Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Carrelli CC 7107 Pocher sbriciolati dalla zama-pest

La manutenzione e le riparazioni delle nostre loco ed del materiale trainato. Trucchi, suggerimenti e domande.

Moderatore: eroncelli

Rispondi
Messaggio
Autore
AldoZan
New Märklin Supporter
Nome: Aldo Zanetti
Hai ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Carrelli CC 7107 Pocher sbriciolati dalla zama-pest

#1 Messaggio da AldoZan » 28 gennaio 2016, 0:20

Ciao a tutti.
Ho un locomotore della Pocher CC 7107 che sta soffrendo di un male comune per quel modello: la zama-pest.

Due delle quattro fiancate sono spezzate, e non riesco a trovare i carrelli di ricambio. Qualcuno sa aiutarmi e indicarmi chi li produce?

Qualche anno fa li faceva la CPFmodel, ma ora il loro sito sembra inattivo e non rispondono alle mail.

Grazie per l'aiuto!

Aldo

Admin
Amministratore forum
Nome: Tito Myhre
Hai ringraziato: 21 volte
Sei stato  ringraziato: 22 volte
Contatta:

Re: Carrelli CC 7107 Pocher sbriciolati dalla zama-pest

#2 Messaggio da Admin » 28 gennaio 2016, 11:53

Ciao Aldo, la vedo moooolto difficile. Credo che tu abbia solo due opzioni percorribili:

a) "clonare" un carello sano, ma se non ne hai disponibili dubito che un collezionista sia disposto a smontare un carello per farti fare l'operazione, peraltro non semplice senza intaccare la vernice
b) riprodurlo con stampante 3D, conosco chi può farlo, ma serve il disegno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti
Tito
La mia mail: admin@3rotaie.net - La mia Pagina Personale 3r
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Come inserire Foto e Video

Dampflok
Märklinista
Nome: Roberto
Sei stato  ringraziato: 5 volte

#3 Messaggio da Dampflok » 28 gennaio 2016, 13:00

Do qui il benvenuto ad Aldo, così faccio un solo post :hi:

Il fatto è che la risposta di Tito mi ha incuriosito, in vista di un personale uso di una stampante 3D.

Visto che penso anch'io che reperire un disegno sia problematico, ed Aldo dice di avere un carrello sano, ipotizzo io, si potrebbe scansionare con un laser il carrello per poi poterlo duplicare con la stampante.

Ho due dubbi: il primo riguarda i costi sia HD che SW che una tale attrezzatura comporterebbe.
Il secondo riguarda il prodotto finito; le stampanti 3D che ho potuto vedere all'opera, lavoravano una plastica molto molle e di nessun uso pratico.

Roberto

Admin
Amministratore forum
Nome: Tito Myhre
Hai ringraziato: 21 volte
Sei stato  ringraziato: 22 volte
Contatta:

#4 Messaggio da Admin » 28 gennaio 2016, 15:43

@Roberto:
stampa 3D
sui costi non mi pronuncio ... sicuramente da valutare con attenzione ma il modello è certamente di pregio ...
sulla fattibilità nessun dubbio. Ho recentemente visitato Dario "er plasticaro", vecchio utente del forum, da troppo tempo assente, ed ho visto l'uso delle stampanti 3D con un materiale estremamente robusto, che senz'altro potrebbe competere con lo zama ... insomma adatto allo scopo.
Non so se Dario dispone del lettore laser per riprodurre gli oggetti, ma avendo i disegni nel formato giusto non vedo problemi.

Contravvenendo apertamente alle regole del forum: E' lo stesso Dario che produce e vende il filo per stampa 3D :mmm:
Saluti
Tito
La mia mail: admin@3rotaie.net - La mia Pagina Personale 3r
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Come inserire Foto e Video

Enrico Ferrari
New Märklin Supporter
Nome: Enrico Ferrari
Contatta:

#5 Messaggio da Enrico Ferrari » 28 gennaio 2016, 16:04

Alcuni anni fa io avevo comperato su internet questi ricambi per il mio locomotore.
Ora però non c'è più traccia di quel sito, forse però da qualche parte si possono ancora trovare.
Carrelli x Pocher.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Enrico

mark0gauge
Märklin Supporter
Nome: Bruno Volanti

#6 Messaggio da mark0gauge » 2 febbraio 2016, 21:29

Salve,

provi a chiedere qui:

http://www.frtrains.com/

Purtroppo non so se anche a loro si è "prosciugata" la fonte dei ricambi.

Buonanotte
Bruno
-

bellingrodt
Junior Märklin Supporter
Nome: Roberto Severini

#7 Messaggio da bellingrodt » 2 febbraio 2016, 23:44

In merito al modello di cui si parla,guardate un po' questo video....
Alla fine c'è anche l'esploso...
https://youtu.be/Vip7Pb2iXS4
Roberto

Vanni
Märklinista
Nome: Vanni
Hai ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 6 volte

#8 Messaggio da Vanni » 3 febbraio 2016, 11:59

bellingrodt ha scritto:In merito al modello di cui si parla,guardate un po' questo video....
Mitico! Un modello di una cinquantina d'anni!
Chissà se qualcuno ha un Mistral in condizioni perfette? Credo che valga "un Perù"...
Vanni

Vanni
Märklinista
Nome: Vanni
Hai ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 6 volte

#9 Messaggio da Vanni » 3 febbraio 2016, 13:23

Qui si trovano indicazioni per i carrelli:
http://www.train-passion-pocher.com/?p=3281

Ed inoltre vi è un riferimento italiano: cpf model, che però, come ha già detto Aldo, sembra al momento inattivo.
Vanni

AldoZan
New Märklin Supporter
Nome: Aldo Zanetti

#10 Messaggio da AldoZan » 5 febbraio 2016, 17:22

Ciao a tutti,
grazie al gentilissimo Blue Train (utente di questo forum) ho recuperato un set di carrelli semilavorati in ferro (due metà, quelle del motore) e ottone (le due metà del pattino). :dance: Grande cosa il Forum!!!

Li ho sostituiti, e non è stata una passeggiata. Ci sono una miriade di particolari da far tornare, dal volano al giunto cardanico ai fili vari per posizionare in modo corretto le due coppie di semicarrelli, e senza trascurare che le viti di ritenzione di un carrello sono sotto al motore (che va quindi smontato a sua volta). :nerd:

Ora devo avvitare 8 viti da 1mm di diametro (4 del pattino e due per ogni gancio) e nei nuovi carrelli i fori per le viti non sono filettati. Ho visto che qualche ferramenta ha dei maschi di filettatrice da 1,1mm. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per come realizzare la filettatura? Io di così piccole non ne ho ancora fatte....

Poi ci sarà ancora da dare la mano finale di colore ai carrelli, che nella lavorazione si sono un po' scrostati, e se tutto va bene vedrò il mio Mistral sfrecciare di nuovo sul plastico :itwas:

eroncelli
Märklinista
Nome: Eugenio Roncelli
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

#11 Messaggio da eroncelli » 5 febbraio 2016, 19:04

Cerca utensili da orologiaio: io ho trovato un set di maschi e filiere da 0,5 in su a pochissimo; purtroppo, al momento non trovo il nome.
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

Dampflok
Märklinista
Nome: Roberto
Sei stato  ringraziato: 5 volte

#12 Messaggio da Dampflok » 5 febbraio 2016, 19:18

Prova qui:

http://www.utensilirevelli.com/

ciao
Roberto

Rispondi