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Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

chiarimenti elettrici

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ADAR
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#1 Messaggio da ADAR » 4 ottobre 2019, 13:23

Buongiorno sto costruendo un plastico ferroviario H0 Marklin - binario C - lunghezza m. 6 larghezza m 1,50 su tre livelli. Quasi completato il primo livello ho controllato se il treno funziona ( possiedo central station 60213-aggiornamento 4.2.1 (0) - trasformatore 60 watt).
Purtroppo ci sono notevoli interruzioni a tratti sul tracciato per mancanza di corrente .Come eliminare questo inconveniente?
Attendo risposte
Grazie per l'aiuto.

Adriano

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#2 Messaggio da eroncelli » 4 ottobre 2019, 17:00

Interruzioni " atratti" significa che il collegamento tra le rotaie non è fatto bene.
Se invece la tensione si riduce, vuol dire che i collegamenti dei fili non sono fatti bene.
Devi prevedere un anello con i 2 fili di alimentazione ed ogni circa 3 metri derivi un collegamento alle rotaie: il sistema è anche descritto nei manuali Maerklin.
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

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AlessandroC
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#3 Messaggio da AlessandroC » 4 ottobre 2019, 19:44

Anch’io riscontro lo stesso problema,sono neofita nel campo “elettricità”... grazie per le spiegazioni che gli esperti hanno e vorranno dare!
Alessandro

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#4 Messaggio da Admin » 5 ottobre 2019, 12:03

L'aver usato l'espressione " a tratti " mi fa pensare piuttosto ad un po' di sporco sul conduttore centrale. Consiglierei l'uso di un "carro Cannata".
Ultima modifica di Admin il 5 ottobre 2019, 12:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto link al "Carro Cannata"
Saluti
Tito
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#5 Messaggio da AlessandroC » 5 ottobre 2019, 12:45

Carro “Cannata”?
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#6 Messaggio da Admin » 5 ottobre 2019, 12:51

Saluti
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#7 Messaggio da AlessandroC » 5 ottobre 2019, 14:52

Grazie! :happy: :happy: :happy:
Alessandro

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#8 Messaggio da Rearturo » 6 ottobre 2019, 13:23

IL carro " Cannata " è la base di tutti i plastici Maerklin...
Composizione treno manutenzione:
loco diesel potente - carro pulisci binario ( perfetto il Pocher con distribuzione di apposito detergente , o similari)- carro Cannata ( pulisci punte )- 2carro pulisci binario asciutto - 2 carro Cannata - carro calamita per residui ferrosi - carro aspirapolvere ( opzionale per chi vuole spendere o autocostruirlo , vedi Nonno Fulvio , mi sembra , ).
Tutti i carri , ma soprattutto i Cannata , vanno appesantiti ed attenzione ai deragliamenti sugli scambi . Bassa velocità e molta trazione...
Ciao
Arturo :hi:

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#9 Messaggio da Admin » 6 ottobre 2019, 16:18

Fateci sapere come avete risolto. :mmm: :ridi:
Saluti
Tito
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#10 Messaggio da AlessandroC » 8 ottobre 2019, 8:42

Controllando e pulendo bene i collegamenti dei binari,alcuni li avevo presi usati a Novegro.

Comunque,pianificato il tracciato il cui sviluppo è di 16m,non capisco se posso alimentare solo in un punto o devo prevedere dei collegamenti intermedi ogni tot.
Alessandro

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#11 Messaggio da Admin » 8 ottobre 2019, 8:45

Un collegamento ogni 4 m ti mette al sicuro. :ridi:
Saluti
Tito
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#12 Messaggio da AlessandroC » 8 ottobre 2019, 9:09

Grazie Tito.
Scusate la mia ignoranza,altra domanda...
Quindi io ho:Scatola di connessione al binario, alimentatore "switching" da rete da 36 VA/230 V.
Ogni quattro metri cosa devo inserire precisamente?
Alessandro

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