Upgrade ICE 2

La manutenzione e le riparazioni delle nostre loco ed del materiale trainato. Trucchi, suggerimenti e domande.

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#1 Messaggio da Fidax » 5 febbraio 2019, 12:51

Buongiorno a tutti, in questo thread vorrei descrivere la procedura di upgrade a cui sto sottoponendo il mio ICE 2 36711 (dalle quello che ho letto è pressochè uguale al 36712, pertanto presumo che questa procedura possa essere applicata anche al 36712 senza particolari complicazioni) per per renderlo più simile al suo fratello ICE 1 di fascia superiore.
La procedura sarà divisa in fasi che verranno aggiunte nel tempo fino a quando il lavoro non sarà ultimato.
Vi ringrazio per la lettura e qualsiasi consiglio sarà ben accetto; memore dei danni fatti sulla BR81, ho deciso di fare ricorso il più possibile ai pezzi originali.


FASE 1: Sostituzione elettronica interna e nuovo Decoder mSD3
Cominciamo dalla locomotiva, al suo interno è presente un decoder motorola e un piccolo generatore sonoro con un "tromba" ed un "annuncio di stazione", il mio intento è quello di sostituirlo con un più efficiente mSD3.
Per iniziare smontiamo la locomotiva:
nella parte inferiore del telaio è presente una fessura proprio vicino al mantice
WP_20190205_09_48_49_Pro.jpg
prendiamo un piccolo cacciavite a punta piatta e spingendolo dentro la fessura
WP_20190205_09_49_06_Pro.jpg
andremo ad allontanare il mantice dal mantello
WP_20190205_09_49_26_Pro.jpg
fatto questo con le dita si sfila il mantice
WP_20190205_09_49_34_Pro.jpg
si solleva poi il mantello
WP_20190205_09_49_42_Pro.jpg
e avremo davanti l'elettronica della locomotiva
WP_20190205_09_49_47_Pro.jpg

Il kit che andrò ad utilizzare è il 60979. ( https://www.maerklin.de/en/products/det ... cle/60979/ )
Come è possibile vedere, la scheda del 60979 ha forma molto simile ed inoltre le viti sono posizionate nella medesima posizione
WP_20190205_09_52_02_Pro.jpg

Prima di procedere ho fatto due foto di "backup" per sapere dove erano posizionati i fili in partenza, se mai avessi bisogno di rimettere l'elettronica orginale:
WP_20190205_09_54_45_Pro.jpg
WP_20190205_09_57_16_Pro.jpg

Dopo le foto ho proceduto a dissaldare i fili provenienti dal pattino (filo rosso), dai carrelli (fili marroni), quelli che comandavano le luci (arancione e grigio) e quelli per l'altoparlante (rosso e nero); ho lasciato i fili che collegavano il decoder motorola al modulo sonoro perchè non ho intenzione di riutilizzare quei pezzi.

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#2 Messaggio da Fidax » 5 febbraio 2019, 12:58

Ho proceduto poi a rimuovere l'altoparlante, con un cacciavite a punta piatta ho tolto la staffa che lo teneva fissato
WP_20190205_10_02_17_Pro.jpg
e ho poi provveduto ad alzare il vecchio altoparlante dal suo allogiamento
WP_20190205_10_02_27_Pro.jpg
WP_20190205_10_03_03_Pro.jpg

Ho poi svitato la scheda originale mantendo attaccato ad essa il motore
WP_20190205_10_04_46_Pro.jpg
WP_20190205_10_04_50_Pro.jpg
WP_20190205_10_13_50_Pro.jpg
WP_20190205_10_14_12_Pro.jpg
La nuova scheda posizionata nella locomotiva
WP_20190205_10_20_10_Pro.jpg
WP_20190205_10_21_15_Pro.jpg
per finire i fili bianchi dell'altoparlante sono stati portati nel futuro alloggiamento mediante il foro già presente
WP_20190205_10_22_00_Pro.jpg
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#3 Messaggio da Fidax » 5 febbraio 2019, 13:06

Un dettaglio sui fili bianchi già saldati di fabbrica sulla nuova scheda
WP_20190205_10_24_35_Pro.jpg

QUI HO INCONTRATO UN SERIO PROBLEMA:
la scheda seppur molto simile, una volta avvitata si è incurvata un poco e si è crepata vicino ad una vite (devo aver stretto troppo)
WP_20190205_10_24_46_Pro.jpg
WP_20190205_10_48_44_Pro.jpg
la crepa ha interrotto la pista elettrica che collegava il carrello anteriore al pin della massa, ho provveduto a sistemarla con un goccio di stagno
WP_20190205_10_49_13_Pro.jpg

Ho sostituito l'altoparlante con quello nuovo (cambiava l'impedenza)
WP_20190205_10_48_33_Pro.jpg

Infine ho risaldato i fili nelle nuove piazzole seguendo gli schemi nel manuale del 60979
WP_20190205_11_13_35_Pro.jpg
WP_20190205_11_13_52_Pro.jpg

Il progetto sonoro caricato sopra è quello dell' ICE 1 a cui ho tolto l'inversione delle luci in quanto questo modello non ha le rosse.

Testato sui binari il modello si comporta in maniera ottima, ho dovuto abbassare il volume dei suoni perchè tendeva un po' a gracchiare.

Fase 1 terminata.
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#4 Messaggio da Sergio Boaro » 5 febbraio 2019, 16:13

Salve hai fatto un buon lavoro, ma gli 8 Ohm del nuovo altoparlante devono coincidere con il finale del nuovo decoder altrimenti potresti avere delle sorprese, intanto hai fatto bene a diminuire il volume. Un controllo delle caratteristiche d'uscita audio del decoder è necessario, se sono predisposte per gli 8 Ohm tutto ok :ciao: saluti.
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#5 Messaggio da Fidax » 5 febbraio 2019, 16:17

Il nuovo altoparlante era incluso insieme al decoder, inoltre gli mSD3 da specifica pilotano sia i 4 che gli 8Ohm
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#6 Messaggio da Fidax » 6 febbraio 2019, 11:59

Piccolo aggiornamento della Fase 1
Ho notato dei comportamenti strani nelle luci.
Io ho saldato il filo grigio (da specifica marklin indica la luce anteriore) nella seconda piazzola come indicato nel manuale [Disegno di destra, piazzole in alto a sinistra]:
Screenshot (95).png
Tuttavia credo che questa scheda nelle locomotive per cui è realizzata (le start up 36xxx) venga montata invertita di 180 gradi, e pertanto collegando il filo grigio alla piazzola indicata, le luci che dovrebbero essere le "anteriori" si accendono con la direzione invertita, come se fossero luci "posteriori".
Nulla di grave, senza toccare il filo saldato basta ruotare di 90 gradi il ponticello 2:
Screenshot (96).png
WP_20190206_11_40_01_Pro.jpg

Infine è stato riscontrato un problema sull'intesità luminosa, le luci risultano molto "basse", ciò è dovuto ad una resistenza da 5,6KOhm inserita sulla pista delle luci.
La risolverò più avanti con l'aggiunta delle luci rosse ed il terzo faro indipendente
WP_20190206_11_40_07_Pro.jpg
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#7 Messaggio da Fidax » 10 febbraio 2019, 9:49

E' online il video della fase 1:
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#8 Messaggio da fulvio » 10 febbraio 2019, 16:51

Mi piacciono molto i lavori che fai, sono anche ben spiegati, complimenti :up: :up:
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#9 Messaggio da Fidax » 10 febbraio 2019, 16:58

Grazie Fulvio, detto da te che di lavori e piccole elaborazioni ne fai molte fa ancora più piacere.
Questa era la fase 1, ne ho preventivate 6 in totale, con un tempo di realizzazione di qualche mese, spero che alla fine il gioco sia valsa la candela
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#10 Messaggio da Fidax » 14 febbraio 2019, 19:18

A poca distanza dalla fase 1 (in quanto portate avanti in parallelo), ecco la 2.

FASE 2: Illuminazione carrozze intermedie
Le carrozze presenti nel set sono sprovviste di illuminazione interna, inoltre gli interni sono semplificati; la fattura complessiva però è pregevole per il prezzo del set (circa 200€ per 4 elementi), pertanto reputo uno spreco lasciare queste carrozze buie.
NOTA:
Le immagini sono state scattate durante i lavori alla carrozza di prima classe, per la carrozza ristorante la procedura è identica.
WP_20190208_11_36_54_Pro.jpg
Per lo smontaggio procediamo come per la locomotiva: con un cacciavite facciamo pressione nelle apposite fessure:
WP_20190208_11_37_24_Pro.jpg
rimuoviamo i mantici e tranquillamente con le dita allontaniamo il mantello dal sotto cassa
WP_20190208_11_38_05_Pro.jpg
il mantello si sfila poi verticalmente
WP_20190208_11_38_16_Pro.jpg
procediamo a rimuovere la base degli interni tramite gli appositi gancetti presenti alle estremità
WP_20190208_11_38_48_Pro.jpg
WP_20190208_11_38_57_Pro.jpg
Cominciamo dal sottocassa
WP_20190208_11_39_13_Pro.jpg
dobbiamo sostituire i ganci con quelli conduttori di corrente del fratello maggiore ICE 1
WP_20190208_11_42_51_Pro.jpg
togliamo la molla facendo attenzione nel riporla in un posto sicuro
WP_20190208_11_43_35_Pro.jpg
Per rimuovere il gancio è necessario sollevare le estremità e farlo ruotare su se stesso nel tentativo di farlo uscire dalla sede (l'immagine sarà più chiara)
WP_20190208_11_43_45_Pro.jpg
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#11 Messaggio da Fidax » 14 febbraio 2019, 19:36

Il nuovo gancio, con la molla rimessa nella sua sede si presenterà così:
WP_20190208_11_45_08_Pro.jpg
Inseriamo poi nel carrello lato bagno (useremo quello spazio per il circuito di alimentazione) la presa di corrente 72050
WP_20190208_11_48_26_Pro.jpg
rimontiamo il carrello e avremo il filo proveniente dalla molletta di massa che "sbucherà" nella carrozza
WP_20190208_11_48_32_Pro.jpg
A questo punto, prima di rimontare la base degli interni ho provveduto a ridipingerla, per i colori mi sono basato sulle foto reperite su questo sito: https://www.vagonweb.cz/fotogalerie/D/DB_402.php che dovrebbero essere state scattate proprio su un ICE 2.
WP_20190208_11_48_43_Pro.jpg
WP_20190208_11_48_45_Pro.jpg
Il circuito di alimentazione è così composto: ponte di diodi (dei due pin di input (caratterizzati dal simbolo della corrente alternata):un pin alla condotta di alimentazione passante, l'altro alla molletta di massa, è indifferente il collegamento, i pin di uscita invece avranno i simboli + e - ed essi vano rispettati), condensatore tampone da 470uf per 25v, connettore JST PH.
WP_20190208_11_48_56_Pro.jpg
Putroppo non avevo i fili del colore giusto e quindi ho usato quello che avevo in casa.
Stando a questo thread: https://www.marklin-users.net/forum/yaf ... post395999 guardando da dietro la locomotiva avremmo la condotta per le luci sulla destra e quella che porterà il pattino di coda a sinistra.
Ho quindi provveduto a collegare i due ganci nel lato di sinistra in maniera diretta con un filo bianco
WP_20190208_12_34_01_Pro.jpg
WP_20190208_12_34_04_Pro.jpg
l'altro lato invece sarà collegato con un filo verde al pin del ponte di diodi, quindi avremmo: gancio, ponte di diodi in cui finiscono entrambi i fili e poi l'altro gancio
WP_20190208_12_34_10_Pro.jpg
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#12 Messaggio da Fidax » 14 febbraio 2019, 19:57

ho utilizzato le sedi nelle paratie di fine carrozza per far passare i fili e tenerli tesi in modo tale che non si vedessero
WP_20190208_12_34_04_Pro - Copia.jpg
WP_20190208_12_34_13_Pro.jpg
Per unire il circuito al tetto ho usato un connettore JST PH, un po' ingombrante ma facile da gestire e da saldarci sopra, volendo è anche possibile usare un JST SH (lo stesso usato per i moduli SUSI) ma è molto più piccolo e avrebbe richiesto una grande bravura nell'esecuzione delle saldature.
Il connettore l'ho acquistato con i fili già crimpati (4€ 10 connettori cmpleti: 10 maschi e 10 femmina con fili già crimpati) nel caso si avesse già la pinza crimpatirce è possibile fabbricarseli da sè.
femmina.jpg
maschio.jpg
Come organo luminoso ho usato una striscia da 12v Bianco Neutro/Naturale (è una gradazione diversa che ho scoperto da poco, diversa dal bianco freddo e dal bianco clado).
Come base su cui applicarla ho usato una striscia di plasticard, questo perchè il sottotetto ha degli spessori strutturali che non permettevano l'installazone direttamente sul mantello.
La striscia è stata messa lateralmente rispetto al plasticard, che a sua volta è decentrato, così la striscia risulterà abbastanza centrata e si avrà spazio per una resistenza di sicurezza.
WP_20190208_12_35_07_Pro.jpg
WP_20190208_12_35_10_Pro.jpg
Come resistenza ne ho usata una da 1KOhm per 2watt (il valore è a piacere, il "1KOhm" lo uso come standard e mi piace, per qualcuno potrebbe risultare troppo luminoso l'effetto finale, basterà alzare il valore della resistenza a piacere per rimediare).
La resistenza non ha un verso specifico, io l'ho inserita fra il filo positivo + e la piazzola del + nella striscia, il filo nero - è invece collegato alle piazzole negative della striscia.
ATTENZIONE: Qualcuno potrebbe dire che manca un regolatore di tensione 7812, in seguito ai test svolti, con una tensione a valle del ponte di diodi di circa 20v, alla striscia led grazie alla resistenza arrivano circa 10v (Più che sufficienti per accendere i 3 led in serie: essendo in serie hanno bisogno di 3 x 3v (caduta di tensione del singolo diodo) = 9v) facendo passare circa 10mA di corrente.

Non ci resta che connettere i connettori ed il lavoro è concluso.

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#13 Messaggio da Fidax » 14 febbraio 2019, 20:03

Nel video non si vede la carrozza ristorante ricolorata (la ricolorazione è avvenuta dopo le riprese), vi lascio qualche foto
WP_20190214_15_31_34_Pro.jpg
WP_20190214_15_31_45_Pro.jpg
scompartimento.jpg
WP_20190214_15_57_47_Pro.jpg
Di seguito delle foto della carrozza iluminata
NOTA: dalle foto la luce interna sembra gialla, ma è un gioco di luce dovuto alla stanza attorno che era "azzurrina" e la foto è venuta sbilanciata.
WP_20190214_17_13_24_Pro.jpg
WP_20190214_17_13_37_Pro.jpg
WP_20190214_17_13_51_Pro.jpg
La luce montata è la stessa della carrozza di prima classe, e dal video ne avrete la conferma, solo le foto sono venute "gialle"
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#14 Messaggio da Fidax » 14 febbraio 2019, 20:05

Qui il video della FASE 2:

NOTA: Nel video la carrozza RIstorante non è ancora stata dipinta
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