Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Trasformazione in digitale loco Tristan 2880

Software & Delta - Digital - System mfx

Moderatori: Dampflok, Schnellzug

Rispondi
Messaggio
Autore
rrechi
Märklin Supporter
Argomenti: 22
Nome: Raffaele
Hai ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte
Stato: Non connesso

#1 Messaggio da rrechi » 18 novembre 2019, 16:02

Mi accingo a trasformare in digitale la loco Tristan 2880.

Qualche tempo fa ho fatto effettuare la trasformazione in digitale (non sono pronto per farla in proprio) della loco 3497 Murnau con il decoder mfx mLD3 art. 60983 in quanto non mi interessavano le funzioni sonore, ma solo poterla usare in digitale con accensioni luci e comando luci carrozze con gangi passanti. Il tutto con estrema soddisfazione.
La loco 3497, a dispetto del codice 34.., non è nemmeno delta ma solo analogica.

Ora, data la similitudine delle due loco mi chiedevo:
1. il decoder per le stesse funzioni è quello giusto anche per la Tristan 2880, volendo stare su Marklin mfx ?
2. dove fare la digitalizzione a Milano e vicinanze, dato i miei tempi attuali e la imminente chiusura del negozio che mi aveva fatto il lavoro sull'altra loco ?

Grazie per le risposte
Saluti
Raffaele

rrechi
Märklin Supporter

#2 Messaggio da rrechi » 18 novembre 2019, 17:56

Per la risposta 2. in MP, così evitiamo qualsiasi forma di pubblicità non voluta.
Grazie
Raffaele

supermoee
Senior Märklin Supporter
Argomenti: 303
Nome: Stefano
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

#3 Messaggio da supermoee » 18 novembre 2019, 22:15

Ciao,

Se il decoder va bene sulla Murnau perché non dovrebbe farlo anche sulla Tristan?

Le loco sono tecnicamente identiche.

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

rrechi
Märklin Supporter

#4 Messaggio da rrechi » 19 novembre 2019, 0:39

Grazie Stefano, lo pensavo anch'io ma non ho esperienza sufficiente con le digitalizzazioni.

Ciao
Raffaele

rrechi
Märklin Supporter

#5 Messaggio da rrechi » 27 novembre 2019, 12:55

Fatta la trasformazione in digitale, ma è sorto un problema.

Prima della modifica in analogico le carrozze reano illuminate con i ganci passanti di corrente.
Dopo la modifica con decoder mLD3 non si attiva pèiù l'illuminazione.

Mi chiedevo se è un errore di collegamento del decoder per le funzioni aggiuntive oppure dato che le carrozze sono della serie 2880+4398, e non 2680+4396 che erano fornite con la versione digital di fabbrica, quelle fornite con la versione analogica per qualche motivo non funzionino in digitale dopo aver trasformato la loco.

Grazie a chi sa rispondermi
Raffaele

supermoee
Senior Märklin Supporter

#6 Messaggio da supermoee » 27 novembre 2019, 14:57

Ciao,

dipende come è stata fatta la trasformazione. Il collegamento per il gancio conduttore di corrente si trova sul circuito originale della loco. se è stato asportato questo circuito, bisogna sopperire a questa mancanza creando un nuovo circuito apposito, per esempio tramite micro rélé, connesso ad una uscita del mLD3.

saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

rrechi
Märklin Supporter

#7 Messaggio da rrechi » 27 novembre 2019, 18:28

Quindi se fatta correttamente non dipende dal fatto che le carrozze siano del 2880+4398 invece di 2680+4396. Lo supponevo, ma data la mia limitata conoscenza in materia di digitale non ne ero certo.

Ciò che dici è molto logico, Stefano.
Dovrò chiedere a chi mi ha fatto la modifica, perchè è la stessa persona che lo ha eseguito sulla Murnau e con questa ho provato con i vagoni del Tolz e tutto era OK. Suppongo che abbia fatto una modifica analoga trattandosi di loco progettualmente uguali. Può aver tralasciato qualcosa per errore.

Grazie mille. Domani vado in vacanza una settimana; quando torno gli porto la loco e vi faccio sapere.

Saluti
Raffaele

rrechi
Märklin Supporter

#8 Messaggio da rrechi » 15 dicembre 2019, 12:53

Aggiornamento. Colpa mia per un banale errore ho utilizzato le barrette conduttrici corte, mentre per il Tristan sono inserite quelle più lunghe e quindi non avevo il contatto.

Avevo provato le carrozze sul binario di prova mettendo il polo rosso sul conduttore e tutto era OK ma una volta inserito nel convoglio non funzionava.
Me ne sono accorto perchè montando la "carrozza del re" i rspingenti toccavano.

Meglio così. Grazie.
Raffaele

NOTA: a proposito di ganci conduttori, quelli ad occhiello Märklin E115737 possono essere usati in sostituzione delle barrette o per le carrozze del Tristan non vanno bene ?

rrechi
Märklin Supporter

#9 Messaggio da rrechi » 10 gennaio 2020, 17:42

Ancora un problema con le luci delle carrozze.
La locomotiva e le carrozze sono quelle del set analogico 2880. Ho fatto digitalizzare la loco con decoder Marklin 60982 mfx mLD3 e con la F1 collegata in modo da avere on/off delle luci del convoglio.

Le carrozze del convoglio provate singolarmente sia alimentando il conduttore centrale direttamente sia attaccate alla loco con i ganci conduttori Marklin E115737 mostrano un funzionamento perfetto delle luci; collegate alla loco le luci si attivano e disattivamo con F1.
Ora se metto la carrozza del re da sola è tutto ok mentre se l'abbino alle altre due od auna sola delle altre le luci non si accendono. Se invece utilizzo solo le altre due assieme non ci sono problemi.
Premetto che le carrozze sono state messe tutte con la freccia verso la locomotiva come da indicazione.
Altra informazione: se utilizzo altre carrozze illuminate e con gli stessi ganci (ad esempio quelle del Tolz) tutto funziona OK con al loco 2880 digitalizzata.

Ora ben capendo che il problema è la carrozza del re verosimilmente, non capisco quale possa essere il problema in quanto da sola funziona.

Un grazie a chi mi può dare un consiglio.

Saluti
Raffaele

eroncelli
Märklinista
Argomenti: 393
Nome: Eugenio Roncelli
Hai ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 6 volte

#10 Messaggio da eroncelli » 10 gennaio 2020, 18:16

Una possibilità è che quella carroza non abbia il collegamento passante oppure si sia rotto.
Prova a misurare con il tester se sul gancio c'è tensione (carrozza del re da sola).
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

rrechi
Märklin Supporter

#11 Messaggio da rrechi » 10 gennaio 2020, 18:49

Fatto come dici e tutto OK.
Ho alimentato su un binario di prova in analogico collegando il polo rosso al gancio davanti: le luci si accendono e sul gancio posteriore ho tensione corretta. Ho anche provato a collegare al gancio posteriore un'altra carrozza e funzionano entrambe.
Comincio a pensare che il problema sia l'alimentazione digitale che arriva dalla loco, anche se non capisco perchè su 2 carrozze non ci sia problema e su quella si.

Raffaele

supermoee
Senior Märklin Supporter

#12 Messaggio da supermoee » 10 gennaio 2020, 18:51

Ciao,

potrebbe essere che le luci tutte insieme sovraccaricano l'uscita del decoder con troppa corrente e quindi il decoder stacca per non fondersi.

come soluzione bisogna mettere un relé per il comando luci così che l'uscita del decoder controlli solo il relé senza sovraccaricarsi

saluti

Stefano

rrechi
Märklin Supporter

#13 Messaggio da rrechi » 10 gennaio 2020, 19:04

Potrebbe essere vero ma ho un dubbio: con 4 carrozze collegate alla loco tutto funziona, ma se metto anche una sola carrozza con quella del re le luci non si accendono più. Ecco perchè mi rimane il dubbio.
Inoltre se metto le 4 carrozze del Tolz e le 4 del Tristan senza quella del re il tutto funziona, quindi strano un sovraccarico qundo aggiungo quella del re anche ad una sola carrozza, dovrebbe essere peggio con 8 carrozze.
Ecco perchè mi rimane il dubbio.

Raffaele

Rispondi