Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.

Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Installare generatore di fumo nella S3/6 33181

La manutenzione e le riparazioni delle nostre loco ed del materiale trainato. Trucchi, suggerimenti e domande.

Moderatore: eroncelli

Rispondi
iw1dov
New Märklin Supporter
Argomenti: 0
Nome: Gianfranco
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Stato: Non connesso

Messaggio da iw1dov » 10 febbraio 2016, 15:52

Ciao a tutti,

Sto installando il generatore di fumo 72270 in una S3/6 art. 33181; la macchina è già stata digitalizzata da altri, con un decoder Zimo.

Mi trovo in difficoltà perchè la loco è tutta in metallo ed il fumogeno prevede il ritorno della corrente a massa, ma tutto l'impianto elettrico della loco è isolato dalla massa; chi ha installato il decoder ha raccolto il comune delle funzioni del decoder (che è il positivo) sulla piastrina di distribuzione prevista di fabbrica allo scopo (paricolare 26 dell'esploso), ed è corretto.

Solo che così, se collego al generatore il solo filo della funzione del decoder, non si chiude il circuito, ed il fumogeno... non fuma. Se invece saldo al corpo del generatore di fumo un filo e lo porto sulla piastrina di distribuzione, il fumogeno fuma come... una vaporiera :mrgreen:
ma appena rimonto il mantello sul telaio, si provoca inesorabilmente un corto circuito; presumo perchè il comune - positivo - delle funzioni va diritto a massa, attraverso il corpo del fumogeno ed il mantello della loco. :sad:

Questa situazione è già capitata a qualcun altro? Prima di lambiccarmi il cervello reinventando la ruota, desidero sapere se qualcun altro ha già affrontato e risolto il problema...

Grazie in anticipo,

Gianfranco

supermoee
Senior Märklin Supporter
Argomenti: 300
Nome: Stefano
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Installare generatore di fumo nella S3/6 33181

Messaggio da supermoee » 10 febbraio 2016, 17:57

iw1dov ha scritto:Ciao a tutti,
, ma tutto l'impianto elettrico della loco è isolato dalla massa.

Grazie in anticipo,

Gianfranco
Ciao Gianfranco,

Allora mi chiedo come faccia a funzionare la loco, perchè un circuito elettrico ha bisogno di un polo positivo e di una massa per funzionare. Il fatto che quando monti il mantello ci sia un corto è la lampante dimostrazione che tutta la loco sta a massa tramite i binari e le ruote.

Io per montare i fumogeni comanderei un relè con il decoder che collega il fumogeno direttamente con il pattino.

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

fulvio
Senior Märklin Supporter
Argomenti: 153
Nome: Fulvio Babuder
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da fulvio » 10 febbraio 2016, 18:14

Come ha detto Stefano, c'è qualcosa che non quadra, controlla bene il tutto.
Premetto che non conosco i Zimo ma per il fumogeno io ho messo nei tender un mini relè che si attiva con la funzione e il fumogeno prende la massa dal telaio e il filo tramite il relè dal pattino.
Salutoni

eroncelli
Märklinista
Argomenti: 390
Nome: Eugenio Roncelli

Messaggio da eroncelli » 10 febbraio 2016, 19:33

Il problema è semplice: le uscite hanno come "comune" il filo viola (che tra l'altro non fa parte del connettore standard a 8 poli, ma è "volante").
Poiché il generatore di fumo deve essere collegato con un capo sulla massa della locomotiva, l'unico modo è quello di aggiungere il relè (oppure cambiare tutti i collegamenti delle lampade e portarli alla massa/telaio, ma poi c'è la questione dello sfarfallio).
La bobina del relè è comandata, come le luci, tra un'uscita del decoder ed il filo viola (parto dal principio che i collegamenti Zimo siano standard, come gli ESU); al contatto porti il filo rosso del pattino ed il filo che viene dal generatore.
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

iw1dov
New Märklin Supporter

Messaggio da iw1dov » 10 febbraio 2016, 21:19

Ciao a tutti, grazie per le risposte.
supermoee ha scritto:Allora mi chiedo come faccia a funzionare la loco, perchè un circuito elettrico ha bisogno di un polo positivo e di una massa per funzionare.
non mi sono spiegato, colpa della troppa sintesi :blush: L'impianto è realizzato come segue, ed è conforme al manuale del decoder che ho trovato sul sito del prduttore. Siccome non è un decoder Marklin, i colori seguono lo standard NMRA:

- Filo rosso => pattino
- Filo nero => massa telaio
- Filo arancio => Motore, morsetto DX
- filo grigio => Motore, morsetto SX
- Filo blu => basetta di vetronite, e di qui a
1. Lampadina fanali anteriori terminale 1
2. Lampdina fanali posteriori (tender) terminale 1
- filo bianco => lampadina fanali anteriori terminale 2
- filo giallo => lampadina fanali posteriori terminale 2
- filo verde (F1) => lamina contatto centrale fumogeno
- filo marrone (F2) => Non collegato

Le lampadine sono montate su portalampada isolato, non hanno un terminale a massa.

@eroncelli: La loco è anzianotta anzichenò, quindi non c'è la presa ad 8 poli: tutti i fili sono saldati. Peraltro anche per ESU (ho sott'occhio adesso adesso il manuale del loksound 4.0) il comune delle funzioni è blu, non viola. Comunque, a giudicare dalle figure sul manuale Zimo, il decoder è un MX630 e prevede solo i 9 fili che ho elencato: non è menzionato nessun filo viola. Peccato, speravo che tu avessi beccato un errore di cablaggio.

La soluzione del relè è interessante: gentilmente, potreste indicarmi indicare le sigle di quelli che avete usato voi, così li cerco uguali?

Grazie mille,

Gianfranco

fulvio
Senior Märklin Supporter

Messaggio da fulvio » 10 febbraio 2016, 21:43

Le sigle adesso non le so perché non sono a casa, ma intanto ti posso dire che sono mini relè monostabili con bobina a 12volt e li ho comperati in un negozio di elettronica, li uso anche per dare alimentazione per illuminare le carrozze passeggeri, un esempio:
http://lnx.3rotaie.it/forum/viewtopic.p ... urttemberg
Salutoni

biro
Märklin Supporter
Argomenti: 5
Nome: marco

Messaggio da biro » 11 febbraio 2016, 0:14

ciao a tutti premetto.... la mia loco non è digitale mah... quando ho messo il fumaiolo anche a me non funzionava,ho risolto mettendo del nastro isolante nella vite con cui chiudi il mantello,probabilmente si creava una massa quando stringevo la vite.

supermoee
Senior Märklin Supporter
Argomenti: 300
Nome: Stefano
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Messaggio da supermoee » 11 febbraio 2016, 7:42

Ciao Gianfranco,

Io non uso i fumogeni per via dell'effetto a mio parere modesto e di durata limitata.
Per altri usi ho adoperato il relè che ha a catalogo la ESU. Il codice al momento non me lo ricordo, ma la ESU ne ha uno solo quindi basta quardare trs i loro prodotti

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

eroncelli
Märklinista
Argomenti: 390
Nome: Eugenio Roncelli

Messaggio da eroncelli » 11 febbraio 2016, 8:40

iw1dov ha scritto:...

@eroncelli: ... il comune delle funzioni è blu, non viola. ...

Gianfranco
L'età avanza :crying: : ormai non distinguo i colori (è il filo che, quando è montato il connettore, rimane libero, appunto il numero "9").

Nessun errore di cablaggio e la soluzione è appunto quella del relè.
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

LucioTS
Senior Märklin Supporter
Argomenti: 218
Nome: Lucio Cavedali
Contatta:

Messaggio da LucioTS » 11 febbraio 2016, 8:49

Ciao,
a solo titolo di esempio ecco un relè atto allo scopo: http://www.esu.eu/en/products/accessori ... re-relays/
Ma se ti rechi in un negozio di elettronica ben fornito (sia fisico che 'virtuale') ne trovi di similari ed a costi ridotti.
E' la soluzione più semplice.

Diversa soluzione potrebbe essere di 'rivestire' l'esterno del 'fumogeno' con della guaina termorestringente o dell'isolante.
Altra soluzione è usare un 'fumogeno' isolato, tipo il Suethe Nr. 23 ma il diametro è di 4,5 mentre quello che usi è da 3,5.
Bisognerebbe alesare il foro del camino ma, ovviamente, è una operazione delicata che 'rovinerebbe' il mantello.
Immagine
Immagine
Saluti da Trieste
Lucio

iw1dov
New Märklin Supporter

Messaggio da iw1dov » 11 febbraio 2016, 19:36

Di nuovo grazie a tutti per le risposte ed i suggerimenti.

@biro: è la prima cosa che ho pensato e provato a fare, ma il mantello va comunque a massa; probabilmente tocca anche da altre parti, ma non ho capito dove.

@supermoe: lo so bene, la resa non è certo la stessa della mia BR 18 in 1, ma visto che questa mignon deve girare sul plastico del Museo Ferroviario e quindi deve fare scena, anche solo pochi secondi di fumo, agli occhi di un bambino, ottengono l'effetto voluto :happy:

@luciots: a rivestire l'esterno del fumogeno ho anche provato, ma visto che il gioco tra tubetto e camino è veramente minimo, l'esperimento è stato fallimentare; ho tentato con il nastro di teflon da idraulico, che ha uno spessore davvero microscopico, però non ci sta neppure quello :(

L'idea di alesare il camino mi è passata per la testa, però non mi esalta gran chè: il diametro esterno è 5,5; se porto l'interno a 4,5, di "ciccia" ne resta ben poca!

In conclusione, come sugggerito da tanti, adotterò il relè. Grazie per il link: sapendo che cosa cercare, ne ho ordinati di equivalenti da un rivenditore on-line di articoli elettronici. Stasera inizio i lavori sper spostare il decoder nel tender e fare quindi spazio al relè nella macchina.

Salutoni e ancora grazie a tutti,

Gianfranco

iw1dov
New Märklin Supporter

Messaggio da iw1dov » 4 febbraio 2018, 19:38

Buonasera a tutti,

torno dopo che per parecchio tempo impegni di vario genere mi hanno tenuto lontano. Spero non abbiate pensato che sono andato via senza salutare...

Aggiorno questo vecchio topic per dire come poi in effetti avevo risolto il problema. Spero possa esssere utile anche ad altri.

Avevo tentato la strada del relè, ma per quanto piccolo era pur sempre troppo grosso e mi creava problemi. Per un attimo ho pensato di piazzarlo nel tender, ma diventava troppo complicato.

Alla fine ho interamente rivestito l'interno del mantello di nastro isolante - ne avevo trovato di largo 30 o 40mm, sicchè una sola striscia ben messa ha coperto tutto l'interno - e ho poi saldato il ritorno di corrente del fumogeno (filo blu) direttamente sul corpo del generatore di fumo, e di lì alla piastrina distributrice dell'alimentazione di tutte le funzioni.

Ma il vero punto risolutivo è che sono riuscito a trovare - in via del tutto fortuita - una vite M5 dell'esatta lunghezza richiesta per fissare il mantello al telaio, di plastica!. Con la vite di plastica, tutto il mantello è isolato dalla massa e quindi l'intero impianto elettrico della loco funziona a meraviglia.

Oggi la loco fuma che è una bellezza (anche con una discreta autonomia, avendo cura di accendere il fumo solo nelle zone visibili del plastico) e stupisce tutti i vistatori - anche adulti! - che ogni fine settimana vengono a Savigliano a visitare il MFP.

Ancora grazie a tutti quelli che hanno fornito il loro contributo!

:hi:

fulvio
Senior Märklin Supporter

Messaggio da fulvio » 4 febbraio 2018, 20:53

Hai fatto un lavoro interessante, qualche foto sarebbe gradita, ma anche un video :up:
Molto bello il plastico MFP. :clapping:
Salutoni

Rispondi