Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Limitazione assorbimento bobina relè

La manutenzione e le riparazioni delle nostre loco ed del materiale trainato. Trucchi, suggerimenti e domande.

Moderatore: eroncelli

Rispondi
Messaggio
Autore
bellingrodt
Junior Märklin Supporter
Nome: Roberto Severini
Hai ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Limitazione assorbimento bobina relè

#1 Messaggio da bellingrodt » 16 febbraio 2016, 14:11

Ciao a tutti.
Girovagando per le fiere di elettronica ho trovato uno stock di relè Finder a 6 volt doppio scambio contatti 8 Ampere ad un prezzo veramente interessante. I contatti doppio scambio da almeno 5A mi servono per commutare da marcia a freno le sezioni in DCC. Di solito ho sempre usato relè a 12V che normalmente assorbono 40 mA.
Questi Finder a 6V mi assorbono 110 mA,ne ero conscio al momento dell'acquisto......
Secondo voi è possibile con qualche artificio ridurre l'assorbimento della bobina,non dico allo spunto,ma per lo meno durante il periodo di eccitazione?
Mi ha allettato il fatto che di solito un relè con queste caratteristiche costa circa 3 Euro e questi li ho pagati nuovi 20 Centesimi,probabilmente proprio per questo motivo.....ma sarei curioso di provare a risolvere il problema....
GRAZIE a chi vorrà darmi una dritta.... :cool:
Roberto

eroncelli
Märklinista
Nome: Eugenio Roncelli
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Limitazione assorbimento bobina relè

#2 Messaggio da eroncelli » 16 febbraio 2016, 14:21

Una resistenza in serie non risolve il problema: allo "spunto" la caduta di tensione sarebbe elevata.
Si può pensare ad un diodo Zener (con tensione intorno ai 6 V, non ricordo i valori normalizzati) in serie: però ne va cercato uno con corrente sufficiente e forse ti costa i restanti 2,80€.
Altri circuiti sono costosi (visti i prezzi del relè) ed ingombranti.
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

bellingrodt
Junior Märklin Supporter

#3 Messaggio da bellingrodt » 16 febbraio 2016, 14:57

Ciao Eugenio e grazie per la risposta.In questo momento stavo facendo una prova con una resistenza da 39 Ohm 1W in serie alla bobina ed un condensatore da 220 microfarad collegato ai capi della resistenza e devo dire che(ma non lo dico troppo forte) sono entusiasta. Ora il relè assorbe 50 mA e i componenti non si scaldano,neanche il relè che alimentato normalmente dopo un po' tendeva a divenire"tiepido"ora dopo 10 minuti è ancora freddo.
Speed-up.jpg
Mi sono basato su questo schema trovato on line or ora (caso A).
Che dici,vado tranquillo o mi sfugge qualcosa?La prova mi sta dando soddisfazione....
Grazie Eugenio :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto

bellingrodt
Junior Märklin Supporter

#4 Messaggio da bellingrodt » 16 febbraio 2016, 15:04

Aggiungo che il condensatore dovrebbe servire se ho capito bene a dare piena tensione all'inizio,una volta carico la resistenza abbassa l'assorbimento.
Ho calcolato 39 Ohm volendo abbassare di 3V l'alimentazione del relè in mantenimento(6-3)/0.1.
0,1 sono 100mA,l'assorbimento normale del relè.
Il dimensionamento del condensatore l'ho fatto per tentativi,82microfarad erano un po' pochi,220 mi sembra ok.

Mah,spero di aver risolto.....
Roberto

eroncelli
Märklinista
Nome: Eugenio Roncelli
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

#5 Messaggio da eroncelli » 16 febbraio 2016, 15:07

In effetti, soprattutto in alternata, dovrebbe funzionare.
Da tenere a mente
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

bellingrodt
Junior Märklin Supporter

#6 Messaggio da bellingrodt » 16 febbraio 2016, 18:26

Confermo che anche in CC va molto bene,dopo un'oretta di funzionamento non ho notato apprezzabili variazioni di temperatura dei componenti....lo applicherò anche ai relè a 12 V normali modificando opportunamente il valore dei componenti.....si parla di dimezzare l'assorbimento :party: :ridi:
Roberto

Pietro
Märklin Supporter
Nome: Pietro

#7 Messaggio da Pietro » 16 febbraio 2016, 23:28

Ciao
Tirando a corrente ridotta non si garantisce una stabile commutazione.
Col tempo potrebbe prematuramente diminuire la qualità del contatto chiuso.
In soldoni rischi di rubare volt sul circuito commutato.
Ciao
Pietro
Personal page: Plastico attuale 1x2m, schema, pp3r, Adorabili BR151, BR210

bellingrodt
Junior Märklin Supporter

#8 Messaggio da bellingrodt » 16 febbraio 2016, 23:56

Pietro ha scritto:Ciao
Tirando a corrente ridotta......

Ciao Pietro,dopo le prove di oggi,mi sono documentato un po'....
La possibilità di diminuire la tensione(e quindi la corrente)di mantenimento di un relè del tipo in oggetto è proprio(e non lo sapevo) contemplata dalla casa madre con tanto di valori: si consigliano valori da 1/2 fino ad 1/3 della tensione nominale della bobina.Quindi il mantenimento di eccitazione di un relè a 6V è fattibile a partire da 2V..... Il condensatore garantisce che la commutazione inizi come se non ci fosse la resistenza......
Ciao!
Roberto

Rispondi