Il trafo da 32v non da corrente con l'uscita gialla?

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Sergiomarklin
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Messaggio da leggereda Sergiomarklin » domenica 13 agosto 2017, 21:22

Buon ferragosto anticipato a tutti! E' possibile che un trasformatore classico 32va non dia corrente allo spinotto giallo? Lo utilizzo per un semplice ovale analogico, coi cavetti rosso e marrone nessun problema a far girare il trenino, ma quando provo a inserire due scambi 5202...mi accorgo che l'uscita gialla, fino a quel momento inutilizzata, non da corrente, la lucina degli scambi non si accende. Se provo con un secondo trasformatore che ho, nessuno problema, quindi il colpevole deve essere per forza il primo. Si puo' rimediare aprendo il trafo? (So che e' sconsigliato e io non sono esperto). Avevo pensato al seguente rimedio: il primo trafo col giallo non funzionante continuo ad utilizzarlo per far andare il treno: e' un anello esterno completamente isolato dagli altri. Per gli altri uso invece il secondo trafo che non da problemi. MA ECCO IL DUBBIO: se attacco i cavetti gialli dei due scambi dell'anello esterno al secondo trafo, mi devo preoccupare che i due trafo non sono in fase o il concetto vale solo per il rosso e il marrone (in altre parole se i trafo entrano in contatto tramite i binari). In altre parole, per la sola corrente gialla, i trafo devono essere in fase? Saluti a tutti!!! Sergio

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Messaggio da leggereda Sergiomarklin » domenica 13 agosto 2017, 22:15

...per inciso...potrei provare, ma ho timore di farvpissibili danni? Meglio chiederlo a chi ne sa più di me dunque :-)

Vigiu70
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Messaggio da leggereda Vigiu70 » domenica 13 agosto 2017, 23:51

Beh, io procederei così: metti in fase i due trafo col solito sistema della lampadina collegata alle due uscite "rosse" e le manopole dei regolatori posizionate su 100. Se la lampadina non si accende i trafo sono in fase; in caso contrario ruota di 180° la spina di rete di uno dei due e sei a posto.
Poi puoi fare come hai pensato, ovvero usare un trafo per l'illuminazione e l'altro per la trazione. Ovviamente le uscite "marroni" di entrambi devono essere collegate al binario.
Tutto questo per essere più realisti del re, perché i vecchi trasformatori blu dedicati all'illuminazione NON avevano neanche le boccole rosse e quindi penso proprio che non occorresse la messa in fase.
Saluti, Luigi.

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Messaggio da leggereda Sergiomarklin » lunedì 14 agosto 2017, 15:27

Grazie Luigi. Ora vedo un po'.

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Dampflok
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Messaggio da leggereda Dampflok » lunedì 14 agosto 2017, 17:02

Ma non hai un tester a casa per vedere se il trafo funziona oppure no?
Poi hai un secondo trafo sicuramente funzionante? Usa quello per tutto; per due scambi ed un anello di binari non c'è proprio bisogno di due trafo.
Ciao
Roberto

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Messaggio da leggereda Sergiomarklin » venerdì 18 agosto 2017, 14:45

Roberto, non e' proprio così. Ok, ho cambiato trafo e tutto ok. Ma ora e' saltato fuori un altro problema: le luci degli scambi (tutto analogico, binari M) ok ha spiega do corrente per far girare il treno, il treno non parte e le luci si abbassano. Quando rimetto la manopola a zero il calo di corrente essa e le luci tornato normali. Che cos'è'? Va in corto da qualche parte? Ma fino a un momento prima funzionava tutto! Faccio presente che con il singolo trafo ho due ovali di circa 3mx1,5, una decina di scambi elettrici e un semaforo. Tutto di un unico 32va (che funziona, perche l'ho collaudato a parte). In passato con ovali più piccoli a volte si presentava lo stesso problema, staccavo e riattaccavo ogni singolo binario e il problema si risolveva, un contatto dunque. Ma ora? Sto zozzo funzionava sempre man nano che montavo i pezzi e verificavo step by step, proprio per evitare sorprese dopo. E ha funzionato bene...fino a poco fa. M'ha rovinato la giornata :-)

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Messaggio da leggereda Sergiomarklin » venerdì 18 agosto 2017, 14:57

Scusate...ho fatto casino con l'invio..

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Messaggio da leggereda Dampflok » venerdì 18 agosto 2017, 16:22

Sergiomarklin ha scritto:Scusate...ho fatto casino con l'invio..

Ho rimediato io non preoccuparti......
Sergio che vuoi che ti dica, se puoi controlla le giunzioni una per una, evidentemente hai un corto da qualche parte.
D'altronde quello che penso io del binario M qui lo sanno tutti, e lo pensavo fin dal lontano 1983: consigliarti un ovale più moderno mi pare riduttivo :giggle:

.....E non rovinarti la giornata, i problemi sono altri! :happy:

Roberto

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Messaggio da leggereda Sergiomarklin » venerdì 18 agosto 2017, 17:29

Si si Rob, inutile prendersela, hai ragione. D'altronde se uno non si arma di pazienza...io ne ho poca ma con i trenini faccio training autogeno!!! Va beh, a costo di smontare e rimontare tutto pezzo per pezzo, che aggia fa... :-) Saluti e sempre grazie per le pronte risposte, Sergio

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Messaggio da leggereda Sergiomarklin » giovedì 5 ottobre 2017, 9:26

Solo per condividere la mia soddisfazione di aver individuato il corto che mi bloccava la linea...erano i binari aggiuntivi che avevo inserito per dare alimentazione, quelli coi cavetti rosso e marrone insomma, finché non li ho rimossi tutti e quattro avevo il calo di corrente. Non capisco (se li collaudo singolarmente funzionano, boh) ma mi adeguo! Nonostante le istruzioni sul trafo suggeriscano di dare corrente ogni 3-4 metri di linea, con un solo tronchetto di alimentazione i due convogli girano in contemporanea senza grossi problemi di “potenza”. Meglio così! Saluti, Sergio


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