa locomotiva), senza contare lo spazio per l'altoparlante.

In sostanza le modifiche che apporterò al modello saranno:
- Inserimento di 2 ganci telex per le manovre
- Sostituzione luci con led
- Inserimenti apparato fumogeno

Nei prossimi giorni posterò i vari aggiornamenti!

fulvio
Senior Märklin Supporter

Messaggio da fulvio » martedì 24 aprile 2018, 19:11

Bene, vedremo gli sviluppi con interesse... :up: :up:
Salutoni

Fidax
Märklin Supporter
Contatta:

Messaggio da Fidax » martedì 24 aprile 2018, 19:20

Ho iniziato con la rimozione del mantello superiore e le ruote con annesse bielle; per rimuovere gli assi va svitato e tolto il carter che li protegge:
WP_20180424_17_48_04_Pro.jpg
Si rimuove il pattino che è solamente incastrato,
WP_20180424_17_53_58_Pro.jpg
Si dissalda il filo rosso dal decoder in quanto è saldato al carter
WP_20180424_17_56_25_Pro.jpg
rimosso il grasso e gli olii il risultato finale sarà questo qui (interessante notare la presenza di alcune molle per tenere gli assi aderenti al binario):
WP_20180424_18_17_08_Pro.jpg
Nella parte superiore ho rimosso il decoder liberando i vari fili
WP_20180424_18_20_57_Pro.jpg
Ho poi rimosso il motore e gli aloggiamenti delle luci.
WP_20180424_18_25_05_Pro.jpg
Nei prossimi giorni eliminerò i sopporti luci per fare spazio ai nuovi led e soprattutto all'apparato fumogeno.
Per i ganci invece sarà necessario aprire un piccolo foro in corrispondenza del portagancio per permettere il passaggio dei fili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fidax
Märklin Supporter
Contatta:

Messaggio da Fidax » mercoledì 25 aprile 2018, 14:01

Un piccolo aggiornamento:
Ho eliminato i supporti porta luci
WP_20180425_12_52_33_Pro.jpg
WP_20180425_12_52_37_Pro.jpg
e ho realizzato due fori di poco meno di 2mm di diametro in corrispondenza dei portaganci per far poi passare i fili dei futuri Telex
WP_20180425_12_34_13_Pro.jpg
WP_20180425_12_34_07_Pro.jpg
Adesso non so come trattare le zone in cui è stata fatta la fresatura per evitare che il metallo si rovini nel tempo.
Ho aperto una discussione in merito a parte per poter venire in contro anche a futuri casi analoghi, qui l'altra discussione: viewtopic.php?f=70&t=11655

fulvio
Senior Märklin Supporter

Messaggio da fulvio » giovedì 26 aprile 2018, 15:20

Ho visto che hai eliminato i porta luci, peccato, in un mio post sopra ti avevo consigliato di inserire i led da 5mm bianco caldo al posto delle lampadine, bastava limare leggermente i reofori dei led e li infilavi al posto delle lampadine, logicamente con una resistenza adeguata alla intensità di luce che più ti piace. Adesso ti conviene saldare i led su una millefori che poi la incolli con colla a caldo. Per il fumo io ho messo un minirelè da 12 volt collegato alla terza rotaia che viene comandato dalla funzione adeguata. Se usi Telex 117993 su due funzioni diverse forse scaldano troppo e si possono bruciare, io ho inserito una resistenza da 100 ohm, funzionano bene e non scaldano, ricordo che questi telex non funzionano con i ganci relex ma solo con quelli moderni tipo 701630, dove è possibile io ne ho cambiati 90. buon lavoro e divertimento.
Salutoni

Fidax
Märklin Supporter
Contatta:

Messaggio da Fidax » giovedì 26 aprile 2018, 16:30

Ho dovuto eliminare il porta lampadina perchè al suo posto andrà l'apparato fumogeno, non ci stanno entrambi: il porta lampada era esattamente sotto il fumaiolo.
Per i led ho seguito il tuo consiglio, ma occorrono da 3mm, quelli da 5mm non entrano, i fori sono esattamente 3mm; pensavo di metterli in serie con in mezzo una resistenza: "common (+)" - "led" - "led" - "resistenza (magari 1kohm, ma farò delle prove)" - "led" - "funzione luci".
I telex li uso su funzioni separati su una E412 roco, e non mi si sono mai scaldati, rimangono alimentati per soli 3 secondi, sul decoder ho impostato proprio la funzione "copler" per evitare problemi, su un sito avevo letto che i telex a differenza degli altri volevano funzioni separate perchè più esosi di corrente, saranno cambiati i tempi e questi nuovi consumeranno meno.
Per il fumaiolo l'idea è di interporre un relè allo stato solido (per evitare il solito rumore) fra il pattino ed il dispositivo in modo tale da avere la potenza massima.
Ho preso il seuthe 24 proprio perchè lavora dai 16 ai 22v, così sono sicuro che non si bruci.

Appena posso sostituirò quei pochi ganci relex che posseggo con i nuovi, invece tutti i rotabili nuovi che acquisto, se non hanno i ganci conduttori sono già con i ganci corti marklin.

fulvio
Senior Märklin Supporter

Messaggio da fulvio » giovedì 26 aprile 2018, 21:03

Non avendo la loco non sapevo del poco spazio, scusami, i led da 3mm vanno bene lo stesso in qualche mia loco li ho messi e fanno una bella luce. i relè allo stato solido non li conosco, sono un' po retrò, comunque quelli normali non si sentono neanche, buon lavoro, e aspettiamo la modifica finita, possibilmente con un piccolo video.
Salutoni

Fidax
Märklin Supporter
Contatta:

Messaggio da Fidax » lunedì 30 aprile 2018, 20:43

Un piccolo ma concreto aggiornamento: ho aperto il foro per l'apparato fumogeno
WP_20180430_19_39_02_Pro.jpg
WP_20180430_19_39_18_Pro.jpg
Adesso sto aspettando che mi arrivino i led prima di proseguire, una volta messo l'apparato fumogeno non potrò più raggiungere i led anteriori.
Inoltre quando feci i lavori precedenti danneggiai l'ingranaggio che trasmette il moto, adesso l'ho ordinato e mi arriverà forse in settimana.

Fidax
Märklin Supporter
Contatta:

Messaggio da Fidax » venerdì 4 maggio 2018, 2:29

Mi inizio ad avviare alla fine del lavoro, avendo finito le modifiche sulla struttura metallica e dopo una bella pulizia rimonto gli assi, le bielle e procedo ad una oliatura segendo le indicazioni delle istruzioni, ed infine riassemblo il tutto (sono visibili i nuovi ganci telex inseriti nei porta ganci originali).
WP_20180503_18_37_58_Pro.jpg
WP_20180503_19_04_35_Pro.jpg

Sfortunatamente nei lavori è andato danneggiato l'ingranaggio che provvede a trasferire il moto della vite senza fine all'asse motore, ricambio ordinato e prima o poi arriverà, lo si potrà rimontare senza togliere nulla quindi procedo lo stesso (santa marklin e le loro cose semplici da aggiustare).
WP_20180503_18_38_07_Pro.jpg

Ho poi provveduto a mattere del nasto isolante nelle zone dov'era stata tolta la vernice, non si sa mai che un qualche falso contatto danneggi il decoder.
Ho rifatto i buchi nel nasto in corrispondenza di quelli da me praticati nella struttura per far passare i fili dei ganci telex.
WP_20180503_19_04_28_Pro.jpg

Ho realizzato i nuovi apparati luminosi utilizzando 3 led da 3mm a luce bianca calda come da voi consigliato, mettendoli in serie con accoppiata una resistenza da 12KOhm per evitare che la locomotiva si ritrovasse con dei fari xenon.
Nell'apparato posteriore dove possibile è stato tutto isolato e la resistenza è messa direttamente insieme ai Led.
WP_20180503_23_56_18_Pro.jpg
WP_20180503_23_57_48_Pro.jpg
Nella parte anteriore invece non è presente la resistenza che verrà messa in un altra posizione in quanto nella stessa zona sarà prensete l'apparato fumogeno.
Sempre per via dell'apparato fumogeno non ho messo il nastro isolante per paura che fondesse per il calore.
WP_20180504_00_16_02_Pro.jpg
WP_20180504_00_23_18_Pro.jpg

Per portare i fili del gancio telex posteriore ho utilizzato le guide originali mettendo i fili insieme a quelli che controllano le luci di coda, tutto sotto al motore.
WP_20180504_00_37_13_Pro.jpg

Nei prossimi giorni escogiterò un modo per portare la corrente ai led e all'apparato fumogeno senza saldari dei fili:
pensavo di utilizzare le linguette di rame riciclate da un'illuminazione 7330, in modo tale che quando il mantello venga chiuso sia i led che l'apparato fumogeno facciano contatto su queste linguette. [Immagine Dimostrativa]
WP_20180504_02_04_31_Pro.jpg

eroncelli
Märklinista
Nome: Eugenio Roncelli

Messaggio da eroncelli » venerdì 4 maggio 2018, 8:27

Ma come fai a non isolare i LED con il mantello metallico ?
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

fulvio
Senior Märklin Supporter

Messaggio da fulvio » venerdì 4 maggio 2018, 12:59

Concordo con Eroncelli, non è chiaro quello che vuoi fare, attento ai cortocircuiti, basta un attimo come sai.
Salutoni

Fidax
Märklin Supporter
Contatta:

Messaggio da Fidax » venerdì 4 maggio 2018, 17:08

Quelli posteriori (gli unici finiti) sono tutti isolati infatti, quelli anteriori li ho solo messi insieme per ora, alla fine verranno isolati anche loro.

Volevo solo aggiungere un paio di foto sul modo in cui alimento i led posteriori: ho utilizzato dei pezzi delle barrette di rame delle illuminazioni 7330 messe in corrispondenza dei led "bassi", i loro pin poggiano su queste barrette e così alimentano gli altri grazie al circuito in serie.
Non avendo fili fra il mantello e i led è possibile continuare a smontare la locomotiva senza problemi. [Com'è visibile dalle foto le barrette sono messe su el nastro isolante, proprio per evitare cortocircuiti]
WP_20180504_13_23_27_Pro.jpg
WP_20180504_13_22_47_Pro.jpg

Fidax
Märklin Supporter
Contatta:

Messaggio da Fidax » giovedì 10 maggio 2018, 12:42

Una volta finita e chiusa si presenta così:
WP_20180506_18_10_12_Pro.jpg
WP_20180506_18_10_23_Pro.jpg

Per l'apparato fumogeno, non volendo avere fili fra il mantello e il telaio ho utilizzato una linguetta di rame, il componente bianco è un relè allo stato solido che sopporta 1 ampere con tensioni da 0 a 60v.
La tensione che arriva alla lamella è di circa 18,3v in ""alternata"".
WP_20180506_17_22_38_Pro.jpg

Non mi convince però la "fumata" mi sembra decisamente troppo piccola, ma non saprei cosa guardare o dove agire per migliorarla
WP_20180510_12_22_28_Pro.jpg
WP_20180510_12_22_54_Pro.jpg

Infine, come ultimo tocco ho messo un piccolo led in cabina:
WP_20180510_12_23_59_Pro.jpg

Lavori conclusi, farò un video appena mi arriva l'ingranggio di ricambio.
Nel frattempo se avete idee o consigli per aumentare la fumata sono tutt'orecchie, grazie ancora.

fulvio
Senior Märklin Supporter

Messaggio da fulvio » giovedì 10 maggio 2018, 17:59

Hai fatto un bel lavoro e soluzioni ottime. :clapping: :clapping: Sì il fumo è poco, riempi il serbatoio (che tipo di liquido usi?) prova ad alimentare il cannello con un trafo esterno e vedi, va bene a massa? forse ha bisogno di un piccolo rodaggio.
Salutoni

Fidax
Märklin Supporter
Contatta:

Messaggio da Fidax » giovedì 10 maggio 2018, 18:28

Il liquido è della seuthe, ma ha già qualche anno, venne comprato insieme ad una BR44 della marklin.
Riempire il cannello dici? Nelle altre discussioni leggevo che dicono di non farlo perchè non brucerebbe bene :dull:
La prova del trasformatore esterno volevo farla, ne sto cercando uno sui 19v, per ora ne ho trovati a 12v e il seuthe 24 dovrebbe viaggiare dai 16 ai 22, credo che con 12v non funzioni.

Fidax
Märklin Supporter
Contatta:

Messaggio da Fidax » venerdì 11 maggio 2018, 17:01

Che voi sappiate il liquido fumogeno, come questo
WP_20180511_16_37_42_Pro.jpg
è conduttore di corrente?

Oggi, dopo le varie prove fatte nei giorni scorsi senza problemi, ho avuto una spiacevole sorpresa, odore di bruciato e decoder andato (il chip è fuso su un lato).
WP_20180511_16_48_30_Pro.jpg
Consapevole che da ieri ad oggi non è cambiato nulla (non ho fatto modifiche alla locomotiva nè tantomeno l'ho aperta, è rimasta sul mobile) ho però notato che i led anteriori erano unti nonostante fossi sicuro di non aver messo troppo liquido nel cannello (leggo sempre nei vari post che la prima regola e metterne poco); ho notato che sotto l'apparato era presente una macchia nera, dopo una semplice prova: ad apparato freddo, ho soffiato forte nel cannello, ho constatato che da quella presunta macchia in realtà usciva del liquido: allora è un foro!
WP_20180511_16_37_17_Pro.jpg
P.S. Il cannello non è mai stato toccato o messo vicino a fonti di calore (come un saldatore), e non ha subito sforzi meccanici, ho solamente con il dito piegato leggermente il contatto. Ma da come si nota il foro non è nella stessa posizione del contatto (avevo anche pensato fosse lui la perdita)

Ora mi chiedo, può questa perdita aver comportato un cortocircuito che nei giorni scorsi non si è verificato? E quindi alla bruciatura del decoder stesso?

fulvio
Senior Märklin Supporter

Messaggio da fulvio » venerdì 11 maggio 2018, 18:37

Mi dispiace per il decoder, strano quel foro, può essere la causa di corto sicuramente, che sia un difetto di fabbrica? Lo stesso liquido lo uso anch'io e l'ho comprato diversi anni fa e funziona bene.
Salutoni

Fidax
Märklin Supporter
Contatta:

Messaggio da Fidax » domenica 13 maggio 2018, 21:42

Adesso ho tappato il foro con del silicone, nei prossimi giorni proverò se perderà ancora e poi farò qualche prove per via della bassa fumata

fulvio
Senior Märklin Supporter

Messaggio da fulvio » domenica 13 maggio 2018, 23:07

Non so se il silicone terrà, bisogna vedere che temperatura sarà sul buco, per fare le prove spero che smonterai il cannello e lo collegherai via dalla loco.
Salutoni

Fidax
Märklin Supporter
Contatta:

Messaggio da Fidax » domenica 13 maggio 2018, 23:13

Assolutamente Fulvio! L'ultima cosa che desidero è fare altri danni.
Essendo sul fondo, dove c'è materiale plastico potrei pensare che il silicone regga, ma soltanto delle prove potranno dirlo

Fidax
Märklin Supporter
Contatta:

Messaggio da Fidax » giovedì 12 luglio 2018, 18:13

Buona sera, mi rifaccio sentire giusto per chiudere questa discussione.
Alla fine ho optato per evitare l'apparato fumogeno, ho ripristinato le luci ad incandescenza originali, decisamente più belle dei led, e ho giusto aggiunto una piccola lucina nella cabina.
Persistono i ganci digitali che funzionano in maniera eccellente.

Vi ringrazio ancora per avermi ascoltato e consigliato in questo progetto un po' folle, gli errori commessi saranno oro per il futuro.

Nel ringraziarvi ancora vi auguro una buona serata! :hi:

fulvio
Senior Märklin Supporter

Messaggio da fulvio » giovedì 12 luglio 2018, 21:29

Le soluzioni si trovano divertendosi e si fa pratica per un futuro di conversioni..... :up: :up:
Salutoni

Rispondi