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riccardog
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#1 Messaggio da riccardog »

Salve a tutti ringrazio per avermi fatto accedere al vostro forum. In questi giorni di limitazioni a causa del coronavirus ho riscoperto una passione sopita nel corso degli anni ma mai dimenticata, rispolverando dall'armadio (dopo circa 45 anni!!!) il mio treno marklin comprato con il mio papà. Sono intenzionato a realizzare appena possibile un tracciato di 2 mt per 1,50 rimovibile.

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LucioTS
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#2 Messaggio da LucioTS »

Ciao Riccardo e benvenuto.
Avrai modo di raccontarci del tuo progetto e di cosa hai trovato nell'armadio.
A presto.
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Lucio

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fulvio
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#3 Messaggio da fulvio »

Benvenuto, dato che siamo curiosi mostraci cosa hai trovato nell' armadio e che tipo di tracciato vuoi fare.... :up:
Salutoni

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marcobortolotti
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#4 Messaggio da marcobortolotti »

Benvenuto Riccardo,

speriamo di vedere presto i tuoi progressi, in questo forum siamo tutti gentili ma indubbiamente dei curiosi ficcanaso :ridi: :ridi:

Marco

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supermoee
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#5 Messaggio da supermoee »

Ciao Riccardo

un benvenuto anche da parte mia. Tienici aggiornati sugli sviluppi.

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

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sergiob
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#6 Messaggio da sergiob »

Riccardo intanto benvenuto; e poi, come già accennato, qualche foto del "malloppo"!!! :wink: :wink:
Poi da romano a romano: di che zona sei?

Buon divertimento

Sergio

P.S.: io sto ai Colli Portuensi :wink: :wink:

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riccardog
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#7 Messaggio da riccardog »

Un saluto a tutti da
Riccardo
p.s. per Sergio
io sono a Roma nord (cassia/flaminia)
treno2.pdf
20200422_105036.jpg
:ciao: :ciao:
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fulvio
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#8 Messaggio da fulvio »

Per cominciare il tracciato è bello e giocabilissimo e il materiale rotabile che hai trovato nell' armadio è molto bello.
Un consiglio, il trafo sarebbe da cambiare perchè quelli blu sono fuori norma, molto vecchi e pericolosi, dovresti acquistare un 66470 che è a norma, se vuoi comandare le loco in analogico.
Salutoni

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#9 Messaggio da riccardog »

Grazie della info, però prima di fare acquisti (quando sarà possibile...) mi piacerebbe sapere se è possibile trasformando le loco in digitale utilizzare i binari M con i deviatoi e i semafori in analogico. Nel caso come si procede.

Grazie mille

Riccardo

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eroncelli
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#10 Messaggio da eroncelli »

Gurda la pagina di Fulvio, che ti ha scritto poco sopra: binari M, scambi e segnali in analogico e loco in digitale.
Eugenio
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#11 Messaggio da riccardog »

Grazie Eugenio

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#12 Messaggio da fulvio »

Riccardo, questa è il link della costruzione del mio plastico viewtopic.php?f=17&t=5125
Le loco sono in digitale con CS2, CS1 e due MS1 scambi e semafori con moduli di frenatura sono in analogico, cioè con pulsanti e la linea aerea è anch' essa alimentata in digitale, chiedi pure se hai problemi di capire....
Ho anche convertito in digitale parecchie loco analogiche vecchiotte, funzionano benissimo sui miei binari M.
Salutoni

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#13 Messaggio da riccardog »

Grazie Fulvio delle preziose informazioni presumo che tu ti riferisca alle control station 1/2 e alla mobile station 2 (immagino...). Quale mi suggerisci per iniziare con le due loco (da digitalizzare) in mio possesso (sono la 3031 e la 3053). Inoltre come si collegano al binario di alimentazione M (non so se è corretto ho visto che ci sono due cavetti rosso/marrone con delle linguette da collegare ai binari C, penso che forse sia possibile eliminare le linguette e sostituirle con delle boccole femmine da collegare ai maschi del binario di alimentazione M). Per quanto riguarda il collegamento in analogico di scambi e semafori mantenendo le pulsantiere presumo che vadano collegate ad un altro trasformatore di che tipo?
Ringraziando per la pazienza (sono un semplice appassionato!!!!)

Riccardo

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Rearturo
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#14 Messaggio da Rearturo »

Ciao Riccardo, benvenuto
Ciao
Arturo :hi:

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#15 Messaggio da eroncelli »

Riccardo, il mio consiglio è di sfogliare la documentazione presente sul sito: credo di poter affermare che c'è il 99 % delle informazioni e ne abbiamo parlato proprio in questi giorni:
https://www.3rotaie.it/Cataloghi/Magazi ... ione_C.pdf
Ti rimarranno sempre dei dubbi (chi non ne ha :nerd: ), e qui troverai qualcuno pronto a risponderti.
Eugenio
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#16 Messaggio da riccardog »

Grazie del benvenuto Arturo.
Eugenio ho dato una prima occhiata al link è molto interessante soprattutto per un neofita come me. Ti faccio sapere poi se trovo le informazioni che mi interessano in questa prima fase.

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#17 Messaggio da fulvio »

Riccardo, preciso che comando le loco con CS 2 60215, CS 1 60212 e MS 1 60652 e non la MS 2.
Per digitalizzare le loco è un discorso lungo, sei bravo con il saldatore, come piccolo elettricista, sai arrangiarti nel "fai da te", ma prima devi anche decidere con quale centrale vuoi comandare le loco, penso la MS 2 (Mobil Station) ma in ogni caso leggi i manuali che sono molto importanti per capire...in quanto il tuo tracciato non è complicato e non grande.
Salutoni

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#18 Messaggio da riccardog »

Ok grazie Fulvio

Riccardo

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#19 Messaggio da riccardog »

Qualcuno mi può aiutare a trovare un assistenza per le loco su Roma
Grazie mille

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#20 Messaggio da Dampflok »

Azz....
Davvero sono stato assente a lungo :crying:
Scusa il ritardo, benvenuto!!
Assistenza a Roma? Difficile, c’è stata nel corso degli anni una moria di negozi che il COVID gli fa un baffo.
Che devi riparare? C’è una iniziativa commerciale nuova a Ostia di un ragazzo molto preparato nel digitale, se vuoi ti do i recapiti.

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#21 Messaggio da riccardog »

Si grazie mille Roberto, anche io mi sono iscritto ad aprile e poi non mi sono fatto più vivo.....

vorrei far installare due decoder uhlenbrock 76200 sulle mie 3031 e 3053 non sono molto esperto non vorrei fare danni. Ho dei binari M con un vecchio trafo 6117 e vorrei provare con una MS2 conservando l'analogico per gli scambi e i semafori.

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#22 Messaggio da Dampflok »

OK
Ti mando per MP i recapiti di questo ragazzo, fra parentesi ha aperto un negozio di fermodellismo che a Roma è il primo dopo tanti anni.
Lui lavora con materiale nuovo e DCC, parlaci ed esponi i tuoi problemi.
l laboratorio di riparazioni storico di Milano purtroppo ha chiuso e sembra che tutte le riparazioni italiane debbano andare in Svizzera con tempi omerici fra andata e ritorno.

Roberto

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#23 Messaggio da riccardog »

Grazie molte domani lo chiamo .

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#24 Messaggio da luferr52 »

Dampflok ha scritto: 1 ottobre 2020, 20:15 ....
Ti mando per MP i recapiti di questo ragazzo, fra parentesi ha aperto un negozio di fermodellismo che a Roma è il primo dopo tanti anni.
Lui lavora con materiale nuovo e DCC, parlaci ed esponi i tuoi problemi.
.......
Anch'io sono interessato, Roberto, ogni tanto a Roma vado e quindi potrei incontrarlo anche di persona, il che è sempre meglio per spiegarsi e conoscersi.

a presto luigi

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#25 Messaggio da fulvio »

Riccardo, se hai scelto di comandare le loco in digitale, penso che la MS 2 sia ottima (io non ho), e non ci sono problemi con i binari M, però devi avere un trafo e una scatola di connessione al binario, non conosco i codici ma in rete trovi, anche sul nostro forum.
Quanto riguarda i 76200 non li consiglio, sono difficili da settare, io li ho installati su 4 loco nel 2010, all' inizio della mia avventura fermodellistica, perchè non serviva cambiare motore.
Se hai intenzione di proseguire con il digitale, è consigliabile cambiare il motore con un magnete permanente e il rotore a 5 poli, un decoder odierno perchè e più facile settare le varie CV di velocità max e min e frenatura poi la loco ha una marcia migliore e fluida alle varie velocità.
La spesa logicamente non è poca ma si può farla piano piano.
Salutoni

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#26 Messaggio da riccardog »

Grazie Fulvio, dei preziosi consigli adesso ne parlo anche con il tecnico del negozio di modellismo che mi ha indicato Roberto che si trova ad Ostia Lido (faccio una passeggiata al mare!!). A Roma si fatica a trovare un negozio di fermodellismo. Complimenti per il tuo plastico, veramente bello ho visto la tua pagina e le varie fasi. Io sono riuscito ad organizzarmi con una tavola pieghevole di 2 per 1,50 mt (che monto e smonto) almeno si è un pò allargato il discorso........ purtroppo lo spazio per adesso è questo.

Saluti

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#27 Messaggio da onerescia »

Dampflok ha scritto: 1 ottobre 2020, 20:15 OK
Ti mando per MP i recapiti di questo ragazzo, fra parentesi ha aperto un negozio di fermodellismo che a Roma è il primo dopo tanti anni.
Lui lavora con materiale nuovo e DCC, parlaci ed esponi i tuoi problemi.
l laboratorio di riparazioni storico di Milano purtroppo ha chiuso e sembra che tutte le riparazioni italiane debbano andare in Svizzera con tempi omerici fra andata e ritorno.

Roberto
No, a Milano ha chiuso, solo per riparazione toytrains ( Il tecnico è andato in pensione ). Attualmente c'è Massimo Marzani ( iscritto al nostro club dall' aprile del 2016) di Trenhobby. ( indirizzo in " presentazione " di Massimo ), recentemente mi ha digitalizzato la 3502 divenuta mfx con decoder e dopo cambio motore con 60641,
Saluti,
Domenico

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#28 Messaggio da onerescia »

riccardog ha scritto: 2 ottobre 2020, 19:22 Grazie Fulvio, dei preziosi consigli adesso ne parlo anche con il tecnico del negozio di modellismo che mi ha indicato Roberto che si trova ad Ostia Lido (faccio una passeggiata al mare!!). A Roma si fatica a trovare un negozio di fermodellismo.

Saluti
Riccardo, fatti un giro del web che li trovi. Simoncini, Rocri ( ma non tratta Marklin, però ha altri come Acme, Roco, ecc) e altri che non cito perchè devo essere sicuro che non abbiano chiuso o che trattino materiale Marklin.
Saluti
Domenico

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#29 Messaggio da onerescia »

riccardog ha scritto: 22 aprile 2020, 17:28 Un saluto a tutti da
Riccardo
p.s. per Sergio
io sono a Roma nord (cassia/flaminia)treno2.pdf20200422_105036.jpg :ciao: :ciao:
Riccardo, lascia il triplo solo per i binari morti e inserisci un destro o un sinistro ( vedi quale va meglio ) nell'anello interno creando un cappio per far cambiare direzione ai treni, altrimenti girano sempre nello stesso senso.
Saliti,
domenico

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#30 Messaggio da riccardog »

Ciao Domenico ho provato purtroppo lo spazio non è molto, la soluzione potrebbe essere quella di una soprelevata la valuterò in seguito considera che per adesso non è un tracciato fisso. Comunque l'inversione di marcia riesco a farla facendo le manovre.
Grazie per il consiglio ben accetto da chi ne sa più di me, spero di riceverne altri !!!! :up: :up: :up:

Saluti

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#31 Messaggio da riccardog »

Scusate la mia ignoranza, vorrei sapere se questo schema di collegamento della MS ai binari C può essere usato anche per il binario M.

Grazie mille a chi vorrà rispondermi :hi: :hi: :hi:
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#32 Messaggio da onerescia »

Non credo che il 66360 sia idoneo ad alimentare la 7072 e gli scambi tipo M. Il 66360 è un alimentatore switching e dovrebbe fornire alimentazione continua mentre gli scambi M lavorano in alternata. Quando io avevo tutto in M la MS veniva alimentata con il suo scatolotto 60166 tramite il 66360 ma tutto quello che era M compresa la piattaforma 7286 li alimentavo con il trafo bianco che ora si chiama 66471 ( ha sostituito i vecchi blu e grigi ). Tutt'ora la piattaforma e il passaggio a livello sono alimentati con giallo e marrone provenienti dal trafo bianco. Fulvio che opera in M può fornirti maggiori dettagli.
Saluti.
Domenico

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#33 Messaggio da riccardog »

Grazie Domenico pensavo di utilizzare il vecchio trafo blu 6117 che lavora in alternata. Ho chiamato Luca al negozio a Ostia mi deve richiamare ha detto che intende sostituire anche il motore, ti aggiorno sugli sviluppi.
Saluti
Riccardo

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#34 Messaggio da fulvio »

Riccardo, lo schema va bene, ma per gli scambi usa il trafo bianco 66471 come ha detto Domenico, quelli blu li ho eliminati.

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#35 Messaggio da riccardog »

Grazie Fulvio adesso posso passare anche io al digitale, devo acquistare la MS2, il trafo 66471 e far digitalizzare le loco che possiedo......

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#36 Messaggio da riccardog »

Volevo mostrare i miei piccoli.... progressi
ringrazio Domenico con il suo consiglio sono riuscito ad effettuare una inversione di marcia realizzando un piccolo ampliamento. Per il momento ho messo da parte l'idea di passare al digitale purtroppo non riesco a trovare nessuno (anche ad Ostia mi hanno dato buca!!!). Comunque ho effettuato un sezionamento tra le due linee (funziona perfettamente). :ciao: :ciao: :ciao:
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#37 Messaggio da fulvio »

Bel tracciato, si potrebbe mettere qualche altro binario morto per avere la possibilità di fare manovre, se non hai altri progetti nello spazio che hai, si potrebbe mettere altri quattro scambi in opposizione sui binari in alto per cambiare eventualmente l' itinerario dei convogli :up:
Salutoni

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#38 Messaggio da riccardog »

Grazie,
sono sempre ben accolti i consigli di chi ha più esperienza di me, non ho ben capito però come intendi posizionare gli eventuali quattro scambi proposti. Io avrei in progetto nel tempo nello spazio interno a destra di posizionare un incrocio inglese 5207 lungo lungo l'inversione di marcia realizzando così nella parte dove sono già presenti un ulteriore binario morto dall'altro lato quello vuoto mi piacerebbe inserire una bella piattaforma girevole 7186 in modo da poter gestire anche altre loco e un raddoppio di binario parallelo alla linea interna per creare un binario di sosta con una piccola stazione. Nello spazio parallelo al binario principale con il raddoppio a sinistra della foto vorrei posizionare la stazione.
:ciao: :ciao:

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#39 Messaggio da fulvio »

Metterei due scambi dopo tre binari dritti sui due binari stretti paralleli lunghi a sinistra e poi altri due scambi dall' altra parte invertiti, spero di essermi spiegato. Se puoi non adoperare i 5207 perchè sono delicati nel funzionamento, meglio studiare un ' altra soluzione, io ne ho tre e funzionano da circa nove anni per adesso, ma uno sente un pò la stanchezza, dovresti trovare uno nuovissimo.
Per la piattaforma mi sembra una buona idea, io non ho potuta mettere per mancanza di spazio.
Le altre idee che hai devi solo provare e divertirti nel trovare soluzioni che ti appaghino, buon lavoro.... :up: :up:
Salutoni

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#40 Messaggio da onerescia »

riccardog ha scritto: 31 gennaio 2021, 19:00 Volevo mostrare i miei piccoli.... progressi
ringrazio Domenico con il suo consiglio sono riuscito ad effettuare una inversione di marcia realizzando un piccolo ampliamento. Per il momento ho messo da parte l'idea di passare al digitale purtroppo non riesco a trovare nessuno (anche ad Ostia mi hanno dato buca!!!). Comunque ho effettuato un sezionamento tra le due linee (funziona perfettamente). :ciao: :ciao: :ciao:
Riccardo, i due scambi dx e dx in contrapposizione dove c'è il piccolo locomotore diesel portali più avanti - verso l'altro locomotore- per allungare i binari di sorpasso, cosi in futuro potrai effettuare sorpassi con convogli lunghi su altro convoglio lungo fermo tra i due tratti. I due scambi dx e i due scambi sx vanno collegati insieme, cioè agendo sulle bananette rosse e verde - devono presentare il foro per introdurre lo spinotto -collegate alla medesima uscita della 7072 ( se ricordo bene ) devono essere o entrambi dritti o entrambi deviati ( quando fai il sorpasso ). Guadagni inoltre due posizioni sulla 7072, praticamente con un tasto controlli contemporaneamente due scambi. La 7072 cioè controlla due scambi dx insieme, due scambi sx insieme e puoi utilizzare le altre due uscite per altri due articoli.
Prova, naturalmente può darsi che il verde di uno vada sul rosso dell'altro, ma questo non inficia il funzionamento. L'essenziale che si presentino tutte e due nelle configurazioni contemporanee dritti o deviati.
Ciao, Domenico

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#41 Messaggio da riccardog »

Grazie Fulvio ho capito cosa intendi, provero' a studiare un alternativa all'incrocio inglese dopo quello che mi hai detto.
Domenico gli scambi a cui ti riferisci sono posizionati in maniera provvisoria considera che domenica ho provato il tracciato per la prima volta debbo ancora effettuare i collegamenti grazie degli ottimi consigli non sapevo che si potessero collegare due scambi insieme. In futuro vi romperò le scatole per il funzionamento del binario di commutazione
Ciao Riccardo

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#42 Messaggio da riccardog »

Grazie Domenico ho provato gli scambi come mi hai suggerito rosso/rosso - verde/verde funzionano perfettamente si aprono e si chiudono a coppie; credo che prossimamente proverò questa soluzione anche su altre coppie di binari in particolar modo quelli in parallelo.
Ciao Riccardo :up: :up: :up:

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#43 Messaggio da riccardog »

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio ho trovato delle carrozze CASTANO ISABELLA della Roco da abbinare alla mia E424 (marklin 3035) è necessario sostituire gli assali per l'AC ?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

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#44 Messaggio da onerescia »

No, anche io ho carrozze castano isabella della Roco e Rivarossi. Al limite puoi ruotare due assali dei quattro se vuoi avere " O " il marrone su entrambi i lati della vettura. Credo che anche in digitale funzioni tutto regolarmente.
Notte,
Domenico

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#45 Messaggio da riccardog »

Grazie mille Domenico buona giornata
Riccardo

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#46 Messaggio da fulvio »

Se per caso a volte deragliano è meglio sostituire le ruote con delle Marklin perchè hanno i bordi delle ruote più alti rispetto a Roco e Rivarossi ed anche se sono leggere si può inserire dei pesi.
Salutoni

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#47 Messaggio da riccardog »

Grazie anche a te Fulvio dei preziosi consigli appena le provo vi faccio sapere come vanno
Buona giornata
Riccardo

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#48 Messaggio da riccardog »

Provato carrozza ROCO 74382 funziona bene sui binari M e sulle curve 5100 e 5120.
Grazie ancora a tutti per i consigli ricevuti
Riccardo :ciao: :ciao: :ciao:

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#49 Messaggio da onerescia »

riccardog ha scritto: 31 gennaio 2021, 19:00 Volevo mostrare i miei piccoli.... progressi
ringrazio Domenico con il suo consiglio sono riuscito ad effettuare una inversione di marcia realizzando un piccolo ampliamento. Per il momento ho messo da parte l'idea di passare al digitale purtroppo non riesco a trovare nessuno (anche ad Ostia mi hanno dato buca!!!). Comunque ho effettuato un sezionamento tra le due linee (funziona perfettamente). :ciao: :ciao: :ciao:
Riccardo, ho seguito con il mouse il percorso ipotetico delle due motrici, forse mi sbaglio, ma una volta che tu cambi direzione con le due racchette, poi non la ricambi più. Forse dovresti spostare avanti il triplo, inserire come suggerisce Fulvio, un doppio inglese e consentire con un "8 " (otto ) una doppia possibilità di inversione di marcia.
Ciao,
Domenico

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#50 Messaggio da riccardog »

Non sbagli Domenico hai ragione, però fare un altra inversione con la soluzione suggerita mi andrebbe a occupare altro spazio che dovrei sacrificare per la zona centrale di manovra (da me prediletta) con lo sganciatore e i binari morti. Comunque ho provato con vari convogli in retromarcia (lenta, lenta) riesco a cambiare il senso di marcia. Ho spostato gli scambi di collegamento tra la tratta interna e quella esterna più distanziati rispetto a come erano nella foto creando una sosta con un sezionamento collegato al quadro di comando 7210.

Grazie dell'interessamento
Ciao
Riccardo :hand:

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