V200 mfx

Moderatori: Dampflok, Schnellzug

Ettore52
Märklin Supporter
Contatta:

V200 mfx

Messaggio da leggereda Ettore52 » mercoledì 14 dicembre 2005, 9:26

Io vorrei chiedere a Babbo natale la V200 MFX, qualcuno ce l'ha? Come sono i suoni?
Saluti,

Almagik
Senior Märklin Supporter
Contatta:

Messaggio da leggereda Almagik » mercoledì 14 dicembre 2005, 9:49

Ho sia la vecchia versione Fx, già buona, che la nuova mfx, quest'ultima marcata 221 presa a 170 euro dallo startset con binario k.
E' una macchina stupenda, il classico lingotto di metallo, i suoni sono ottimi loksound.
ciao

Almagik
Senior Märklin Supporter
Contatta:

Messaggio da leggereda Almagik » mercoledì 14 dicembre 2005, 19:42

Giusto Marco,
ho fatto confusione, [:I] mi scuso e correggo, sono tutte e due fx, confermo però che i suoni dei decoder mfx sono migliori.

Ettore52
Märklin Supporter
Contatta:

Messaggio da leggereda Ettore52 » mercoledì 14 dicembre 2005, 21:01

In effetti quella MFX sembra essere solo la V270 IMO-TRANS [:(]. Ma perché non dotarne la più richiesta V200?

Immagine

Emilioman
Junior Märklin Supporter
Contatta:

Messaggio da leggereda Emilioman » venerdì 23 dicembre 2005, 0:52

Confermo: l'ho vista in un negozio tedesco e brillava fra tutte le altre. Purtroppo anche lì chiedevano oltre 320 EUR........
Che tipo di convoglio può trainare?

max63
Senior Märklin Supporter
Nome: Massimo
Contatta:

V200 mfx

Messaggio da leggereda max63 » venerdì 6 gennaio 2017, 23:05

Riprendo una vecchia discussione in quanto si cita la 39820 V 270 Imo Trans.

Ho acquistato la loco da un amico, loco praticamente nuova usata pochissimo.
Messo sui binari ed ho cominciato a smanettarci; funziona tutto tranne stridore dei freni.

Provato a resettare ai valori di fabbrica, ed ha variare valori di decelerazione senza successo
Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie
Massimo
max63

Vigiu70
New Märklin Supporter
Nome: Luigi
Contatta:

V200 mfx

Messaggio da leggereda Vigiu70 » sabato 7 gennaio 2017, 0:22

Ti copio qui un post tratto dalla cospicua produzione di Vanni, tratto dalla sezione "Marklin in generale" del 17/7/2016, che ho usato con profitto per risolvere problemi di ....freni simili al tuo. Purtroppo, come scrive l'autore, bisogna procedere per tentativi, ma quanto riportato costituisce un'ottima base di partenza. Buona fortuna.
Luigi.

da Vanni » domenica 17 luglio 2016, 18:22

Kappa ha scritto:
.....
Ho trovato la CV56 che era sotto il menu Motore. Era impostata a 24. Ho provato a impostarla a 0; 12; 6; 3; 1; 255, ma i risultati erano pessimi.
.......

Forse non è il decoder giusto o la loco giusta per fare questa trasformazione...

Già che c'ero ho dato un'occhiata qua e là, trovando sotto il menu sound la CV del rumore della frenata...

Quanto descrivi è piuttosto strano.
Ieri, prima di postare, ho fatto alcune prove per accertarmi di non dire sciocchezze.
Dovevo provare con un convoglio pesante, con una buona massa inerziale: avevo pronto il convoglio SBB CFF RABe 1050 ("lupo grigio"), di sei elementi, bello tosto! Marcia costante e molto ben regolata sia in salita che in discesa. Ottimo controllo del carico, quindi.

Sul binario di programmazione la CV56 del RABe risultava settata 255.
Ho portato il valore della CV56 da 255 a 2, e sono iniziati i giri di prova: la regolazione del carico è risultata immediatamente insufficiente, perchè nelle rampe il RABe arrancava, rallentando vistosamente, per poi precipitarsi in discese sfrenate, a velocità decisamente pericolosa per quella massa in movimento! È tutto questo lasciando invariata la posizione della manopola sulla CS2.
Morale: assenza evidente di un adeguato "freno motore" in discesa e mancanza di potenza per mantenere una velocità dignitosa, se non costante, in salita.
Nulla di rilevante riguardo ai gradienti di accelerazione o rallentamento in piano.
Ovvio che riportando il valore della CV56 a 255, il "lupo grigio" è tornato quello che conoscevo: marcia assolutamente costante e ben regolata su qualsiasi livelletta del plastico.

Penso quindi che tu debba provare con qualche altra macchina; ho trovato anch'io il valore di 24 sulla CV56 di un altro locomotore, che avevo sottomano per la prova del rumore della frenata. Ma volevo appurare i dati riguardanti la frenata.
Ho notato infatti che la lunghezza del rumore di frenata (stridìo dei freni) aumenta considerevolmente se la CV4 (gradiente di rallentamento) viene portata a valori medi.
Sul Cocco 37565, quello della confezione doppia col biellino triangolare, ho ottenuto una regolazione molto bella, con lungo stridìo, impostando il valore 80 sulla CV4.
È tuttavia indispensabile che, parallelamente, sulla videata di regolazione delle velocità della CS2 il valore di frenata sia impostato basso, di modo che la lancetta del tachigrafo torni a zero piuttosto velocemente. Nel mio caso col Cocco il valore é 15.
Anche con una locotender italiana, la "Pierina", per esempio, ho ottenuto una frenata molto lunga e realistica impostando sulla CV4 il valore di 35, e sulla CS2 il valore di 0.
Non mi sembra che nel blocco "rumori" del decoder vi siano possibili regolazioni per questo aspetto, al di là della possibilità di regolare l'intensità sonora.
Buon lavoro!
Vanni

max63
Senior Märklin Supporter
Contatta:

V200 mfx

Messaggio da leggereda max63 » sabato 7 gennaio 2017, 5:08

Grazie Luigi

Oggi non riesco ma domani, a Dio piacendo :itwas: ,dovrei avere il tempo necessario per eseguire queste prove.

Un grazie anche a Vanni per aver illustrato così nel dettaglio la questione.

Vi tengo aggiornati.

Buon w.e.

Massimo
max63

Vanni
Märklinista
Nome: Vanni
Contatta:

V200 mfx

Messaggio da leggereda Vanni » sabato 7 gennaio 2017, 13:43

max63 ha scritto:
...Un grazie anche a Vanni per aver illustrato così nel dettaglio la questione...

Anche qui:
viewtopic.php?f=36&t=10979&p=175467&hilit=CV4#p175467
Vanni

max63
Senior Märklin Supporter
Contatta:

V200 mfx

Messaggio da leggereda max63 » domenica 8 gennaio 2017, 7:53

Grazie Vanni

Mi sto apprestando ad operare......
Ti/Vi tengo informati, spero,in mattinata.

Massimo.
max63

max63
Senior Märklin Supporter
Contatta:

V200 mfx

Messaggio da leggereda max63 » domenica 8 gennaio 2017, 8:50

Fumata nera...non per aver bruciato decoder.. :giggle:

Premetto che ho una CS 1 con più limitazioni; il valore della Cv già impostato , non si vede o si conosce, non so sulla CS 2...?

Provato ad impostare i vari valori consigliati seguendo i vari suggerimenti, purtroppo nulla , i freni non si sentono. :

Resettato loco a valori di fabbrica, posizionato binario di programmazione di adeguata lunghezza per eseguire prove direttamente su questo binario, ma, nulla.

Nelle varie discussioni si parla però di decoder differenti , questo non so quanto possa influire, immagino che le CV siano sempre dedicate alle stesse funzioni.

Massimo
max63

max63
Senior Märklin Supporter
Contatta:

V200 mfx

Messaggio da leggereda max63 » lunedì 23 gennaio 2017, 6:45

Buongiorno a tutti

Ieri ho riprovato a far funzionare la loco, con obiettivo risolvere la questione rumore frenata purtroppo senza successo.

leggendo in un'altra discussione recente , di bachi software (Br 95?), mi è venuto il dubbio; non è che questa loco è affetta da stesso difetto?

Qualcuno di voi ha questo esatto modello?

V 270 sulla scatola
su modello V 221 136
codice 39820

Potete gentilmente confermare se il rumore dei freni c'è/funziona?

Grazie.

Buona settimana.
Massimo
max63

luferr52
Junior Märklin Supporter
Nome: Luigi Ferraris
Contatta:

V200 mfx

Messaggio da leggereda luferr52 » lunedì 23 gennaio 2017, 9:08

Hai provato la procedura consigliata da Vanni??
Su due vapo alle quali l'ho applicata funziona e lo stridore dei freni, prima inesistente, ora si sente bene.

A presto luigi

supermoee
Senior Märklin Supporter
Contatta:

V200 mfx

Messaggio da leggereda supermoee » lunedì 23 gennaio 2017, 9:50

Ciao,

no ho seguito fino ad ora la discussione, che leggo oggi per la prima volta. Leggo con stupore che qualcuno cercava di intervenire sulla CV56. La CV56 è l'azione del controllo di carico e non mi è chiaro il nesso che dovrebbe avere con il rumore di frenata??? è chiaro che diminuendo l'azione del controllo di carico da 255 a 2 il decoder non fa più nessun controllo di carico e si comporta come un obsoleto decoder 6080, rallentando vistosamente in salita ed accelerando a velocità smodata in discesa.

Massimo, hai Ia CS1 e il decoder è un mfx. Quindi non hai nessun bisogno di andare a caccia di CV. La CS1 ti indica tutte, e ripeto proprio tutte le impostazioni del decoder tramite comodissime schermate grafiche, senza il bisogno di conoscere quale sia il numero della CV da settare.

Adesso che hai resettato il decoder, puoi fare le seguenti prove. Prima di tutto assicurati che la funzione "stridore freni disattivato" sia spenta, se no non sentirai mai niente. Fai andare la loco ad alta velocità, almeno 75%. Aspetta che abbia raggiunto tale velocità e che non stia più accelerando. Adesso clicchi sullo 0 della linea di velocità del tachimetro della loco. Senti qualcosa quando la loco si ferma?

Se non senti nulla vai nel menu impostazioni della locomotiva e cerca la scheda suoni. Li troverai l' impostazione soglia rumore di frenata e provi man mano ad alzare questo valore e riprovi a fare andare la loco ad ogni passo fino a quando non senti il rumore di frenata della lunghezza che ti piace.

Saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

max63
Senior Märklin Supporter
Contatta:

V200 mfx

Messaggio da leggereda max63 » martedì 24 gennaio 2017, 22:42

Grazie Stefano

Quanto hai scritto mi toglie qualche dubbio, bene.Ora non riesco , ma domani sera provo a mettere in pratica quello che mi hai consigliato.

Grazie ancora

Max
max63

max63
Senior Märklin Supporter
Contatta:

V200 mfx

Messaggio da leggereda max63 » domenica 12 febbraio 2017, 18:21

Ciao

Complice brutto tempo oggi ho provato a seguire consigli di Stafano.

Purtroppo nulla, funziona tutto ma i freni non si sentono ( inserito è tolto la funzione on off del suono freni per essere certo).

Non riesco a dare una spiegazione logica a questa anomalia.

Il bugiardino indica la funzione e la stessa viene visualizzata su CS1, non ci sarà mica un baco nel decoder?

Max
max63

Torna a “Märklin in generale”