Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.

Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Installazione posteriore di un telex Marklin E 117993 sulla loco Serie 260 3069.

La manutenzione e le riparazioni delle nostre loco ed del materiale trainato. Trucchi, suggerimenti e domande.

Moderatore: eroncelli

Rispondi
fulvio
Senior Märklin Supporter
Argomenti: 153
Nome: Fulvio Babuder
Hai ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta
Stato: Non connesso

Installazione posteriore di un telex Marklin E 117993 sulla loco Serie 260 3069.

Messaggio da fulvio » 26 febbraio 2018, 18:31

L' ultima mia “fatica” del “far da se”, divertendomi, è stata l'installazione del telex posteriore alla loco in oggetto, ho dovuto modificare il gancio originale incollando solo la femmina per il gancio a coda di rondine moderno Marklin, controllando con il 7001 di restare alla distanza giusta perchè il telex sia posizionato nel modo migliore.
Dopo questo ho inserito il decoder mLd/3 60982 e ho utilizzato la Aux 2 (filo viola) collegando una resistenza di 100 ohm 2W perchè non scaldi troppo (consiglio trovato in rete) in serie al telex (filo grigio) mentre il filo nero l'ho collegato a massa del telaio della loco.
Provato il telex molte volte con la CS 1, si è comportato benissimo con i ganci nuovi, ma con i vecchi e tipo Relex (lo sapevo) non funziona.
Le diverse prove di traino sul tracciato con 7 vagoni merci è stata buonissima anche sulle salite e discese, che non sono proprio a norma dei miei binari M, il telex non ha sganciato il convoglio.
Di seguito ci sono delle foto ed un piccolo video, per la verità un po' fosco, ma non sono riuscito a fare meglio ma da un' idea.
1.jpg
2.jpg
Nella foto si vede la resistenza di 100 ohm 2W.
3.jpg
Nella foto si vede il telex inserito nella sede incollata sul gancio originale.

Salutoni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fidax
Märklin Supporter
Argomenti: 0
Nome: Luca
Contatta:

Messaggio da Fidax » 26 febbraio 2018, 22:13

Ho montato quel gancio sia su una E412 che su una "Carrozza prova Ganci" e con i ganci relex, dovrebbero essere questi: http://www.ajckids.com/products/Marklin/72060 , non ha difficoltà ad agganciarsi e a sganciarsi.
Se a volte non aggancia ho notato che con un po' di aria compressa spruzzata sopra si rimette a posto.
Al contrario con i ganci conduttori proprio non va! Sia con gli rts5960 che con i marklin E115737 si aggancia solo forzandolo a mano e non ne vuole sapere di staccarsi, peccato visto che questo gancio non conduce a massa e che quindi andrebbe bene per accoppiarsi con i ganci conduttori.
Nel post non è indicato se hai temporizzato il gancio dal deocder, l'alimentazione non deve superare i 7/8 secondi al massimo, io uso 5 e non scaldano (valore impostato su un lokpilot m4).
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

fulvio
Senior Märklin Supporter

Messaggio da fulvio » 26 febbraio 2018, 22:44

Ho provato con i relex ma non si agganciano e non ho provato a forzare perchè il telex è delicato, poi è nuovo, anche in rete dicono che non aggancia, proverò ancora.
Non ho temporizzato l'Aux 2 del 60982 perchè non so se si può fare e non so come fare con la mia CS 1 non sono tanto pratico.
Per evitare il surriscaldamento del solenoide del magnete Telex, ho associato il simbolo cerchiato in rosso (consigliato da Vanni) con le funzioni del telex della CS1. Quindi il pulsante è di azione istantanea, il telex funziona quando si preme il pulsante F2, evita un flusso permanente di corrente nel caso si dimentica di spingere la funzione per rilasciare l'azione di Telex .
Funzione CS 1.jpg
Salutoni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fidax
Märklin Supporter
Argomenti: 0
Nome: Luca
Contatta:

Messaggio da Fidax » 1 marzo 2018, 11:22

Allora se ho capito bene in quel caso è la Central Station a disattivare la funzione dopo un tot. periodo di tempo.

Ho fatto delle prove fra il telex ed il relex, devo dire che non mi ero mai accorto di questa difficoltà perchè a mano si agganciano senza problemi e poi si sganciano tramite l'apertura del telex senza difficoltà, mentre non si aganciano durante le manovre sul plastico in quanto il relex non fa scattare il telex.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

fulvio
Senior Märklin Supporter

Messaggio da fulvio » 1 marzo 2018, 13:00

Luca, è la CS 1 a disattivare la funzione scritto M cerchiata in rosso quasi subito perchè è momentaneo, mentre l'altra più a sx con scritto D si deve premere per attivare e poi premere per disattivare la funzione quanto tempo ti serve, questa per esempio la uso per attivare/disattivare i relè per le illuminazione dei vagoni passeggeri.
Salutoni

Rispondi