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#1 Messaggio da eroncelli » 3 maggio 2020, 16:40

La mia CS2 (60214 aggiornata), dopo il blocco di ieri ( :devil: ) ha ripreso ha funzionare :yes: , ma persistono 2 problemi:
1) di tanto in tanto va in tilt: si spegne o si blocca una videata a metà etc
2) genera un segnale DCC probabilmente non corretto e mi spiego meglio: le loco accettano i comandi, ma
a) da ferme hanno le luci tremolanti (cioè si accendono e si spengono)
b) oppure, al cambio di velocità da RR, le luci si spengono
c) invertono da sole la direzione
d) anche sul binario di programmazione, talvolta non scrive o legge i dati del decoder

Il secondo problema, però non si presenta se utilizzo la MS2 (da sola) e, nemmeno con il lokdecoder di ESU: quindi non sembra essere un problema di decoder (tra l'altro di marche varie).
Ho verificato la CV29 (2) e 49 (19).
Ho finito le mie idee: cerco lumi :nerd: :itwas: :dull:
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#2 Messaggio da LucioTS » 3 maggio 2020, 17:56

ti direi un backup e poi un reset, ma ci avrai già pensato o provato.
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#3 Messaggio da eroncelli » 3 maggio 2020, 18:48

Infatti, pensavo di scaricare su chiavetta USB l'ultimo aggiornamento: con il reboot a chiavetta inserita dovrebbe avvenire il reset (anche se l'aggiornamento era già stato fatto).
La notte porta consiglio :cool: :cool:
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#4 Messaggio da supermoee » 3 maggio 2020, 19:13

eroncelli ha scritto:
3 maggio 2020, 18:48
Infatti, pensavo di scaricare su chiavetta USB l'ultimo aggiornamento: con il reboot a chiavetta inserita dovrebbe avvenire il reset (anche se l'aggiornamento era già stato fatto).
La notte porta consiglio :cool: :cool:
Ciao,

no, il reset non avviene automaticamente.

saluti

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#5 Messaggio da eroncelli » 3 maggio 2020, 19:17

Stefano, non ho capito: quale è il miglior modo di fare un reset sicuro ?
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#6 Messaggio da supermoee » 4 maggio 2020, 13:26

Ciao Eugenio,

caricando il file reset che si trova nella cartella dei backup.

Prova poi a comandare una loco DCC a CS2 vuota prima di ricaricare un backup.

Da quello che descrivi nutro poche speranze. Però non si sa mai.

saluti

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#7 Messaggio da eroncelli » 4 maggio 2020, 13:44

In realtà, avevo consultato il manuale originale (in italiano e in tedesco) e non indicava un modo chiaro su come fare il reset.
Leggendo un manuale più nuovo (quello della CS 60215 grigio scuro), è ripotato proprio il file originale Reset_Maerkli.tgz per il reset ai valori di fabbrica.
Della serie, non bastana 1 manuale, ma almeno 2 (vedi anche gli isolatori rossi).
Non si finisce mai di imparare :cool:
Provare una loco in DCC, prima di caricare il back-up, invece, lo avevo previsto fin da subito.
I consigli son sempre preziosi.
Nel pomeriggio, dopo i soliti meeting, farò le prove.
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#8 Messaggio da eroncelli » 4 maggio 2020, 14:32

Ho ripristinato alla versione originale con reset_maerklin.tgz, poi reset_märklin.tgz e reset_DCC.tgz: il problema non è risolto.
Proverò anche con l'ultimo aggiornamento, che è presente in memoria (ora non ricordo il nome esatto).
Poi attendo in settimana di ricevere alcuni decoder ESU LokPilot 5 multiprotocollo (in realtà, oltre che DCC, sono anche mfx ed è il motivo per cui li ho presi).
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#9 Messaggio da eroncelli » 9 maggio 2020, 17:28

Dopo varie prove, ho scoperto che non varia i parametri in DCC: nemmeno l'indirizzo (anzi, impostando un valore superiore a 254 in modo che sia un indirizzo DCC e non MM, lo rifiuta ponendolo a 254).
Con la MS2, invece, tutto bene.
Non ha una logica questo malfunzionamento, perché la loco sembra accettare i comandi AV/IN, luci etc
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#10 Messaggio da federico67 » 11 maggio 2020, 12:47

mi inserisco per una curiosità: quando da stop passo a on, ogni tanto qualche loco a caso si mette a parlare... è normale?

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#11 Messaggio da LucioTS » 11 maggio 2020, 13:05

se era in marcia: quando vai in stop si ferma e quando togli lo stop riprende la marcia ... è normale
Se invece era ferma e parte allora ...... NO
Uguale per i suoni.
Mai successo a me un comportamento simile.
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#12 Messaggio da federico67 » 11 maggio 2020, 14:40

Intendevo infatti a rotabili fermi e senza effetti attivati.
La 284 bachmann, ogni volta che accendo la cs x la prima volta parte a razzo con audio, giro la rotella verso sinistra e si ferma, poi stop/on tutto normale...
A caso alcune volte dopo uno stop parla una loko, mi sembra quasi sempre modificata con decoder marklin... mah

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#13 Messaggio da sergiob » 11 maggio 2020, 16:02

federico67 ha scritto:
11 maggio 2020, 14:40
...
A caso alcune volte dopo uno stop parla una loko, ... ... mah
Forse qualche presenza "oscura"...!!! : [229] [228] :giggle: :giggle:

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#14 Messaggio da LucioTS » 11 maggio 2020, 16:22

Io trovavo loco e vagoni spostati ma... era la gatta che si intrufolava nella stazione nascosta... :devil:
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#15 Messaggio da federico67 » 11 maggio 2020, 21:30

Spiritosi... e intanto io ci devo convivere con queste stranezze oltre i semafori biricchini, gli scambi falocchi, etc etc... che stressssss :itwas:

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#16 Messaggio da LucioTS » 11 maggio 2020, 21:35

Sai,
Qualcuno, durante uno dei nostri meeting, ha definito rilassante il nostro hobby.. io e l'amico Massimo non eravamo d'accordo ... proprio per queste cose.
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#17 Messaggio da supermoee » 12 maggio 2020, 0:27

Ciao,

L'effetto di partire a razzo al momento dell'accensione il 99% delle volte è che il decoder interpreta la tensione al binario come tensione analogica. Avendo la tensione digitale un voltaggio elevato, al decoder pare che uno abbia messo a manetta un trasformatore. Il suono parte quasi sicuramente perché nel decoder è impostato che in funzionamento analogico questo sia attivo. All'avvio la centrale non invia ancora comandi digitali. Non appena giri la manopola arrivani i primi comandi digitali e il decoder riconosce di essere su un plastico digitale e si "calma".

Per ovviare a questo problema basta spegnere il funzionamento analogico nel decoder. È la prima cosa che faccio su una loco nuova. Sono oltre 25 anni che non sfioro più un trasformatore analogico, quindi cosa me ne faccio?

Come altra regola digitale generale vale: spegnere del decoder tutti i protocolli che non si utilizzano. Questo per impedire qualsiasi interferenza possibile e quindi interpretazioni errate da parte del decoder. Il multiprotocollo non porta solo vantaggi.
Ultimo punto evitare di assegnare gli stessi indirizzi a due loco, anche se viaggiano con due protocolli differenti.

Per quanto riguarda le voci che senti :giggle: cerca di capire quali loco sono, se sono sempre le stesse, cerca di trovare cosa le accomuna. Solo osservando bene il problema si può risalire alla causa. Con l'approssimazione non si risolve nulla.

Saluti
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#18 Messaggio da federico67 » 12 maggio 2020, 9:34

Grazie Stefano, come sempre hai dato informazioni e soluzioni pratiche ed efficaci che non penso si trovino nei manuali ma che si acquisiscono solo con l'esperienza (e precisione).
Ne faremo sicuramente tesoro.
:ciao:

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#19 Messaggio da LucioTS » 12 maggio 2020, 10:33

Sinceramente non avevo pensato a questa possibilità dell'analogico ...
Però io non ho mai disabilitato gli altri protocolli sui decoder e non ho mai avuto problemi simili.
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#20 Messaggio da supermoee » 12 maggio 2020, 11:13

Ciao,

se ben ricordate, agli inizi la CS2 dava la corrente al binario subito dopo la sua accensione. Il fatto che adesso rimanga in STOP è stato aggiunto solo successivamente tramite aggiornamento. Come mai? Proprio per evitare problemi che magari uno accende la centrale e nell'attesa dell'avvio faccia qualcos'altro e poi si faccia sorprendere da loco che partono di colpo causando magari danni.

Questo perché la tensione digitale al momento dell'accensione rappresenta uno stato indefinito. La centrale non invia ancora pacchetti digitali e quindi il loop dei comandi è vuoto. Questo porta alcuni decoder ad interpretare la tensione al binario come analogica in un primo momento con conseguente scatto alla massima velocità. Non lo fanno tutti i decoder. Le dipendenze sono magari anche più complicate e dipendono dalle tolleranze produttive dei componenti elettronici. Il fatto che qualcuno non abbia problemi non vuol dire che non portrà mai averne.

Esistono tanti casi strani nel digitale. I forum ne sono pieni. Esistono per esempio diversi modelli di loco Piko che causano interferenze su altre loco DCC ed il comando degli scambi. Non appena metti la loco Piko sul binario, le altre loco DCC oppure alcuni scambi (non tutti) non sono più comandabili. Questo è dovuto al condensatore antidisturbo C4 sul circuito stampato della loco che fa l'opposto di quello che dovrebbe fare. Una volta dissaldato tale condensatore il plastico torna a funzionare correttamente. In altre loco Piko questo effetto subentra solo in concomitanza con decoder ESU. Questo perchè il decoder non è resistente ai disturbi e crea picchi nel segnale digitale. Questo problema si risolve mettendo un condensatore tampone al decoder.

A quanto pare i costruttori di trenini sapranno produrre giocattoli, ma non tutti sono esperti nell'elettronica e il cliente ne paga le conseguenze. Alcuni di questi problemi sono stati trattati anche sulle riviste specializzate del settore tipo la DiMo ( Digitale Modellbahn). Ma i costruttori fanno orecchie da mercante.

saluti

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#21 Messaggio da fulvio » 12 maggio 2020, 12:36

Io non ho avuto, per adesso i problemi di Federico, ringrazio Stefano come sempre per i consigli preziosissimi che ha elencato, perchè non si sa mai :up: :up:
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#22 Messaggio da eroncelli » 13 maggio 2020, 7:38

La questione "Piko" mi fa pensare molto: mi scoccia aprire l'ultimo arrivato (apertura complessa), ma non vorrei che il mio problema fosse dovuto proprio a questo.
Dovrò fare tentativi e prove :nerd: :nerd:
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#23 Messaggio da supermoee » 13 maggio 2020, 8:47

Ciao Eugenio,

la prova non è difficile, anche senza aprirla. Se togli la Piko dai binari e il problema scompare, hai trovato il colpevole. :wink:

saluti

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#24 Messaggio da federico67 » 13 maggio 2020, 10:16

Giorno a tutti.
Per spegnere il funzionamento analogico bisogna andare nelle cv?

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#25 Messaggio da eroncelli » 13 maggio 2020, 10:23

Sì, nella CV29 (anche la 49), ma è bene leggere il manuale del singolo decoder.
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#26 Messaggio da eroncelli » 13 maggio 2020, 10:25

supermoee ha scritto:
13 maggio 2020, 8:47
Ciao Eugenio,

la prova non è difficile, anche senza aprirla. Se togli la Piko dai binari e il problema scompare, hai trovato il colpevole. :wink:

saluti

Stefano
Vedi, talvolta non si pensa alle cose ovvie :shake: :sad: : ero già alla sostituzione del decoder.
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#27 Messaggio da luferr52 » 13 maggio 2020, 11:27

eroncelli ha scritto:
13 maggio 2020, 7:38
La questione "Piko" mi fa pensare molto: mi scoccia aprire l'ultimo arrivato (apertura complessa), ma non vorrei che il mio problema fosse dovuto proprio a questo.
Per ultimo arrivato intendi lo "Stadler" di Trenord 59033? E' un treno interessante ...... e preoccupante, facci sapere risultati.

a presto luigi

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#28 Messaggio da eroncelli » 13 maggio 2020, 16:17

Perché "preoccupante" ?
Il problema, secondo me, è più nella CS2 che nel decoder: infatti con la MS2 tutto va bene e, al momento perché sto ancora provando tutti i fattori, mi pare che il decoder sia ESU.
Per le prove, ho il problema che la CS2 è nel box mentre la MS2 ed il Lokprogrammer di ESU sono in casa: il complesso GTW è scomodo da spostare :envy:
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#29 Messaggio da Vanni » 13 maggio 2020, 18:04

eroncelli ha scritto:
13 maggio 2020, 16:17
..
il complesso GTW è scomodo da spostare :envy:
Infatti, per questi spostamenti è comodo usare un tubo di cartone, di quelli in cui i disegnatori inseriscono i disegni avvolti. Ovviamente di sezione adeguata...
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#30 Messaggio da eroncelli » 15 maggio 2020, 21:29

Finalmente ne sono venuto a capo: dopo l'ennesima prova, ho chiarito che tutto dipendeva dal decoder Uhlenbrock di serie.
Altre loco con decoder DCC di varie marche, non davano problemi e possiedo altre loco Piko che non hanno mai dato problemi.
Con il Lokprogrammer di ESU l'ho resettato e forzato a riconoscere solo il DCC (tramite la CV49), oltre ad eliminare il funzionameno analogico (tramite la CV29), come faccio sempre.
La stranezza era che con la MS2 il problema non si presentava e poi non avrei mai pensato che un decoder riuscisse a mandare in blocco la CS2.
Quindi, nel dubbio, evitare i decoder Uhlenbrock.
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#31 Messaggio da supermoee » 15 maggio 2020, 22:35

Ciao,

Bene, sono contento.

Un'altra vittima della qualità dei decoder montati dalla Piko.

Io oramai compero solo modelli Piko a due rotaie senza decoder e poi monto quello che piace a me. Inoltre i pattini Piko sono spesso fracassoni, tanto vale non comperarlo direttamente se bisogna comunque cambiarlo. Tutti soldi risparmiati visto che tali modelli costano ben meno che i modelli a 3 rotaie con i decoder bidone. La conversione è un gioco da ragazzi.

Saluti

Stefano
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#32 Messaggio da luferr52 » 16 maggio 2020, 5:28

Ho letto quanto avete scritto ma ..... una domanda: come si riesce a capire quale decoder è montato partendo da quanto riportato nelle info?
Per fare un esempio la Vectron di Piko cod. 59090 mette nelle caratteristiche tecniche:
digital interface: NEM 658 PluX22
Verbauter Decoder: PluX16

Cosa si capisce da quanto scritto?

Grazie luigi

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#33 Messaggio da supermoee » 16 maggio 2020, 9:01

Ciao Luigi,

si evince il produttore del decoder leggendo il valore della CV8. Ogni produttore ha un suo codice:

http://www.kruemelsoft.privat.t-online.de/cv8.htm

per esempio Märklin ha il codice 131, Zimo 145, ESU 151, Uhlembrock 85 ecc.

saluti

Stefano
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Malfunzionamento CS2

#34 Messaggio da luferr52 » 16 maggio 2020, 9:55

Quindi finché non la prendo non riesco a capire il decoder che ha, è corretto Stefano?
Un po' come un melone, non so se è dolce finché non l'ho aperto.

a presto luigi

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supermoee
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Malfunzionamento CS2

#35 Messaggio da supermoee » 16 maggio 2020, 12:28

Ciao,

Bazzicando Internet si trovano le informazioni e quindi è risaputo che:

Märklin dopo avere rotto con la ESU dal 2010 monta decoder Märklin
ESU logicamente ESU
Roco/ Fleischmann dopo avere rotto con la ESU un po' di anni fà monta Zimo
Brawa dopo avere rotto con la ESU un po' di anni fà monta D&H
Piko sui modelli senza suoni ha sempre montato Uhlenbrock. Sui modelli con i suoni fino a 2 anni fà montava ESU, poi hanno rotto e ora montano il loro Piko smartdekoder che altro non che un Uhlenbrock Intellidrive 2 anche se non l'amettono.
Le loco Lenz montano logicamente Lenz
La Gützold monta ESU
ACME mi sembra che monti ESU

Ogni produttore ha il suo fornitore ufficiale. Solo così si scontano prezzi buoni all'acquisto di grandi quantitativi. Non è che montano un decoder a caso a seconda del modello.

Saluti

Stefano
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