Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.

Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Eccomi qui!

Benvenuti: scrivete qui quali sono i vostri interessi e le vostre passioni.
Rispondi
Messaggio
Autore
Spitfire
New Märklin Supporter
Nome: Pat
Stato: Non connesso

Eccomi qui!

#1 Messaggio da Spitfire » 13 febbraio 2017, 11:44

Buongiorno a tutti.
Da oggi avete un nuovo iscritto, dalla Svizzera.
Ho riscoperto la passione per i trenini (mai sopita del tutto a dir la verità), grazie al mio terzo figlio.
Da piccolo mio padre mi regalò un set di trenini Lima (sto parlando di quasi 40 anni fa). Non ho la più pallida idea di dove sia finito questo trenino a cui ho giocato davvero tantissimo. Ma la passione per le due rotaie in miniatura non è mai scomparsa.
Da mesi io ed il numero 3 ormai ci dicevamo "dobbiamo comprare un trenino" e, con questa scusa, il 31 dicembre 2016 ho deciso di prendere uno starter set di Märklin.
Da quel giorno ho passato ore ed ore a leggere tutto quello che potevo sui trenini. Corrente alternata, corrente continua, digitale, analogico, scala H0, scala N e chi più ne ha più ne metta.
Avendo uno spazio un po' limitato per poter divertirmi, sono passato dall'idea di dedicarmi alla scala H0 alla scala N a giorni praticamente a giorni alternati. La H0 alla fine l'ha spuntata, poiché ritengo che il livello di dettaglio rispetto alla N sia decisamente più appagante alla vista.
Poi ho dovuto sciogliere il dubbio tra AC e DC. La mia simpatia per Märklin non era venuta meno, ma mi intrigava la possibilità di aggiungere al parco mezzi, pezzi provenienti da marche diverse e da continenti diversi senza problemi di compatibilità.
Poi, andando più a fondo, i problemi di manutenzione e le complicazioni di collegamento che sembrerebbero affliggere la DC, mi hanno convinto a rimanere su Märklin e la AC. Non sono un elettricista e non voglio perdermi in complicati allacciamenti.
Mi è rimasta la simpatia per la scala N, per questioni di spazio, ma questo non vuol dire che, a fianco della H0, a tempo perso, non possa dedicare qualche soldino anche a questa categoria.
Decisio per Märklin H0 e esaurito il momento di euforia, corrispondente al gettare dalla finestra un tot di denaro per comprarsi questo e quello, sono giunto al momento di fermarmi e riflettere su quello che voglio ottenere.
Al momento, per assecondare il lato ludico della cosa mio e del no. 3, poserò un tracciato sul pavimento del locale ove rimarranno i miei trenini.
Nel frattempo sto riordinando a fondo detto locale e sto progettando un tracciato. Parlare di plastico è esagerato, in quanto lo spazio non è, come detto, molto. Penso che mi orienterò di più su un tracciato che, in inglese, rientra nella categoria di "Model Railroad Operation". Un piccolo circuito, magari, ci sarà per far girare alcuni treni, ma sarà più una sorta di tracciato di manovra per treni cargo.
In ogni caso, continuerò a spulciare la rete e, soprattutto, questo forum, alla ricerca di idee, suggerimenti e consigli.

Vanni
Märklinista
Nome: Vanni

Eccomi qui!

#2 Messaggio da Vanni » 13 febbraio 2017, 12:36

Benvenuto, Pat!
Qui trovi tanti amici e tanti tuoi connazionali ferratissimi e superappassionati!
Io sono un tuo "connazionale in pectore" perché adoro la Svizzera con i suoi incredibili treni e la diffusa passione ferromodellisica!
Vanni
Vanni

fulvio
Senior Märklin Supporter
Nome: Fulvio Babuder

Eccomi qui!

#3 Messaggio da fulvio » 13 febbraio 2017, 19:14

Benvenuto Pat, qui trovi tutto quello che ti serve per il nostro stupendo hobby, sfoglia pure il forum e troverai una miniera di consigli, altrimenti chiedi, ci sono degli espertissimi che ti risponderanno esaustivamente :up:
Salutoni

elvindil
New Märklin Supporter
Nome: sandro zivelli

Eccomi qui!

#4 Messaggio da elvindil » 16 febbraio 2017, 19:17

Benvenuto in un forum che merita di essere visto ogni giorno, sempre pieno di suggerimenti, consigli e belle persone.

piergiorgio
Senior Märklin Supporter
Nome: Piergiorgio

Eccomi qui!

#5 Messaggio da piergiorgio » 16 febbraio 2017, 22:50

Benvenuto Pat tra noi!!!!!!!! :ridi: :ridi: :up:
Torta Piergiorgio

marcobortolotti
New Märklin Supporter
Nome: Marco Bortolotti

Eccomi qui!

#6 Messaggio da marcobortolotti » 17 febbraio 2017, 9:47

Benvenuto Pat , i figli sono un " motore" inarrestabile!
Buon divertimento :hi: :hi: :hi:

polistri
Junior Märklin Supporter
Nome: Istriano

Eccomi qui!

#7 Messaggio da polistri » 17 febbraio 2017, 10:16

Benvenuto nel forum PAT.
polistri

Swisswolf
Märklin Supporter
Nome: Marcello

Eccomi qui!

#8 Messaggio da Swisswolf » 17 febbraio 2017, 13:53

Benvenuto Pat.
Visto che siamo quasi vicini, se hai bisogno di consigli fammi sapere.
Ciao
Marcello

Rispondi