Come fissare i binari M?

Moderatori: Dampflok, Schnellzug

Sergiomarklin
Märklin Supporter
Nome: Sergio Caponi
Contatta:

Come fissare i binari M?

Messaggio da leggereda Sergiomarklin » giovedì 30 marzo 2017, 23:08

Buonasera. Sul tavolo che costruiro' non fissero' inizialmente i binari. Ma dopo, per esempio tra una pensilina e l'altra della stazione, penso di si. Immagino che fissare i binari sia meglio? Vedo che i vecchi M hanno un foro per vitarelle o chiodini, presumo. Oppure mastice? Cosa e' meglio nel caso poi debba rimuovere qualche tronco?

Vigiu70
New Märklin Supporter
Nome: Luigi
Contatta:

Come fissare i binari M?

Messaggio da leggereda Vigiu70 » giovedì 30 marzo 2017, 23:46

Beh, anche il cemento a pronta presa non è che vada male.
Scherzi a parte, il miglior sistema è usare delle piccole viti, meglio se con testa piatta a croce. Una ogni due sezioni di binario è normalmente sufficiente.
All'uopo ti può essere utile vedere i filmati postati ieri nella sezione "Costruire e gestire il plastico" che parla proprio di binari M.
Luigi

Admin
Amministratore forum
Nome: Tito Myhre
Contatta:

Come fissare i binari M?

Messaggio da leggereda Admin » venerdì 31 marzo 2017, 0:47

Uno strato di sughero può ridurre un po' il rumore. La scelta tra colla o vite è pure legata alla propagazione del rumore. Sono scelte personali.
Saluti
Tito
La mia mail: admin@3rotaie.net - La mia Pagina Personale 3r
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Come inserire Foto e Video

Sergiomarklin
Märklin Supporter
Contatta:

Come fissare i binari M?

Messaggio da leggereda Sergiomarklin » venerdì 31 marzo 2017, 11:16

Luigi, Tito, grazie! Apro il pc e vado a vedermi i filmati

fulvio
Senior Märklin Supporter
Nome: Fulvio Babuder
Contatta:

Come fissare i binari M?

Messaggio da leggereda fulvio » venerdì 31 marzo 2017, 12:07

I miei binari M li ho fissati con delle viti piccolissime svasate trovate in ferramenta, quelle Marklin costano troppo, attento a non stringerle troppo basta poco, e poi anche che non vadano ad interferire con i pattini.
Salutoni

Schnellzug
Senior Märklin Supporter
Nome: Giuseppe Moretti
Contatta:

Come fissare i binari M?

Messaggio da leggereda Schnellzug » sabato 1 aprile 2017, 10:41

Scusate la pedanteria, ma le viti devono essere di ottima qualità, ovvero, in particolare se l'impianto si trova in un ambiente umido, essere di metallo che non arrugginisce. Essenziale che siano con taglio a croce. E' anche opportuno, direi indispensabile, praticare un foro di diametro leggermente inferiore per guidare la vite.
In ogni modo, a parte il costo le viti originali sono le migliori. Per i binari K, poi, nelle ferramenta sono difficilmente reperibili.
Giuseppe

simap
Senior Märklin Supporter
Nome: Silvio
Contatta:

Come fissare i binari M?

Messaggio da leggereda simap » sabato 1 aprile 2017, 15:23

Viti inox per binari M o C? Un po' difficili da trovare! Zincate o meglio brunite, in un buon negozio di ferramenta ci sono, forse anche in qualche "Brico". Attenzione però al prezzo rispetto alla quantità necessaria, specialmente se si va in un centro commerciale.
Non credo che queste vitine debbano avere classi di resistenza elevate, ma in effetti è meglio predisporre un foro guida.
Per quanto riguarda i binari K ho fatto solo qualche prova, ma ho potuto rendermi ben conto che il loro fissaggio non è così agevole. Prima di tutto bisogna individuare sul binario i punti dove inserirle, per evitare interferenze con la lamina posta al di sotto delle traversine, e poi, a meno di non acquistare quelle Maerklin, di diametro e lunghezza adatti ho trovato, dopo qualche ricerca, solo qualcosa in ottone. Comunque in proposito penso che sia meglio si esprima chi ha fatto un intero plastico con questo tipo di armamento, il quale, a detta dei nostri rivenditori, in Italia non ha avuto molta fortuna, nonostante l'ottima resa estetica.
Silvio

max57
Märklin Supporter
Nome: Massimo
Contatta:

Come fissare i binari M?

Messaggio da leggereda max57 » sabato 1 aprile 2017, 15:26

Io uso le viti Marklin per binari C.

Massimo

Schnellzug
Senior Märklin Supporter
Nome: Giuseppe Moretti
Contatta:

Come fissare i binari M?

Messaggio da leggereda Schnellzug » sabato 1 aprile 2017, 15:40

In Italia si è rimasti legati al binario M per pura tradizione ed abitudine, ma anche e soprattutto perchè i plastici in Italia sono pochi.
Il binario K è certamente adatto solo agli impianti fissi, in quanto difficile da montare e tendente a muoversi molto facilmente se non appropriatamente fissato. Tuttavia è un binario di grande qualità meccanica ed estetica. Le viti di fissaggio sono molto piccole e difficili da stringere, ma alla fine il risultato premia la pazienza. Nella foto uno scorcio del mio plastico, ora smontato, realizzato in parte con binari K, in cui si nota la differenza estetica del binario K in confronto con il C.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe

Vanni
Märklinista
Nome: Vanni
Contatta:

Come fissare i binari M?

Messaggio da leggereda Vanni » sabato 1 aprile 2017, 16:52

Il mio plastico è composto al 90% da armamento K e 10% da C.
Per il fissaggio dei binari (su legno compensato multi strato) ho usato materiale Märklin, viti 7599 per il K e 74990 per il C.
Nei loro primi anni, le viti per binario K avevano la testa a taglio, poi le hanno fatte con testa a croce. Espressamente per l'impiego di queste ultime la Märklin fornisce il cacciavite 74999, di dimensionamento preciso quanto alla testa a croce, ma eccessivamente lungo se si deve operare su un punto coperto da un altro livello (es. elicoidale). In tal caso occorre l'impiego di un cacciavite più corto e con appoggio superiore a piastrina rotante, la cui misura non ricordo bene se è fascetta verde (credo) o rossa (taglio a croce più piccolo).
Stesso discorso per le viti per binario C.

Cacciavite Märklin 74999:
image.jpeg

Cacciavite più corto adatto, con piastrina rotante:
image.jpeg

Ho usato le stesse viti anche per il fissaggio della base dei paletti per linea aerea, e laddove il legno era più denso, ho fatto un piccolo foro di invito con punta 1mm per evitare che il collo della vite si rompesse sotto lo sforzo di torsione. Se succede questo è una bella rogna.

Per il fissaggio del binario M la Märklin fornisce le viti 7299, e dato il loro dimensionamento non penso occorrano cacciaviti particolari, ma non ho esperienza in merito.
Confezione 7299:
image.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vanni

piero
Märklin Supporter
Nome: piero borsato
Contatta:

Come fissare i binari M?

Messaggio da leggereda piero » sabato 1 aprile 2017, 21:02

Con quello che costa costruire un plastico (rotabili, armamento, paesaggio etc etc) non mi sembra che la spesa per acquistare le viti Märklin originali sia un argomento su cui dissertare.... :down:
Saluti.

Piero

Sergiomarklin
Märklin Supporter
Contatta:

Come fissare i binari M?

Messaggio da leggereda Sergiomarklin » sabato 1 aprile 2017, 21:45

Piero...effettivamente...grazie a tutti, piu vi leggo piu imparo!

simap
Senior Märklin Supporter
Nome: Silvio
Contatta:

Come fissare i binari M?

Messaggio da leggereda simap » sabato 1 aprile 2017, 23:59

piero ha scritto:Con quello che costa costruire un plastico (rotabili, armamento, paesaggio etc etc) non mi sembra che la spesa per acquistare le viti Märklin originali sia un argomento su cui dissertare.... :down:
Saluti.

Piero

E' vero che rispetto al costo complessivo di un plastico la spesa per le viti marchiate Maerklin è piccola, però, se ad esempio non se ne ha a sufficienza e si è distanti da uno dei pochi rivenditori italiani che le trattano, secondo me è più comodo e veloce, per portare avanti il lavoro, ricorrere a una soluzione "locale", cioè a un negozio di ferramenta, che non magari attendere il momento in cui si può effettuare un acquisto per corrispondenza, il quale per forza di cose non può comprendere solo qualche vitina...
Silvio

livesteam68
Senior Märklin Supporter
Nome: Daniele Ansaloni
Contatta:

Come fissare i binari M?

Messaggio da leggereda livesteam68 » lunedì 3 aprile 2017, 13:36

A una fiera in Germania alcuni anni fa trovai alcune scatoline nuove di viti marklin per M, sulle prime mi sembravano piuttosto care, poi ad altri due stand iperspecializzati in viteria per delle viti equivalenti ma non marklin mi hanno chiesto circa il doppio.
Sono tornato indietro e ho preso le marklin, ovviamente.
Il problema di queste viti è che hanno un diametro piuttosto piccolo e sono un po' lunghine, quindi non facili da reperire. Spesso si trovano di diametro un po' più grande, molti le usano lo stesso, ma a parte il dubbio risultato estetico, allargano la sede della vite sul binario a volte anche di molto, effetto che non mi piace affatto.

Daniele
Daniele

ftigli
Märklin Supporter
Nome: filippo
Contatta:

Come fissare i binari M?

Messaggio da leggereda ftigli » mercoledì 5 luglio 2017, 21:54

Io ho costruito plastici m da 14 anni di età .. all'inizio utilizzai i silenziatori originali in gomma con le viti marklin..ma col tempo ..ho trovato molto pratico usare rettangolini di camera d'aria e vinavil.. viene tutto silenzioso e moooolto economico.. e poi questi m sono robusti e ancora ho i binari di 45 anni fa... non ne posso fare a meno..anche per la facilità nel fare i sezionsmenti e il taglio per ottenere elementi di raccordo fuori misura...
ftiglius

Torna a “Märklin in generale”