Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

24624 esploso

La manutenzione e le riparazioni delle nostre loco ed del materiale trainato. Trucchi, suggerimenti e domande.

Moderatore: eroncelli

Rispondi
Messaggio
Autore
onerescia
Märklin Supporter
Nome: Sciarrone Domenico
Hai ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

24624 esploso

#1 Messaggio da onerescia » 19 ottobre 2015, 0:20

Dove trovo sul nostro sito la configurazione esplosa del doppio deviatoio inglese C 24624 ? La richiesta nasce dal fatto di averlo smontato, tolta la copertura in plastica e di non ricordare le modalità di montaggio. Nella foto lo scambio, visto dal retro con le due alette bianche inserite- a sx la 2 e a dx la 1- entrambe in alto e quindi scambio in posizione incrocio dritto e poi....... i tre componenti compresi, nelle foto, tra lo scambio a la copertura come si inseriscono?
Grazie anticipatamente
Domenico
WP_20151018_003.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

eroncelli
Märklinista
Nome: Eugenio Roncelli
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: 24624 esploso

#2 Messaggio da eroncelli » 19 ottobre 2015, 8:22

Non lo so, ma mi consola il fatto che qualcun altro abbia commesso il mio stesso errore di smontare tale accrocchio: rimontare l'inglese è "da orologiai esperti".
Alla fine ce l'ho fatta, ma non so spiegare come ci son riuscito :nerd:
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

LucioTS
Senior Märklin Supporter
Nome: Lucio Cavedali
Hai ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 6 volte
Contatta:

#3 Messaggio da LucioTS » 19 ottobre 2015, 9:00

Confermo,
una esperieza 'terribile', ma con un pò di prove si riesce anche a migliorare il funzionamento dello stesso.
Io gli uso comandati da un servo e per ottenere un movimento 'lento' e preciso ho faticato molto.
Comunque le 'alette' binache sono collegate alla 'ruota' che viene comandata dalla leva dello scambio.
Questa 'ruotando' muove le alette laterali in avanti e indietro tramite l'astina bianca.
Inizia a posizionare la ruota al suo posto. C'è un perno e s muove con una astina dal comando dalla leva dello scambio.
Movendo la leva la ruota gira di circa 90 gradi.
Poi devi collegare la ruota ad una delle due alette bianche (asola in allto e ruota). Una volta trovato il posizionamento e testato passi all'altra.
Non è difficile, devi armarti di pazienza e vedere come funziona il meccanismo ma alla fine si risolve.
Quando ho smontato il mio non ho fatto foto quindi devi accontentarti della mia descrizione e, che io sappia, non esiste l'esploso degli scambi.
Però trovi qualcosa, anzi direi tutto, qui: http://www.marklin-users.net/forum/yaf_ ... 24624.aspx :hi:
Immagine
Immagine
Saluti da Trieste
Lucio

onerescia
Märklin Supporter
Nome: Sciarrone Domenico
Hai ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

#4 Messaggio da onerescia » 19 ottobre 2015, 12:45

Grazie Lucio, sei stato preziosissimo. Ho risolto. Mi sono armato di pazienza da orologiaio, come dice Eugenio, ma anche di una buona dose di "equilibrismo ", sembrava di giocare con i bastoncini dello Shangai ( o Mikado, come si chiama ). Ma dove li assemblano ? In Giappone ? Prometto che non ne smonto più ......
Grazie di nuovo,
Domenico

LucioTS
Senior Märklin Supporter
Nome: Lucio Cavedali
Hai ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 6 volte
Contatta:

#5 Messaggio da LucioTS » 19 ottobre 2015, 14:55

beh ... puoi anche smomtarlo di nuovo, tanto ora sai come rimontarlo :ciao:
Immagine