Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.

Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Collegamento luci con k84

Software & Delta - Digital - System mfx

Moderatore: supermoee

Rispondi
Messaggio
Autore
rrechi
Märklin Supporter
Argomenti: 21
Nome: Raffaele
Hai ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte
Stato: Non connesso

#1 Messaggio da rrechi » 5 febbraio 2020, 16:11

Ho un dubbio sul collegamento corretto del vecchio k84 per comandare le luci.
Sul mio impianto, per non gravare sulla potenza di trazione digitale, sono collegate ad un alimentatore separato.
Ora mi accingevo a collegare il vecchio k84 per comandare on/off le luci.

Mi è sorto un dubbio però.
L'alimentazione del k84 viene dal segnale digitale con il colegamento rosso e marrone dalla CU 6021, mentre, come detto, le luci sono alimentate da un altro alimentatore, separato da quello che alimenta la 6021, con i fili giallo e marrone (dove il marrone è separato dal marrone dell'alimentatore che alimenta la 6021).

Mi chiedo:
- possono sorgere problemi ?
- ovvero anche se il k84 è alimentato dal segnale digitale, le uscite per comandare le utenze, in questo caso le luci, sono elettricamente separate sia sul giallo che sul marrone ? o così facendo connetto le due masse marroni ?
- devo fare il collegamento in modo diverso o è giusto così: l'interruzione per il comando delle luci è sul giallo, mentre il marrone del 2° alimentatore va direttamente alle luci.

Apparentemente funziona tutto, ma non vorrei aver creato qualche problema con un collegamento non corretto. Ho preferito spegnere l'impianto e chiedere a qualciuno che ne capisce più di me. Mi scuso se magari è una cosa ovvia.

Grazie e Saluti
Raffaele

eroncelli
Märklinista
Argomenti: 391
Nome: Eugenio Roncelli
Hai ringraziato: 1 volta

#2 Messaggio da eroncelli » 5 febbraio 2020, 17:31

Premesso che la connessione delle masse (filo marrone) è normale, le uscite dei K84 sono a relè e perciò completamente isolate dal circuito di controllo.
Per riferimento vedere il manuale scaricabile dal sito Marklin:
https://static.maerklin.de/damcontent/4 ... 542178.pdf
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

rrechi
Märklin Supporter

#3 Messaggio da rrechi » 5 febbraio 2020, 17:42

Grazie Eugenio, non avevo il manuale e sul sito avevo trovato solo quello del k83.
Scaricato. Visto che si possono collegare in 3 modi i moduli k84 per il comando on/off delle luci. Da quello che leggo il modo migliore è quello da me scelto che permette di non gravare sul circuito di trazione.

Visto quindi che il collegamento da me fatto è corretto.

Grazie ancora
Raffaele

rrechi
Märklin Supporter

#4 Messaggio da rrechi » 19 febbraio 2020, 16:25

eroncelli ha scritto:
5 febbraio 2020, 17:31
Premesso che la connessione delle masse (filo marrone) è normale, le uscite dei K84 sono a relè e perciò completamente isolate dal circuito di controllo.
...
Approfitto dell'argomento da me già aperto per le luci per porre un altro quesito a cui penso di aver dato un'interpretazione corretta.
Se io utilizzo un k84, la cui alimentazione è direttamente quella del circuito digitale della CU 6021, collegando 2 uscite per sezionamento binario del circuito alimentato dalla stessa CU 6021 e le altre due uscite per sezionare il binario alimentato dal booster, dovendo il circuito booster essere separato anche sul conduttore marrone di massa, creo problemi ? Se ho capito quanto detto, essendo le uscite isolate totalmente dal circuito di controllo, lo posso fare. Giusto?

Ciò vale anche per m84.

Ciao Raffaele

Vanni
Märklinista
Argomenti: 508
Nome: Vanni
Hai ringraziato: 1 volta

#5 Messaggio da Vanni » 19 febbraio 2020, 17:09

Ciao Raffaele.
Giusto. I quattro deviatori/interruttori corrispondenti alle quattro possibili utenze del k84 sono tra loro assolutamente indipendenti e reciprocamente isolati elettricamente. Ciò vale anche nei confronti dell'alimentazione del k84 stesso (boccole rosso e marrone).
Vanni

rrechi
Märklin Supporter

#6 Messaggio da rrechi » 19 febbraio 2020, 17:27

Grazie mille e così anche per m84, vero?
Raffaele

supermoee
Senior Märklin Supporter
Argomenti: 302
Nome: Stefano
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

#7 Messaggio da supermoee » 19 febbraio 2020, 18:29

Ciao,

Ila massa del booster deve assolutamente essere collegata a quella della 6021. Dove hai letto che deve essere divisa?

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

rrechi
Märklin Supporter

#8 Messaggio da rrechi » 19 febbraio 2020, 21:13

Scusa ho scritto una cosa errata: i due circuiti devono avere solo il filo rosso isolato tra loro !!! :blush: :blush: :blush:

Ciao
Raffaele

Rispondi