Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.

Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Illuminazione 100 Porte ACME 55052 e bagagliaio 2506 Rivarossi.

La manutenzione e le riparazioni delle nostre loco ed del materiale trainato. Trucchi, suggerimenti e domande.

Moderatore: eroncelli

Rispondi
fulvio
Senior Märklin Supporter
Argomenti: 153
Nome: Fulvio Babuder
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta
Stato: Non connesso

Messaggio da fulvio » 15 dicembre 2017, 16:57

Dopo aver comperato le 100 porte Acme 55052, logicamente era essenziale e logico dotarle di illuminazione interna e passeggeri, ed anche i vari test di scorrevolezza sui miei binari M.
Per avere l' alimentazione ho fatto un vagone scudo dotato di un vecchio 60760 e relè, come vi ho fatto vedere in un' altra discussione.
All'interno dele 100 Porte ho inserito la solita striscia di led a 12 Volt con un ponte di diodi un condensatore e una resisenza da 1000 Ohm posizionati all'interno del bagno, provate al banco tutto ok.
I test di scorrevolezza sui miei binari M non sono stati molto buoni, ogni tanto su vari scambi e qualche curva deragliavano allora ho dovuto fare dei tentativi e alla fine ho dovuto fare delle modifiche, cioè:
-cambiati tutti gli assi con quelli Marklin 700150
-aggiunte delle rondelle tra i carrelli e la cassa dei vagoni, altrimenti le ruote toccavano la cassa ed impedivano al carrello di girare bene su delle curve e scambi e perciò deragliavano
-ho aggiunto 10 grammi di piombo ad ogni vagone in modo da non sbandare troppo in curva.
Purtroppo questi sono dei lavori, anche piacevoli senz' altro, ma questo è lo “scotto” che si deve pagare per avere qualche vagone o loco italiano......
Alcune foto e un piccolo video discreto :
100 Porte.jpg
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
https://youtu.be/K1VHikWLUCc
Salutoni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

atom55
Junior Märklin Supporter
Argomenti: 30
Nome: Ernesto
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Messaggio da atom55 » 16 febbraio 2018, 23:26

Ciao Fulvio
Come per i ganci Marklin conduttori di corrente, ho sperimento su ganci corti Roco che ti avvicinano le carrozze in modo reale.
Se ti interessa è anche più facile farli diventare ganci conduttori di corrente e funzionano bene con tutte le marche, ho solo qualche dubbio su raggi molto stretti non li ho provati.
Se ti interessa come fare faccio un post
Saluti
Ernesto
PMM SICILIA, Ernesto Calabrò. Sicilia. Catania
La mia pagina Youtube

eroncelli
Märklinista
Argomenti: 390
Nome: Eugenio Roncelli

Messaggio da eroncelli » 17 febbraio 2018, 8:11

fulvio ha scritto:
15 dicembre 2017, 16:57
...
-cambiati tutti gli assi con quelli Marklin 700150
-aggiunte delle rondelle tra i carrelli e la cassa dei vagoni, altrimenti le ruote toccavano la cassa ed impedivano al carrello di girare bene su delle curve e scambi e perciò deragliavano
-ho aggiunto 10 grammi di piombo ad ogni vagone in modo da non sbandare troppo in curva.
...

Questo se si vuole far circolare tali carrozze su binari M: sul C, almeno io non ho incontrato alcun problema.

Interessante comunque questa "elaborazione".
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

simap
Senior Märklin Supporter
Argomenti: 239
Nome: Silvio

Messaggio da simap » 17 febbraio 2018, 10:07

fulvio ha scritto:
15 dicembre 2017, 16:57
...I test di scorrevolezza sui miei binari M non sono stati molto buoni, ogni tanto su vari scambi e qualche curva deragliavano allora ho dovuto fare dei tentativi e alla fine ho dovuto fare delle modifiche, cioè:
-cambiati tutti gli assi...
-aggiunto 10 grammi di piombo ad ogni vagone in modo da non sbandare troppo in curva.
Purtroppo questi sono dei lavori, anche piacevoli senz' altro, ma questo è lo “scotto” che si deve pagare per avere qualche vagone o loco italiano......
Sono gli stessi interventi che ho fatto io su non poche carrozze Acme di vecchio tipo FS, e non solo "Centoporte", per far sì che potessero girare decentemente su un ovale di binari della vecchia produzione Rivarossi (anni '70-'80) con curve di raggio 40 cm. Devo dire comunque che ho constatato negli ultimi anni un certo miglioramento della circolabilità per i modelli di questo produttore.
Silvio

fulvio
Senior Märklin Supporter
Argomenti: 153
Nome: Fulvio Babuder
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da fulvio » 17 febbraio 2018, 13:13

Grazie Ernesto, senz' altro puoi fare il post relativo ai ganci, può sempre servire, non so se sui miei binari M con curve strette possano fare deragliare, posso sempre provare.
Salutoni

Rispondi