Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

App Märklin digital MainStation

Software & Delta - Digital - System mfx

Moderatori: Dampflok, Schnellzug

Rispondi
Messaggio
Autore
Vanni
Märklinista
Nome: Vanni
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 7 volte

#1 Messaggio da Vanni »

Con spiacevole sorpresa ho appreso che l’ultima versione di aggiornamento dell’iPad, la iOS 14.6 non supporta più l’app Märklin MainStation, indispensabile per poter comandare “in remoto” la CS2.
L’iPad avvisa che “È necessario aggiornare “MainStation” - Lo sviluppatore deve aggiornare l’app affinché sia compatibile con questa versione di iOS.”
L’app in questione non è mai più stata aggiornata; non solo, ma cercando nell’App Store non figura nemmeno più tra quelle disponibili.
C’è un modo per sensibilizzare la Märklin su questo argomento?
Finora l’app MainStation era l’unica che consentisse un comando remoto dal tablet per impiego con la CS2, ma sembra di capire che alla Märklin interessi molto di più (quasi solo) lo sviluppo della CS3.
Finché dura, l’unica soluzione sembra quella di evitare di scaricare l’aggiornamento di iPad alla versione 14.6 ma bisognerebbe saperlo prima, perché credo sia impossibile tornare a gestire l’iPad con versioni di software precedenti a quella ultimamente installata, quando MainStation era ancora supportata.
Vanni

AlessandroC
Märklin Supporter
Nome: Alessandro
Ha ringraziato: 37 volte

#2 Messaggio da AlessandroC »

Vero, l’ho notato pure io!
Ora che ho la CS3, non è più disponibile l’applicazione.
Peccato.
Alessandro

Fidax
Junior Märklin Supporter
Nome: Luca Fidanza
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte
Contatta:

#3 Messaggio da Fidax »

Credo che si possa ovviare passando da un emulatore android disponibile su cydia.
Su android l'app sembra ancora esistere.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Kappa
Junior Märklin Supporter
Nome: Capponi Aaron
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

#4 Messaggio da Kappa »

Fidax ha scritto: 1 luglio 2021, 20:41 Credo che si possa ovviare passando da un emulatore android disponibile su cydia.
Su android l'app sembra ancora esistere.
Ciao a tutti!

@ Fidax, intendi passare semplicemente ad un tablet android invece che apple? O bisogna essere anche competenti a livello informatico, scaricare, installare, modificare, ecc.?

Comunque il problema l’ho riscontrato anch’io questa mattina con stupore e rabbia! Fortunatamente ho risolto in questo modo e fin che va… speriamo in bene!

Pensavo di ricaricare un backup precedente, dove la versione di iOS fosse antecedente alla 14.6…
Purtroppo non è così evidente. Tentando di caricare il backup, il computer mi obbliga ad effettuare un backup prima di resettare l’iPad… senza fare così non mi lasciava procedere al ripristino.
Avendo due iPad, ho deciso di fare un tentativo ugualmente, per poi procedere diversamente con il secondo, in caso di fallimento.
Dopo tutta la procedura (ripristino alle impostazioni di fabbrica e caricamento dell’ultimo backup) mi ritrovo con l’iPad come prima, cioè 14.6 e tutte le app/foto/impostazioni/ecc. pero! Alcune app, compresa quella di Märklin risultano in fase di “scaricamento” automatico dallo store… (cercandola nell’Appstore non l’avevo più trovata, ma con il ripristino l’app era lì in attesa del download).
Sorpresa, una volta finito il download l’app torna a funzionare correttamente! TOP!

Ora, per precauzione, ho disattivato l’aggiornamento automatico del sistema operativo. Sinceramente è un App che utilizzo tantissimo e non mi va di perderla!
Trovo che il layout della CS2 sia più facile da utilizzare per me… non ho voglia di rifare tutto il layout con la CS3 e quindi per ora vado avanti così! Magari in futuro, vedremo…

Un saluto a tutti!

Aaron
Aaron

Fidax
Junior Märklin Supporter
Nome: Luca Fidanza
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte
Contatta:

#5 Messaggio da Fidax »

@ Fidax, intendi passare semplicemente ad un tablet android invece che apple? O bisogna essere anche competenti a livello informatico, scaricare, installare, modificare, ecc.?
No no, il tablet rimane il proprio iPad.
Si tratta di installare un app che é un emulatore di android, e lo si usa come ogni app.
Unico "problema" é che dovrebbe essere necessario cydia, ossia uno storie alternativo che si ottiene tramite jailbreak https://ipad.iphoneitalia.com/91692/cos ... i-utilizza
Quindi ha senso usare questa strada solo su dispositivi senza garanzia (vita maggiore di 2 anni)...

Un altra opzione potrebbe essere usare rocrail web https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=ro ... -iphone-en
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/c/The_Fidax

Kappa
Junior Märklin Supporter
Nome: Capponi Aaron
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

#6 Messaggio da Kappa »

Molto interessante questa soluzione!

Purtroppo non me ne intendo molto d’informatica e non saprei da dove iniziare… quando sarà il momento mi attiverò. Per ora, fin che va, continuo così.

Grazie delle informazioni!
Aaron

LucioTS
Senior Märklin Supporter
Nome: Lucio Cavedali
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte
Contatta:

#7 Messaggio da LucioTS »

L'app funziona anche con la CS3 ma limitatamente al movimento delle loco ed alla keyboard.
Non visualizza il tracciato disgnato sulla CS3.

Tutto questo su un Andorid 11
Immagine
Saluti da Trieste
Lucio

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 47 volte

#8 Messaggio da supermoee »

AlessandroC ha scritto: 1 luglio 2021, 19:45 Ora che ho la CS3, non è più disponibile l’applicazione.
Peccato.
LucioTS ha scritto: 2 luglio 2021, 12:47 L'app funziona anche con la CS3 ma limitatamente al movimento delle loco ed alla keyboard.
Non visualizza il tracciato disgnato sulla CS3.
Ciao

Per la CS3 la soluzione scelta dalla Märklin non è la app. La app non è concipita per la CS3. Per la CS3 si accede con un qualsisasi browser, senza scaricare ne installare tantomeno pagare nulla. La App funziona completamente solo con la CS2.

saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

AlessandroC
Märklin Supporter
Nome: Alessandro
Ha ringraziato: 37 volte

#9 Messaggio da AlessandroC »

Ma grazie. Perfetto
Alessandro

Rispondi