Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Gancio su respingente della Re 460

La manutenzione e le riparazioni delle nostre loco ed del materiale trainato. Trucchi, suggerimenti e domande.

Moderatore: eroncelli

Rispondi
Messaggio
Autore
massimofs
Junior Märklin Supporter
Nome: Massimo
Hai ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Gancio su respingente della Re 460

#1 Messaggio da massimofs » 4 aprile 2016, 14:50

Buon pomeriggio a tutti.
Voglio porre, alla vostra attenzione, il problema che ho sulla mia Re 460. Sulle curve di raggio R1 Il gancio del vagone va a toccarsi sotto il respingente della loco. Allego delle foto per chiarire il più possibile il problema. Vi faccio presente che questo problema l'ho solo con questa loco e con tutti i materiali che aggancia. E' una questione di decimi di millimetro.
Fino adesso, oltre che fare varie prove fra loco e materiali non ho fatto nessun intervento per non peggiorare la situazione. Voi che soluzione mi suggerite ?
Grazie a tutti della vostra attenzione.
Massimofs
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 21 volte

Re: Gancio su respingente della Re 460

#2 Messaggio da supermoee » 4 aprile 2016, 15:35

Ciao Massimo,

perchè nelle foto 4-6 il gancio della carrozza è aperto? Sembrano non agganciati correttamente.

Il gancio si apre durante l'inserimento in curva?

Il gancio del vagone non mi sembra possa toccare il respingente della loco. Semmai è il gancio aperto che tocca il respingente del vagone facendolo deragliare.

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

massimofs
Junior Märklin Supporter

#3 Messaggio da massimofs » 4 aprile 2016, 16:30

Ciao Stefano.
Senti il gancio nelle foto 4 e 6 è aperto perché è il gancio della loco che lo porta ad aprirsi, poi il respingente della carrozza va ad impigliarsi nel proprio gancio alzato e deraglia. Il gancio della loco risulta abbassato nelle foto perché è il respingente della loco che lo abbassa, poi però quello della carrozza rimane alzato perché s'impiglia nel respingente della carrozza. Almeno così mi sembra di ricordare.
Comunque a prescindere da tutto, ti posso assicurare, perché ho fatto delle prove, che il set "genziana" con altre loco non ha di questi problemi, mentre la Re 460 c'è la con altre carrozze anche con quelle del suo set di partenza (art.29463). Anche se devo dire che all'inizio (i primi tre o quattro mesi dall'acquisto) non l'aveva. Poi da quando l'ho passato a trainare la "genziana" ho avuto questi problemi sin dall'inizio. In un primo momento ero convinto che il problema riguardassero le carrozze della genziana, tant'è che avevo tolto i respingenti al set, poi, in occasione del tuo argomento delle luci di coda da applicare alla "genziana", ci sono andato più a fondo e mi sembra di essere arrivato alle conclusioni sopra descritte, cioè che il problema riguarda la loco Re 460.
Mettendo attenzione su questo problema, ho notato che anche altre loco e altre carrozze o carri ci vanno vicinissimi a situazioni simili e raramente si arriva al deragliamento. Per questo ho il sospetto che la posizione del gancio della Re460 sia un tantinello troppo alto, forse avrebbe bisogno di essere pigiato un po' in basso. Credo.
A te Stefano e grazie.
Massimofs.

LucioTS
Senior Märklin Supporter
Nome: Lucio Cavedali
Hai ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 6 volte
Contatta:

#4 Messaggio da LucioTS » 4 aprile 2016, 16:40

Ciao Massimo,
sei in possesso dell'articolo Marklin 7001?
Si tratta del calibro per ganci, così verifichi subito se ci sono altezze o posizionamenti esageratamente fuori tolleranza.
Immagine
Immagine
Saluti da Trieste
Lucio

eroncelli
Märklinista
Nome: Eugenio Roncelli
Sei stato  ringraziato: 12 volte

#5 Messaggio da eroncelli » 4 aprile 2016, 16:46

Questo, per capire meglio:
Capture3.JPG
Costa pochissimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

Vanni
Märklinista
Nome: Vanni

#6 Messaggio da Vanni » 4 aprile 2016, 16:49

Il problema si pone sia sulle curve a destra che su quelle a sinistra?
Se provi ad agganciare in modo che l'asola del gancio del vagone si infili sotto all'asola del 460, anzichè sopra com'è nelle foto, il problema permane?
Se parli di decimi di millimetro, si nota che il respingente di sinistra (quello senza la scaletta ripiegata) non sembra inserito a fondo nella sua sede; estrailo, tirandolo con forza, e rimettilo spingendolo bene a fondo facendo pressione sul piatto. Se dipendesse da questo (è però poco probabile) il difetto riguarderebbe solo le curve a destra, secondo la direzione di traino del treno.
O ancora, prova a cambiare tutto il gancio del 460, e se non ne hai uno di ricambio, cambia quello anteriore con quello posteriore e vedi cosa succede...
Vanni

Kappa
Junior Märklin Supporter
Nome: Capponi Aaron
Sei stato  ringraziato: 0

#7 Messaggio da Kappa » 4 aprile 2016, 17:55

Ciao Massimo!

Anch'io ho lo stesso problema con diverse Re 460 e non solo (purtroppo)...

Comunque ho risolto in questi due modi:

Come hai intuito, l'asola del gancio s'impiglia con il respingente in ingresso di curva e fa deragliare il vagone...

Soluzione 1) elimina l'asola del gancio della Re 460. Non è difficile e non rompi niente. Allarghi leggermente le alette sui perni del gancio e la levi. In futuro potrai ancora rimontare l'asola.

Soluzione 2) sostituisci i ganci märklin con (ad esempio) quelli fleischmann 6515. Questo gancio, non avendo l'asola, passa senza problemi sotto il respingente.

Immagine

Nel caso della prima soluzione, ricordati di togliere al massimo una delle asole... Se tutti e due i ganci non hanno l'asola i vagoni non si attaccano :wink:
Io ho tolto quella alla loco, così poi posso agganciare tutti gli altri vagoni.
Senza asola forse non attacca bene con altri tipi di ganci... Prova!

Saluti!
Aaron

massimofs
Junior Märklin Supporter

#8 Messaggio da massimofs » 4 aprile 2016, 19:02

Grazie ragazzi per tutti i vostri suggerimenti.
Quelli di Vanni e Kappa li metterò in settimana all'opera e vi farò certamente sapere, prima però, come punto di partenza, e qui mi rivolgo agli amici Eugenio e Lucio, proverò ad usare il calibro ganci, che previdentemente ho già acquistato. A quel punto comincerò tutte le prove da voi suggerite.
Sentite ma se nel caso col calibro capisco che il gancio non sia nella posizione giusta, cosa faccio spingo all'insù o all'ingiù tutto l'apparato del gancio fino a quando tutto il gancio non è allineato con l'altezza del calibro ?
Saluti da Massimofs Pescara

max57
Märklin Supporter

#9 Messaggio da max57 » 5 aprile 2016, 9:01

Io ho montato i ganci corti ROCO (quelli 'a spada' per interderci) sulla motrice e sulla carrozza agganciata.

Massimo

massimofs
Junior Märklin Supporter

#10 Messaggio da massimofs » 8 aprile 2016, 15:01

Buon pomeriggio a tutti.
Scusate se ho fatto passare tre o quattro giorni, ma sono stato impegnato. Comunque ieri ho avuto l'occasione di seguire tutti i vostri consigli.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di calibrare i ganci con l'art. 7001, così come mi è stato suggerito da Eugenio e Lucio. Bene uno è risultato perfetto l'altro penso buono; ora visto che il problema riguardava la loco in tutti e due i sensi, cioè sia il gancio posteriore che quello anteriore, ho ritenuto di non toccare niente.
Per quando riguarda i suggerimenti di Vanni li ho provati tutti ma senza nessun risultato.
Alla fine la soluzione vincente e accettabile è stata quella di Aaron, cioè ho tolto l'asola del gancio e a quel punto tutto si è risolto.
Certo non è perfetta, ma per me accettabile.
Ragazzi grazie a tutti di avermi aiutato. Una saluto e alla prossima.
Massimofs

Kappa
Junior Märklin Supporter
Nome: Capponi Aaron

#11 Messaggio da Kappa » 8 aprile 2016, 15:59

Ciao Massimo!

Purtroppo questo problema lo si riscontra con alcune loco e carrozze delle produzioni più recenti...

Ho delle serie di vagoni prodotti alla fine degli anni '90 che sono perfetti (dal punto di vista tecnico), altri vagoni uguali ma prodotti negli scorsi anni hanno invece questo problema con l'asola che s'impiglia nei respingenti...

Togliere l'asola funziona (sia per le loco che per i vagoni) però se ti ritrovi due ganci senza asola (mentre manovri in stazione) poi i vagoni non si attaccano e ne devi girare uno... :doh:

Con i ganci fleischmann o roco risolvi buona parte del problema, ma purtroppo non sono compatibili con quelli Märklin e così, se devi smistare i vagoni, prima o poi ti ritrovi ancora vagoni che non si attacano tra di loro per via dei ganci... :headbang:

Va beh! L'importante è che non scarrellano più! :bigsmile: magari più avanti salterà fuori una soluzione migliore!

Saluti e buon divertimento, Aaron :ciao:
Aaron

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano
Sei stato  ringraziato: 21 volte

#12 Messaggio da supermoee » 8 aprile 2016, 17:43

Ciao,

si potrebbe provare a sostituire i ganci con altri Märklin, giusto per vedere se il problema sta proprio li. Io fortunatamente è un problema che non ho mai riscontrato.

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

Vanni
Märklinista
Nome: Vanni

#13 Messaggio da Vanni » 8 aprile 2016, 17:53

Però se il problema si presenta solo con quella Re 460, mentre i vagoni si agganciano bene con qualsiasi altra loco, il difetto è solo di quella Re 460 (lapalissiano, no?), che fa le bizze persino con i vagoni del suo set.
Non hai un'altra Re 460 per provare?
Io di Re 460 Märklin ne ho diverse, credo oltre una dozzina, e su nessuna si presenta quel difetto.
Cercherei di capire esattamente su quella 460 dove sta il problema e perchè, tra gancio, suo cinematismo e posizione dei respingenti... Non dovrebbe essere difficile da individuare e correggere. (Ma io sono un gran testone e non mollo!)
Vanni

massimofs
Junior Märklin Supporter

#14 Messaggio da massimofs » 9 aprile 2016, 15:36

Salve a tutti.
Stefano è una buona idea la tua e me l'ha suggerita anche Vanni, ma alla prova dei fatti il problema è rimasto anche quando ho cambiato il gancio "cannibalizzando" da un carro merci.
Comunque nel prossimo ordine acquisterò dei ganci di ricambio, a proposito Stefano, ma che differenza c'è tra l'art. 7203 e l'art. 72060 ? Il 7203 dovrebbe essere proprio il gancio della Re460 cioè E701630, l'altro, il 72060, non dice che è l'art. E701630 ma mi sembra identico dalle foto e siccome il primo costa circa Euro 40 (anche se c'è ne sono, se ricordo bene, 40 pezzi) e l'altro Euro 10 se potessi risparmiare !!
Vanni condivido le tue riflessioni, ma per il momento ho tanto da imparare che non vedo l'ora di "esplorare nuove problematiche". Comunque la prossima volta che avrò un problema simile a questo ci ritornerò su questa problematica. Nel frattempo vedrò di incrementare di almeno un'altra Re460 il mio parco "loco".
Ciao a tutti e ancora grazie.
Massimofs.

Rispondi