Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.

Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

malfunzionamento decoder.

La manutenzione e le riparazioni delle nostre loco ed del materiale trainato. Trucchi, suggerimenti e domande.

Moderatore: eroncelli

Rispondi
onerescia
Märklin Supporter
Argomenti: 0
Nome: Sciarrone Domenico
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Stato: Non connesso

Messaggio da onerescia » 3 marzo 2018, 19:07

Se la loco a vapore 39010 (BR 147 ) mfx sound messa su binario di programmazione, accesa la CS 60214, va alla massima velocità ( come se fosse analogica) e la velocità non può essere regolata, significa che il decoder non funziona? Si può fare qualche intervento sul decoder o va sostituito in blocco ? ( il decoder è all'interno del tender ).
Grazie,
buona domenica a tutti,
Domenico

supermoee
Senior Märklin Supporter
Argomenti: 300
Nome: Stefano
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Messaggio da supermoee » 3 marzo 2018, 19:58

Ciao Domenico,

la 39010 è una Br 01 147. Tale locomotiva ha il motore sinus compatto. Mi dispiace dirlo, ma il sintomo che descrivi indica che è andata la scheda driver del motore sinus. Il decoder non c'entra nulla. Hai per caso cercato di sostituire il decoder?

La scheda driver è un pezzo di ricambio assai raro e viene cambiato solo dal servizio assistenza Märklin, se ne hanno ancora a magazzino.

Puoi eventualmente cambiare completamente il motore con un Maxon e rifare il cablaggio della loco.

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

onerescia
Märklin Supporter

Messaggio da onerescia » 3 marzo 2018, 21:00

non ho smontato niente. Guardando le istruzioni della loco, nella parte esplosa risulta che il driver è sul circuito stampato accanto al decoder e il tutto non è nel tender, come pensavo, ma all'interno della loco vicino al sinus compatto.Il motore cui accennavi, dove lo trovo?
Grazie,
Domenico

supermoee
Senior Märklin Supporter

Messaggio da supermoee » 4 marzo 2018, 13:42

Ciao Domenico,

È il kit 22092 della SB Modellbau.

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

onerescia
Märklin Supporter

Messaggio da onerescia » 5 marzo 2018, 19:15

Bene, Stefano, ho visto il kit 22092 sul sito della SB Modellbau. Costo 104€ escluse spese di spedizione. Tempi due settimane. Per l'acquisto e entrare nel carrello suppongo che dovrò iscrivermi, poco male. Ho visto però che a Rho (MI) vi è la Maxon Motor Italia, devo però vedere i motori per la loco. Chiedo però: togliendo il motore sinus, che dispone di 5 collegamenti verso il driver, questo nuovo motore ha due soli collegamenti che vanno saldati dove? Sul nostro sito ci sono dei riferimenti? Oppure questi sono indicati nel kit? Da quel poco che ho visto nel kit è visibile il motore con i due cavetti liberi. Nel mio primo intervento dimenticavo di dire che la loco oltre a prendere la massima velocità non rispondeva ai vari comandi delle F1(accensione lampade frontali ) ecc. Questo a cosa è dovuto ? Al driver che cortocircuita il tutto? (solo per colmare le mie lacunose conoscenze informatiche-digitali).
Grazie,
Saluti,
Domenico

supermoee
Senior Märklin Supporter

Messaggio da supermoee » 5 marzo 2018, 19:26

Ciao Domenico,

la scheda driver la butti via. primo è quasta, secondo senza SDS non ti serve più. Il motore lo colleghi direttamente alle uscite motore del decoder.

Dubito che la Maxxon ti fornisca il supporto motore addattato per la loco. La SB ti fornisce il kit completo per il montaggio della loco.

Le istruzioni del kit sono chiarissime. Non è escluso che tu debba fare qualche correzione con il Dremel. Scrivono come tempo standard 2 settimane, ma io fino ad adesso ho ottenuto i kit in pochi giorni.

Com la scheda quasta è sovvraccarica anche l'uscita delle funzioni del decoder.

saluti

Stefano

onerescia
Märklin Supporter

Messaggio da onerescia » 7 marzo 2018, 19:30

Ciao Stefano,
sono andato sul sito SB Modellbau, mi sono iscritto, mi ringraziano e mi dicono che se acquisto qualche loro motore o altro il 9 o il 10 di marzo ( anche via email) ho lo sconto del 10%. Allora in attesa del 9, smonto il mantello dalla BR 01, per vedere dove si trova il motore da sostituire e guardo la parte esplosa per movimentare le viti di ritegno del motore ( una). Poichè ho a disposizione la piccola MS2 , la collego al banco di prova a rulli e la loco parte regolarmente e accetta tutte le " F ". Dò lo stop e riaccendo e tutto funziona benissimo. Allora penso che colpa sia della CS2 ( 60214 ), la collego al banco, non trova la loco mfx ( stranamente dovrebbe farlo subito, anche perchè era memorizzata) la cancello e la ripropongo. La trova, la riconosce
come mfx con la sua sigla BR 01 147H. Dò il segno di spunta e inizio a manovrare. Tutto funziona regolarmente ne approfitto per regolare F3 su 7 secondi, perchè il suono era troppo lungo. Allora io nelle mia ID ( ignoranza digitale ) mi pongo il problema: è una residua vita del decoder o qualche componente, cavo, contatto, togliendo il mantello della loco " ha respirato e ripreso forza" ? Ho rimontato il mantello e tutto funziona bene.Ora mi pongo il problema se sia il caso di acquistare il kit 22092 ( che ho scoperto che con lo sconto e spese di spedizione comprese costa ora 94€ ) o aspettare. Forse per mettermi al sicuro conviene che vado in acquisto.

Saluti.
Domenico

supermoee
Senior Märklin Supporter

Messaggio da supermoee » 8 marzo 2018, 9:27

Ciao Domenico,

se tutto funziona non vedo perchè tu debba comperare il kit lo stesso. La SB Modellbau fa continuamente offerte speciali al 10% (talvolta anche al 12%) in occasione di qualsiasi fiera ferromodellistica. Quindi non baserei la mia decisione su questo.

Da lontano è difficile fare una diagnosi. Può essere che qualche cavo fosse andato a massa sul mantello e smontando la loco il problema sia svanito. Mi sembra strano perchè normalmente certi problemi portano alla distruzione dell'elettronica se non identificati subito. Controlla bene i mantelli dei cavi se riesci a trovare danni.

saluti

Stefano

Rispondi