Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Collegamento del giallo del PL 74920

La manutenzione e le riparazioni delle nostre loco ed del materiale trainato. Trucchi, suggerimenti e domande.

Moderatore: eroncelli

Rispondi
Messaggio
Autore
onerescia
Märklin Supporter
Nome: Sciarrone Domenico
Hai ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Collegamento del giallo del PL 74920

#1 Messaggio da onerescia » 22 marzo 2016, 19:07

Onde evitare collegamenti catastrofici, nell' immagine allegata il passaggio a livello 74920 in analogico va collegato in uscita L e il marrone in O.
In digitale il marrone va collegato al marrone del binario e il giallo ? Va al giallo del K83 oppure posso collegarlo sempre in L e in O (marrone ) di un trafo Marklin a sé stante, senza collegare il B al binario in quanto è già collegato al rosso digitale? In tal caso il marrone analogico e il marrone digitale del binario vanno collegati insieme o rimangono separati? C'è qualche riferimento sul nostro sito?
Grazie anticipato per
PL 74920 bis.jpg
coloro che intendono darmi dei suggerimenti appropriati.
Un saluto,Domenico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dampflok
Märklinista
Nome: Roberto
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Collegamento del giallo del PL 74920

#2 Messaggio da Dampflok » 22 marzo 2016, 22:55

Nulla capii....... :nerd:

Comunque, dai una occhiata a queste istruzioni, particolarmente a pag 7dove sono spiegati chiaramente i vari collegamenti.

https://static.maerklin.de/media/dd/c5/ ... 542518.pdf

Roberto

onerescia
Märklin Supporter
Nome: Sciarrone Domenico
Sei stato  ringraziato: 1 volta

#3 Messaggio da onerescia » 29 marzo 2016, 16:57

Grazie Roberto. Il tuo intervento è stato prezioso e determinate soprattutto perché non disponevo delle istruzioni complete del digitale, in quanto le mie erano ferme al solo funzionamento analogico. Pertanto ho sfruttato il collegamento suggerito a pag. 13.delle istruzione da te suggerite. Quindi l'alimentazione del PL è con il trafo bianco da 32VA e il movimento delle sbarre avviene regolarmente tramite i relativi binari di contatto. Funziona tutto regolarmente. Alla chiusura delle sbarre si attivano le 4 (due per lato )lampade rosse 602010 che rende la chiusura del PL molto realistica. Chiedo però, agli esperti elettronici : è possibile sostituire le lampade con dei diodi luminosi bicolori che danno il verde a PL aperto e il rosso a PL chiuso? La richiesta è alquanto complicata perché le lampade sono alimentate a 16volt alternate e i diodi vanno in continua, quindi il circuito diventa più complesso. Nel forum archivio su PL non ho trovato una soluzione, ho cercato male o non sussiste?
Grazie ai volonterosi risolutori,
Saluti,
Domenico

eroncelli
Märklinista
Nome: Eugenio Roncelli
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

#4 Messaggio da eroncelli » 29 marzo 2016, 17:10

Per i LED devi semplicemente cercare sul sito: ne abbiamo discusso lungamente anche in tempi recentissimi (e trovi anche le formule per calcolare la resistenza, sempre sul sito nei "Tips and Tricks).
Però, nella realtà, tali luci sono spente o accese di colore rosso: non ricordo di averle mai viste verdi (in Italia almeno).
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

Dampflok
Märklinista
Nome: Roberto
Sei stato  ringraziato: 5 volte

#5 Messaggio da Dampflok » 29 marzo 2016, 21:31

onerescia ha scritto:Grazie Roberto. Il tuo intervento è stato prezioso e determinate ......
Grazie ai volonterosi risolutori,
Saluti,
Domenico
Ho piacere che hai risolto, per quanto riguarda il tuo quesito il primo pensiero che mi viene in mente è "Perché??"
Da quando frequento il motoclub BMW, transitando su strade secondarie ho molte occasioni di passare attraverso passaggi a livello: tutti hanno la croce si Sant'Andrea con luci rosse che si azionano quando le sbarre cominciano ad abbassarsi e lampeggiano con le sbarre abbassate.

Luci verdi non ne ho mai viste!!!

Elettronicamente parlando è senz'altro possibile in linea teorica, con un ponte raddrizzatore e le opportune circuitazioni, mettere un led bicolore al posto delle lampadine, sempre che ci sia posto nell'alloggiamento, ma ripeto a che pro?

Avresti un segnalamento di pura fantasia e non compatibile con la realtà.

Ciao
Roberto

Rispondi