Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Pizzata 3rotaie in Milano

Lunedì 23 Maggio 2022, ore 20.00

Discussione sul forum: qui
L'invito a partecipare è rivolto a tutti gli iscritti del forum

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

La manutenzione e le riparazioni delle nostre loco ed del materiale trainato. Trucchi, suggerimenti e domande.

Moderatore: eroncelli

Messaggio
Autore
1borna
Senior Märklin Supporter
Nome: Borna Turk
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 70 volte

#201 Messaggio da 1borna »

Immagine
Qualcuno ha perso la copertura delle spazzole su questa locomotiva Hamo DC?
Immagine
Ho coperture in varie versioni, ma non le ho per un motore come questo
Immagine
Ho risolto il problema mettendo uno statore elettromagnetico al posto di uno statore con un magnete per il quale ho una copertura
Immagine
Quando tutto andava bene, ho scoperto la triste verità, qualcuno stava per rimuovere le ruote motrici dall'asse, quindi al ritorno
inserti in plastica danneggiati nelle ruote. Le ruote ballano su tutti i lati, guidare è impossibile!
Immagine
Alla fine trasformerò quella locomotiva in un AC perché ho un tale blocco motore con ruote non isolate
Immagine
Ho anche scoperto che manca una parte del cerchione, fortunatamente conservo una parte così nuova da circa 10 anni.
Immagine

1borna
Senior Märklin Supporter

#202 Messaggio da 1borna »

Un esempio di scarso rendimento
Immagine
Un amico ha regalato un calco del modello Asea a un modellista noto per numerose modifiche al modello
Immagine
Non ha finito la carrozzeria prima della verniciatura, i bordi hanno dovuto essere levigati e livellati
Immagine
Anche il dipinto si è rivelato catastrofico, molti punti provengono dall'umidità nel compressore quindi quando l'acqua evapora rimane un buco!
Immagine
Non ha elaborato i bordi delle finestre e non ha praticato fori per le luci
Immagine
Alcune linee non sono disegnate dritte
Immagine
Quando la scocca è appoggiata sul telaio, risalta la parte bassa della scocca povera
Immagine
Non prenderei nemmeno accidentalmente il controllo e pagherei per una tale confusione, seguiranno ulteriori lavori per salvare il modello

1borna
Senior Märklin Supporter

#203 Messaggio da 1borna »

Immagine
Tutte le 10 aperture del vetro devono essere lavorate, levigate fino a 1 mm (tranne tondo) Questo dovrebbe essere fatto lentamente con misurazioni costanti per non esagerato.
ImmagineImmagine
Taglierò questi piccoli conduttori di luce e li adatterò per l'installazione
Immagine
Ora puoi vedere quanto è irregolare la parte inferiore del corpo e come la luce penetra attraverso i fori della vernice (lo eviterò con la vernice nera all'interno)
Immagine
Userò la plastilina nera per evitare che la luce penetri sotto
ImmagineImmagine

1borna
Senior Märklin Supporter

#204 Messaggio da 1borna »

Un coccodrillo senza leve su un lato?
Immagine
A causa della lunga sosta e del cattivo olio, una piccola ruota bloccata sopra le leve con le ruote motrici si è bloccata.
Immagine
Questo è successo sul lato senza guida, quindi il proprietario ha cercato di avviare quel lato spingendo, ma è riuscito a rompere le leve lui stesso.
Immagine
Dopo diversi bagni con spray a contatto, il residuo di olio (cattivo) si è sciolto
Immagine
Per prevenzione, ho poi pulito tutti gli assi del modello e ho fatto lo stesso sulla mia locomotiva perché raramente la guido
Immagine
Tali leve possono essere molto costose su eBay, fortunatamente sono riuscito a procurarmele a buon mercato tramite un membro di un forum tedesco
Immagine
Ho confrontato la prima e le successive prestazioni dell'Asea austriaco
Quello nuovo ha dettagli migliori
ImmagineImmagineImmagineImmagine

1borna
Senior Märklin Supporter

#205 Messaggio da 1borna »

Una donna italiana è ancora aggrappata a qualcosa
Immagine
ma questo tedesco ne ha passate tante
Immagine
Ha perso lo sci e parte del podio
Immagine
Su di esso, qualcuno stava giocando con i cavi e li collegava ovunque senza connessione
Immagine
Con l'italiana tutto è a regola d'arte
Immagine
C'era anche un presunto numero 80 per corpo e sotto c'è il numero 89
Immagine
Ho 2 locomotive AC Piko, ne ho una con un decoder già installato e la metterò nell'altra
Immagine
/ Dato che ho lavorato sempre più ultimamente, non ho paura di "spendere" una scorta di dipinti di opere /

Rispondi