Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

collegamento semafori

Moderatori: Dampflok, Schnellzug

Rispondi
Messaggio
Autore
BiagioMurgia030256
New Märklin Supporter
Nome: Biagio Murgia
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

collegamento semafori

#1 Messaggio da BiagioMurgia030256 »

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un aiuto perché con mio fratello elettricista, abbiamo capito come funziona il semaforo e siamo riusciti a far accendere le lucia sia rosse, che verdi, ma non abbiamo capito come farlo funzionare e come collegarlo ai binari in modo che quando c'è il rosso la locomotiva si fermi e quando scatta il verde riparta. Servono binari speciali??? Basta isolare la parte centrale del binario e dargli corrente subito dopo?? Se qualcuno avesse uno scema preciso mi aiuterebbe notevolmente. I semafori che ho sono il modello 7188 della marklin naturalmente. Grazie per l'aiuto e buona serata.

Admin
Amministratore forum
Nome: Tito Myhre
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 32 volte
Contatta:

collegamento semafori

#2 Messaggio da Admin »

a pag. 23 di questo manuale trovi quanto cerchi (come suggerito nell'altro argomento) :ridi:
Saluti
Tito
La mia mail: admin@3rotaie.net - La mia Pagina Personale 3r
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Come inserire Foto e Video

BiagioMurgia030256
New Märklin Supporter

collegamento semafori

#3 Messaggio da BiagioMurgia030256 »

stiamo cercando, inutilmente, di far funzionare i semafori. Il problema è che il binario dove si dovrebbe fermare il treno, interrompe solamente una delle 2 rotaie, ma l'altra e' sempre alimentata dalla stessa fase, ragione per cui il treno non si ferma. DOMANDA: è normale che i binari abbiano l'alimentazione in entrambe le rotaie? Le nostre rotaie sono del tipo M con la massicciata. E' normale che la massicciata dia continuità con la rotaia? Perché stando così le cose, quando diamo il semaforo rosso, il treno non si ferma perché continua ad avere alimentazione da una delle 2 rotaie. Grazie a tutti

eroncelli
Märklinista
Nome: Eugenio Roncelli
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 21 volte

collegamento semafori

#4 Messaggio da eroncelli »

Meglio leggere bene i manuali che sono stati consigliati.
Nel sistema Marklin, le 2 rotaie sono entrambe alimentati dalla stessa polarità, che è la massa comune (filo marrone).
L'altra polarità (filo rosso) va sui "puntini" centrali ed è questa che deve essere interrotta: le immagini del manuale sono chiare al proposito.
Eugenio
(Töcc i òmen e fómne i nàs lìberi e compàgn in dignità e derécc)

BiagioMurgia030256
New Märklin Supporter

collegamento semafori

#5 Messaggio da BiagioMurgia030256 »

Grazie mille per la precisazione ma mi sai dire come mai anche la massicciata dà continuità con i binari??

supermoee
Senior Märklin Supporter
Nome: Stefano
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 47 volte

collegamento semafori

#6 Messaggio da supermoee »

BiagioMurgia030256 ha scritto: 28 giugno 2021, 8:31 Grazie mille per la precisazione ma mi sai dire come mai anche la massicciata dà continuità con i binari??
Ciao

perchè la massicciata è in metallo come i binari e il metallo conduce la corrente.

saluti

Stefano
Questo contributo può contenere, oltre al parere dell' autore, parte di opinioni ed informazioni tratte da terzi e/o da stampe e/o manuali ed altri mezzi mediatici

Admin
Amministratore forum
Nome: Tito Myhre
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 32 volte
Contatta:

collegamento semafori

#7 Messaggio da Admin »

BiagioMurgia030256 ha scritto: 28 giugno 2021, 8:31 Grazie mille per la precisazione ma mi sai dire come mai anche la massicciata dà continuità con i binari??
Avere le rotaie con la medesima polarità ed elettricamente collegate tra di loro migliora o addirittura elimina la mancanza di alimentazione dovuta ad una non perfetta pulizia. Inoltre rende senza problemi la creazione di cappi di ritorno.
3rotaie-2rotaie.jpg
2rotaie-cappio.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti
Tito
La mia mail: admin@3rotaie.net - La mia Pagina Personale 3r
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Come inserire Foto e Video

BiagioMurgia030256
New Märklin Supporter

collegamento semafori

#8 Messaggio da BiagioMurgia030256 »

Grazie a tutti per i consigli e i chiarimenti. Con una opportuna modifica ai binari, siamo riusciti a far funzionare perfettamente il semaforo che ora quando è rosso ferma la locomotiva interrompendo il circuito ma appena si dà il verde si riattiva la corrente e il treno riparte. Grazie a tutti. A presto [266]

Rispondi