Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Nuovo utente da Lecce

Benvenuti: scrivete qui quali sono i vostri interessi e le vostre passioni.
Messaggio
Autore
marcok
Senior Märklin Supporter
Nome: Marco
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 20 volte

Nuovo utente da Lecce

#51 Messaggio da marcok »

Questi rele' mi sembrano ad uno solo scambio , perche' hanno 3 viti ( 3 connessioni ) .
Devi usarne per forza 2 .
Ciao
Marco
marcok

hrmiri
New Märklin Supporter
Nome: Stefano
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte

Nuovo utente da Lecce

#52 Messaggio da hrmiri »

Nel mentre il nostro LucioTS combatteva con l' aggiornamento del Forum io combattevo con i primi cablaggi del plastico...per ora è un "ordinatissimo" groviglio di fili convogliati in un unico punto del plastico. Con il tempo prenderò vari Esp e moduli relè da mettere dove servono, grazie alla connessione a rocrail tramite wifi i cablaggi saranno ridotti al minimo.
Binario M, Analogico con controllo Rocrail

luferr52
Senior Märklin Supporter
Nome: Luigi Ferraris
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Nuovo utente da Lecce

#53 Messaggio da luferr52 »

Non stai certo con le mani in mano, ma .... quanto ci lavori ogni giorno se non sono indiscreto luigi

hrmiri
New Märklin Supporter

Nuovo utente da Lecce

#54 Messaggio da hrmiri »

Il tempo dedicato varia in base ovviamente a lavoro, famiglia, voglia e grado di fissazione....e io sono molto fissato 😆
Per dire, la costruzione dei telai in ferro è coincisa con una settimana di calma sul lavoro quindi alcuni giorni sono riuscito a lavorarci fino a 15 ore...anche perché una volta assemblati sono ingombranti e dovevo liberare l'officina 😅
Di contro, ci sono giorni che mi ci avvicino solo per fumare una sigaretta e basta.

ftigli
Senior Märklin Supporter
Nome: filippo
Ha ringraziato: 109 volte
Sei stato  ringraziato: 22 volte
Contatta:

Nuovo utente da Lecce

#55 Messaggio da ftigli »

Grazie per questo interessantissimo post, che mi era .. sfuggito fino ad ora!!! Certo che come "primo lavoro" è ... mostruoso! Complimenti, vedo che ci sai fare con il bricolage in generale. Anche io ho un plastico in M e K abbastanza complesso.. se ti puo' essere utile dai una occhiata al sito https://sites.google.com/view/tiglilayoutpages e al post nuovo plastico 2020.. Anche io uso Arduino e i rele' per gestire il blocco automatico su una linea doppia e il sw non è stato propriamente semplicissimo da fare: bisogna gestire le bobine dei segnali On e Off per un tempo programmabile (bastano 2-300 ms) e ho faticato parecchio.. poi le commutazioni degli articoli magnetici marklin generano disturbi talmente forti da resettare spesso il povero Arduino e ho dovuto mettere degli RC vicino alle bobine per scaricare l'impulso di apertura dell'induttore ... insomma ce ne è da combattere. Come binari avevo un mucchio di M e ho usato i K per la linea a doppio binario, con i fantastici flessibili da 90 cm . Non c'e' paragone con gli M, sia per l'aspetto, la silenziosità e la sagomatura realistica. Se ripartissi lo farei tutto in K: c'e' da verniciare tutti i binari, insopportabili gli argentati.. e mettere massicciata di sughero etc ma sono molto meglio, anche per la facilità di isolare una rotaia per fare rilevazione presenza treni etc!
Ti seguo con interesse... occhio alle distorsioni del legno che ti ha fatto notare Luigi! Mettici subito rimedio senno' saranno fonte di guai infiniti (sganciamenti accidentali deragliamenti perdite di trazione etc)
Buon anno e buon divertimento!!
ftiglius

hrmiri
New Märklin Supporter

Nuovo utente da Lecce

#56 Messaggio da hrmiri »

Ciao fTigli,
conosco bene il tuo sito, letto e riletto più volte. Mi sono iscritto anche al tuo canale youtube. Diciamo che il tuo plastico assieme a quello di "Buzzaceto" sono state le mie principali fonti di ispirazione.
Inizialmente anche io avevo scritto un pò di logica su IDE Arduino per gestire i blocchi. Un mio amico invece aveva fatto un'app per android che, tramite connessione bluetooth, mi permetteva di chiudere o liberare i blocchi manualmente.
Nulla di eclatante come codice anche perchè non sono un programmatore.
Comunque è stata un'esperienza utile perchè quando Lucio mi ha fatto conoscere Rocrail ho capito subito che in sostanza era quello che avrei voluto creare io.... ma visto che esiste già... tanto meglio. Adattare l'elettronica che già avevo è stato abbastanza facile.
Pian pianino arricchirò il plastico con funzioni aggiuntive.... l'appetito vien mangiando... e il menù che rocrail offre è sterminato.
Le distorsioni dell'elicoidale sono state eliminate, ho praticamente raddoppiato i pali che la tengono su.... ma sicuramente usciranno altri punti rognosi che necessiteranno di accorgimenti. Work in progress [72]

fulvio
Märklinista
Nome: Fulvio Babuder
Ha ringraziato: 223 volte
Sei stato  ringraziato: 55 volte

Nuovo utente da Lecce

#57 Messaggio da fulvio »

Complimenti per i lavori.... :clapping: :clapping: :yes: :yes:
Salutoni

hrmiri
New Märklin Supporter

Nuovo utente da Lecce

#58 Messaggio da hrmiri »

IMG_20240205_065723.jpg
Ricomincia la stesura dei binari, mi ero bloccato aspettando i nuovi componenti in arrivo dalla Cina. 10 nuovi Arduino e 5 moduli relè da 16 canali. In realtà avrei potuto posare già tutto e predisporre i cavi....ma poi i miei ciuf ciuf sarebbero dovuti stare fermi e non è proprio cosa 😅
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

hrmiri
New Märklin Supporter

Nuovo utente da Lecce

#59 Messaggio da hrmiri »

IMG_20240207_091307.jpg
Mia moglie dice che mi sto fissando troppo... Ma se si chiamano binari dritti...devo metterli dritti no!? 😅 Almeno ci provo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Lorenzo63
Märklin Supporter
Nome: Lorenzo
Ha ringraziato: 35 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Nuovo utente da Lecce

#60 Messaggio da Lorenzo63 »

Quando uno è un carpentiere doc..... :bigsmile:

ftigli
Senior Märklin Supporter
Nome: filippo
Ha ringraziato: 109 volte
Sei stato  ringraziato: 22 volte
Contatta:

Nuovo utente da Lecce

#61 Messaggio da ftigli »

Fantastica pignoleria sembri tedesco!!!💪 Il bello degli M è la quantità di pezzi a prezzi irrisori in rete 👍 e se lo posi bene con tutto R2 ci gira ancora di tutto
ftiglius

hrmiri
New Märklin Supporter

Nuovo utente da Lecce

#62 Messaggio da hrmiri »

Tedesco da parte di madre, terun da parte di padre....se divido la strada sono di milan ne🤣

hrmiri
New Märklin Supporter

Nuovo utente da Lecce

#63 Messaggio da hrmiri »

IMG_20240209_170340.jpg
Raddrizzata data anche alla stazione nascosta.
IMG_20240209_173129.jpg
IMG_20240209_183920.jpg
Spostato il cappio di ritorno provvisorio nella futura montagna per dare spazio alla costruzione della zona rimessa/officine e il binario che porta alla zona che sarà, spero, la parte più divertente del plastico ovvero la sella di lancio.
IMG_20240209_220749.jpg
Prosegue la serata con una vera e propria tabula rasa elettrificata...tolto tutto il groviglio di fili fatto in precedenza si spera di fare meglio collocando le varie schede di controllo nelle vicinanze dei deviatoi e dei blocchi... Speriamo🙄

hrmiri
New Märklin Supporter

Nuovo utente da Lecce

#64 Messaggio da hrmiri »

Aggiornamento plastico.
C'erano due binari dello scalo merci che mi stavano facendo impazzire. In pratica da metà binario fino al sezionamento finale ( dove si fermeranno le loco tramite interruzione di corrente da parte del relè) non c'era passaggio di corrente. Come in altri punti, mi son detto... sarà una linguetta del binario centrale. Mano al multimetro con test di continuità per individuare la giunzione incriminata mi soffermo in prossimità di un 5107 (un dritto da 90mm)
IMG_20240213_160444.jpg
Praticamente il binario centrale è sezionato al centro, la plastica messa sotto non permette di vedere il taglio. Non conoscevo l'esistenza di questo tipo di binario.
È nato proprio per questo scopo, cioè creare i sezionamenti al posto dell' isolamento della linguetta centrale?
O può avere altri usi che al momento mi sfuggono?

eroncelli
Märklinista
Nome: Eugenio Roncelli
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 34 volte

Nuovo utente da Lecce

#65 Messaggio da eroncelli »

Per quanto ne so, è un binario modificato, non di serie.
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

Rispondi