Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

collegamento multiplo booster alla CS3

Software & Delta - Digital - System mfx

Moderatori: Dampflok, Schnellzug

Rispondi
Messaggio
Autore
mdamilano
Senior Märklin Supporter
Nome: Massimo Damilano
Hai ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

#1 Messaggio da mdamilano » 30 giugno 2019, 14:11

Ciao a tutti,

Sempre con la prospettiva del mio nuovo plastico sto iniziando a pensare ai collegamenti elettrici e digitali.
Sicuramente per l’impianto che ho in mente mi serviranno un paio di booster almeno.
Ho iniziato a dare un occhiata agli schemi di collegamento tra booster e CS 3. Ho capito che (a parte l’isolamento elettrico tra le parti dell’impianto alimentati da CS e booster) i booster devono essere collegati alla CS attraverso i cavi previsti, in sostanza attraverso il CAN bus (almeno credo). Quello che non ho capito è come collegare due o più booster alla CS. O meglio ho visto che marklin prevede per collegare due o più booster alla CS l’utilizzo dell’item 60125. Ma ho anche scoperto dal sito della marklin che questo item non è più prodotto. La domanda è da che articolo è stato sostituito? Oppure i booster possono essere collegati in serie e l’ultimo poi alla CS. In altre parole i booster hanno un ingresso in e uno out per i cavi che su CAN bus li collegano alle CS? Qualcuna dei Guru del forum può illuminarmi? Oppure non ho capito proprio nulla e allora help.

Grazie!!!

Salutissimi

Massimo D.
Massimo D-Nichelino

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 21 volte

#2 Messaggio da supermoee » 30 giugno 2019, 15:03

Ciao,

il terminal 60125 E stato sostituito con il 60145 attualmente a catalogo. Li puoi collegare 4 Booster alla volta. Per ancora più booster si possono colleegar più ternminal in serie.

Non sopravalutare il consumo elettrico dell'impiato. Non comperare booster che poi si rivelano inutili. Suddividi il plastico in settori ma collegali tutti alla CS3. Dovesse poi essere effettivamente necessario un booster, allora ne acquisti uno e lo colleghi a un settore.

Per il mio impianto per esempio un booster basta ampiamente per l'alimentazione.

saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

mdamilano
Senior Märklin Supporter
Nome: Massimo Damilano
Hai ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

#3 Messaggio da mdamilano » 30 giugno 2019, 15:48

Stefano,

Grazie. Capito!!!

Grazie anche per il suggerimento...farò così , quando sarà il momento, come dici ...alimentazione con la CS e poi, solo dopo verifica, eventualmente aggiungerò un booster..
Domanda, per collegare le diverse sezione di un impianto ad un stessa CS è sufficiente semplicemente suddividere il cavo che collega la CS all’impianto in più “rami” collegandoli poi in diversi punti dell’impianto?

Salutissimi

Massimo D.
Massimo D-Nichelino

luferr52
Senior Märklin Supporter
Nome: Luigi Ferraris
Sei stato  ringraziato: 4 volte

#4 Messaggio da luferr52 » 1 luglio 2019, 10:13

mdamilano ha scritto:
30 giugno 2019, 15:48

Domanda, per collegare le diverse sezione di un impianto ad un stessa CS è sufficiente semplicemente suddividere il cavo che collega la CS all’impianto in più “rami” collegandoli poi in diversi punti dell’impianto?
Io ho fatto così ma c'è però anche chi divide fisicamente, con i pirolini rossi per capirci, il tracciato in tratte. Credo, ma non ne sono certo, che questo secondo metodo agevoli quando devo cercare la causa di un sovraccarico.

A presto luigi

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano
Sei stato  ringraziato: 21 volte

#5 Messaggio da supermoee » 3 luglio 2019, 16:35

Ciao Massimo,

fai come si è sempre fatto nel modellismo. Prendi 2 piastre di distribuzione e le colleghi alla CS3. Tutti i fili dei vari settori isolati li colleghi alle piastrine.

saluti

Stefan0
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

Rispondi