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Problemi con scambio diritto sx binario C - Help

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Problemi con scambio diritto sx binario C - Help

#1 Messaggio da rrechi » 24 luglio 2020, 12:23

Non doveva succedere, ma purtroppo è successo.
Ieri sera lo scambio che porta ai due binari di scalo della stazione principle al livello 1, non dà segni di vita; nemmeno il classico "bruzz" senza commutare, nè sul diritto nè sul tracciato deviato.
Potrebbe essere che non arrivi più alimentazione staccatosi una scarpetta, o il decoder è bruciato, o il motore è morto.
Il motore e il decoder è montato sotto scambio e quindi il tutto inavvessibile se non smontanto tutto. Peccato che quella parte è già finita, inghiaiata e con già molti particolari.
Ogni binario di scalo ha 2 tratti sezionati di cui uno con semaforo basso e uno sganciavagoni.

Ora mi si pone il problema:
- lasciare solo la commutazione manuale, ma perdendo il controllo con PC in automatico
- smontare tutti e 2 i binari di scalo, con conseguente possibilità di compromettere l'estetica

Qualcuno ha una idea diversa e meno invasiva?

Allego foto della parte per chiarezza: lo scambio è quello che non si vede in alto a destra che unisce i due binari di scalo.

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#2 Messaggio da Admin » 24 luglio 2020, 12:59

Domanda: é possibile lavorare da sotto?
In questo caso puoi arrivare al motorino ed al decoder tagliando opportunamente il piano d'appoggio.
Mi capitò anni fa' e riuscii a risolvere. Lavoro di grandissima pazienza
Saluti
Tito
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#3 Messaggio da rrechi » 24 luglio 2020, 13:33

Potrebbe essere raggiungibile, anche se devo verificare in quanto mi trovo posizionato con lo scambio in prossimità di una congiunzione della struttura a nido d' ape.
Se fosse possibile come hai fatto il foro da sotto? Tavola compensato marino da 12mm di spessore.
Grazie Tito

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#4 Messaggio da Admin » 24 luglio 2020, 14:33

Scomodo ma feci così:
Prima individuai il perimetro esatto dello scambio facendo dei piccoli fori da sopra con punta da 1 mm. Poi con uno scalpello affilato ritagliai da sotto il foro in corrispondenza di motore e decoder, facendo attenzione a che il bordo esterno della massicciata rimanesse appoggiato.

Fu un lavoro certosino, oggi non lo rifarei ...
Saluti
Tito
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#5 Messaggio da rrechi » 24 luglio 2020, 14:41

Un lavoro imbrobo fatto da sotto, vedo anche il rischio di danneggiare con colpi e vibrazioni qualcos'altro.

Tu stesso dici che non lo rifaresti; quindi lo lasceresti manuale, essendo accessibile anche se non puoi comandarlo a PC o inserirlo in itinerari, oppure rischieresti di staccare tutto sui binari di scalo con possibilità di rovinare un lavoro già praticamente finito?

Non vedo altre alternative anch'io, scartando ipotesi di lavorare da sotto con uno scalpello per giunta vicino a zone di incrocio della struttura di appoggio.

Che rabbia ...

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#6 Messaggio da sergiob » 24 luglio 2020, 16:57

rrechi ha scritto:
24 luglio 2020, 12:23
...
Potrebbe essere che non arrivi più alimentazione staccatosi una scarpetta, o il decoder è bruciato, o il motore è morto.
...
Io, prima di "infilarmi" sotto al plastico, proverei a vedere se l'alimentazione arriva anche controllando l'integrità del circuito, con un tester puoi controllare se arriva corrente, se arriva il problema è o il decoder o il motore oppure il collegamento decoder motore.
In questo caso dovrai decidere se smontare oppure "tenerti" :devil: la situazione.
Diciamo che queste sono le croci e delizie di un plastico, tanta fatica, tanta gioia e poi un problema sicuramente banale ti crea tanto disappunto.

Sergio

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#7 Messaggio da Admin » 24 luglio 2020, 17:17

In alternativa con la punta abrasiva di un dremel, che allora non possedevo, si farà sicuramente prima e meglio.
Saluti
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#8 Messaggio da rrechi » 24 luglio 2020, 17:41

Purtroppo Sergio ho già verificato e l'alimentazione arriva.
Nel pomeriggio poi invece del silenzio assoluto, nella commutazione a deviato ho sentito un flebile "bruzz": quindi la diagnosi è: bobine del motore andate.

Caro Tito, poco applicabile anche il flessibile: da un esame approfondito sotto il piano del plastico ho verificato quanto temevo ... la parte motore/decoder è sotto la giunzione del nido d'ape della struttura.

Non mi resta che decidere, ma cosa non facile; entrambe le soluzioni (tenerlòo manuale o smontare la finitura) non mi soddisfano... boh

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#9 Messaggio da sergiob » 24 luglio 2020, 19:45

Raffaele, da lontano è difficile consigliarti, a questo punto io tenterei di rimuovere con MOLTA cautela lo scambio cercando di fare meno danni possibili ed intervenire di conseguenza.
L'intervento da sotto come anche ha confermato Tito è fattibile ma... :nerd:

Sergio

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#10 Messaggio da supermoee » 24 luglio 2020, 23:24

Ciao,

molto probabilmente è andato il fine corsa del motore dello scambio, difetto molto comune nei motori Märklin. Per questo esistono diverse modifiche da fare per ovviare al problema. Internet ne è pieno.

Questo è un problema che prima o poi affligge tutti i motori degli scambi C di prima e seconda generazione se non opportunamente modificati. l'ultima generazioe tiene meglio.

quindi preparati alla moria dei tuoi scambi C se non li hai già modificati.

io provvederei alla modifica di tutti i tuoi motori e nello stesso tempo farei anche delle aperture nel legno sotto gli scambi per potere intervenire da sotto in futuro. Fatti la faticaccia adesso ma poi non ci pensi più. Cosa vuol dire tenere li uno scambio in manuale? l'unico effetto è che ti ci arrabbi ogni volta che lo devi usare. Taglia la testa al toro e basta.

saluti

Stefano
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#11 Messaggio da rrechi » 25 luglio 2020, 0:25

Purtroppo gli scambi al livello 1 sono tutti montati e con paesaggio definito.
Intervenire da sotto in alcuni casi è impossibile.
Sarà un problema difficile da risolvere.
Dovrò riflettere un poco.

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#12 Messaggio da rrechi » 25 luglio 2020, 19:39

Diverse soluzioni per la modifica da applicare sia ai 74490 che ai 74491.
Quale la soluzione migliore ? Mi puoi indicare il link ?

Io ho un misto dei due.
Nelle posizioni più inaccessibili, a parte 3, sono tutti 491.
Nelle altre posizioni adesso ci si può arrivare fino a quando i lavori non procedono.

In totale stiamo parlando di una 30 di scambi a livello 1.

Grazie

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#13 Messaggio da supermoee » 25 luglio 2020, 20:59

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#14 Messaggio da rrechi » 25 luglio 2020, 22:01

Grazie mille.
Domani ci guardo con attenzione e vedo cosa fare
Saluti

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#15 Messaggio da sergiob » 26 luglio 2020, 16:04

Raffaele, dando uno sguardo alle foto, sembrerebbe inutile fare i fori sotto agli scambi e agli incroci al piano della piattaforma girevole, essendo lo spazio sottostante, presumo intorno ai 10 cm, spazio talmente "risicato" da impedire una decente manovrabilità siaper forare il piano di legno che per un intervento successivo sui motori, forse se lo stato è come da foto puoi smontare scambi ed incroci da sopra, senza fare grandi danni, ed operare sui motori di conseguenza.

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#16 Messaggio da rrechi » 26 luglio 2020, 16:50

Ciao Sergio.

Lo spazio fra i due livelli e di ca. 22 cm, ma in ogni caso il livello 2, almeno fino a questo momento, è separabile in 2 pezzi (stazione e piattaforma girevole) e movibile, non avendo ancora inghiaiato i binari e costruito il paesaggio. Quindi tutti gli scambi del 1 livello che sono coperti dal 2 livello sono facilmente raggiungibili per interventi o smontaggio, per adesso.

Nel frattempo ho fatto una verifica, avendo segnato la componentistica, e mi ritrovo con questa casistica:
- livello 1 scambi accessibili smontando il 2 livello: 9, di cui solo 2 sono con motori 74490, mentre 7 con motori 74491
- elicoide di salita raggiungibile smontando il 2 livello; 2 ed entrambi 74491
- livello 1 già inghiaiato e con paesaggio finito: 10 di cui 7 con 74491 e 3 con 74490 (uno di questi è quello che non funziona più)
- livello 2 scambi accessibili: 3 tutti con motori 74491

Ora quindi al momento mi ritrovo con questa situazione:
- 24 totali
- 19 con motori 74491, di cui 10 accessibili e 9 non accessibili
- 5 con motori 74490, di cui 2 accessibili e 3 non accessibili

Ora, leggendo varie discussioni anche su forum esteri, il motore 74491 nuovo sembra non dare i problemi dell'altro old 74490.
Pensavo di intervenire subito sui 2 accessibili con motore old e lasciare al momento manuale quello guasto (a settembre con pazienza cerco di staccarlo, facilitato che alle estremità, sebbene già finiti con granuli ecc., finiscono in due binari morti di scalo merci).
Per gli altri 2 old che sono già inseriti nel paesaggio e di difficile smontaggio facendo parte del piano stazione già completato con il paesaggio, visto che funzionano, smontare il tutto con rischio di danneggiare, aspettare che si rompano, tanto sarebbe lo stesso smontare oggi o domani.

Per gli altri accessibili ma con motore 74491 potrei poi modificarli e scongiurare il pericolo, mentre mi dovrò affidare all buona sorta per quelli 74491 ma già inghiaiati.

Comunque il tutto è un gran casino ...

Grazie e saluti

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#17 Messaggio da sergiob » 26 luglio 2020, 18:27

Solo una precisazione dei 74491 esistono 2 versioni, una ante 2015 e quella che "dovrebbe" essere più affidabile dal 2015, se ne è discusso qui

viewtopic.php?f=25&t=10152&p=165984&hilit=74491#p165984

Sergio

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#18 Messaggio da rrechi » 26 luglio 2020, 18:30

Tutti i 74491 sono dal settembre 2018 in avanti, tutti con il grande adesivo che copre tutto il coperchio del motore, li avevo acquistati per sostituire i 74490 che davano problemi, mantenendo solo 5 dei vecchi che non mi avevavo mai dato noie, quando finalmente ho potuto iniziare la costruzione di un impianto fisso.

Errore per 5 su 24 adesso è un problema.

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#19 Messaggio da sergiob » 26 luglio 2020, 18:35

rrechi ha scritto:
26 luglio 2020, 18:30
Tutti i 74491 sono dal settembre 2018 in avanti,
...
:up:

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