Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.

Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Carro per trasporto veicoli pesanti simile a 47897?

Moderatori: Dampflok, Schnellzug

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcogil
New Märklin Supporter
Messaggi: 39
Iscritto il: 17 gennaio 2014, 8:57
Località: Piemonte
Stato: Non connesso

Carro per trasporto veicoli pesanti simile a 47897?

#1 Messaggio da marcogil » 7 novembre 2019, 13:45

Buongiorno a tutti!

Un cugino ha realizzato un convoglio di mezzi movimento terra New Holland impiegando dei carri per trasporto veicoli pesanti tratti dalla scatola "russa" 47897, che gli ho prestato io. La particolarità è la curvatura del pianale, che ribassa moltissimo questo tipo di carro. Il convoglio è venuto effettivamente bene e grazie alla ribassatura estrema anche mezzi con benne eccetera riescono a passare sotto la linea aerea, per cui vorrebbe espanderlo; però acquistare ulteriori scatole 47897 non è facilissimo ed è anche abbastanza costoso, senza contare il fatto che solo uno dei due vagoncini contenuti gli interesserebbe mentre l'altro resterebbe inutilizzato.

Poiché normalmente Märklin - per ovvie economie di scala - una volta preparati stampi e linee di montaggio per un modello lo produce poi in un buon numero di varianti di colore e nazionalità, pensavo sarebbe stato relativamente facile trovare nei cataloghi un carro con la stessa struttura del 47897. Viceversa non sono riuscito ad individuare nulla di simile.

Qualcuno ha idea se Märklin abbia prodotto qualche altro carro della stessa tipologia?

Eventualmente: prodotti simili di altri marchi, collaudati o notoriamente ben circolanti su rotaie e scambi Märklin?

Grazie per l'aiuto!

Immagine
(...)

Avatar utente
simap
Senior Märklin Supporter
Messaggi: 3238
Iscritto il: 3 gennaio 2006, 0:07
Nome: Silvio
Località: Piemonte, Alessandria, Casale Monferrato
Stato: Non connesso

Carro per trasporto veicoli pesanti simile a 47897?

#2 Messaggio da simap » 7 novembre 2019, 22:13

Con una ricerca in Internet effettuata usano il termine tedesco "Tiefladewagen" (= carro a piano ribassato) compaiono il carro russo in questione e altri Maerklin o Roco sempre a piano ribassato, adibiti al trasporto di grosse casse o trasformatori, che presentano però una lunghezza e un numero di assi maggiore, oltre che un telaio un po' diverso e poco adatto al trasporto di veicoli. Ti suggerirei di effettuare questo tipo ricerca, usando alternativamente il termine tedesco e l'equivalente perifrasi in italiano, per vedere se il mercato offre qualcosa che comunque ti possa interessare, e che potresti abbinare al 47897 Maerklin con un semplice cambio di carico trasportato ed eventualmente con qualche leggera modifica.

Ciao
Silvio

Avatar utente
marcogil
New Märklin Supporter
Messaggi: 39
Iscritto il: 17 gennaio 2014, 8:57
Località: Piemonte
Stato: Non connesso

Carro per trasporto veicoli pesanti simile a 47897?

#3 Messaggio da marcogil » 8 novembre 2019, 10:49

Grazie, buona idea, anche se alla fine nel prezzo d'acquisto si paga anche il carico e quindi risulta forse più economico acquistare altre scatole "russe".

Da provare anche l'idea di rimuovere il trasformatore o la cassa dai grandi classici Marklin 4617 4618 e vedere cosa succede.

Di praticamente identico c'era una volta anche il Roco 2356 ma mi sembra molto difficile da trovare.
(...)

Rispondi