Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.

Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Ganci corti Roco conduttori di corrente

La manutenzione e le riparazioni delle nostre loco ed del materiale trainato. Trucchi, suggerimenti e domande.

Moderatore: eroncelli

Rispondi
atom55
Junior Märklin Supporter
Argomenti: 30
Nome: Ernesto
Hai ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Stato: Non connesso
Contatta:

Messaggio da atom55 » 16 febbraio 2018, 23:02

Ciao
Ho pensato sempre di far diventare i ganci non Marklin conduttori di corrente per illuminare le carrozze di altre marche.
I ganci Roco corti si prestano benissimo a farli diventare ganci conduttori di corrente, essendo anche dei ganci che non danno problemi con nessuna altra marca, se qualcuno è interessato posso postare i vari passaggi semplici per modificarli.
Funzionano abbastanza bene.
Ernesto
PMM SICILIA, Ernesto Calabrò. Sicilia. Catania
La mia pagina Youtube

Fidax
Märklin Supporter
Argomenti: 0
Nome: Luca
Sei stato  ringraziato: 1 volta
Stato: Connesso
Contatta:

Messaggio da Fidax » 17 febbraio 2018, 0:09

Ogni modifica di questo tipo è bene accetta! La curiosità che si cela dietro ai lavori altrui è sempre notevole! Ancora di più considerando che se questo tuo procedimento è semplice li si potrà utilizzare al posto di quelli Märklin per risparmiare qualche soldo!
Sono decisamente curioso di questa tua elaborazione.
Saluti, Luca
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

atom55
Junior Märklin Supporter
Contatta:

Messaggio da atom55 » 18 febbraio 2018, 16:34

Ciao a tutti e buona domenica
Ho cercato di usare per altre marche di carrozze i ganci conduttori di corrente sia originali Marklin che autocostruiti da me per illuminare le carrozze con un solo pattino o con una funzione (filo viola) dei decoder montati su locomotiva mettendo il gancio anche alla Loco.
Ma avendo problemi di compatibilità i ganci marklin toccano spesso nei respingenti facendo deragliare i vagoni nelle curve più strette, ho pensato di autocostruirli
Partendo dalla base del gancio ROCO corto, che trovo ottimo per avvicinamento (Fedele al prototipo reale) delle carrozze passeggeri.
Dopo varie prove, ho scelto la soluzione di mettere la lamella sopra il gancio e non sotto, per il motivo che alcune si abbassano troppo e toccavano negli scambi nei punti di contatto del pattino, sopratutto negli scambi K. Naturalmente potreste provare anche voi le due soluzioni o sopra o sotto il gancio.

Dopo aver costruito la lamella, bisogna inserirla con il gancio nel porta gancio, con l'accortezza di far uscire all' interno un pò di lamella in modo che si possa saldare il microfilo che va alle luci. con un po di pratica si trovano le giuste misure.
Ho tolto per comodità dal gancio la mezza luna, da conservare può servire in futuro. potrebbe dare problemi alla lamella. i vagoni si aggancio perfettamente anche senza quella.

Cosa serve:
Un foglio molto sottile (non ricordo la misura credo 1mm) , di ottone abbastanza morbido che sia un pò elastico, se troppo sottile non va bene, fate delle prove quando lo comprate in un negozio di modellismo o in un negozio di cartoleria fornito, sono dei fogli lisci che servono per fare disegni in rilievo.
Non serve altro, solo in seguito, forbicina per tagliarlo a misura, una piccola pinza per dargli forma desiderata, un piccolo saldatore per saldare il filo che andrà all'impianto di illuminazione, io uso fili piccoli da decoder.
per l'impianto di illuminazione uso resistenza da 1000 a 2700 hom a secondo che intensità di luci volete, più forte o più tenue. condensatore da 470nF 25V e un ponte micro ac/dc, srtiscia Leds non impermiabile il più fine possibile, (allego foto occorrente), tutto facilmente reperibile su Ebay a pochi Euro.

Allego foto CHE VEDO IN SEQUENZA CONTRARIA, INIZIARE DAL BASSO IL procedimento sperando che sia comprensibile, se avete dubbi fatemi sapere

PS: non ho provato in curve di raggio R1 e R2

SALUTI Ernesto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mia pagina Youtube

atom55
Junior Märklin Supporter
Contatta:

Messaggio da atom55 » 18 febbraio 2018, 16:35

un altra foto delle carrozze illuminate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mia pagina Youtube

fulvio
Senior Märklin Supporter
Argomenti: 153
Nome: Fulvio Babuder

Messaggio da fulvio » 18 febbraio 2018, 18:46

Ottimo lavoro, molto utile. Io ho fatto i tuoi precedenti ganci conduttori, sono ottimi. :clapping: :clapping:
Salutoni

atom55
Junior Märklin Supporter
Contatta:

Messaggio da atom55 » 18 febbraio 2018, 19:08

Grazie Fulvio
Questi per le carrozze non Marklin funzionano benissimo e non devi modificare il gancio.
:itwas: :itwas:
La mia pagina Youtube

Fidax
Märklin Supporter
Argomenti: 0
Nome: Luca
Stato: Connesso
Contatta:

Messaggio da Fidax » 18 febbraio 2018, 23:46

Wow che lavoro incredibile! Un ingegno ed una manualità non da poco!

Vorrei chiederti quali difficoltà hai avuto con i ganci Märklin, io sto dotando le varie carrozze passeggeri con i ganci corti presi dai kit 72020/72021 dato che vengono venduti solo i ganci in gruppi da 10 o più su internet, li uso sia sulle carrozze Märklin che su quelle di altre marche in scala esatta, e su un ovale di prova r1 non ho notato problemi
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

atom55
Junior Märklin Supporter
Contatta:

Messaggio da atom55 » 19 febbraio 2018, 0:30

Ciao Fidax

Spesso mi è capitato che nelle carrozze in scala esatta di Roco o di altre marche simili, i ganci Marklin essendo un pò più alti del normale toccano i respingenti in curva, essendo ganci corti e non ad occhiello classico e così facendo ho riscontrato che sviano facilmente. Sopratutto con composizioni lunghe o in spinta.
Ho optato anche per il gancio corto alimentato auto costruito per un sensibile diminuzione di costi avendo tantissime carrozze mi sono sbizzarrito ad illuminarle tutte con poco. Forse non arrivo a € 2,00 a carrozza compresa illuminazione interna. Non è poco.....

Saluti
Ernesto
La mia pagina Youtube

Rispondi