Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Notizie CS3

Software & Delta - Digital - System mfx

Moderatori: Dampflok, Schnellzug

Rispondi
Messaggio
Autore
paolo1951
New Märklin Supporter
Nome: paolo
Hai ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Notizie CS3

#1 Messaggio da paolo1951 » 29 agosto 2016, 14:34

Saluti a tutti, oggi sono andato dal mio fornitore Marklin di Milano ( rappresentante ufficiale ) il quale mi ha detto che la CS3 normale, la più economica, molto probabilmente non sarà neppure messa sul mercato ed uscirà solo la plus.
Mi sembra strano qualcuno di voi ne sa qualche cosa ?
Grazie e saluti
Paolo

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano
Hai ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 21 volte

Notizie CS3

#2 Messaggio da supermoee » 29 agosto 2016, 15:13

Ciao,

nella attuale lista dei termini di consegna sono elencate ancora entrambi. La plus uscirà prima della non plus.

Visti anche gli ampi articoli dove spiegavano le differenze apparsi sul MM ed in varie brochures mi sembrerebbe strano. Ma non è da escludere un ordine dall'alto.

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

luferr52
Senior Märklin Supporter
Nome: Luigi Ferraris
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Notizie CS3

#3 Messaggio da luferr52 » 29 agosto 2016, 17:10

Da quanto ho capito, leggendo catalogo novità 2016, web ed ascoltando ing. Lorenz a Bergamo le differenze sostanziali sono che la CS3 plus codice 60216 può collegare direttamente gli S88 evitando l'L88 ed inoltre può connettere p.es. una preesistente CS2, mentre la CS3 di codice 60226 non lo può fare e ... tutto ciò per la "modica" differenza di prezzo, stando al catalogo, di € 150.
Grazie M.

A presto luigi

supermoee
Senior Märklin Supporter

Notizie CS3

#4 Messaggio da supermoee » 29 agosto 2016, 17:34

Ciao,

le differenze tra CS3 plus e non plus sono ben più consistenti, se n'era parlato qua:

http://lnx.3rotaie.it/forum/viewtopic.p ... ca#p172780

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

luferr52
Senior Märklin Supporter
Nome: Luigi Ferraris
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Notizie CS3

#5 Messaggio da luferr52 » 29 agosto 2016, 19:05

Mi sono riletto tutto quello scritto al link indicato, in particolare da Vanni e da te.
Ora, a parte l'uso del termine "separazione galvanica" che, in parole semplici, significa che sulla CS3 plus non è più necessario usare un L88, come anche io notavo, tutto quello che fa la plus, lo fa anche la CS3 base.
L'unica frase che mi sembra significativa è quando dici
Chi ha una CS2 ancora senza separazione galvanica e vuole usarla insieme alla CS3 è obbligato a comperare la CS3 plus.
Quindi, se ho capito bene: chi ha una CS2 con "separazione galvanica", vedi 60215, e utilizza gli S88 collegati ad un L88 può limitarsi ad acquistare una CS3 base.
Ho capito bene??

A presto luigi

eroncelli
Märklinista
Nome: Eugenio Roncelli
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Notizie CS3

#6 Messaggio da eroncelli » 29 agosto 2016, 20:17

Non capisco il problema della separazione galvanica: i primi s-88 non l'avevano, ma i miei (non Maerklin e molto economici) sì.

A parte questo, anche il problema della CS3 mi sembra mal proposto: chi ha la CS2 non ha grande convenienza ad acquistare la nuova: chi inizia, invece, può usufruire di un computer più aggiornato e non si pone il problema dell'isolamento sì/no.

Forse si stanno rendendo conto che 2 verioni di CS3 sono troppe, anche perchè ormai ci sono soluzioni economiche e pronte per utilizzare il CANbus con la MS2 ed il PC con il SW Maerklin: forse sarebbe il caso di pensare ad una versione veramente economica oppure cambiare completamente (SW su PC e semplice HW di interfaccia: tra l'altro già disponibile).
Ma qui sono solo mie speculazioni :nerd:
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

supermoee
Senior Märklin Supporter

Notizie CS3

#7 Messaggio da supermoee » 29 agosto 2016, 21:01

Ciao,

Chi ha la 60215 non necessariamente ha bisogno del L88 e può comperare la cs3 base.

È possibile che la cs3 plus abbia più margine di guadagno e visto che la Märklin non naviga in acque sicure si ripromette un maggior guadagno. Oppure è una semplice speculazione del negoziante. Vedremo

Saluti

Stefano

antycapp
Märklin Supporter
Nome: Antonio
Hai ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte
Contatta:

Notizie CS3

#8 Messaggio da antycapp » 3 luglio 2020, 9:08

eroncelli ha scritto:
29 agosto 2016, 20:17
.....
Forse si stanno rendendo conto che 2 verioni di CS3 sono troppe, anche perchè ormai ci sono soluzioni economiche e pronte per utilizzare il CANbus con la MS2 ed il PC con il SW Maerklin: ......
Buongiorno Eugenio,

io posseggo solo una MS2 che sfrutto praticamente quasi al massimo. Vorrei migrare e virare verso rocRail e vorrei farlo acquistando una CS3 Plus, ma a parte il prezzo che con tutte le garanzie e l'alimentatore (che non è incluso) si arriva praticamente a più di 800€. Sto parlando di acquisti su Amazon escludendo aste ed ebay che ho visto non danno le stesse garanzie presso la casa madre.

Leggendo questo tuo post ho iniziato a cercare info sulla possibilità che evidenzi, ma non ho trovato praticamente nulla che si possa collegare alla MS2 per dialogare con RocRAil. Puoi fornirmi qualche indicazione maggiore circa il cosiddetto CANbus?

Grazie mille
Antonio

supermoee
Senior Märklin Supporter

Notizie CS3

#9 Messaggio da supermoee » 3 luglio 2020, 10:37

Ciao Antonio,

di sicuro a te può bastare una CS3 non plus, la versione meno cara che anche se comperi un L88 ti costa meno di una CS3 plus, per collegare la MS2 al computer puoi usare questo:

http://www.can-digital-bahn.com/modul.p ... 54#Mod_Top

Il signore è esperto di CAN Bus Märklin, avendo ai tempi svolto il reverse engineering per la Märklin dopo l'abbandono da parte della ESU della central station 1.

saluti

Stefano

antycapp
Märklin Supporter
Nome: Antonio
Hai ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte
Contatta:

Notizie CS3

#10 Messaggio da antycapp » 3 luglio 2020, 10:48

GRANDE GRAZIE UN MONTE!
Antonio

eroncelli
Märklinista
Nome: Eugenio Roncelli
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Notizie CS3

#11 Messaggio da eroncelli » 3 luglio 2020, 13:59

Ti ha già risposto Stefano, indicando un produttore valido.
Ci sono altre soluzioni, che richiedono però un poco di esperienza, di elettronica e digitale.
Come sempre, il consiglio è di leggere bene i manuali, in questo caso di RR, dove è già tutto scritto.
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

Rispondi