Costruire un tavolo

Moderatori: Dampflok, Schnellzug

Sergiomarklin
Märklin Supporter
Nome: Sergio Caponi
Contatta:

Costruire un tavolo

Messaggio da leggereda Sergiomarklin » martedì 21 marzo 2017, 9:46

Buongiorno. Sto scrivendo con lo smartphone e dopo apro il sito sul PC per cercare meglio su come costruire un plastico ma...costruiro' un tavolo 2mX3m alto non piu di 60cm ruote incluse (mi si deve incastrare nella parte spiovente della mansarda e lo devo poter spostare per raggiungere i lati piu distanti). Due domande. Primo: mettero' insieme, rinforzandoli da sotto con degli assi, 3 truciolati come nella foto sottostante, non voglio nulla di complicato e voglio uno spessore morbido e poco spesso da trapanare facilmente per far passare i fili elettrici sotto. La stabilita' mi verra' garantita, spero, dagli assi di rafforzamento e dai soli 60cm di altezza. Secondo: prima di montare i binari (M) pitturero' la superficie col metodo in questo link ma non so quanto vado a spendere per le confezioni di erba. Poi ricopriro' laddove vorro' mettere asfalto e cemento, ancora non so, ma l'idea e' di incominciare montando i binari sul tavolo gia' predisposto con questo basic ground covering: Che dite, sto facendo qualche corbelleria o tanto per imparare e cominciare puo' andar bene? Ignoro qualcosa di importante??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

eroncelli
Senior Märklin Supporter
Nome: Eugenio Roncelli
Contatta:

Costruire un tavolo

Messaggio da leggereda eroncelli » martedì 21 marzo 2017, 10:19

Idee personali:
1) prima si posano i binari, poi il paesaggio (salvo che nei plastici "d'antan" dove si pitturava il tavolato, ma non c'era erba etc)
2) sconsiglio il truciolare (pesante); meglio un multistrato in legno "leggero".
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

Sergiomarklin
Märklin Supporter
Contatta:

Costruire un tavolo

Messaggio da leggereda Sergiomarklin » martedì 21 marzo 2017, 10:30

Grazie Eugenio! Quindi meglio del truciolato che mostro un multistrato keggero tipo questo. Mi sa che hai ragione, gia' dal look mi da piu affidabilita' https://www.google.it/search?q=tavole+d ... sK-7KhpgEM:

supermoee
Senior Märklin Supporter
Contatta:

Costruire un tavolo

Messaggio da leggereda supermoee » martedì 21 marzo 2017, 10:41

Ciao Sergio,

queste erbe costano tra gli 8 - 12 Euro il pacchetto secondo il tipo. Per un plastico di 2 per 3m non ce ne vuole tanto. Un pacchetto per tipo dovrebbe bastare ampliamente. Io ne uso 4 tipi più due tipi per gli arbusti.

Per ricoprire un terzo del mio plastico ne ho usato un pacchetto di un tipo (il fondo) più circa un decimo di pacchetto degli altri con questo risultato:

20170223_150858a.jpg

20170223_150935.jpg

Io però ho usato meno verde perchè pianto ancora l'erba in varie lunghezze con l'applicatore elettrostatico.

Quindi dubito che spenderai più di 100 Euro, anzi, probabilmente di meno.

saluti

Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

Sergiomarklin
Märklin Supporter
Contatta:

Costruire un tavolo

Messaggio da leggereda Sergiomarklin » martedì 21 marzo 2017, 10:59

Che meraviglia Stefano, complimenti!! Si, quel che mi dici e' piu o meno quel che mi aspettavo.

fulvio
Senior Märklin Supporter
Nome: Fulvio Babuder
Contatta:

Costruire un tavolo

Messaggio da leggereda fulvio » martedì 21 marzo 2017, 21:40

Per il tavolo io ho fatto come mostra la foto poi sopra puoi mettere un multistrato di 5/8 mm, il tutto viene robusto.
Foto 1.JPG

Per mettere l'erba alta, prima spalmi vinavil non troppo denso, poi con questo semplice attrezzo, che mi sono fatto, come si vede dal link http://www.t-i-m-o-n-e.it/stagioni/tren ... hp?id=3006, molto valido e risparmi tanti euro, prima però fai un po' di pratica per usarlo al meglio. Per l' erba bassa prima spalmi vinavil non troppo denso, poi la spargi come più ti piace, più densa o a chiazze e con le dita la premi leggermente , quando si asciuga la colla aspiri l' erba in eccesso, buon lavoro.
Salutoni

Sergiomarklin
Märklin Supporter
Contatta:

Costruire un tavolo

Messaggio da leggereda Sergiomarklin » mercoledì 22 marzo 2017, 11:35

Grande. Grazie Fulvio

unottico1965
New Märklin Supporter
Nome: Luciano
Contatta:

Costruire un tavolo

Messaggio da leggereda unottico1965 » martedì 4 aprile 2017, 18:39

salve, rispondo qui perche' anch'io ho l'esigenza di farmi fare un tavolo, ma vorrei avere qualche
dritta su qualche link di falegnami onesti.
praticamente il tavolo e' formato da 3 tavolini.
la forma e' una enne, o ferro di cavallo.
2 tavolini sono identici:
2 metri x 1.20
l'altro che sta nel mezzo misura 1.60 x 1 metro

in pratica se io guardo avanti a me, ho i 2 tavolini precisi messi ai lati,
dove il metro e venti e' la larghezza e i 2 metri e' la profondita'.
quello centrale viene visto come rettangolo col lato lungo verso di me
e quindi diventa profondo 1 metro.

sotto questi fogli di un materiale adatto ad essere avvitato o anche martellato
facilmente, anche spingendo con un dito (quindi penso balsa o legni leggeri e non duri),
dicevo, sotto, metterei dei traversini di legno in modo da non far storcere il pianale sopra.
per finire, invece di mettere delle gambe, vorrei avere 3 cavalletti che sostengano il plastico
senza che questo balli.

grazie a tutti.

Dampflok
Märklinista
Nome: Roberto
Contatta:

Costruire un tavolo

Messaggio da leggereda Dampflok » martedì 4 aprile 2017, 18:53

Un falegname onesto?
Se ci fai la cortesia di dirci dove abiti forse qualcosa si può fare.
Qui siamo usi fare una breve presentazione nell'apposito thread per far capire a tutto il forum desideri, aspirazioni e quant'altro.

Benvenuto comunque.

Roberto

fulvio
Senior Märklin Supporter
Contatta:

Costruire un tavolo

Messaggio da leggereda fulvio » martedì 4 aprile 2017, 22:38

Prima di tutto, le gambe con le ruote sono necessarie per spostare il plastico in modo da intervenire e costruire nei posti meno accessibili e per eventuali deragliamenti, e manutenzione. Per il piano la balsa non è adatta in quanto è morbida e flessibile ed eventuali viti o chiodi non tengono ma solo colle, per un piano solido meglio il multistrato come ho fatto io, con sotto una intelaiatura come da foto che ho postato sopra, perché anche se non sembra ma sopra ci sarà del peso dovuto ai binari, loco, vagoni ecc...
Sarebbe consigliato vedere un tuo disegno con misure, nel viewforum.php?f=17
Salutoni

fulvio
Senior Märklin Supporter
Contatta:

Costruire un tavolo

Messaggio da leggereda fulvio » martedì 4 aprile 2017, 22:53

Mi sono dimenticato per il falegname, non avrei idea, i lavori me li faccio io, ho comperato il legno in un brico e me li sono fatti tagliare a misura da loro poi li ho assemblati con viti e colla. :ciao:
Salutoni

unottico1965
New Märklin Supporter
Contatta:

Costruire un tavolo

Messaggio da leggereda unottico1965 » mercoledì 5 aprile 2017, 2:33

Dampflok ha scritto:Un falegname onesto?
Se ci fai la cortesia di dirci dove abiti forse qualcosa si può fare.
Qui siamo usi fare una breve presentazione nell'apposito thread per far capire a tutto il forum desideri, aspirazioni e quant'altro.

Benvenuto comunque.

Roberto

beh, e' scritto Venezia, anche se abito in terraferma.
ciao.

unottico1965
New Märklin Supporter
Contatta:

Costruire un tavolo

Messaggio da leggereda unottico1965 » mercoledì 5 aprile 2017, 2:54

questo e' il tavolo.
naturalmente nel mezzo e' vuoto, ma non sono capace
di usare Scarm per far uscire un tavolo ad enne.

Immagine

questa e' la bozza iniziale.

circuito analogico con 3 tracciati separati.

appena riesco a digitalizzare tutte le loco a buon prezzo (si apprezza qualche consiglio),
allora comincero' a mettere i vari scambi per collegare i 3 circuiti e via dicendo.

chi ha qualche idea-suggerimento e' benvenuto.

ciao a tutti.

unottico1965
New Märklin Supporter
Contatta:

Costruire un tavolo

Messaggio da leggereda unottico1965 » mercoledì 5 aprile 2017, 3:00

beh, lasciamo perdere il falegname, forse ho detto una cavolata.
meglio fare come il collega che e' andato al Brico.
grazie.

luferr52
Junior Märklin Supporter
Nome: Luigi Ferraris
Contatta:

Costruire un tavolo

Messaggio da leggereda luferr52 » mercoledì 5 aprile 2017, 6:18

Non so di che nazione sono i rotabili che hai. Pensando a me che seguo Germania, Svizzera, Italia ed un poco d'Austria sistemerei Germania, che va a destra, da un lato e Svizzera ed Italia dall'altro. L'Austria che ora va a destra andrebbe con la Germania, per epoche precedenti potresti scegliere a piacere (i treni da Vienna a Trieste andavano a sinistra, per Salisburgo ed oltre a destra).
In metri 2 x 1.20 ci sta ampiamente un doppio ovale di raggio R2, almeno, nel tracciato più semplice al quale pensare. Nella zona centrale di m. 1,60 x 1 vedrei bene una bella zona stazione, deposito, scambio senso circolazione ecc.
Quando poi la fantasia ti porterà ad immaginare la terza dimensione allora ... ci saranno solo i limiti legati al budget.

Buon lavoro luigi

fulvio
Senior Märklin Supporter
Contatta:

Costruire un tavolo

Messaggio da leggereda fulvio » mercoledì 5 aprile 2017, 12:54

Da quello che hai detto hai i binari Z Marklin, non li conosco, io ho gli M HO, con quelle misure puoi fare un tracciato in Z molto grande e abbastanza grande con gli HO, ma hai già tutto il materiale in Z ? In ogni caso ti consiglio di mettere il tuo progetto nella sezione che ti ho consigliato sopra, dove c'è tutta la raccolta di plastici in costruzione/progetti, così tutti possono vedere e rispondere/consigliarti solo nel tuo post senza disperdere per il forum.
Salutoni

Torna a “Märklin in generale”