Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

La manutenzione e le riparazioni delle nostre loco ed del materiale trainato. Trucchi, suggerimenti e domande.

Moderatore: eroncelli

Messaggio
Autore
Avatar utente
1borna
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 aprile 2015, 9:04
Nome: Borna Turk
Località: Hrvatska
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 36 volte

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

#151 Messaggio da 1borna »

Ci sono stati diversi modelli più recenti
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Questo era immobile
Immagine
Il rotore era bruciato dai resti di olio, quindi l'ho estratto con una pinza
Immagine
e poi risciacquate bene il tutto con alcool e lubrificate moderatamente
Immagine

Avatar utente
1borna
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 aprile 2015, 9:04
Nome: Borna Turk
Località: Hrvatska
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 36 volte

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

#152 Messaggio da 1borna »

Anche le locomotive più recenti come questa Marklin vengono da me
Immagine
Ha anche un po 'di arguzia in lui
Immagine
ma questo non l'ha aiutata a guidare, in una caduta ha perso il suo albero cardanico da un lato quindi l'altro lato avrebbe spinto e questo avrebbe frenato
Immagine
Era necessario operare anche sotto i fili
Immagine
Ho tirato fuori il supporto sul lato in cui è caduto il giunto cardanico
Immagine
Così sono stato in grado di saldare i fili che prelevano corrente che si sono rotti
Immagine
In seguito è stato molto difficile rimetterlo a posto inserendo contemporaneamente l'albero cardanico, ma dopo diversi tentativi è riuscito e la corsa ora è assolutamente impeccabile.

Avatar utente
fulvio
Märklinista
Messaggi: 5057
Iscritto il: 9 ottobre 2009, 22:15
Nome: Fulvio Babuder
Località: Noventa Padovana(Padova)
Ha ringraziato: 49 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

#153 Messaggio da fulvio »

Ottima riparazione :up: :up:
Salutoni

Avatar utente
1borna
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 aprile 2015, 9:04
Nome: Borna Turk
Località: Hrvatska
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 36 volte

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

#154 Messaggio da 1borna »

Grazie! Tanto per cambiare, ho anche unto i vecchi motori diesel Atlas N, che erano realizzati da Mehanotehnika su licenza di Rivarrosi. Quelle miniature sono
di gran lunga migliore e più robusto di quest'ultimo
Immagine
Ho preso un Br 50 che era ben invecchiato
Immagine
Dentro è tutto pulito
Immagine
Il tender era pulito quindi ho deciso di sporcarlo anche io
Immagine
Un po' raro di colore grigio acqua
ImmagineImmagine

Avatar utente
fulvio
Märklinista
Messaggi: 5057
Iscritto il: 9 ottobre 2009, 22:15
Nome: Fulvio Babuder
Località: Noventa Padovana(Padova)
Ha ringraziato: 49 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

#155 Messaggio da fulvio »

Hai da fare tanto con le riparazioni :up: :up:
Salutoni

Avatar utente
1borna
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 aprile 2015, 9:04
Nome: Borna Turk
Località: Hrvatska
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 36 volte

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

#156 Messaggio da 1borna »

Il nostro club di modellismo ferroviario è stato fondato nel 1969 e da esso sono passati centinaia di soci, purtroppo oggi sono pochi quelli attivi. Avevo già riparato i treni con gli amici e ho continuato a farlo al club.
Per molti anni ho avuto annunci costanti per la vendita e la riparazione di treni su una pagina specializzata nella vendita, quindi anche in questo modo, gli interessati vengono.
Alcuni amici acquistano occasionalmente qualcosa tramite eBay e poi mi portano i modelli per il controllo e la decorazione.
Finora, ho mostrato qui circa un terzo di ciò che è stato fatto fino ad oggi con la condizione che non ho fotografato migliaia di riparazioni prima del 2011.

Avatar utente
1borna
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 aprile 2015, 9:04
Nome: Borna Turk
Località: Hrvatska
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 36 volte

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

#157 Messaggio da 1borna »

Un set ICE mi ha infastidito un po' finché non ho trovato un guasto e l'ho risolto
Immagine
Su entrambi i lati della composizione, le locomotive sono collegate tramite un carro con un connettore multipolare. Quando il treno va in una direzione per guidare
in entrambe le locomotive è attivo lo sci anteriore per fermare il treno al segnale rosso. Lo sci posteriore, invece, fornisce illuminazione per tutti
carri in modo che risplendano anche stando in piedi. Cambiando direzione, cambia anche il ruolo degli sci.
Immagine
Su un carro, uno degli 8 pali si è rotto, quindi funzionava solo la locomotiva anteriore. L'ho smontato e ho chiesto una pausa.
Immagine
Per fortuna ho notato che all'estremità del connettore un filo era leggermente piegato in modo che non si collegasse con l'altro, quando ho
usando un ago per raddrizzare tutto ha funzionato
Immagine
Questa è un'altra meraviglia tecnologica della locomotiva
Immagine
Oltre al motore avanzato, ci sono anche 2 piccoli motori piezoelettrici che alzano o abbassano i pantografi! (in modalità digitale)
Immagine
I pantografi vengono spostati sulla sporgenza che si trova nelle pulegge sotto il tetto avvolgendo o svolgendo un sottile lino
Immagine
Un lino si è strappato perché qualcuno, non sapendo che tipo di locomotiva fosse, ha sollevato violentemente con la mano il pantografo. Ci saranno molti problemi finché non indosserò un nuovo lino?

Avatar utente
1borna
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 aprile 2015, 9:04
Nome: Borna Turk
Località: Hrvatska
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 36 volte

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

#158 Messaggio da 1borna »

Un amico mi ha lasciato in eredità queste 2 caramelle
Immagine
Immagine
La locomotiva a vapore proviene da un piccolo processore di modelli Sumi che monta i suoi corpi in ottone sugli azionamenti di altre aziende.
Immagine
La parte inferiore è realizzata in modello N Piko
Immagine
Non l'ho aperto perché è abbastanza complicato e funziona perfettamente, quindi ho solo lubrificato gli ingranaggi dal basso.
Immagine
Il secondo è stato prodotto da Jouef su licenza del famoso Egger
ImmagineImmagine
L'originale viaggia su una linea di balneazione di 15 chilometri nel Meclemburgo, che chiamano "Molly" da miglia di distanza. È stato prodotto nel 1932 da O&K e recentemente ha subito un'importante revisione
Immagine
Sul mio plastico purtroppo non c'è spazio per un calibro stretto quindi probabilmente ne farò un altro piccolo solo per loro?

Avatar utente
1borna
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 aprile 2015, 9:04
Nome: Borna Turk
Località: Hrvatska
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 36 volte

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

#159 Messaggio da 1borna »

Una Lima è venuto a recuperare, stava guidando male e lei era ragged
Immagine
Le ruote erano molto sporche quindi ha perso il contatto, ho detto al proprietario che doveva pulire anche le rotaie perché altrimenti sarebbe successo di nuovo.
ImmagineImmagine
C'è molto peso nella parte inferiore, ma si vede che mancano le lampadine.
probabilmente da qualche set più economico?
Immagine
Dopo la pulizia, ha guidato di nuovo bene (con me) e ho trovato un pantografo adatto per lei

Una bellissima locomotiva a vapore Marklin ha dormito a lungo, quindi quando si è svegliata non si è comportata bene, si fermava costantemente quando cercava di guidare
Immagine
Ho scoperto che le leve non si adattavano bene (una addirittura piegata) quindi le ho tolte
Immagine
Poi mi sono accorto che i 2 assi anteriori sono molto cotti. In questa locomotiva, non erano azionati da ingranaggi, ma solo da leve, quindi causavano tali movimenti di leva.
Immagine
Ho spruzzato più volte questi 2 assi con spray a contatto e quando giravano leggermente li ho lubrificati un po' (tra l'altro)

Avatar utente
1borna
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 aprile 2015, 9:04
Nome: Borna Turk
Località: Hrvatska
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 36 volte

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

#160 Messaggio da 1borna »

E la prossima locomotiva ha funzionato male
Immagine
Dopo un'attenta ispezione, ho notato macchie da residui di olio essiccato sugli ingranaggi che ne inibivano la rotazione
Immagine
Dopo una buona pulizia funziona come un violino
Immagine
Il prossimo aveva solo bisogno di essere rilubrificato e lavorato un po'
ImmagineImmagine

Avatar utente
1borna
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 aprile 2015, 9:04
Nome: Borna Turk
Località: Hrvatska
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 36 volte

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

#161 Messaggio da 1borna »

Una locomotiva con motore diesel non poteva funzionare perché aveva un malfunzionamento
Immagine
Un cavalletto è rimasto senza guida e l'altro freno funzionava
Immagine
Quando ho smontato ho scoperto che l'albero con la coclea era bloccato, quindi si è rotto il collegamento in plastica per l'albero cardanico
(Questo accade quando la plastica viene successivamente compressa troppo)
Immagine
Sono riuscito a malapena a tirare fuori l'albero
Immagine
L'altro lato della connessione della PTO al motore è OK
Immagine
Dopo aver lucidato l'albero e il suo foro con pasta lucidante, l'ho tirato un po' di più verso il motore e ho incollato la seconda fessura cardanica
Immagine
È stato un dolore finché non sono riuscito a mettere tutto a posto (soprattutto il gimbal) ma ha pagato
Immagine
La locomotiva è pesante quindi può tirare molto e guidare silenziosamente perché ha anche il supporto del condensatore
Immagine

Avatar utente
1borna
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 aprile 2015, 9:04
Nome: Borna Turk
Località: Hrvatska
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 36 volte

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

#162 Messaggio da 1borna »

Immagine
Ho una locomotiva articolata Roco per AC (Marklin non ha un modello del genere)
Immagine
È pieno di metallo fino in cima, è pesante e può trainare molti vagoni
Immagine
Un giorno lo dipingerò come HŽ perché avevamo locomotive simili
Immagine
Immagine
Ho modelli Lima simili di prima, ma non sono paragonabili a Roco
Immagine

Avatar utente
ftigli
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 619
Iscritto il: 7 ottobre 2010, 15:49
Nome: filippo
Località: Lazio
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta
Contatta:

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

#163 Messaggio da ftigli »

Interessantissimi modelli!!!! noto che la plastica usata in meccanica è sempre un problema.. Quanto amo i vecchi 3000 series tutto metallo. Sono eterni!! Interessanti i modelli ROco per AC. Vanno bene sui binari M r1?
ftiglius

Avatar utente
1borna
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 aprile 2015, 9:04
Nome: Borna Turk
Località: Hrvatska
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 36 volte

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

#164 Messaggio da 1borna »

La locomotiva viaggia bene e in sicurezza a causa del suo peso, ma soprattutto perché è la distanza tra le ruote e i cerchioni su di esse secondo Marklin

Avatar utente
1borna
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 aprile 2015, 9:04
Nome: Borna Turk
Località: Hrvatska
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 36 volte

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

#165 Messaggio da 1borna »

Immagine
Questa V200 è la prima edizione di una tale locomotiva del 1956
Immagine
Le gomme delle ruote sono ancora in plastica trasparente
Immagine
Anche il cambio è uno dei modelli più antichi, funziona ma doveva essere pulito dai contatti
Immagine
La regolazione del funzionamento (tirando su 24 v) era possibile solo cambiando la molla
Immagine
Non capisco perché le persone piegano gli sci?
Immagine
Per la pulizia ho smontato tutto (si vedono i ciuffi di capelli)
Immagine
Il motore è in buone condizioni per la sua età, ha un po' più di gioco dovuto all'usura degli assi e dei cuscinetti, quindi è più rumoroso ma funziona ancora bene.
Immagine
Questo dovrebbe essere accuratamente pulito e risciacquato con alcool
Immagine
Immagine

Avatar utente
ftigli
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 619
Iscritto il: 7 ottobre 2010, 15:49
Nome: filippo
Località: Lazio
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta
Contatta:

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

#166 Messaggio da ftigli »

Bel lavoro! Grazie a te ho capito cosa erano le strane cerchiature sul mio modello... Le ho dovute sostituire con le normali cerchiature 🤔👍.. Quindi anche il mio v200 dovrebbe essere ann 50!!! Gli devo trovare un gancio.. Ne aveva uno rotto.
ftiglius

Avatar utente
1borna
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 aprile 2015, 9:04
Nome: Borna Turk
Località: Hrvatska
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 36 volte

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

#167 Messaggio da 1borna »

Queste vecchie cerchiature sono fatte di plastica che è molto resistente, si irrigidisce nel tempo quindi non ha più una buona trazione.
Gancio spara spesso con questo modello perché i bambini lo piegano su e giù

Avatar utente
1borna
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 aprile 2015, 9:04
Nome: Borna Turk
Località: Hrvatska
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 36 volte

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

#168 Messaggio da 1borna »

La prima versione non aveva ancora guide luminose, ma 2 lampadine per lato
Immagine
A causa di un'accurata pulizia, ho smontato la locomotiva quasi fino alla fine
Immagine
Dopo l'assemblaggio, è stato eseguito un test drive che ha dimostrato che tutto andava bene
Immagine
Immagine
Questo vecchio TE non ha guidato a lungo, quindi l'ho smontato e lubrificato un po'
Immagine
Poiché c'è molto spazio, il decoder è grande
Immagine
La chiusura è con robusti fermagli in metallo che si fissano ruotando una parte
Immagine
Ho testato alcune capacità di questa locomotiva
Immagine

Avatar utente
1borna
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 aprile 2015, 9:04
Nome: Borna Turk
Località: Hrvatska
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 36 volte

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

#169 Messaggio da 1borna »

Immagine
Mi sono occupato anche della vecchia Kleinbahn
Immagine
Per un prezzo di circa 100 euro non sembra male
Immagine
La locomotiva ha un motore separato su ogni supporto, un supporto funzionava e l'altro era fermo
ImmagineImmagine
Il motore è trattenuto da una clip di plastica, quando l'ho tolto ho visto che funzionava ma le marce non si avviavano
Immagine
Tutti e 3 gli assi con le ruote erano cotti nei loro cuscinetti, avevo bisogno di più spruzzatura con spray a contatto per ottenere gli avanzi
il vecchio olio su di loro si scioglie. Preventivamente l'ho fatto sul secondo cavalletto e poi ho rilubrificato il tutto
Immagine
La locomotiva è rimasta ferma per almeno 25 anni, quindi l'olio si è prosciugato. Tutte le locomotive elettriche Kleinbach hanno l'opzione sul tetto
passando per la guida del pantografo, un isolante del filo viene leggermente estratto e inserito in un altro foro
Immagine
È un peccato che con la maggior parte delle locomotive Kleinbahn la trasmissione sia troppo veloce, quindi non possono guidare lentamente

Avatar utente
1borna
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 aprile 2015, 9:04
Nome: Borna Turk
Località: Hrvatska
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 36 volte

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

#170 Messaggio da 1borna »

Immagine
La locomotiva splendidamente conservata è bloccata a una velocità maggiore con uno sci per qualcosa, quindi deve essere riparata
Immagine
Si può vedere che ha le scale rotte per la cabina, è il loro posto sensibile
Immagine
Strada facendo l'ho un po' lubrificata
Immagine
Ho avuto a che fare un po' con carri di 50 anni
Immagine
A quel tempo, questi erano carri di altissima qualità che ancora non sembrano obsoleti
Immagine
Allora costavano la metà dei Marklin, da qualche parte come Lima
Immagine
Sono ottimi per la produzione nella DDR!
Immagine
Le ruote in metallo hanno le stesse dimensioni delle Marklin
Immagine

Avatar utente
ftigli
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 619
Iscritto il: 7 ottobre 2010, 15:49
Nome: filippo
Località: Lazio
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta
Contatta:

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

#171 Messaggio da ftigli »

Mai visti!!! Molto belli..... grazie!!!
ftiglius

Avatar utente
fulvio
Märklinista
Messaggi: 5057
Iscritto il: 9 ottobre 2009, 22:15
Nome: Fulvio Babuder
Località: Noventa Padovana(Padova)
Ha ringraziato: 49 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

#172 Messaggio da fulvio »

Molto belli i carri passeggeri :yes: :yes:
Salutoni

Avatar utente
1borna
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 aprile 2015, 9:04
Nome: Borna Turk
Località: Hrvatska
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 36 volte

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

#173 Messaggio da 1borna »

Immagine
Una locomotiva TRIX Express è arrivata per un piccolo servizio, risalente ai primi anni '60
Immagine
Ha guidato su un binario con 3 binari, un palo è stato preso dal centro e l'altro dal binario sinistro o destro, in modo che potessero guidare contemporaneamente
2 locomotive con 2 trasformatori (in caso di catenaria e terza)
Immagine
Le ruote sono spesse con cerchi alti e larghi. A causa di ciò, Trix non poteva guidare su un'altra pista e veicoli di altri produttori
non potevano andare sulla traccia di Trix, quindi è per questo che Trix alla fine ha rinunciato a quel sistema e è passato a uno standard che
hanno chiamato Trix International
Immagine
Fleischmann
Immagine
Questa è una bellissima piccola locomotiva che Fl. ha lavorato per quasi mezzo secolo
Immagine
La parte inferiore è in metallo, quindi con 2 piccoli pesi in su, l'arco ha un buon peso.
Purtroppo non ho potuto allenarlo perché qualcuno ha perso 3 ingranaggi interdentali e uno piccolo sull'albero del rotore. Il motore ha molto per il resto
grande rapporto di trasmissione che è buono per una guida fluida.
Immagine

Avatar utente
ftigli
Junior Märklin Supporter
Messaggi: 619
Iscritto il: 7 ottobre 2010, 15:49
Nome: filippo
Località: Lazio
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta
Contatta:

Il mio laboratorio di riparazione del modello ferroviario

#174 Messaggio da ftigli »

Ho la versione a cremagliera! Funziona in modo regolarissimo grazie a un grande rapporto di riduzione... Se tutte le loco avessero rapporti giusti invece di andare come fulmini.... 🙏😏
ftiglius

Rispondi