Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Art.66361 per più utilizzatori

La manutenzione e le riparazioni delle nostre loco ed del materiale trainato. Trucchi, suggerimenti e domande.

Moderatore: eroncelli

Rispondi
Messaggio
Autore
massimofs
Junior Märklin Supporter
Nome: Massimo
Hai ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

#1 Messaggio da massimofs » 24 agosto 2016, 16:42

Un saluto a tutti.
Volevo sapere se era possibile usare il trasformatore art.66361 per più utilizzatori. Cerco di spiegarmi meglio.
Ho un 66361 che uso per alimentare un L88 e tre s88 e penso che utilizzi una piccola parte della sua potenza. Ora vorrei alimentare una decina di m83 con un 66361 collegandoli fra loro con un 60822.
Mi stavo domandando se era possibile usare sempre lo stesso 66361, sia per L88 e i suoi s88, che per gli m83.
Ma secondo voi è una mossa furba ? Se lo è, vi chiedo consiglio per sapere dell'esistenza, sul listino Marklin, di morsetti adeguati allo scopo, oppure ho pensato di tagliare il maschio del 66361, che va o L88 o al 60822, e di saldargli un secondo maschio. In questa maniera ho due maschi: uno per L88 e uno per gli m83.
Vi ringrazio fin da adesso per i vostri consigli.
Un abbraccio a tutti .
Massimofs.
P.S.
Una forte vicinanza a tutti quelli che vivono nelle zone terremotate.

onerescia
Märklin Supporter
Nome: Sciarrone Domenico
Sei stato  ringraziato: 1 volta

#2 Messaggio da onerescia » 24 agosto 2016, 17:51

Massimo, io non dispongo del 60822, però ti posso dire che tutti i miei vecchi k83 sono alimentati dal ( marrone-rosso ) del 66361 e non ho riscontrato problemi particolari, anche perché credo che nel digitale entrano in gioco milliampere ( per gli scambi solo quando vengono attivati ) la cui somma potrebbe influenzare, ai fini della potenza totale disponibile, il buon funzionamento delle loco che circolano. Allora chiedo agli esperti: la funzione del 60822, che mi risulta sia una unità di alimentazione da collegarsi al 66361 o altri trafo (quali i vecchi 66470? - in catalogo si parla di " preesistenti trasformatori Marklin" -nelle confezioni start ci sono solo gli switching ) qual'é? Quello di un ripartitore di tensione/ corrente o un amplificatore?
Grazie,
Domenico

onerescia
Märklin Supporter
Nome: Sciarrone Domenico
Sei stato  ringraziato: 1 volta

#3 Messaggio da onerescia » 24 agosto 2016, 17:59

Mi correggo: ho omesso di dire che il marrone -rosso lo prelevo dal 60113 che naturalmente è alimentato dal 66361.
Saluti,
Domenico

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 21 volte

#4 Messaggio da supermoee » 24 agosto 2016, 20:19

Ciao,

Cosa dice il libretto di istruzioni al riguardo, più precisamente su pagina 14?

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

massimofs
Junior Märklin Supporter

#5 Messaggio da massimofs » 24 agosto 2016, 21:26

Ciao Stefano !
Scusa ma mi trovo un po' confuso.
Ti rivolgi a me o a Onerescia ?
Saluti.
Massimofs.

supermoee
Senior Märklin Supporter

#6 Messaggio da supermoee » 24 agosto 2016, 21:35

Ciao Massimo,

Mi rivolgevo a te,

Saluti
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

massimofs
Junior Märklin Supporter

#7 Messaggio da massimofs » 24 agosto 2016, 21:48

Grazie Stefano.
Come al solito sei di poche parole, ma chiaro.
Ok. Capito tutto ! Utilizzerò un 66361 per ogni funzione e non salderò o taglierò alcun spinotto.
Comunque non c'è nessun "morsetto speciale" che possa farmi usare un solo 66361 per più utilizzatori (questo sul libretto d'istruzioni non c'è scritto e tu non me l'hai chiarito) ?
Saluti e grazie !
Massimofs.

massimofs
Junior Märklin Supporter

#8 Messaggio da massimofs » 24 agosto 2016, 21:51

"Tale conduttore di rete ed il cavo di collegamento verso
l’impianto non devono venire modificati oppure sostituiti."

supermoee
Senior Märklin Supporter

#9 Messaggio da supermoee » 24 agosto 2016, 22:26

Esatto.

Il 66361 è troppo potente e costoso per gli s88. Non so se avevo risposto a te, ma tempo fa qui nel forum sconsigliai l'acquisto di tale alimentatore. Uno spreco. In rete si trovano gli alimentatori Märklin da starter set 66201 a meno di 10 Euro, con la metà della potenza del 66361. Quelli bastano ed avanzano per gli s88. Io infatti ho fatto così.

Gli s88 sono collegati al CAN bus della CS2, il 60822 viene collegato lato binari. Non so se hanno lo stesso potenziale elettrico. Se ti va male bruci la CS2. Io lascerei perdere.

Onerescia,

Vecchi scambi M tirano anche 1A di corrente durante la commutazione. I pochi mA riguardano la corrente a riposo dei decoder.

Saluti

Stefano

Rispondi