Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Marklinista mio malgrado

Benvenuti: scrivete qui quali sono i vostri interessi e le vostre passioni.
Rispondi
Messaggio
Autore
pietrop
New Märklin Supporter
Nome: Pietro Piutti
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Marklinista mio malgrado

#1 Messaggio da pietrop »

Salve a tutti,

mi chiamo Pietro e... non sono un marklinista per scelta, mi trovo in questo mondo affascinante mio malgrado
.
Purtroppo mio suocero, che era un marklinista da sempre, è venuto a mancare, lasciando una discreta collezione di motrici Scala 1 e di materiale da plastico (rotaie etc).
È tutto in ottimo stato e tenuto con amore da mio suocero, anche per questo vorremmo che questo materiale trovasse una nuova casa (o molte!) per continuare a vivere.

Mi sono messo ad aiutare mia suocera per alienare questa collezione che non può gestire e che vorrebbe vendere per monetizzare per ovvi motivi.
Nel mio piccolo e nella mia ignoranza sono riuscito a catalogare e identificare quasi tutto il materiale ma non ho la dimestichezza per procedere oltre. Non è un compito facile, affatto.

Ho avuto il riferimento a 3 Rotaie da un negozio di modellismo di Roma dal quale si riforniva mio suocero, mi hanno consigliato di rivolgermi a voi in quanto siete il punto di riferimento nazionale per gli appassionati.

Mi scuso se sto inavvertitamente violando le regole del forum, nel caso faccio ammenda, non sono qui per fare commercio o speculazione ma per aiutare in famiglia.

Se qualcuno fosse interessato a saperne di più può contattarmi in PM, io sono in Sabina (40 km NE da Roma).

Vi ringrazio e spero di ricevere molti riscontri.

Vanni
Märklinista
Nome: Vanni
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Marklinista mio malgrado

#2 Messaggio da Vanni »

Benvenuto Pietro, anche se ti ritieni soltanto “di passaggio” in questo forum.
Tuttavia da quanto si legge nel tuo profilo non dovresti essere digiuno di ferromodellismo: fai riferimento ad una gestione digitale di un sistema “a due rotaie”, sebbene non Märklin.
Sai però che anche i modelli Märklin in scala 1 si muovono su due rotaie e possono essere alimentati sia in corrente continua che in alternata, oltreché in gestione digitale, quindi non sono così lontani da quello che sembra tu conosca già.

Il problema che si presenta a chiunque sia costretto a trovare una destinazione per modelli avuti in successione da parenti non è di facile soluzione, tanto più se si tratta di modelli poco diffusi in Italia, come quelli in scala 1.
Non avendo altri riferimenti concreti è corretto rivolgersi a dei forum come questo, in cui ti auguro di trovare qualche utente interessato all’argomento.

Se tu fossi un utente ormai affermato in questo forum, avendo postato già almeno una ventina di interventi personali, potresti usufruite della sezione specifica “Mercatino”, presentando i singoli modelli con descrizione, foto e valutazione di massima, in attesa di ricevere l’offerta di qualcuno interessato.
Al momento non ti resta che sperare in qualche messaggio privato.

Tuttavia, considerata la qualità della collezione, sarebbe interessante avere un elenco del materiale da alienare, corredato da alcune fotografie.

Per concludere vorrei solo sfiorare di sfuggita un aspetto che avrai già valutato, ma tant’è, spazio e pecunia permettendo: sei certo che quella collezione non possa interessare te prima di chiunque altro? Ci hai pensato bene?
Facci sapere.....
Vanni

eroncelli
Märklinista
Nome: Eugenio Roncelli
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 21 volte

Marklinista mio malgrado

#3 Messaggio da eroncelli »

Benarrivato sul sito, anche se per motivi luttuosi.
La scala 1 è indubbiamente una realtà affascinante, ma con un mercato ristretto, per problemi di costo e spazio: è difficile trovare molti amatori.
Io mi sono avvicinato da poco alla scala "grande", con 1 loco e qualche binario
Puoi provare a mettere l'elenco dei modelli direttamente qui, nella sezione "Mercatino".
Per i prezzi, suggerisco di vedere su Ebay.de (cioè il sito tedesco) controllando gli oggetti "venduti".
Forse qualche amico in zona ti darà consigli migliori.
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

pietrop
New Märklin Supporter

Marklinista mio malgrado

#4 Messaggio da pietrop »

Salve e grazie a Vanni e Eroncelli per i consigli.

Purtroppo "ereditare" la collezione di mio suocero non mi è possibile per mille motivi, l'obiettivo come dicevo è passarla ad appassionati che la possano fare vivere e liberare l'abitazione di mia suocera permettendole anche un realizzo che in questo periodo è più che benvenuto.

Sono consapevole che la Scala 1 non è alla portata di tutti, sia per ingombri che per costi, ma in qualche modo si deve cominciare a trovare una nuova casa alla collezione.

Per quanto riguarda la lista del materiale, l'ho compilata io al meglio delle mie possibilità di neofita. Si tratta di un file abbastanza grande (perchè contiene le foto delle motrici) da circa 230 MB.
Lo caricherò su Google Drive e/o eventualmente Dropbox e lo condividerò con chi vorrà contattarmi in privato.

Poi speriamo di fare progressi...

pietrop
New Märklin Supporter

Marklinista mio malgrado

#5 Messaggio da pietrop »

Un piccolo aggiornamento, ho rivisto il documento con la lista del materiale e ho fatto delle integrazioni/correzioni.
La notizia principale è che ho recuperato le scatole originali del 90% delle motrici!

Per ovvi motivi non posso pubblicare il link al file excel qui sul forum pubblico altrimenti sarebbe visibile ma contattatemi in MP e vi invio il link in privato.

Grazie a tutti per il supporto e la pazienza!

Rispondi